Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16326
  • Karma: 24

lavorativamente parlando non lo so, ci sono cose informaticamente valide che per vari motivi (semplicemente perchè il mondo "reale" e le legislazioni non ci stanno dietro) poi non sfondano. Sono più di 10 anni che i big data devono rivoluzionare il mondo e ancora non ho visto nulla minimamente paragonabile ai cambiamenti favoleggiati. Non perchè la tecnologia non funzioni ma perchè è nuova è figa e la si vuole applicare a tutto.

Io lavoro per le banche, non c'è praticamente niente nelle banche che non sia normalizzato e quindi adattissimo ai classici DWH eppure molte spendono per portare su big data inutilmente e senza sfruttare la tecnologia.

Qui ti appoggio.
Nel mondo delle assicurazioni sembrava essere arrivata una nuova era con il mitico big data. Sono stati fatti grandi investimenti pero si sta tornando indietro.
Esempio la tariffa RC Auto. Si puntava ad ottenere una supermega tariffa superpersonalizzata e supercompetitiva.
Alla fine si scopre che è molto piu conveniente continuare ad usare i modelli probabilistici che si usano da 10/15 anni, magari migliorandoli un po, che spendere soldi per questo mitico Big Data. Ci vogliono veramente troppi soldi per ottenere un miglioramento che non è poi cosi grande.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal