Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Papa Francesco-Chiesa Cattolica  (Letto 208406 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22881
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1830 il: Dicembre 23, 2013, 23:07:28 pm »

    Offline Bud Spencer_da Bari 88

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 19404
    • Karma: 127
    • Da Bari con furore
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1831 il: Dicembre 24, 2013, 07:54:35 am »


    ... PER DIO E PER LO IMPERATORE! RIFEUDALESIMO CONTRO L' INVASIONE DELLO SARACINO ISLAMICO ET LI TRADITORI BOLSCEVICHI!

      Online George Stobbart

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22881
      • Karma: 56
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1832 il: Dicembre 24, 2013, 14:38:29 pm »
      cumm e` che c`entra , veniva considerato diversamente l`omicidio solo perche` la donna ti tradiva , non era una cosa abbastanza da paesi islamici ? :look:

        Offline Bud Spencer_da Bari 88

        • Degustatore di ananassi
        • Ruud Krol
        • ****
        • Post: 19404
        • Karma: 127
        • Da Bari con furore
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1833 il: Dicembre 24, 2013, 14:42:03 pm »
        cumm e` che c`entra , veniva considerato diversamente l`omicidio solo perche` la donna ti tradiva , non era una cosa abbastanza da paesi islamici ? :look:

        quindi tu vuoi dirmi che se peppe o siciliano scopriva carmela (sua moglie) con gennaro il macellaro, peppe pigliava a lupar.... per colpa della chiesa cattolica?

        lo sai che il marito tradito uccideva la moglie anche nell'antica roma?


        ... PER DIO E PER LO IMPERATORE! RIFEUDALESIMO CONTRO L' INVASIONE DELLO SARACINO ISLAMICO ET LI TRADITORI BOLSCEVICHI!

          Online George Stobbart

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22881
          • Karma: 56
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1834 il: Dicembre 25, 2013, 00:34:26 am »
          no rispondevo a nick ;)

            Offline Il Moralizzatore

            • Ho visto navi in fiamme nei cieli
            • Degustatore di ananassi
            • Antonio Juliano
            • ***
            • Post: 9744
            • Karma: 17
            • Marek forever!
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1835 il: Dicembre 25, 2013, 10:02:14 am »
            essere decapitati per blasfemia nell'800 credo fosse difficile, devi tornare di ulteriori 100 anni indietro... e comq non puoi fare questi discorsi, sono stupidi, la società dell'epoca era una società diversa da quella di oggi.

            nel mondo romano se dicevi "CESARE AUGUSTO " è un figlio di buona donna ti crocifiggevano sulla via appia o ti condannavano ad bestias per loro era normale, per noi no... magari fa 200 anni inorridiranno pensando che nel 2000 le persone mangiavano gli animali, mentre loro mangeranno solo vegetali... immagino già un topic del futuro con un nomercy del 2200 che dice "ma quelli erano proprio dei barbari! mangiavano il maiale!!! che schifo!"
            Questi discorsi sono stupidi?
            Si in effetti è molto meglio vivere alla giornata pensando di essere il risultato cosmico di un enorme errore delle onde bluzz....
            La gente tende sempre a irridere gli altri e quello in cui credono, ma poi se gli fai una domanda diretta e gli chiedi , scusa ma allora tu in cosa credi ...ti rispondono in modo vago cercando la battuta più sarcastica possibile per arginare l'ostacolo...
            Tra l'altro io sarei il primo a nn essere preticante e seguace dei prelati , ma minchia sentire discorsi del genere veramente fa rizzare i peli sulle braccia....
            Il messaggio del cristianesimo è un messaggio di speranza e fedeltà se nei secoli le persone/uomini ne hanno approfittato la colpa non è certo del messaggio, tant'è vero che nei secoli si è diffuso sempre di più, non si è mai estinto ma si è sempre rafforzato grazie alla forza delle persone che credevano in esso...
            C'è chi parla di Don Gallo asserendo che la sua tonaca era un intralcio per la sua fede e dimenticando che è stata quella tonaca a rendere don gallo la persona che è diventata...

            Online La tecnica di Meret

            • Tifosotto da salotto
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 64644
            • Karma: 889
            • Sesso: Maschio
            • gentilment, iat affancul
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1836 il: Dicembre 26, 2013, 14:52:32 pm »
            Questi discorsi sono stupidi?
            Si in effetti è molto meglio vivere alla giornata pensando di essere il risultato cosmico di un enorme errore delle onde bluzz....
            La gente tende sempre a irridere gli altri e quello in cui credono, ma poi se gli fai una domanda diretta e gli chiedi , scusa ma allora tu in cosa credi ...ti rispondono in modo vago cercando la battuta più sarcastica possibile per arginare l'ostacolo...
            Tra l'altro io sarei il primo a nn essere preticante e seguace dei prelati , ma minchia sentire discorsi del genere veramente fa rizzare i peli sulle braccia....
            Il messaggio del cristianesimo è un messaggio di speranza e fedeltà se nei secoli le persone/uomini ne hanno approfittato la colpa non è certo del messaggio, tant'è vero che nei secoli si è diffuso sempre di più, non si è mai estinto ma si è sempre rafforzato grazie alla forza delle persone che credevano in esso...
            C'è chi parla di Don Gallo asserendo che la sua tonaca era un intralcio per la sua fede e dimenticando che è stata quella tonaca a rendere don gallo la persona che è diventata...

            Ma perché credere in un omino onnipotente e onnipresente che ti ama ma ti manda all'inferno se ti fai una sega sarebbe più dignitoso di accettare il fatto che la vita come la conosciamo sia nata per caso?

            Inviato dal mio Pappofonino


              Offline Il Moralizzatore

              • Ho visto navi in fiamme nei cieli
              • Degustatore di ananassi
              • Antonio Juliano
              • ***
              • Post: 9744
              • Karma: 17
              • Marek forever!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1837 il: Dicembre 27, 2013, 07:53:54 am »
              Ma perché credere in un omino onnipotente e onnipresente che ti ama ma ti manda all'inferno se ti fai una sega sarebbe più dignitoso di accettare il fatto che la vita come la conosciamo sia nata per caso?

              Inviato dal mio Pappofonino
              Caro F&P potremo parlare per ore e probabilmente non riuscirei a spiegarti il mio punto di vista, tra l'altro traspare dalle tue parole una sorta di inquietudine riguardo  questo tema che penso tu conosca  bene; infatti non credo che le tue estremizzazioni si basino su ignoranza e mancanza di conoscenza, ma più che altro su una ricerca di verità che è rimasta sottesa e a cui non hai saputo dar risposta, ....per cui ti rispondo semplicemente con una domanda, tu puoi affermare assolutissimamente e senza ombra di dubbio che non esista nulla?l'ipotesi che sia tutto un caso come ti fa sentire nei confronti della tua vita?è vero molti dei dettami del cristianesimo sono oscuri e il più delle volte quando sento parlare uno di quei preveti mi sembra quasi di parlare con qualche fondamentalista islamico invasato....eppure ti dico che aldilà di queste cose io "sento" che possa esistere qlc di spirituale che ci accompagna nella nostra vita di tutti i giorni...alcuni lo chiamano dio, altri pensano che sia altro, ma cmq in tutti i tempi ed in tutti i luoghi la ricerca della spiritualità ha sempre gvernato la vita dell'uomo..non credo sia un discorso di dignità piuttosto èun cammino che ti porta a dare un senso alla tua vita..
              è per questo che mi inalbero quando sento qlc che irride quello in cui credo.....perchè è facile ergersi sul piedistallo e puntare il dito il problema però è quando stai dall'altra parte e ad essere giudicato sei tu.....
              allora credi che rispondere credo in nulla sia una risposta più figa rispetto a quello che crede nell'omino(come dici tu?)

              Online el schiatty napoletano

              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 133988
              • Karma: 1397
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1838 il: Dicembre 27, 2013, 08:30:32 am »
              Io la chiamo birra

              :shhlook3:

              Inviato da una cripta. :schiatty:

                Offline Il Moralizzatore

                • Ho visto navi in fiamme nei cieli
                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Juliano
                • ***
                • Post: 9744
                • Karma: 17
                • Marek forever!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1839 il: Dicembre 27, 2013, 08:36:26 am »

                Online La tecnica di Meret

                • Tifosotto da salotto
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 64644
                • Karma: 889
                • Sesso: Maschio
                • gentilment, iat affancul
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1840 il: Dicembre 27, 2013, 12:31:43 pm »
                Caro F&P potremo parlare per ore e probabilmente non riuscirei a spiegarti il mio punto di vista, tra l'altro traspare dalle tue parole una sorta di inquietudine riguardo  questo tema che penso tu conosca  bene; infatti non credo che le tue estremizzazioni si basino su ignoranza e mancanza di conoscenza, ma più che altro su una ricerca di verità che è rimasta sottesa e a cui non hai saputo dar risposta, ....per cui ti rispondo semplicemente con una domanda, tu puoi affermare assolutissimamente e senza ombra di dubbio che non esista nulla?

                Sì senza pensarci nemmeno, non esiste nessuna entità benevola o malevola che può influenzare l'universo a proprio piacimento

                l'ipotesi che sia tutto un caso come ti fa sentire nei confronti della tua vita?

                Assolutamente normale, vivrò la mia vita per me e per le persone a cui voglio bene cercando di fare meno danni possibili al resto del mondo, non ho bisogno di promesse di vita eterna

                è vero molti dei dettami del cristianesimo sono oscuri e il più delle volte quando sento parlare uno di quei preveti mi sembra quasi di parlare con qualche fondamentalista islamico invasato....eppure ti dico che aldilà di queste cose io "sento" che possa esistere qlc di spirituale che ci accompagna nella nostra vita di tutti i giorni...alcuni lo chiamano dio, altri pensano che sia altro, ma cmq in tutti i tempi ed in tutti i luoghi la ricerca della spiritualità ha sempre gvernato la vita dell'uomo..non credo sia un discorso di dignità piuttosto èun cammino che ti porta a dare un senso alla tua vita..
                è per questo che mi inalbero quando sento qlc che irride quello in cui credo.....perchè è facile ergersi sul piedistallo e puntare il dito il problema però è quando stai dall'altra parte e ad essere giudicato sei tu.....
                allora credi che rispondere credo in nulla sia una risposta più figa rispetto a quello che crede nell'omino(come dici tu?)

                Non è più figa ma è più logica

                  Offline Il Moralizzatore

                  • Ho visto navi in fiamme nei cieli
                  • Degustatore di ananassi
                  • Antonio Juliano
                  • ***
                  • Post: 9744
                  • Karma: 17
                  • Marek forever!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1841 il: Dicembre 27, 2013, 13:40:57 pm »
                  Sì senza pensarci nemmeno, non esiste nessuna entità benevola o malevola che può influenzare l'universo a proprio piacimento

                  Assolutamente normale, vivrò la mia vita per me e per le persone a cui voglio bene cercando di fare meno danni possibili al resto del mondo, non ho bisogno di promesse di vita eterna

                  Non è più figa ma è più logica
                  Rispetto il tuo pensiero ma se mi permetti ci vedo in assoluto delle contraddizioni.
                  mi parli di logica ma poi puoi asserire che non esista nulla di ultraterreno, senza alcun dubbio e con grande certezza"senza pensarci nemmeno" ...ebbene questo non è logico, non è il tipo di approccio che si può adottare per confutare una "teoria" per altro accettata da molti senza avere alcuna prova dell'effettiva inesistenza; chi è che ti da questa sicurezza e l'onniscienza tale da poter escludere un ipotesi per quanto remota ma altrettanto possibile quanto quella che non esista nulla?
                  per fare una citazione solo i sith vivono di assoluti, ed oltre a loro solo agli stati totalitaristi è stata peculiare questo tipo di affermazioni"gli ebrei sono inferiori, i neri sono inferiori ecc "rispetto a cosa e a chi?
                  Per cui F&P puoi escludere che in un cosmo in cui  siamo appena una biglia e forse una sola dimensione tra quelle conosciute , esista un entità che per fini suoi imperscrutabili ci osservi e ci ascolti?io no ma questo credo io però trovavo in contraddizione l'ultima tua affermazione con la prima che asserivi.
                  inoltre  potrei obiettare che lo stile di vita a cui ambisci è del tutto influenzato da stilemi di vita cristiana/buddista  che tu tanto rifuggi, perchè dover vivere nel modo che vuoi tu? potresti vivere senza regole avendo 4/6/8 mogli facendo quello che ti pare e senza dover renderne conto a nessuno ma non per conservare quella promessa di vita eterna (che forse concepiamo in modo differente ) ma perchè non avendo nessun tipo di vincolo morale potresti far fiorire la tua vita nel modo che più ti aggrada, e invece scegli di vivere con i tuoi cari con le persone a cui vuoi bene senza cercar di far male ad altri....
                  non credi che questo non sia propriamente logico?
                  Ma in realtà, a parte essere costretti a sorbirsi la domenica, quei polpettoni di prediche e cose varie, la messa ecc , avete mai provato davvero ad avvicinarvi alla religione cristiana o a qualsiasi altro credo? no perchè su alcune cose si è molto immaturi e si tende a parlare per luoghi comuni  riuscendo il più delle volte a dar per scontate cose  che in realtà non si conoscono. Io in primis ho dei pregiudizi ma studiando il vangelo e confrontandomi con persone diverse da me che praticano "veramente", ho scoperto che molte delle mie "certezze", erano distorsioni del messaggio cristiano che per ignoranza avevo assunte come verità. un messaggio che recita guarda un pò"vivere  la propria vita per se stessi e per le persone a cui si vuole bene cercando di fare meno danni possibili al resto del mondo....ed aggiungerei cercando di dividere quel bene con il resto del mondo

                  Online La tecnica di Meret

                  • Tifosotto da salotto
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 64644
                  • Karma: 889
                  • Sesso: Maschio
                  • gentilment, iat affancul
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1842 il: Dicembre 27, 2013, 16:22:09 pm »
                  Rispetto il tuo pensiero ma se mi permetti ci vedo in assoluto delle contraddizioni.
                  mi parli di logica ma poi puoi asserire che non esista nulla di ultraterreno, senza alcun dubbio e con grande certezza"senza pensarci nemmeno" ...ebbene questo non è logico, non è il tipo di approccio che si può adottare per confutare una "teoria" per altro accettata da molti senza avere alcuna prova dell'effettiva inesistenza; chi è che ti da questa sicurezza e l'onniscienza tale da poter escludere un ipotesi per quanto remota ma altrettanto possibile quanto quella che non esista nulla?

                  Il fatto che si nasconda e sia irraggiungibile dall'umanità ma nonostante ciò pretenda di volerne influenzare pesantemente le vite

                  per fare una citazione solo i sith vivono di assoluti, ed oltre a loro solo agli stati totalitaristi è stata peculiare questo tipo di affermazioni"gli ebrei sono inferiori, i neri sono inferiori ecc "rispetto a cosa e a chi?
                  Per cui F&P puoi escludere che in un cosmo in cui  siamo appena una biglia e forse una sola dimensione tra quelle conosciute , esista un entità che per fini suoi imperscrutabili ci osservi e ci ascolti?io no ma questo credo io però trovavo in contraddizione l'ultima tua affermazione con la prima che asserivi.

                  Non è semplicemente un'entità che ci osserva e ci ascolta ma una che ci promette la vita eterna se segui il suo set di regole, che guardacaso coincidono con le "leggi morali" della società ebraica di duemila anni fa

                  inoltre  potrei obiettare che lo stile di vita a cui ambisci è del tutto influenzato da stilemi di vita cristiana/buddista  che tu tanto rifuggi, perchè dover vivere nel modo che vuoi tu? potresti vivere senza regole avendo 4/6/8 mogli facendo quello che ti pare e senza dover renderne conto a nessuno ma non per conservare quella promessa di vita eterna (che forse concepiamo in modo differente ) ma perchè non avendo nessun tipo di vincolo morale potresti far fiorire la tua vita nel modo che più ti aggrada, e invece scegli di vivere con i tuoi cari con le persone a cui vuoi bene senza cercar di far male ad altri....
                  non credi che questo non sia propriamente logico?

                  Ma assolutamente no, la morale esisteva già prima della diffusione del cristianesimo e quest'ultimo non ne ha l'esclusiva. Se io voglio dare un euro in beneficenza non è perché poi spero che Gesù ne tenga conto ma perché in quel momento ho deciso che posso fare a meno di quell'euro, il cristianesimo non c'entra

                  Ma in realtà, a parte essere costretti a sorbirsi la domenica, quei polpettoni di prediche e cose varie, la messa ecc , avete mai provato davvero ad avvicinarvi alla religione cristiana o a qualsiasi altro credo? no perchè su alcune cose si è molto immaturi e si tende a parlare per luoghi comuni  riuscendo il più delle volte a dar per scontate cose  che in realtà non si conoscono. Io in primis ho dei pregiudizi ma studiando il vangelo e confrontandomi con persone diverse da me che praticano "veramente", ho scoperto che molte delle mie "certezze", erano distorsioni del messaggio cristiano che per ignoranza avevo assunte come verità. un messaggio che recita guarda un pò"vivere  la propria vita per se stessi e per le persone a cui si vuole bene cercando di fare meno danni possibili al resto del mondo....ed aggiungerei cercando di dividere quel bene con il resto del mondo

                  Sì ho frequentato la parrocchia per anni in maniera attiva e mi dispiace ma questi sono discorsi che ho già affrontato decine di volte con persone diverse nessuna delle quali mi ha "convinto" di essere in errore, anzi
                  « Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 16:24:27 pm da Falce&Papaccella »

                    Offline Il Moralizzatore

                    • Ho visto navi in fiamme nei cieli
                    • Degustatore di ananassi
                    • Antonio Juliano
                    • ***
                    • Post: 9744
                    • Karma: 17
                    • Marek forever!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1843 il: Dicembre 27, 2013, 20:34:07 pm »
                    Il fatto che si nasconda e sia irraggiungibile dall'umanità ma nonostante ciò pretenda di volerne influenzare pesantemente le vite

                    Non è semplicemente un'entità che ci osserva e ci ascolta ma una che ci promette la vita eterna se segui il suo set di regole, che guardacaso coincidono con le "leggi morali" della società ebraica di duemila anni fa

                    Ma assolutamente no, la morale esisteva già prima della diffusione del cristianesimo e quest'ultimo non ne ha l'esclusiva. Se io voglio dare un euro in beneficenza non è perché poi spero che Gesù ne tenga conto ma perché in quel momento ho deciso che posso fare a meno di quell'euro, il cristianesimo non c'entra

                    Sì ho frequentato la parrocchia per anni in maniera attiva e mi dispiace ma questi sono discorsi che ho già affrontato decine di volte con persone diverse nessuna delle quali mi ha "convinto" di essere in errore, anzi
                    Orgr il signore  ti ama incondizionatamente e non pretende ne  sacrifici umani ne oboli in cambio, è un amore incondizionato, puoi essere un assassino  un ladro un deviato ma se sei pentito sinceramente lui ti riabbraccerà sempre.Questo è il significato del messaggio evangelico  anche se tu lo "rinneghi" o cosi come dici  "non lo vedi" (o forse non riesci più a sentirlo ne vederlo) non significa che non esista.Quante sono le cose  che non vediamo eppure sono effettivamente esistenti?I corpi celesti lontani migliaia di anni luce dalla terra forse non esistono il cosmo forse non esiste? Noto però una cosa nel tuo parlare, la prendi molto personalmente la vicenda, sembra quasi che tu abbia un conto in sospeso con qlc...sinceramente mi dispiace ,mi dispiace se sul tuo cammino hai incontarto magari persone che ti hanno fatto "credere" diversamente, un pò come mio fratello che non ama più la matematica perchè al liceo il nostro professore era nu strunz...però quello che vorrei dirti è che non è la matematica ad essere sbagliata ma il professore che non era in grado di trasmettere quello che sapeva ai suoi studenti allo stesso modo  la religione viene spesso interpretata "male" da persone che come tali possono sbagliare...se per questo motivo vuoi farne una colpa al signore sei libero di farlo anche se a mio parere sbagli.
                    E poi mi impressiona questo approccio di chiusura totale , non riesci ad aprire uno spiraglio per cercare di sentire neanche con le cannonate, sinceramente se fossi in te mi farei qualche domanda in merito.
                    Io sinceramente non ho mai frequentato la parrocchia perchè non concorde con la filosofia dei preveti di quest'ultima , le cocnlusioni a cui sono giunto le ho mutuate studiando in prima persona cercando di capire la realtà del credo a cui sentivo di appartenere.
                    Questo mi sento di dirti senza la presunzione di convertirti evangelizzarti o altre minchiate di sorta
                    dici che non sei cresciuto secondo i valori della morale cristiana beh il fatto stesso che tu abbia frequentato la parrocchia per anni della tua vita mi fa pensarre che la tua famiglia fosse abbastanza cattolica da trasmetterti gli stessi valori in cui professi di vole vivere il resto della tua vita...

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 49159
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1844 il: Dicembre 27, 2013, 22:36:54 pm »
                    Se c'è una cosa davvero pericolosa delle religioni è proprio la pretesa di avere il monopolio della morale. Di una morale tra l'altro indiscutibile, perché di origine divina. Io posso affermare tranquillamente che chi ha bisogno del controllo di un dio per sentirsi sicuro di essere giusto, è già solo per questo un essere amorale.

                       

                      SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal