Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

joker87

    Degustatore di ananassi
    Edinson Cavani
    Post: 11365
  • Karma: 61

Purtroppo la miniserie degli anni '90 tra le censure imposte dalla tv dell'epoca ed alcune scelte di sceneggiatura discutibili non può soddisfare minimamente chi ha invece letto il libro. Certo ha avuto il suo fascino ed impatto a suo tempo specie per chi, come me, l'ha visto da bambino (io forse avevo 6-7 anni quando lo rimandarono in tv) ed il volto di Pennywise/Curry rimane comunque nella storia dell'horror. Tuttavia la miniserie non riesce minimamente a spiegare cosa è It in realtà. Vengono completamente ignorati il rituale del fumo ed il rito di Chud, viene ad essere eliminata una delle principali ambientazioni della storia (la casa abbandonata al 29 di Neibolt Street)e sono stati eliminati alcuni personaggi importanti come Patrick Hockstetter. In questo riadattamento cinematografico sembra ci sarà spazio per tutti questi elementi con una fedeltà maggiore al romanzo. Ovviamente la vera impresa del nuovo film, oltre a creare un nuovo carismatico Pennywise in grado di reggere il confronto col precedente, sarà quella di dare una caratterizzazione psicologica e comportamentale profonda e precisa a ciascuno dei protagonisti esplorando al contempo le varie tematiche trattate nel libro. Ma mi rendo conto che non può essere per nulla semplice trasportare in 2-3 ore di film ciò che è contenuto in 1200 pagine di libro. Speriamo bene...

Piccola curiosità: It nel romanzo torna circa ogni 27-28 anni per chiedere il suo tributo di sangue. Ebbene a settembre saranno passati esattamente 27 anni dalla miniserie del 1990. Non so se è stata una scelta studiata ma come coincidenza non è niente male  :asd: :asd:. Insomma quelli della mia generazione saranno tormentati da It alle stesse età dei protagonisti del libro  :patt:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal