Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237230 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Granchetiello

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26014
  • Karma: 66
  • LVX MEO BVX
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1395 il: Aprile 06, 2022, 16:52:54 pm »
Il dubbio avanzato da Arch, al quale mi associo pure io, è che il proprietario non possa permettersi di pagare 1500 puliti anziché 800 in nero semplicemente prendendosi il penultimo modello di SUV anziché l'ultimissimo :look:
Come avveniva in passato, in cui tra l'altro la ricchezza era anche più tassata rispetto ad oggi
e meno "flessibilità" del lavoro e paghe più alte.. con le quali tuttavia ci compravi meno cose perché non ci stavano posti dall'altra parte del mondo dove si poteva schiavizzre la manodopera per produrre cianfrusaglie dozzinali a bassissimo costo da vendere ai lavoratori sottopagati.
Oggi invece l'imprenditore è sacro anche se apre un'attività comune, senza un minimo di idee ma con tanta voglia di soldi, in un settore in cui già ci sono un milione di attività uguali e quindi è destinato a sottopagare i dipendenti se vuole il SUV. Dipendenti che quindi lavorano per uno stipendio non sufficiente a  vivere
« Ultima modifica: Aprile 06, 2022, 16:56:20 pm da Gran Seola »
-------------------------
29/05/1985 :sbav:

S'i fossi foco arderei l mondo
S'i fossi vento lo tempesterei
S'i fossi insigne lo tiraggirerei

"Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

    Offline mtpgpp

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14243
    • Karma: 31
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1396 il: Aprile 06, 2022, 16:55:56 pm »
    Sono d`accordo con te. Ma dobbiamo capire, quante deve guadagnare per te un operaio o un cameriere?

    3.000 EURO? Se prendiamo in esame il guadagno del titolare. Mettiamo il caso che gli diano 3,000 EURO, sicuramente non avra` un operaio, ma ne avra 100. Sono 300.000 Euro solo di stipendi. Sono esempi e numeri alla cazzo. Giusto per farsi un`idea.

    A quel punto dovra` aumentare il costo finale del prodotto. E non solo, se dai 3,000 Euro ad un operaio ne devi dare 5,500 Euro a chi lavora in azienda, con lavoro d`ufficio normale, niente manageriale. Ma a quel punto tutto aumentera`. E quei 5,000 Euro inzieranno a valere come dei semplici 1800 Euro.

    Io credo che chiedere a dei propietari d`azienda di pagare di piu` cosi a bell e buon non e` fattibile.


    te lo dico da "svizzero" qui gli stipendi sono più alti ma non tutto è più caro in modo lineare (insomma se lo stipendio è 2x non tutto è 2x, si alzano di conseguenza tutto ciò che ha molta manodopera (ad esempio la ristorazione) ma se vai all'ikea, a comprarti un cellulare o una macchina i prezzi sono quelli italiani (in alcuni casi anche meno grazie all'iva più bassa), su altre cose invece sono anche 3x quindi il potere d'acquisto su alcune cose si alzerebbe parecchio.

      Online Granchetiello

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26014
      • Karma: 66
      • LVX MEO BVX
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1397 il: Aprile 06, 2022, 16:58:51 pm »


      te lo dico da "svizzero" qui gli stipendi sono più alti ma non tutto è più caro in modo lineare (insomma se lo stipendio è 2x non tutto è 2x, si alzano di conseguenza tutto ciò che ha molta manodopera (ad esempio la ristorazione) ma se vai all'ikea, a comprarti un cellulare o una macchina i prezzi sono quelli italiani (in alcuni casi anche meno grazie all'iva più bassa), su altre cose invece sono anche 3x quindi il potere d'acquisto su alcune cose si alzerebbe parecchio.
      correggimi se sbaglio: benzina, farmaci, assicurazioni.. tutto più basso. Prodotti di consumo realizzati all'estero: costo uguale all'italia se non più basso per via delle tasse. Cosa si paga di più allora? Case e bar/ristoranti.. cos'altro?
      -------------------------
      29/05/1985 :sbav:

      S'i fossi foco arderei l mondo
      S'i fossi vento lo tempesterei
      S'i fossi insigne lo tiraggirerei

      "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

        Online alex70

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16722
        • Karma: 106
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1398 il: Aprile 06, 2022, 17:18:40 pm »
        Si vabbuò, guagliù...ma a finale e quanto costa a Sorbillo na miezu litro e ferrarelle alla fine a nui c' c ne fott' ?

        Postat coccos di interessante....andrea, ma invece del conto nun putiv mettere ca ngopp e foto re pizze ??... :birra:

          Offline mtpgpp

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 14243
          • Karma: 31
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1399 il: Aprile 06, 2022, 17:37:07 pm »
          correggimi se sbaglio: benzina, farmaci, assicurazioni.. tutto più basso. Prodotti di consumo realizzati all'estero: costo uguale all'italia se non più basso per via delle tasse. Cosa si paga di più allora? Case e bar/ristoranti.. cos'altro?

          benzina no ora, prima di poco non è più come una volta (il diesel era già più caro prima in svizzera, tassazione più alta), assicurazioni sì perchè sono diffusissime e ci sono meno "inciarmi", farmaci per fortuna non sono ancora andato :look:

          L'alimentare nei supermercati è più caro questo perchè la loro roba ha mano d'opera cara (alcune cose sone molto di qualità come la carne ad esempio) e quella d'iportazione la tassano o non avrebbero concorrenza.

          Altre cose dipende da dove le confronti, l'abitazione è molto cara se la confronto con la brianza dove vivevo, se la confronto con milano no (per dire a lugano spese comprese ma dovrò congualgiare sicuro vsto l'aumento del riscaldamento 3 locali con posto auto coperto 1400 circa, a milano +- sei lì) con la differenza che qui non scendi di prezzo se esci dalla città(dina) come in italia (in brianza spendi un terzo che a milano per dire).

          tutto ciò che è ristorazione e simile è un salasso, margherita e coca sta sui 20 almeno (ho mangiato in 2 posti diversi uno suori sui 20 uno in centro diavola, coca e un fritto di antipasto smezzato sui 40) pizze devo dire buone (fritto osceno invece) un caffè al banco 3 franchi (cambio 1:1 ormai)

          Però questa è svizzera italiana, altre sono un po' più care (stipendi molto più alti però).

          Non mi sono spostato per soldi, se si considerano anche le spese pesanti avevo più potere di acquisto in italia (casa mia costa circa 3 annualità lorde che avevo in italia qui per averne una simile ne dovrei spendere 6 di quelle svizzere, difficile fare il discorso sul netto dato che qui le tasse sono molto più basse ma la sanità è privata e paghi molto più i servizi, l'asilo è 1200 al mese + pasti per dire) ma per la qualità della vita.

          Ma secondo me un single o una coppia senza figli che viene da milano economicamente ci guagna molto, uno come me con famiglia che prima pendolava (e quindi la spesa maggiore che è la casa spende molto meno che a milano) no, non ci perdo ma +- vado a pari.

          Poi dipende più il tuo stipendio era "da fame" in italia più ci guadagni (stipendi minimi in rapporto molto più alti, meno differenza con quelli alti diciamo), in più ci sono settori che qui sono considerati molto più "importanti" e quindi più remunerati che in italia (insegnanti su tutti).
          Personalmente io stavo relativamente bene ma proprio perchè stavo fuori milano, colleghi che a parità di stipendio non riuscivano ad andare oltre il bilocale dopo 15 anni di carriera ne avevo parecchi, io fuori potevo estinguere il mutuo da qualche anno per 110 mq... certo mezz'ora di mezzi in più al giorno sul groppone per 15 anni ma post pandemia lo smartworking sarebbe continuato almeno col 3+2 anche in italia

            Online Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91520
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1400 il: Aprile 06, 2022, 17:50:54 pm »
            correggimi se sbaglio: benzina, farmaci, assicurazioni.. tutto più basso. Prodotti di consumo realizzati all'estero: costo uguale all'italia se non più basso per via delle tasse. Cosa si paga di più allora? Case e bar/ristoranti.. cos'altro?

            Stesso discorso sempre fatto sui confronti nord sud. "Eh, la vita lì è più cara". Non ne dubito, ma tu dammi lo stipendio che merito e poi vedo io come spendere, lo spritz a 10 euro posso pure evitarlo.
            Scuole migliori, università di un altro livello, ospedali non ne parliamo, infrastrutture esistenti :look: ma "oh guarda che qua una birra te la fanno a 5 euro". E sticazzi :look:

              Online LAGRANGIA

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35331
              • Karma: 187
              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1401 il: Aprile 06, 2022, 23:09:00 pm »
              La deriva capitalistica di questo topic sulla apizznapoletana testimonia quanto siate più papponi del pappone e succubi del SURDACCHIELL P O SNIFF SNIFF
              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 65915
                • Karma: 2753
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1402 il: Aprile 25, 2022, 20:17:54 pm »
                Su consiglio del signor Lagrangia ho mangiato una squisita Margherita con bufala da Eccellenze Campane (9€).
                Montanarine fritte (3 pezzi) 4€
                Una bottiglia d'acqua da 0,75L 2,20€
                Coperto 1,80€ a persona.

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Online GIANPAOLO

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 26268
                  • Karma: 197
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1403 il: Aprile 25, 2022, 20:19:21 pm »
                  Su consiglio del signor Lagrangia ho mangiato una squisita Margherita con bufala da Eccellenze Campane (9€).
                  Montanarine fritte (3 pezzi) 4€
                  Una bottiglia d'acqua da 0,75L 2,20€
                  Coperto 1,80€ a persona.

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                  La bottiglia d'acqua e il coperto stavolta erano giusti come prezzo? :look:
                  FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                   
                   

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22851
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1404 il: Aprile 25, 2022, 21:04:27 pm »
                    La bottiglia d'acqua e il coperto stavolta erano giusti come prezzo? :look:

                    Si perché si tratta di via Brin e non San Giorgio a cremano... :look:

                      Online LAGRANGIA

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 35331
                      • Karma: 187
                      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1405 il: Aprile 25, 2022, 21:05:51 pm »
                      Su consiglio del signor Lagrangia ho mangiato una squisita Margherita con bufala da Eccellenze Campane (9€).
                      Montanarine fritte (3 pezzi) 4€
                      Una bottiglia d'acqua da 0,75L 2,20€
                      Coperto 1,80€ a persona.

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                      Onesto, parcheggio dopo le 20.00 è sempre gratuito? Non so se sei andato in auto.
                      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22851
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1406 il: Aprile 25, 2022, 21:08:15 pm »
                        Onesto, parcheggio dopo le 20.00 è sempre gratuito? Non so se sei andato in auto.

                        Nei giorni festivi è sempre gratuito.

                          Online Impostore

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 65915
                          • Karma: 2753
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1407 il: Aprile 25, 2022, 22:13:29 pm »
                          Nei giorni festivi è sempre gratuito.
                          Onesto, parcheggio dopo le 20.00 è sempre gratuito? Non so se sei andato in auto.
                          Sono andato in auto ma a pranzo. Il parcheggio (sulle strisce blu) si paga anche nei festivi ed è di 0,50€ all'ora.

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65915
                            • Karma: 2753
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1408 il: Aprile 25, 2022, 22:18:23 pm »
                            La bottiglia d'acqua e il coperto stavolta erano giusti come prezzo? :look:
                            Avrei qualcosa da dire :shhlook: però sei comunque a Napoli (anche se non in centro) ed in una sorta di centro commerciale.
                            Sinceramente, il prezzo di una bottiglia di acqua di 75cl a 2,20€ è a mio avviso comunque elevato.

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                              Online La tecnica di Meret

                              • Tifosotto da salotto
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 64644
                              • Karma: 889
                              • Sesso: Maschio
                              • gentilment, iat affancul
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1409 il: Aprile 25, 2022, 22:39:25 pm »
                              A me pare più assurda la Margherita da 9 euro stavolta :shhlook:
                              Però ho bei ricordi di quando andavo a pranzo da Eccellenze Campane e mi sfondavo di pizze o panuozzi :love:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal