Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237308 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35331
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1350 il: Aprile 05, 2022, 16:45:33 pm »
È un problema storico dei salari bassi del nostro paese per cui non incolperei delle pizzerie che, tranne rari casi, sono attività non particolarmente remunerative.

Succederà che l'operaio sarà ulteriormente incentivato a farsi il panino da casa e non comprare la pizza fuori. Aumento del prezzo -> salari fermi -> riduzione clientela -> imprenditore lacrima nel suv. :look:
Il tuo sillogismo crolla sul muro del consumismo in salsa italiota, tutto basato sulle pensioni dei nonni, sui risparmi degli anni d'oro, sull'abuso di Findomestic e Compasso
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Online LAGRANGIA

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35331
    • Karma: 187
    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1351 il: Aprile 05, 2022, 16:46:47 pm »
    quello è un discorso diverso ma la risposta non può essere lo sfruttamento di chi ti offre i servizi, stipendi adeguati devono esserci anche per i camerieri/baristi ecc.

    se a un caffè da 1 euro togli 10 cent di iva, 30 di miscela e 10 di corrente sei a 50 cent da cui togliere facciamo almeno un 10 cent per affitto, costo attrezzatura,lavaggio tazzine ecc

    40 cent al caffè da dividere tra barista e proprietario, se uno facesse solo caffè continuamente e considerando 1 min a caffè sono 200 euro al giorno che in un mese (25 gg lavorativi) fanno 5000 lordi in 2, che vuoi scendere oltre sul caffè?
    Ma idem la pizza margherita che ha margini ridicoli, il margine è farti pagare 1-2 euro in più per 5 fettine di salame e chiamarla diavola magari ma sulla margherita c'è poco margine
    La verita vera è che quando davamo le 3mila lire per la Margherita erano spesso a nero, oggi di nero se ne fa meno, con le conseguenze che tutti conosciamo.

    Il cameriere di pizzeria era povero nel 95 come lo è oggi a 27 anni di distanza.
    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

      Online 'o Banc 'e Napule

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11497
      • Karma: 84
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1352 il: Aprile 05, 2022, 16:56:52 pm »
      Il discorso è un altro, se un operaio, esempio che guadagna 1400 euro netti al mese, è costretto a mangiare fuori, e prende 4 pizze al mese, come scrivi tu, si ritrova a spendere circa 50 euro al mese di pizza, e, ovviamente, non meno di 150 al mese per la pausa pranzo. Se a quello sommi i costi del trasporto, stiamo praticamente dicendo che si esce a lavorare per sostenere i costi dell'uscita verso il lavoro  :look:
      Il problema è che è tutto supercaro, ed è oggi impossibile per una famiglia con marito e moglie aventi lavori umili mettere via qualche soldo o uscire a mangiare fuori o un altro sfizio.

      Che poi in Italia si maschera tutto perché si va sempre a piangere dai nonni, è un altro discorso.

      Lagrà...io con gli operai tengo spesso a che fare per lavoro e non ho mai visto un operaio che si assetta in pizzeria a mezzogiorno.
      In ogni caso, se pure volessero assettarsi a mangiare nella pizzeria, dubito che li vedresti da Salvo, ma più probabilmente nella pizzeria di quartiere che fa la margherita a 3.50 €.
      Ora, bypassando su questa cosa dell'operaio che va oltre il ridicolo, se vuoi portare moglie e due figli a mangiare la pizza, considerando che hanno pagato da Salvo circa 8 € a testa, diciamo che prendi la coca e la birra arriviamo a 10.
      Onestamente 40 € per 4 persone da Salvo mi pare onesto considerando che ci vai 1 volta la settimana. Se vai da mcdonald che è una roba immangiabile in un posto che è il cesso non mi pare che spendi assai di meno.
      Ora, tenendo conto che per ogni scontrino ci sta un bel 10% di iva ed è il primo euro che se ne va su ogni 10, e sul restante ci stanno le altre tasse, esattamente, quanto cazzo volete pagare una pizza da Salvo?

        Online 'o Banc 'e Napule

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 11497
        • Karma: 84
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1353 il: Aprile 05, 2022, 16:57:49 pm »
        È un problema storico dei salari bassi del nostro paese per cui non incolperei delle pizzerie che, tranne rari casi, sono attività non particolarmente remunerative.

        Succederà che l'operaio sarà ulteriormente incentivato a farsi il panino da casa e non comprare la pizza fuori. Aumento del prezzo -> salari fermi -> riduzione clientela -> imprenditore lacrima nel suv. :look:

        Io devo sempre capire voi che operai conoscete...

          Offline mtpgpp

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 14243
          • Karma: 31
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1354 il: Aprile 05, 2022, 17:07:43 pm »
          Io devo sempre capire voi che operai conoscete...



          :look:

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22852
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1355 il: Aprile 05, 2022, 17:09:56 pm »
            Io devo sempre capire voi che operai conoscete...

            Io basto?
            12.000 euro netti all' anno per 9/13 ore di lavoro giornaliero, praticamente 0 ferie,e compiti da capo tecnico con relative responsabilità, reperibilità non pagata, 0 buoni pasto...però sono assunto a tempo indeterminato a 4 ore....

              Online 'o Banc 'e Napule

              • Degustatore di ananassi
              • Edinson Cavani
              • ****
              • Post: 11497
              • Karma: 84
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1356 il: Aprile 05, 2022, 17:17:56 pm »
              Io basto?
              12.000 euro netti all' anno per 9/13 ore di lavoro giornaliero, praticamente 0 ferie,e compiti da capo tecnico con relative responsabilità, reperibilità non pagata, 0 buoni pasto...però sono assunto a tempo indeterminato a 4 ore....
              Fai causa e rompigli il mazzo, non prendertela con il gestore di una pizzeria che ti fa pagare  5 euro tasse incluse.
              Se voi non fate mai valere i vostri diritti, non vuol dire che gli altri non devono guadagnare.
              In studio ho una collega che si occupa di diritto del lavoro e fa decine e decine di queste cause. Il Tribunale a quello serve.
              Poi, se volete accontentarvi, no problem.

                Online la vile strada maestra

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 95705
                • Karma: 564
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1357 il: Aprile 05, 2022, 17:27:00 pm »
                Io devo sempre capire voi che operai conoscete...
                Io rispondevo solo a lagrangia, non tengo colpa. :look:

                  Online la vile strada maestra

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 95705
                  • Karma: 564
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1358 il: Aprile 05, 2022, 17:31:01 pm »
                  Il tuo sillogismo crolla sul muro del consumismo in salsa italiota, tutto basato sulle pensioni dei nonni, sui risparmi degli anni d'oro, sull'abuso di Findomestic e Compasso
                  Pensioni dei nonni e risparmi per molti sono già finiti e la risposta al potere d'acquisto non è altro che la riduzione dei consumi non essenziali.

                    Online Impostore

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 65915
                    • Karma: 2753
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1359 il: Aprile 05, 2022, 17:43:00 pm »
                    coperto e rincaro sulle bibite più o meno stanno sui 3/4 euro, togli qualcosa per il coperto "vero" (costi di lavanderia,lavastoviglie posate ecc) e quello è il guadagno in più rispetto all'asporto con cui coprire il personale di sala.

                    una margherita di costi ingredienti sta si sui 1,5/2 euro max a cui aggiungere forno,pizzaiolo, affitto locale ecc e questo c'è che si stia in asporto o seduti.
                    e i costi di forno ecc non sono "lineari" una pizzeria di successo ammortizza più di una che accende il forno per 20 pizze a serata (e in settimana in posti "sfigati" ce ne sono parecchi che accendono per nulla o quasi).

                    Un pizzaiolo non in nero costerà sui 100 euro a serata +- (4 ore ininterrotte 2,5 minuti a pizza di lavoro tra stendere, condire e infornate in parallelo),  1 euro a pizza (chi fa più di cento pizze a sera di solito ha più personale).

                    credo che il costo coplessivo vero di una margherita (senza sfruttamento/nero sui lavoratori o copetoni a uciare nel forno) sia intorno ai 3/4 euro, poi dipende da affitto ecc...

                    Secondo me c'è molto più rincaro su un piatto di pasta per dire

                    qui un articolo che tratta il tema di 4 anni fa (sui soli ingredienti), ora i costi saranno saliti un po'
                    https://www.ilsole24ore.com/art/il-vero-costo-una-pizza-qualita-solo-50-centesimi-piu-AEsvVvhF

                    In pizzeria, una margherita economica costa in media 3,8 euro, mentre una di alta qualità costa almeno 6,9 euro. Un ricarico da attribuire agli ingredienti con cui è fatta? Per nulla. Perchè tra usare un pomodoro e una mozzarella Igp e usarli low cost non ballano neanche 50 centesimi. Il sovrapprezzo che paghiamo non è la qualità, ma è tutto marketing.

                    A dimostrarlo, calcolatrice alla mano, è un’indagine condotta da RistoratoreTop, agenzia specializzata nel marketing per la ristorazione, che ha intervistato 100 pizzerie italiane di vario livello per dimostrare che «la qualità del prodotto non esiste».
                    La ricerca ha preso in considerazione il costo per il cliente di una pizza base, i cui ingredienti fondamentali sono farina, pomodoro e mozzarella. In Italia le palline di impasto per pizza vanno dai 180 ai 280 grammi e richiedono quasi 16 litri d'acqua per ogni sacco di farina da 25 kg. Quest’ultima può costare dai 20€ al sacco per un farina di medio-basso livello ai 40€ di una farina di alta gamma. Per una margherita si utilizzano mediamente 100 grammi di salsa di pomodoro, che vanno dai 40 centesimi al chilo agli 1,4, ma in alcuni casi si può arrivare fino ai euro al chilo. Infine servono 100 grammi di mozzarella, che possono spaziare tra 3,5 e i 9 euro al chilo.
                    «Naturalemnte, esistono altri costi fissi che vanno caricati su ogni singola pizza – spiega Lorenzo Ferrari, ceo di RistoratoreTop – dal personale, che è la voce più onerosa, alle attrezzature, dall'energia agli affitti, ma sono soggetti a variazioni troppo ampie per raggiungere una media esaustiva, e finiscono con l’incidere enormemente sul prezzo finale al cliente, molto più del costo degli ingredienti».

                    Calcoli alla mano, dunque, una margherita di bassa qualità costa mediamente al ristoratore 0,64€ (pallina di impasto 0,14, pomodoro 0,05, mozzarella 0,45), una pizza “media” 0,85€ (pallina di impasto 0,25, pomodoro 0,08, mozzarella 0,52), mentre una pizza realizzata con ingredienti più ricercati costa 1,13 euro (pallina di impasto 0,27, pomodoro 0,13, mozzarella 0,73). Il prezzo medio di vendita al cliente? Per la prima è di 3,8 €, per la seconda di 4,8 €, per la terza di 6,9. Olio extravergine di oliva, basilico, origano e formaggio stagionato a parte, che hanno un impatto medio complessivo tra i 16 e i 28 centesimi a pizza.
                    Consigliati per te

                    Se quindi una pizza di qualità costa al ristoratore solo 50 centesimi in più di una a bassa qualità, un cliente dovrebbe pagare quella margherita al massimo 4 euro e mezzo. Non quasi sette. «È evidente che la qualità del prodotto non esiste – prosegue Ferrari – e se esiste, il 95% degli utenti finali non è in grado di riconoscerla: generalmente, si scrive qualità, ma si legge prezzo o brand. Esiste piuttosto la percezione di qualità, modificata, influenzata e, in alcuni casi, indotta da quell'insieme di tecniche e strategie che è il marketing».

                    Mangiare una semplice margherita in “media nazionale”, da circa 5 euro, può trasformarsi in un'esperienza completamente diversa se il pizzaiolo o il ristoratore hanno speso qualche minuto per elencare la lenta e lunga lievitazione dell'impasto, realizzato con un blend segreto di farine e lievito madre, farcita con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella a doppia cagliata o olio extravergine d’oliva biologico. Ma sempre di cinquanta centesimi di costo produttivo in più si tratta. E invece, una pizza così può essere venduta anche a 10 o 15 euro. «La margherita più costosa d'Italia arriva a 19 euro», ricorda l’ad di Ristoratore Top.
                    Con 1,30€ mi riferivo al solo costo degli ingredienti.

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                      Online Impostore

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 65915
                      • Karma: 2753
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1360 il: Aprile 05, 2022, 17:57:22 pm »
                      Lagrà...io con gli operai tengo spesso a che fare per lavoro e non ho mai visto un operaio che si assetta in pizzeria a mezzogiorno.
                      In ogni caso, se pure volessero assettarsi a mangiare nella pizzeria, dubito che li vedresti da Salvo, ma più probabilmente nella pizzeria di quartiere che fa la margherita a 3.50 €.
                      Ora, bypassando su questa cosa dell'operaio che va oltre il ridicolo, se vuoi portare moglie e due figli a mangiare la pizza, considerando che hanno pagato da Salvo circa 8 € a testa, diciamo che prendi la coca e la birra arriviamo a 10.
                      Onestamente 40 € per 4 persone da Salvo mi pare onesto considerando che ci vai 1 volta la settimana. Se vai da mcdonald che è una roba immangiabile in un posto che è il cesso non mi pare che spendi assai di meno.
                      Ora, tenendo conto che per ogni scontrino ci sta un bel 10% di iva ed è il primo euro che se ne va su ogni 10, e sul restante ci stanno le altre tasse, esattamente, quanto cazzo volete pagare una pizza da Salvo?
                      40€ per 4 Margherite e 3 bottiglie d'acqua (che non raggiungono manco 1,5L)è un poco eccessivo. E considera che per come è leggera la Margherita ti alzi dal tavolo ancora con la fame.

                      Ma voi volete assettarvi al ristorante, belli, comodi, al caldo, magnare e spendere meno di 7,50 euro a testa?
                      Pigliate la pizza, comprare una bottigliella d'acqua al supermercato e magnate sul cofano della macchina (niente di male, mi capita di farlo quando c'è fila e mi caco il cazzo di aspettare), 11 euro totali.

                      Aspetta, questa cosa non mi trova d'accordo. Noi parliamo sempre di una pizzeria, ovvero un locale di ristoro popolare pertanto devi tener conto anche del prodotto che il cliente consuma.
                      Voglio dire, stiamo parlando di una Margherita (e, come dicevo giorni fa, di una location a San Giorgio a Cremano non sul lungomare) e non sta scritto da nessuna parte che solo perché stai seduto allora devi cacciare minimo 8€ a testa per pizza e bicchiere d'acqua (manco pieno).

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                        Online Impostore

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 65915
                        • Karma: 2753
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1361 il: Aprile 05, 2022, 17:58:46 pm »
                        PS: e non parliamo delle birre eh. La più economica costava 3,00€ per 20 cl.
                        Avete capito bene, 20 cl!

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        « Ultima modifica: Aprile 05, 2022, 18:03:07 pm da andreab1926 »

                          Online Arch Stanton

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15446
                          • Karma: 188
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1362 il: Aprile 05, 2022, 17:59:49 pm »
                          Quanto piglia un cameriere di salvo e quanto si mettono in tasca i proprietari ogni mese?  La stessa cosa vale per Sorbillo e ogni pizzeria di nome. Io penso che siamo ben oltre il x10 sullo stipendio. Però è tutto normale che poi si rivalgono sul consumatore facendogli pagare 7€ una margherita perché altrimenti come li paghiamo i camerieri, per me sti colossi della pizza possono pure fallire domani.

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22852
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1363 il: Aprile 05, 2022, 18:05:04 pm »
                            Fai causa e rompigli il mazzo, non prendertela con il gestore di una pizzeria che ti fa pagare  5 euro tasse incluse.
                            Se voi non fate mai valere i vostri diritti, non vuol dire che gli altri non devono guadagnare.
                            In studio ho una collega che si occupa di diritto del lavoro e fa decine e decine di queste cause. Il Tribunale a quello serve.
                            Poi, se volete accontentarvi, no problem.

                            Ma infatti io mica me la prendo con quello della pizzeria che mette 5 euro a margherita, che ripeto viaggiando tanto so che non sono niente, rispetto a quanto costa nel resto del paese.
                            Però è innegabile che l' inflazione,l' instabilità delle varie crisi e soprattutto la speculazione (soprattutto dei carburanti), sta distruggendo il potere d' acquisto delle persone.
                            Ciò influirà negativamente sugli afflussi degli avventori della ristorazione,che come tutti hanno le loro colpe.

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22852
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1364 il: Aprile 05, 2022, 18:06:46 pm »
                              PS: e non parliamo delle birre eh. La più economica costava 3,00€ per 20 cl.
                              Avete capito bene, 20 cl!

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                              Te l' ho detto la parte beverage è quella più remunerativa

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal