Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

kta

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 36935
  • Karma: 55

Io seguo da poco quindi chiedo a te che ne saprai di più.
Perché djokovic non avrebbe avuto avversari all'altezza se ha solo un anno in meno di nadal ad esempio? Quindi dovrebbe aver affrontato i suoi stessi avversari immagino. Federer invece aveva avuto avversari superiori agli altri 2?
Inoltre ho visto che negli scontri con gli altri 2 è nettamente avanti djokovic.
Ti rispondo io molto velocemente: l'avversario principale di Roger era Nadal, che dal 2005 compreso era già il numero 2 al mondo e in forma pienissima (già pluricampione Slam, più di 10 vittorie all'anno, vincitore di Masters 1000 sul duro, etc) più una pletora di giocatori tosti mentalmente e completi tecnicamente, quali Hewitt, Nalbandian (genio ma svogliatino), Davidenko, Safin (genio ma svogliatissimo), l'ultimo Agassi (un mostro ma ormai anziano), un bombardiere come Roddick (che oggi vincerebbe Wimbledon a mani basse), gente che o vinceva Slam pensionando la generazione precedente (vedi Hewitt, Safin, Roddick) o rimaneva competitiva ovunque durante l'anno dando enorme filo da torcere anche ai fab (Davidenko ha un H2H favorevole con Nadal, Nalbandian era la bestia nera dei primi anni di dominio di Roger).
Djokovic ha avuto un'epoca di durissima competizione (che ne fanno un campione immenso) fino al 2013, ultimo anno prima del periodo dove Nadal ha mollato pesantemente il colpo per gli infortuni e anno dove Roger ha sofferto di brutte menomazioni alla schiena (cambiando anche la racchetta), con i vari Murray, Wawrinka, Roger vecchissimo (35enne) che sono stati discreta competizione fino al 2016. Da lì in poi ha avuto zero, come scritto ieri non c'è stato più di uno sano tra Wawrinka, Del Potro e Murray dal 2016 in poi, e gli altri due erano provatissimi (Nadal dagli infortuni molto più traumatici di Nole, Roger dall'età da pensione) tranne i coglioncelli che fino a ieri si scioglievano come neve al sole (e chissà se fosse arrivato il secondo controbreak, Medvedev aveva confessato di avere crampi...).
Insomma, il Nole al suo prime non ha avuto a che fare col Roger al suo prime, e ha avuto pochissimo a che fare col vero Nadal (prendendo scudisciate per tutto il 2013, dandogliele nel 2011, e sostanzialmente restando in parità nel 2012), era arrivato ai ragguardevoli 12 Slam nel 2016 (ripeto, immenso) con un Pochino di fortuna, dal 2018 in poi non ha avuto praticamente opposizione. Soprattutto mentalmente. Ma perché ha battuto Rafa e Roger sulla distanza, atletica e mentale. Ma non di tennis
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal