Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Quentin

    Diego Armando Maradona
    Post: 47942
  • Karma: 1337

Doc una domanda per distinguere il rischio concreto dalla percezione di un rischio.
In queste stesse categorie di persone, approssimativamente, qual è la mortalità che genera la cosiddetta influenza stagionale?
Non è facile fare una raffronto tra le due condizioni, soprattutto perché è da troppo poco tempo che il Coronavirus è in circolazione ed i dati sono provvisori. Se tu però consideri che l'influenza in Italia causa in media 8000 decessi l'anno (quasi tutti anziani con patologie croniche) su circa 5 milioni di casi totali (quest'anno li abbiamo pure superati) e che il numero di decessi della scorsa settimana è inferiore a quello atteso, il tasso di mortalità è più basso rispetto a quelli del Coronavirus, ma è un dato da prendere con le molle per i motivi che dicevo prima. Quello che si sa, è che il Coronavirus sembra avere una virulenza maggiore a livello respiratorio, per cui potrebbe causare il decesso più velocemente in soggetti defedati.

Qui comunque ci sono un po' di numeri che  rendono l'idea sull'impatto dei virus parainfluenzali di quest anno

https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews


Qui invece viene descritto il metodo con cui si arriva al conteggio delle vittime da influenza, che altrimenti sarebbe molto più basso secondo i certificati di morte ISTAT

https://www.epicentro.iss.it/influenza/sorveglianza-mortalita-influenza
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal