Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Di Luca: la Procura antidoping chiede la squalifica a vita  (Letto 422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline demian88

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 32479
  • Karma: 2295
  • Squadra del cuore:
« il: Ottobre 14, 2013, 23:41:41 pm »
Condividi
Ciclismo, per Di Luca chiesta la squalifica a vita

Deferimento e richiesta dura della procura Coni per il corridore abruzzese, stato trovato positivo ad un test antidoping il 29 aprile, in un controllo a sorpresa.

Squalifica a vita. È questa la richiesta della procura antidoping del Coni, guidata da Tammaro Maiello, che ha deferito oggi al Tribunale nazionale il ciclista Danilo Di Luca. L'abruzzese fu trovato positivo ad un test nel corso dell'ultimo Giro d'Italia.

DEFERITO — Il deferimento per Di Luca è scattato "in ordine alla violazione dell'art. 2.1 del codice Wada in relazione alla positività per presenza di Eritropoietina ricombinante riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto out of competition dall'Unione Ciclistica Internazionale (Uci)" del 29 aprile 2013. La Procura Antidoping, nel deferimento riguardante il corridore vincitore del Giro d'Italia del 2007, ricorda che si tratta della "seconda violazione della normativa antidoping Wada" (dopo i due anni di stop rimediati nel 2010) e oltre alla "squalifica a vita" ne chiede quindi 'invalidazione dei risultati agonistici conseguiti successivamente al prelievo biologico".
 
RECIDIVO — Il corridore abruzzese, 37 anni era già stato squalificato due volte: nel 2007, anno in cui vinse il Giro, per il coinvolgimento nell'inchiesta Oil for Drugs e nel 2009 per la positività all'Epo-Cera proprio al Giro.



    Offline demian88

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 32479
    • Karma: 2295
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Novembre 14, 2013, 21:52:06 pm »
    Ciclismo, Ballan deferito: chiesti 2 anni di squalifica

    L'Ufficio della Procura antidoping Coni si è espresso a conclusione dell'inchiesta di Mantova. Proposta pure l'inibizione a vita per il dottor Nigrelli e 7 anni per il dottor Bonazzi

    L'Ufficio della Procura Antidoping del Coni, a conclusione dell'inchiesta di Mantova, ha deferito Alessandro Ballan, campione del mondo di ciclismo nel 2008, chiedendo 2 anni di squalifica. Ha anche proposto l'inibizione a vita per il dottor Guido Nigrelli e 7 anni per il dottor Fiorenzo Egeo Bonazzi.
     
    IL COMUNICATO — Questo il comunicato del Coni. "L'Ufficio di Procura Antidoping ha disposto, il deferimento dell'atleta Alessandro Ballan (tesserato FCI) alla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell'art. 2.2. del Codice WADA, sulla base degli atti trasmessi dalla Procura della Repubblica di Mantova, con richiesta di 2 anni di squalifica. Deferimento del dottor Guido Nigrelli (soggetto non tesserato) alla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI, ...con richiesta di inibizione a vita a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al C.O.N.I., alle F.S.N., alle D.S.A. o agli E.P.S. ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. Deferimento del dottor Fiorenzo Egeo Bonazzi (soggetto non tesserato)... con richiesta di inibizione per 7 anni a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al C.O.N.I., alle F.S.N., alle D.S.A. o agli E.P.S. ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti ed al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi".



      Offline demian88

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 32479
      • Karma: 2295
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Dicembre 05, 2013, 18:39:00 pm »
      Dal CdS:

      Doping, ciclista Di Luca radiato per Epo

      Il 37enne, vincitore del Giro 2007, in passato, era già stato squalificato due volte: tre mesi per la frequentazione del dottor Carlo Santuccione e poi per due anni

      ROMA - Il Tribunale Nazionale Antidoping ha radiato il ciclista Danilo Di Luca, dopo il caso di positività all'Epo del 29 aprile scorso, emerso durante un Giro d'Italia, corsa che il 'Killer' vinse nel 2007. In carriera di Luca si è imposto anche nella Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi e nel Giro di Lombardia. Il 37enne ciclista abruzzese, vincitore del Giro 2007, in passato, era già stato squalificato due volte: tre mesi per la frequentazione del dottor Carlo Santuccione e poi per due anni (poi ridotti a 15 mesi) a causa della positività all'EpoCera del Giro 2009.
      "Sicuramente non è una cosa bella non è che si è felici, era già tutto scritto, questo mi fa pensare che devo pagare per tutti". Il ciclista Danilo Di Luca commenta così la radiazione inflittagli dal Tribunale Nazionale Antidoping: "Ho fatto tante cose per primo e anche questa - aggiunge Di Luca all'uscita dal tribunale - La cosa chiara, che io so e chi mi conosce sa per certo è che io ho vinto nel ciclismo l'ho vinto per le mie doti e soprattutto non ho mai vinto qualcosa che non potevo vincere: ad esempio non ho mai vinto una cronometro a 60 chilometri orari, qualcun altro sì e magari lo sta ancora facendo. Forse dovevo essere io il primo che doveva pagare per tutti e così è stato". Il vincitore del Giro 2007, già squalificato due volte (tre mesi per la frequentazione del dottor Carlo Santuccione e poi per due anni, poi ridotti a 15 mesi a causa della positività all'EpoCera del Giro 2009) risponde poi al presidente della Fci, Renato Di Rocco che stamane aveva detto che "solo uno stupido poteva rischiare queste cose visti i danni che aveva già creato al ciclismo". "Di stupidi ce ne sono tanti - le parole del 'killer di Spoltorè - uno che mi viene in mente non fa più il lavoro che faceva fino a qualche giorno fa. Di Rocco può dire quello che vuole. Sicuramente io ho fatto degli errori, ma anche lui nella sua vita di errori penso ne abbia fatti tanti e magari ne commetterà altri".



        Online Usfaticat

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 39453
        • Karma: 275
        • Forza Napoli
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Dicembre 05, 2013, 18:50:53 pm »
        wa si è scatenata una guerra nel ciclismo  :look:
        Campioni d'Italia 2022-2023


           

          SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal