Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

jacksparrowraf

    Degustatore di ananassi
    Omar Sivori
    Post: 14283
  • Karma: 383

Se considerassimo tutti gli storici capiremmo come e perchè nella propaganda maccartista molti fatti sono stati oscurati. Che sia un militante ex Armata Rossa questo dice solo che molti ex comunisti siano passati dalla parte opposta per mera convenienza, perché il comunismo non c'è più in Europa: alcuni lo hanno rimpianto, altri, come Sukorov e molti altri alla sua epoca, hanno operato una scelta opportunistica  ('di pancia', si direbbe maccheronicamente dalle nostre parti).
Il Muro di Berlino è stato l'epilogo della divisione della Germania, imposta dalle potenze imperialiste (usa, Gran Bretagna) ai danni dell'Urss che invece voleva l'unificazione che Stalin chiese nel 1952 al padrone della RFT Konrad Adenhauer in cambio della smilitarizzazione della Germania Ovest, incontrando la ferma opposizione del dittatore postnazista. Nel 1961 viene eretto il Muro, che senza quella divisione, decisa dalla conferenza di Yalta nel 1949 in violazione degli accordi con l'Urss. e senza quel diniego, non sarebbe mai stato costruito.
Il Muro, del resto, è stato solo una parte della cortina di ferro: non si parla delle mine antiuomo disposte dalla RTF per evitare che da Ovest andassero ad Est. E non è vero che "non vi fu un tentativo inverso", ma ben 400mila tedeschi cercarono di andare dall'altra parte. Ti ricordo che negli anni '70 gli animi degli abitanti weiss (Germania occidentale) si esagitarono contro il governo per le despotiche politiche in tema di diritti umani, lavoro, nonchè contro le basi militari disseminate lungo buona parte del territorio.
Le "morti accertate" di cui parli erano nient'altro che criminali ricercati per altri reato , ma questo è stato scoperto solo negli Anni Duemila, perché nel frattempo doveva passare la tesi della dittatura comunista, sulla quale si sono costruite accuse ai danni di Honeker che si è ammalato ed è morto proprio a causa delle ingiustizie subite, e difatti non hanno dato seguito al processo farsa usando a pretesto la malattia del presidente della DDR.
Tralasciando tutto il resto, che è propaganda alla stregua di quella che tu affermi sia propaganda maccartista, ma mi soffermo sulla parte evidenziata...
Anche i minorenni, tra cui un bambino di 10 anni e uno di 13 anni, erano criminali ricercati per altri reati? chiedo per un amico  :hitler:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal