Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Dieguito

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 49292
  • Karma: 759

DI COVID SI MUORE...
...MA 2 VOLTE DI PIÙ AL NORD CHE AL SUD

In Figura, trovate la mortalità media (pesata per le densità abitative delle singole regioni) per milione di abitanti nelle 11 regioni italiane del centro-nord (fino al 43-simo parallelo) e le 10 regioni italiane del centro-sud, durante la seconda ondata dell'epidemia (dal 28 Settembre a ieri).

La latitudine media della curva verde (centro-nord) è 45 gradi, mentre quella della curva blue (centro-sud) 40 gradi.

La differenza è di un fattore circa 2 e, sopratutto fino a fine Gennaio è statisticamente significativa (le aree "shaded" sono le deviazioni standard rispetto alle medie, giorno per giorno).

Ricordiamo che la mortalità media alla latitudine media di 41.4 nord, calcolata su 103 paesi al mondo a nord di 20 gradi, si attesta intorno a 5.5 morti per milione al massimo della seconda ondata, in ottimo accordo con quella registrata dalle nostre regioni del centro-sud (a latitudine media di 40 gradi).

Insomma, ci pare di poter dire che anche nella sola Italia, così come fra il nord e il sud del mondo, l'effetto di mitigazione della mortalita' per latitudine è evidente.
Specie se consideriamo il fatto che, secondo il sentire comune, la sanità nelle regioni del nord sarebbe meglio preparata di quella delle regioni del sud.


Fonte:
FB, Analisi Numerica e Statistica Dati Covid-19
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal