Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237073 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Impostore

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 65904
  • Karma: 2753
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1305 il: Aprile 03, 2022, 12:24:29 pm »
Andrè inizia a campare come spicci e metti i capriciori sulla margherita surgelata se vuoi risparmiare. :look:
Allora l' acqua viene 2 euro al pezzo o poco meno (si il prezzo a loro è inferiore all' euro,ma ci devono guadagnare e pagare tasse e costi).
2.50 euro di coperto non è nemmeno una mancia all' cameriere che ti ha portato il tutto.
Non è esagerato è assolutamente economico, vai a mangiare in altre parti d' Italia (non parlo del mondo ma dell' nostro paese), poi mi dici cosa hai pagato.
E ja....Salvo fà un ottima pizza, hai pagato poco non c'è da lamentarsi, i prodotti sono di qualità.
Giusto ieri ero da Le Parule a portici 2 pizze 2 acque 2 bibite bio a sfizio1 fritturina a 1 crocche 37 euro.
Il prezzo è giustissimo.
Soprattutto sé esci poco fuori Napoli/casertano (da Salerno in giù).

Ovviamente se vai in una pizzeria di quartiere spendi la metà ma non ha quella qualità (magari fa pure una buona pizza sia chiaro).
Forse mi sono espresso male. Io sono per la qualità e la qualità ovviamente si paga, infatti non ho discusso il prezzo della Margherita in sé ma più che altro il resto.
Poi cosa c'entra il costo del coperto con la mancia al cameriere?
Inoltre ho scritto dell'acqua perché parliamo di una bottiglia che conteneva meno di mezzo litro.

Rispondo anche alla "pizzeria di quartiere" : stavamo a San Giorgio a Cremano non da Ciro Salvo alla riviera di Chiaia.

Non mi conoscete bene, vi posso assicurare che non sono tirchio. Voglio solo dire che la pizza, in particolare la Margherita o la Marinara, sono e devono rimanere piatti popolari. Critichiamo tanto Cracco, giustamente, che si fa pagare quella specie di focaccia 22,00€ ma, se andiamo vedendo, a parità di "piatto" ci guadagna più Ciro Salvo a San Giorgio che Cracco (tenuto conto che Cracco sta nella galleria Vittorio Emanuele II a Milano).



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    Online Arch Stanton

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15446
    • Karma: 188
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1306 il: Aprile 03, 2022, 12:25:52 pm »
    Io ricordo non dico quando ero adolescente ma 4-5 anni fa era praticamente impossibile trovare uno che faceva una margherita a 5€, chi lo faceva era visto come un ladro :look:
    Adesso non so a cosa è dovuto se a un innalzamento della qualità media o se anche i prodotti più basici sono aumentati e quindi c'è un rincaro generale, ma sta di fatto che quelli che fanno la margherita a 3.50€ li conto sulle dita di una mano. Per non parlare dei 2.5€ un acqua da mezzo litro che mi fanno girare proprio le palle.

      Online Panda_Bellucore_Abraxas

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13375
      • Karma: 59
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1307 il: Aprile 03, 2022, 12:31:26 pm »
      A forcella volevo la coca cola in barattolo da portare via, il proprietario della pizzeria mi fa vai qua dietro ci sta uno sempre aperto 2l€ la coca da due litri. Lui la vendeva da 33cl 2,50.  Sulle bibite picchiano malamente.


      Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


        Online Impostore

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 65904
        • Karma: 2753
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1308 il: Aprile 03, 2022, 12:33:17 pm »
        Chughino, l'acqua viene 2 euro un pó ovunque ma parliamo della bottiglia da 1 litro... Nel caso della pizzeria in questione, per avere 90 cl di acqua avresti speso 4 euro.

        Il coperto sopra i 2 euro lo paghi nei ristoranti che però fanno rientrare in questo costo il pane, il tovagliato, le posate e diversi quantitativi di bicchieri e piatti. In Pizzeria non hai tovaglia, il tovagliolo è usa e getta ed hai soltanto un piatto, un bicchiere, forchetta e coltello.

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


          Online LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35331
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1309 il: Aprile 03, 2022, 12:38:16 pm »
          Io ricordo non dico quando ero adolescente ma 4-5 anni fa era praticamente impossibile trovare uno che faceva una margherita a 5€, chi lo faceva era visto come un ladro :look:
          Adesso non so a cosa è dovuto se a un innalzamento della qualità media o se anche i prodotti più basici sono aumentati e quindi c'è un rincaro generale, ma sta di fatto che quelli che fanno la margherita a 3.50€ li conto sulle dita di una mano. Per non parlare dei 2.5€ un acqua da mezzo litro che mi fanno girare proprio le palle.
          Pizzerie famose e con i numeri di salvo, campane, hanno tali economie di scala nonché accordi commerciali che i prodotti per loro restano praticamente indipendenti da qualsiasi bolla speculativa, come quella in corso, e sempre ultra convenienti.
          Con la scusa delle bollette salate tuttavia hanno fatto due conti per lucrare di più e tac ti ritrovi due margherite e mezza acqua a 17,40 euro, aggiungiamo i costi di parcheggio perché a largo arso non c'è mai posto, ed ecco i 20 euro tondi per un'oretta di spasso a mangiare due margherite.

          Qualsiasi bolla è sempre ribaltata sul consumatore, questo è ovvio e banalissimo, se pensiamo ad un salario standard di 1500 euro, nessuno rinuncerà alla pizzata, e non mi stupirebbe che arrivasse a 25 euro quel pacchetto pizza più parcheggio, nel giro di qualche mese, mentre quello stipendio medio rimarrà fermo sempre a 1500.

          A te girano le palle e pure a me, ma vedrai che l'aumento continuerà e la gente andrà sempre.
          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Online Impostore

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 65904
            • Karma: 2753
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1310 il: Aprile 03, 2022, 12:39:25 pm »
            Io ricordo non dico quando ero adolescente ma 4-5 anni fa era praticamente impossibile trovare uno che faceva una margherita a 5€, chi lo faceva era visto come un ladro :look:
            Adesso non so a cosa è dovuto se a un innalzamento della qualità media o se anche i prodotti più basici sono aumentati e quindi c'è un rincaro generale, ma sta di fatto che quelli che fanno la margherita a 3.50€ li conto sulle dita di una mano. Per non parlare dei 2.5€ un acqua da mezzo litro che mi fanno girare proprio le palle.
            È proprio così. Voglio dire: sugli altri gusti gestiscitela come meglio credi con i vari IGT, IGP, DOP, DOC, DOCG ma della Margherita e della Marinara devi rispettarne la tradizione.

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


              Online LAGRANGIA

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35331
              • Karma: 187
              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1311 il: Aprile 03, 2022, 12:41:17 pm »
              È proprio così. Voglio dire: sugli altri gusti gestiscitela come meglio credi con i vari IGT, IGP, DOP, DOC, DOCG ma della Margherita e della Marinara devi rispettarne la tradizione.

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

              Aspettiamoci a breve un servizio di fanpage sulla "apizza soshpesa", uno shgoop strappalacrime dove un notabbbile avvomevese lassa un apizza pavata pe nu muort e famm (che magari è un giovane postdoc che paga l'affitto annapoli in una delle tante case di proprietà del notabbbile stesso)
              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 65904
                • Karma: 2753
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1312 il: Aprile 03, 2022, 12:43:47 pm »
                E parlo io che, ad esempio, per una torta/pastiera/panettone parto e arrivo a Casandrino da Iannaccone.
                Diverse volte per le sfogliatelle da Attanasio.

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                  Online la vile strada maestra

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 95698
                  • Karma: 564
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1313 il: Aprile 03, 2022, 12:53:03 pm »


                  Io ricordo non dico quando ero adolescente ma 4-5 anni fa era praticamente impossibile trovare uno che faceva una margherita a 5€, chi lo faceva era visto come un ladro :look:
                  Adesso non so a cosa è dovuto se a un innalzamento della qualità media o se anche i prodotti più basici sono aumentati e quindi c'è un rincaro generale, ma sta di fatto che quelli che fanno la margherita a 3.50€ li conto sulle dita di una mano. Per non parlare dei 2.5€ un acqua da mezzo litro che mi fanno girare proprio le palle.

                  Aumento di qualità media non credo, anzi con l'aumento del costo di farina e olio di semi mi aspetto una forte riduzione qualitativa nei prossimi mesi. :look:

                  Certo è che oramai mangiare la pizza fuori non è più un qualcosa di "popolare ed economico", anche perché appena ti allontani da una margherita inizi a tirare fuori i 10€ a pizza.

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22850
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1314 il: Aprile 03, 2022, 12:59:47 pm »
                    Forse mi sono espresso male. Io sono per la qualità e la qualità ovviamente si paga, infatti non ho discusso il prezzo della Margherita in sé ma più che altro il resto.
                    Poi cosa c'entra il costo del coperto con la mancia al cameriere?
                    Inoltre ho scritto dell'acqua perché parliamo di una bottiglia che conteneva meno di mezzo litro.

                    Rispondo anche alla "pizzeria di quartiere" : stavamo a San Giorgio a Cremano non da Ciro Salvo alla riviera di Chiaia.

                    Non mi conoscete bene, vi posso assicurare che non sono tirchio. Voglio solo dire che la pizza, in particolare la Margherita o la Marinara, sono e devono rimanere piatti popolari. Critichiamo tanto Cracco, giustamente, che si fa pagare quella specie di focaccia 22,00€ ma, se andiamo vedendo, a parità di "piatto" ci guadagna più Ciro Salvo a San Giorgio che Cracco (tenuto conto che Cracco sta nella galleria Vittorio Emanuele II a Milano).



                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                    Che c'entra che sia a San Giorgio scusa? 
                    Si tratta di una pizzeria di qualità, Pepe in Grani è in culo al mondo un posto poco attrattivo come Caiazzo, non Posillipo o Amalfi, eppure il costo è comunque importante.
                    Con pizzeria di quartiere si intende una pizzeria popolare dai prezzi popolari, senza pretese di qualità.
                    Allora il senso è che il coperto è venuto meno di quanto daresti di mancia, per cui non hanno richiesto una cifra spropositata (ci sono posti dove di coperto paghi pure 3/5 euro per persona).
                    Altra precisazione:
                    Le bevande storicamente sono e rimangono il prodotto con maggior margine di guadagno per un ristoratore.
                    Pensa ad un bar e un qualsiasi cocktail.
                    Facciamo un classico negroni:
                    3 cl di gin
                    3 cl di vermuth
                    3 cl di Campari
                    9 cl di  alcolici in un bicchiere da 30 cl il resto ghiaccio (acqua di rubinetto).
                    Costo del cocktail dai 6 ai 10 euro.
                    Considera che con 30/35 euro compri le tre bottiglie di alcolici da 750 cl (fai tu quanti negroni puoi fare).
                    È così una bottiglia da meno di mezzo litro d'acqua 2 euro.
                    Ti devo dire di peggio, per legge un punto di ristoro può vendere acqua depurata.
                    Ebbene mi è capitato di pagare 2 euro per una bottiglia di meno di un litro per 2 euro... acqua di rubinetto... depurata.
                    Quindi poco da fare è così, non è tirchieria devi solo prendere coscienza che alcune cose nella ristorazione funzionano in una certa maniera.
                    Cracco fa pagare una focaccia 22 euro (mi dovete scusare chiamarla pizza è uno stupro ad uno dei migliori piatti della tradizione napoletana), perché usa prodotti che costano molto, con una mano d'opera che costa molto, con dei costi di gestione molto alti, ed in fine paghi pure il nome (un po' come una maglia di gucci comparata a quella di H&M).
                    Per questo ti dico che il prezzo che hai pagato è ottimo, ci sono ristoranti che non hanno quella qualità ed alla fine paghi pure uguale.


                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22850
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1315 il: Aprile 03, 2022, 13:03:18 pm »
                      Chughino, l'acqua viene 2 euro un pó ovunque ma parliamo della bottiglia da 1 litro... Nel caso della pizzeria in questione, per avere 90 cl di acqua avresti speso 4 euro.

                      Il coperto sopra i 2 euro lo paghi nei ristoranti che però fanno rientrare in questo costo il pane, il tovagliato, le posate e diversi quantitativi di bicchieri e piatti. In Pizzeria non hai tovaglia, il tovagliolo è usa e getta ed hai soltanto un piatto, un bicchiere, forchetta e coltello.

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                      Fidati no....al massimo ti danno quelle da 750 per 2 euro e di pizzerie e pub ne ho girati parecchi.

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22850
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1316 il: Aprile 03, 2022, 13:10:52 pm »
                        Io ricordo non dico quando ero adolescente ma 4-5 anni fa era praticamente impossibile trovare uno che faceva una margherita a 5€, chi lo faceva era visto come un ladro :look:
                        Adesso non so a cosa è dovuto se a un innalzamento della qualità media o se anche i prodotti più basici sono aumentati e quindi c'è un rincaro generale, ma sta di fatto che quelli che fanno la margherita a 3.50€ li conto sulle dita di una mano. Per non parlare dei 2.5€ un acqua da mezzo litro che mi fanno girare proprio le palle.

                        Quando ero adolescente io pagavo una margherita 3.000 lire...  :look:
                        Erano pure 23 anni fà, così a mente direi 23 anni di inflazione, che dal 2000 al 2002 è praticamente raddoppiata causa euro.
                        Quindi pensare di avere i prezzi di 4/5 anni fà è improbabile.
                        All' epoca ci lamentavano (a ragione), che a Napoli la qualità media della pizza fosse bassa (addirittura peggio che fuori da Napoli), hanno alzato la qualità un po' tutti e ci lamentiamo che costano, rapportando il prezzo a cose comprate 4/5 anni fa'.
                        Comunque in tutto ciò pellone al vasto con 2 euro ti da una pizza a portafoglio che praticamente è la dimensione di una pizza standard.

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22850
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1317 il: Aprile 03, 2022, 13:18:48 pm »
                          È proprio così. Voglio dire: sugli altri gusti gestiscitela come meglio credi con i vari IGT, IGP, DOP, DOC, DOCG ma della Margherita e della Marinara devi rispettarne la tradizione.

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Su questo possiamo discutere.
                          Certo se a menù io ristoratore metto una margherita tradizionale a 3.50 euro e 3 euro la Marina perché devono giustamente essere popolari ed economiche, non si può minimamente pretendere che la qualità possa rimanere quella dei 5 euro.
                          Basta solo essere sinceri, tipo scrivendo:
                          Pizza della tradizione 3,50 euro (pomodoro, pelato, fior di latte, olio di semi).
                          E pizza della tradizione di qualità, (pomodoro italiano, fior di latte dei monti, olio d'oliva), 5 euro.
                          Però sono convinto che la maggior parte delle persone comprerà quella da 5.

                            Online Arch Stanton

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15446
                            • Karma: 188
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1318 il: Aprile 03, 2022, 13:24:12 pm »
                            Io tutta questa qualità nelle margherite a 5€ o 6€ non la vedo onestamente rispetto a quelli che ancora la fanno a 3.5. Credo solo che appena hai il nome o il posto che ti permette di rivalerti sul consumatore non ci pensi due minuti a incularlo
                            Discorso diverso per pizzerie dove comunque c'è uno studio e una ricerca dietro alle pizze più complicate che magari i 10€ li spendo pure più volentieri

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22850
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1319 il: Aprile 03, 2022, 13:40:18 pm »
                              Io tutta questa qualità nelle margherite a 5€ o 6€ non la vedo onestamente rispetto a quelli che ancora la fanno a 3.5. Credo solo che appena hai il nome o il posto che ti permette di rivalerti sul consumatore non ci pensi due minuti a incularlo
                              Discorso diverso per pizzerie dove comunque c'è uno studio e una ricerca dietro alle pizze più complicate che magari i 10€ li spendo pure più volentieri

                              Oddio non proprio d'accordo, forse perché non mi è mai capitato una margherita da 5 euro che non li valesse, in pizzerie che hanno un certo nome.
                              Perché parliamoci chiaro una pizzeria che si è fatta un nome sulla qualità deve tenere la stessa qualità altrimenti le persone non ci vanno più.
                              Certo se per te non vedi differenza , potrebbe anche dipendere da più fattori.
                              Primo su tutti il gusto personale, ma quello è un parametro non oggettivo.
                              Per valutare una buona pizza ci vogliono parametri definiti.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal