Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Milionidiutili80

    Antônio Careca
    Post: 24597
  • Karma: 62

Approfittando del tempo in eccesso tra natale e capodanno (sonó i momenti in cui ringrazio di non aver figliato) sto facendo qualche conto.
Purtroppo mi sto basando sulla base di dati di whoscored che presenta qualche errore grossolano. Ad esempio la somma dei falli commessi dalle squadre di serie A non corrisponde alla somma dei falli súbiti. Qualcuno SA come sia possibile?
Ho definito l'indice di fallosità di una squadra come il logaritmo in base 0.5 della differenza tra falli commessi e falli súbiti diviso per la loro somma. Una squadra che ha commesso tanti falli quanto ne ha súbiti avrá índice iguale a 1.
Ho usato questo índice per ponderare il rapporto cartellini dovuti a falli/ falli commessi.
Poi ho rifatto il cálcolo con il número di cartellini totali (Rossi valgono doppio)/ falli commessi.
Tutte le squadre si ritrovano con númeri simili.
Solo quattro squadre hanno valori che si discostano dalla media (rispetto alla deviazione standard): Napoli per difetto e Inter, Atalanta e Cagliari per eccesso.
Strano vero?
Con il mío método CI vogliono tra i 4,8 e i 8 falli per avere un cartellino (media 6,4 e deviazione 1,6). Al Napoli ne bastano 4, il Cagliari ne deve fare 8,5, l'Atalanta 9,5 e l'Inter addirittura 10,4!
Ps: il fatto che i dati seguano una distribuzione coerente per 16 squadre su 20 mostra che i criteri non sono del tutto arbitrari.
Appena affino il método, lo ripresento.
Ps: le squadre piú penalizzate a parte il Napoli sonó Frosinone, Empoli e Salernitana.

Enviado desde mi M2010J19CG mediante Tapatalk
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal