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I primi remaster suonano bene, sono quelli post 2000 ipercompressi che suonano il cesso.....
Non ti sò dire con precisione visto che dopo che cascette e dischi si sono rotti, non ho ricomprato i CD ma solo scaricato mp3 :facepalm:con bitrate elevatissimi ma pur sempre Però avere Ozzy che piange in turco la mattina alle 6 nelle orecchie e come la master card non c'è prezzo.
Vabbè, come dice alan parson, mp3 suks!!!!!!Negli anni 90, quando portavano i classici su cd, facevano dei belissimi master poco compressi che sfruttavano la gran parte dei 144 db di dinamica del supporto cd audio 16bit-44.100 htz.Poi negli anni è iniziata la loudness war e hanno iniziato a masterizzare tutto a tipo sottiletta (sfruttando giusto 6-8 db dei 144 disponibili) e anche i remaster dei classici li hanno iniziati a fare tutti schiantati.Se poi li passi pure in mp3, magari a bitrate basso e variabile, è ovvio che fa cacare.....
144 decibel a 16 bit per 44.100 herz dovevano essere dei bei mostri Non voglio pensare Phil Anselmo nelle recchie l' Mp3 è ottimo solo per un discorso portabilità a casa non ha senso.
No aspè....144 db sono la gamma dinamica del supporto cd audio.In pratica hai una gamma di volume di 144 db da meno infinito (il silenzio digitale) a 0db (oltre il quale hai il terribile clip digitale).Anzi, mi sa che ho scritto una castroneria: 144 sono i db dei file audio a 24bit-48000 htz, a 16 bit sono tipo 122...... Fai conto che il vinile ha una gamma dinamica di poco più di una sessantina di db........ Solo che il supporto cd, nato per far gustare agli audiofili i delicati crescendi della musica classica, è diventato il supporto per fare la gara di pesce a chi suona più forte col risultato di avere dei master che non scendonno mai sotto i -6 db nel metal moderno.In pratica la musica di oggi ha meno dinamica delle musichette a 8 bit delle musiche dei giochi del commodore 64......
CapiscoBhe alcuni pezzi Commodore erano lo stato del arte
Azz, dei veri capolavori..... Però trovo un vero peccato avere a disposizione una tecnologia che potrebbe farti sentire pure i respiri del batterista nelle pause e poi fare un mastering dove senti solo le cannonate.
Alla gente piace più rumore e meno qualità.Io preferirei un suono pulito e rotondo per ascoltare bene le line di basso e batteria (spesso "soffocate"), che danno ad un brano quel di più che magari pochi apprezano ma che fà la differenza
Ormai è tutto uno scatafascio: le produzioni fanno la gara di pesce (loudness war), la gente ascolta musica, se va bene da youtube a 100 dpi, dalle cassettine integrate del portatile o dalla cuffiette del telefono, anche volendo sarebbe difficile ascoltare le sfuature.Però ci sono questi qui http://turnmeup.org/ che almeno provano a fare una battaglia contro quest'oltraggio alla musica.
Sito è movimento molto bello ma mi sà di utopistico, come ben detto da te la gente ascolta musica da terminali che fanno piangere pure Pupo.Ma tali terminali sono a costo "Zero" (cioè maggia accatat o' computer e ten è cass e m sent a music), pochi melomani si comprano un sistema Bang & Oulfsen (at ca Bose) solo per sentire bene i bassi spendendo 3000 euro (oddio pure meno se lo si compra usato sui 1500 c a fai).Quindi il costa poco (I Tunes Rules) ascolto male ma tanto è il concetto base del attuale situazione discografica (intesa come produzione di dischi e supporti per ascoltarla).
Qui apri un altro capitolo, opposto ma ugualmente tragico: gli audiofili..... Gente che si compra impianti da 30mila euro e poi li tiene in stanza dove l'acustica è pessima e senti alcune frequenze che rimbombano per dieci secondi, altre che non si sentono proprio perchè in controfase e magari l'equalizzazione a smile che fa tanto buonumore.....
Se spendi tanto spendi per davvero e ti crei la stanza "perfetta" perchè è inutile avere un fuori serie e farla girare in giardino.Ricordo uno malato di classica che conoscevo spese 18.000.000 per un impianto e lo mise in cantina, solo quando lo accendeva sembrava di stare vicino ad un caterpillar ingolfato non ti dico quando fece partire l' inno alla gioia Gli chiesi 18milioni per l' impianto e manc 5 mila lir per la stanza lui:purtroppo il muratore per farla mi ha chiesto 6 milioni non c'è la facevo con i soldi Tempo 3 anni dovette vendere il tutto per meno della metà perchè non riusciva ad ascoltare tale rumore
Io mi sono fatto il trattamento acustico del mio piccolo studietto da solo spendendo:50 euro per un microfono da rilevazione150 euro di lana minerale60 euro tra legno, stoffa e cellophane50 euro di tubi di pvc per costruire dei risonatori di helmotz tarati sulle frequenza modali della stanza60 euro per "Il manuale di acustica" di Alton-Everest3 anni della mia vita a studiare acusticasvariati litri di sudore