Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237116 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Impostore

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 65906
  • Karma: 2753
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1560 il: Giugno 20, 2022, 09:30:58 am »
Ah, ho omesso due cose:
1 bottiglia di acqua
e, udite udite, 7,60€ di servizio

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    Online chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22850
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1561 il: Giugno 20, 2022, 09:38:51 am »
    Veramente sono 12,30€ a persona.
    Il prezzo io lo discuto per la tipologia di gusti delle pizze scelte: Marinara 7€ e Margherita 8€ sono prezzi esagerati, la DOC 10€ :look:


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    Hai ragione ho calcolato la stella Artois come persona  :look: :look:

    Quindi nei 61.50 per 5 persone ci sono:
    2 euro d' acqua
    3 ero di birra
    5 euro di coperto
    7.60 di servizio (che dovrebbe essere il coperto   :boh:)

    Quindi dai 61.50
    Vanno tolti 17.60
    Le pizze sono costate 44 euro che diviso 5 sono 8.80 a persona, a piazza Vanvitelli in pieno Vomero con una guerra in atto che ha alzato i prezzi di svariate materie prime e servizi.
    La margherita 7 euro è perché l' impasto è morbidissimo e leggerissimo, e la lavorazione e la lievitazione costano.
    I pomodorini del Piennolo a casa mia quasi non si possono comprare a 5/6 euro al kg.
    Direi che per una pizzeria di qualità hai speso alla grandissima

      Online Impostore

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 65906
      • Karma: 2753
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1562 il: Giugno 20, 2022, 09:48:41 am »
      10,25 centesimi a persona, ne André quanto vorresti spendere seduto, servito e riverito?
      Prova ad andare in qualsiasi altra pizzeria più giù di Salerno e più su di Caserta e poi mi dici (ovviamente con una qualità della pizza infima).
      Torno a ripetere quanto dissi oltre un paio di mesi fa. Non è che solo perché stai seduto allora puoi pagare un prodotto 3 o 4 volte tanto.
      Qui parliamo di pizzerie, quindi di locali di ristoro che nascono come popolari perché appunto offrono un prodotto popolare.
      Non stiamo parlando di uno che va in un ristorante stellato e ordina una pasta in bianco... Lì è ovvio che anche una pasta in bianco la paghi più di 30€. Ma sei tu che vai in uno stellato.

      La pizzeria è popolare e, soprattutto se sceglie un tipo di pizza popolare per eccellenza come la Margherita e la Marinara, non deve avere prezzi innalzati solo perché stai seduto.
      Anzi, posso capire se il rincaro lo fai sulle pizze elaborate (e lo fanno eccome. Per dire: capricciosa a 12,50€ :look:) ma le pizze classiche devi lasciarle ad un prezzo classico.
      Considerato che il rincaro lo fanno sulle bevande, sul coperto e sul servizio.

      Qui è rarissimo trovare la Margherita che supera i 6€ ma, attenzione, non sto dicendo che 6€ sia il prezzo medio di una Margherita bensì che la pizzeria più gourmet non te la propone ad un prezzo superiore.
      La Margherita, da seduto, costa mediamente 4-5€.

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


        Online Arch Stanton

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15446
        • Karma: 188
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1563 il: Giugno 20, 2022, 09:51:32 am »
        Jamm marinara a 7€ è una rapina senza passamontagna. Capisco il posto e tutto però è veramente esagerato.
        Io invece sono andato al nuovo locale di Ciccio vitiello, sempre alto livello. E vi dico che preferisco spendere 12€ per una pizza ragionata e con ingredienti che non trovi da nessuna altra parte piuttosto che 7€ per una marinara

          Online Impostore

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 65906
          • Karma: 2753
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1564 il: Giugno 20, 2022, 09:59:12 am »
          Hai ragione ho calcolato la stella Artois come persona  :look: :look:

          Quindi nei 61.50 per 5 persone ci sono:
          2 euro d' acqua
          3 ero di birra
          5 euro di coperto
          7.60 di servizio (che dovrebbe essere il coperto   :boh:)

          Quindi dai 61.50
          Vanno tolti 17.60
          Le pizze sono costate 44 euro che diviso 5 sono 8.80 a persona, a piazza Vanvitelli in pieno Vomero con una guerra in atto che ha alzato i prezzi di svariate materie prime e servizi.
          La margherita 7 euro è perché l' impasto è morbidissimo e leggerissimo, e la lavorazione e la lievitazione costano.
          I pomodorini del Piennolo a casa mia quasi non si possono comprare a 5/6 euro al kg.
          Direi che per una pizzeria di qualità hai speso alla grandissima
          Edito sulla Doc: erano pomodori ciliegini, non del Piennolo (o meglio, se la memoria non mi inganna, non era specificato questo dettaglio nel menù).
          Inoltre il visto del servizio è scorporato dal coperto: tra coperto e servizio si parla di oltre 12,50€ per 5 persone (parliamo di un coperto, ormai classico nelle pizzerie di Napoli, di 2,50€ a persona).

          Il discorso che fai tu sul costo medio delle pizze non è valido perché le pizze hanno un costo a sé stante. Una Marinara 7€ ed una Margherita 8€ sono, a mio avviso, costi elevati).
          Nella pizzeria in questione (sottolineo che la pizza era comunque buonissima) non trascurare le dimensioni. Io, che non sono uno smodato mangiatore e che con una pizza sono generalmente sazio, ho mangiato la mia Marinara più uno spicchio bello grande di Margherita, più uno spicchio di bianca al cotto (non grandissimo ma nemmeno piccolo, diciamo due terzi di uno spicchio classico di una pizza tagliata in 4 spicchi) e credo che altri due spicchi di pizza li avrei presi volentieri :look:

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22850
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1565 il: Giugno 20, 2022, 10:04:12 am »
            Torno a ripetere quanto dissi oltre un paio di mesi fa. Non è che solo perché stai seduto allora puoi pagare un prodotto 3 o 4 volte tanto.
            Qui parliamo di pizzerie, quindi di locali di ristoro che nascono come popolari perché appunto offrono un prodotto popolare.
            Non stiamo parlando di uno che va in un ristorante stellato e ordina una pasta in bianco... Lì è ovvio che anche una pasta in bianco la paghi più di 30€. Ma sei tu che vai in uno stellato.

            La pizzeria è popolare e, soprattutto se sceglie un tipo di pizza popolare per eccellenza come la Margherita e la Marinara, non deve avere prezzi innalzati solo perché stai seduto.
            Anzi, posso capire se il rincaro lo fai sulle pizze elaborate (e lo fanno eccome. Per dire: capricciosa a 12,50€ :look:) ma le pizze classiche devi lasciarle ad un prezzo classico.
            Considerato che il rincaro lo fanno sulle bevande, sul coperto e sul servizio.

            Qui è rarissimo trovare la Margherita che supera i 6€ ma, attenzione, non sto dicendo che 6€ sia il prezzo medio di una Margherita bensì che la pizzeria più gourmet non te la propone ad un prezzo superiore.
            La Margherita, da seduto, costa mediamente 4-5€.

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

            Il focus è sempre quello Gorizia è sempre costato di più ma in proporzione rispetto a ciò che offre è onesto.
            Se vuoi trovi qualità a meno tipo Porzio,ma non sta a Vanvitelli e non ha 110 anni di storia.
            Non spende quello che spende Gorizia in gestione.

            Le proporzioni le decide la pizzeria e dove e locata, da Gorizia sanno fin troppo bene che ci vanno i chiattilli che fanno l' aperitivo prima della pizza una pizza stile Pellone la butterebbero per metà ottimizzando escono ad impasto probabilmente una cassetta di pizze in più.
            Chiamali scemi

              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65906
              • Karma: 2753
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1566 il: Giugno 20, 2022, 10:14:11 am »
              Jamm marinara a 7€ è una rapina senza passamontagna. Capisco il posto e tutto però è veramente esagerato.
              Io invece sono andato al nuovo locale di Ciccio vitiello, sempre alto livello. E vi dico che preferisco spendere 12€ per una pizza ragionata e con ingredienti che non trovi da nessuna altra parte piuttosto che 7€ per una marinara
              Ma infatti il mio discorso verte su Margherita e Marinara. Da qualche mese a questa parte (da quando andai da Salvo) ho deciso che a Napoli mangerò solo Margherita o Marinara, ma non per questione di soldi bensì perché sono realmente le pizze più buone in assoluto ed i gusti che ti permettono di valutare una pizzeria e di sentire la qualità del pomodoro, della mozzarella e dell'olio ed inoltre perché vi posso assicurare che le Margherite e le Marinare come le fanno a Napoli non le fanno da nessuna parte (anche le migliori pizzerie di Salerno e del Salernitano non sono avvicinabili, almeno in quanto a Margherita e Marinara, oserei dire a nessuna pizzeria di Napoli).

              In passato, nelle varie pizzerie che ho provato (ad eccezione ovviamente di Michele) tipo 50 Kalo, Gaetano Genovesi, Vincenzo Capuano, Sorbillo, i Masanielli (anche se lì non è Napoli), Concettina, Starita ho sempre preso pizze elaborate ed ho sbagliato non perché non siano state buone ma perché non mi hanno permesso di gustare la vera pizza di ogni singola pizzeria. Gli ingredienti di ciascuna pizza elaborata ovviamente alterano il gusto della pizza in sé.

              Tornando al nostro discorso, la mia critica è solo sui costi di Margherita e Marinara. Per quanto trovi eccessivo il costo, ad esempio, di una Capricciosa a 12,50€ non muovo critiche nei confronti di tale prezzo perché magari la pizzeria fa una ricerca sul prodotto (che può essere il carciofino, il fungo, il salame, l'oliva caiazzana ecc...) e quindi ti spara un prezzo più alto.

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              « Ultima modifica: Giugno 20, 2022, 10:16:12 am da andreab1926 »

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22850
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1567 il: Giugno 20, 2022, 10:29:37 am »
                Ma infatti il mio discorso verte su Margherita e Marinara. Da qualche mese a questa parte (da quando andai da Salvo) ho deciso che a Napoli mangerò solo Margherita o Marinara, ma non per questione di soldi bensì perché sono realmente le pizze più buone in assoluto ed i gusti che ti permettono di valutare una pizzeria e di sentire la qualità del pomodoro, della mozzarella e dell'olio ed inoltre perché vi posso assicurare che le Margherite e le Marinare come le fanno a Napoli non le fanno da nessuna parte (anche le migliori pizzerie di Salerno e del Salernitano non sono avvicinabili, almeno in quanto a Margherita e Marinara, oserei dire a nessuna pizzeria di Napoli).

                In passato, nelle varie pizzerie che ho provato (ad eccezione ovviamente di Michele) tipo 50 Kalo, Gaetano Genovesi, Vincenzo Capuano, Sorbillo, i Masanielli (anche se lì non è Napoli), Concettina, Starita ho sempre preso pizze elaborate ed ho sbagliato non perché non siano state buone ma perché non mi hanno permesso di gustare la vera pizza di ogni singola pizzeria. Gli ingredienti di ciascuna pizza elaborata ovviamente alterano il gusto della pizza in sé.

                Tornando al nostro discorso, la mia critica è solo sui costi di Margherita e Marinara. Per quanto trovi eccessivo il costo, ad esempio, di una Capricciosa a 12,50€ non muovo critiche nei confronti di tale prezzo perché magari la pizzeria fa una ricerca sul prodotto (che può essere il carciofino, il fungo, il salame, l'oliva caiazzana ecc...) e quindi ti spara un prezzo più alto.

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                Il tuo discorso è un po' in contrasto con ciò che scrivi.
                Allora in senso assoluto, perché siamo a Napoli, perché il piatto è popolare 7 euro una margherita è tanto.
                Io personalmente ne ho spesi 10 ma ovviamente ero consapevole di cosa acquistassi.
                Ricerca, sviluppo, e materie prime costano soprattutto da un paio di mesi a questa parte.
                Mi vuoi fare la critica ai costi aggiuntivi che non siano il costo piatto?
                Ok ma va da sé che la pizzeria sia un esercizio commerciale votato all' lucro quindi direi che il discorso praticamente si chiude qui.
                Ovvio costa andare a mangiare fuori, cosa che fino a 10 anni fa era più sopportabile.
                Ma la colpa non è neanche tanto dei ristoratori se i salari sono gli stessi di 15 anni fa ma il costo della vita è aumentato ed aumenterà.
                Sul fatto che tu voglia scegliere pizze semplici per fare critica culinaria è opinabile, ne giusto ne sbagliato, io scelgo pizze elaborate e ricercate, proprio per vedere dov'è l' innovazione e la qualità.
                Fermo restando che le due pizze più difficili siano mastunicola e Marina.

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 65906
                  • Karma: 2753
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1568 il: Giugno 20, 2022, 10:41:39 am »
                  Il tuo discorso è un po' in contrasto con ciò che scrivi.
                  Allora in senso assoluto, perché siamo a Napoli, perché il piatto è popolare 7 euro una margherita è tanto.
                  Io personalmente ne ho spesi 10 ma ovviamente ero consapevole di cosa acquistassi.
                  Ricerca, sviluppo, e materie prime costano soprattutto da un paio di mesi a questa parte.
                  Mi vuoi fare la critica ai costi aggiuntivi che non siano il costo piatto?
                  Ok ma va da sé che la pizzeria sia un esercizio commerciale votato all' lucro quindi direi che il discorso praticamente si chiude qui.
                  Ovvio costa andare a mangiare fuori, cosa che fino a 10 anni fa era più sopportabile.
                  Ma la colpa non è neanche tanto dei ristoratori se i salari sono gli stessi di 15 anni fa ma il costo della vita è aumentato ed aumenterà.
                  Sul fatto che tu voglia scegliere pizze semplici per fare critica culinaria è opinabile, ne giusto ne sbagliato, io scelgo pizze elaborate e ricercate, proprio per vedere dov'è l' innovazione e la qualità.
                  Fermo restando che le due pizze più difficili siano mastunicola e Marina.
                  Io mi sono limitato al costo della semplice pizza: non sto dicendo che una Margherita non debba costare 8€ bensì 2€. Sto dicendo che in un locale dove già strapaghi coperto, acqua e birra c'è un rincaro notevole anche su pizze comuni dove, in termini di materia prima, non è che abbiano subito chissà quale rincaro.
                  Una bottiglia di birra 6€ :look:
                  La Leffe 12€ :look:
                  Che rincaro c'è già lì?

                  Inoltre ti ricordo che queste pizzerie hanno dei contratti, forse anche decennali, con fornitori di farine, olio e pomodoro.
                  E ti specifico che il loro rincaro sulle pizze, lo fanno alla grande sulle pizze elaborate.

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                    Online Puck

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 91517
                    • Karma: 515
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1569 il: Giugno 20, 2022, 10:46:11 am »
                    Veramente sono 12,30€ a persona.
                    Il prezzo io lo discuto per la tipologia di gusti delle pizze scelte: Marinara 7€ e Margherita 8€ sono prezzi esagerati, la DOC 10€ :look:

                    Seriamente andrea, ci sono davvero posti in cui oggi mangi con meno di 10 euro?

                      Online Impostore

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 65906
                      • Karma: 2753
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1570 il: Giugno 20, 2022, 10:47:00 am »
                      Il tuo discorso è un po' in contrasto con ciò che scrivi.
                      Allora in senso assoluto, perché siamo a Napoli, perché il piatto è popolare 7 euro una margherita è tanto.
                      Io personalmente ne ho spesi 10 ma ovviamente ero consapevole di cosa acquistassi.
                      Ricerca, sviluppo, e materie prime costano soprattutto da un paio di mesi a questa parte.
                      Mi vuoi fare la critica ai costi aggiuntivi che non siano il costo piatto?
                      Ok ma va da sé che la pizzeria sia un esercizio commerciale votato all' lucro quindi direi che il discorso praticamente si chiude qui.
                      Ovvio costa andare a mangiare fuori, cosa che fino a 10 anni fa era più sopportabile.
                      Ma la colpa non è neanche tanto dei ristoratori se i salari sono gli stessi di 15 anni fa ma il costo della vita è aumentato ed aumenterà.
                      Sul fatto che tu voglia scegliere pizze semplici per fare critica culinaria è opinabile, ne giusto ne sbagliato, io scelgo pizze elaborate e ricercate, proprio per vedere dov'è l' innovazione e la qualità.
                      Fermo restando che le due pizze più difficili siano mastunicola e Marina.
                      Sul discorso Margherita - Marinara, tu stai a Napoli e quindi grazie che prendi le pizze elaborate per valutare una pizza :look:
                      Forse per te a Napoli Margherita e Marinara sono tutte uguali (è un eufemismo, so che non è così), ma vinile a mangiare a distanza di 50 km a sud di Napoli e poi mi dici...


                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                        Offline mtpgpp

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 14243
                        • Karma: 31
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1571 il: Giugno 20, 2022, 10:53:18 am »
                        Ma ch re sta robb... :buciodubbio:

                        la pizza in teglia alla milanese in realtà è alla pugliese :look: essendo derivante da quella tradizione di immigrati.
                        E' una focaccia alta cotta col solo pomodoro sopra su ci al momento reinfornano per fa sciogliere la simil mozzarella.

                        non è "pizza" ma non è male, a me non piace manco la teglia alla romana per dire, per me la teglia deve acere lo spessore di 1,5-2 cm circa "fritta" sotto ma non croccante sopra

                          Online LAGRANGIA

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 35331
                          • Karma: 187
                          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1572 il: Giugno 20, 2022, 10:54:30 am »
                          Ragazzi, vi racconto di Gorizia 1916. La pizza, come sempre a Napoli, è stata molto buona. Dico qualcosa sulle dimensioni: sembrava quella del pizza Village :look:
                          Molto piccola, soprattutto se rapportata a quella di Pellone.
                          Io ho scelto la Marinara ed è stata molto delicata e dall'impasto leggerissimo. Non ho assaporato il profumo ed il gusto dell'olio evo, a differenza di Salvo e Vitagliano. Intendo che questi ultimi forse usano un olio più pregiato e che a contatto col palato è in grado di dare qualcosa in più alla pizza.
                          Il coperto è costato 1€ a persona (il tovagliolo era di carta mentre bicchieri e, ovviamente, posate no).
                          Però, torno a ribadire: prezzi di pizze elevati :look:

                          2 Margherite
                          1 Marinara
                          1 Bianca al cotto
                          1 Doc (fior di latte e pomodorini del piennolo)
                          1 Stella Artois da 66 cl (6€ :look:)
                          1 Bottiglia di acqua

                          61,50€ :look:

                          Edit aggiuntivo:  7,60€ di servizio (inclusi nel totale di cui sopra)

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          APIZZ AVVOMEVO È PICCOL PECCHE CI TENIMME A LINEA SIMME GGENTE IPPOTTATTE E DOPPIAMO FA PELLA FICURA
                          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                            Offline mtpgpp

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 14243
                            • Karma: 31
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1573 il: Giugno 20, 2022, 10:58:59 am »
                            Bra`. Una volta vidi bruciare dei pezzi di pallet con tutti i chiodi, ve lo giuro sul bene. :look:

                            mica solo una volta :look: soprattutto anni fa si vedeva di tutto nei forni, più di un chiodo arrivato al tavolo attaccato alla pizza durante la mia vita, da nord a sud.

                              Offline mtpgpp

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14243
                              • Karma: 31
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1574 il: Giugno 20, 2022, 10:59:34 am »
                              Assolutamente no, a Roma fanno una meravigliosa focaccia romana che ti arricrei, a Cesenatico fanno una grandissima focaccia al taglio 1000 volte migliore di quella di Napoli.
                              Solamente questa non è pizza, è una focaccia alta stile barese (tra l'altro buonissima), ma con una simil mozzarella di scarsa qualità e si vede.
                              Nell' insieme il prodotto sarà pure buono e non lo si nega ma nun è pizza.
                              La pizza è esclusivamente quella napoletana, che sia contemporanea o classica, va da considerarsi come prodotto D.O.P.
                              Come il parmigiano che si chiama solo parmigiano ed è prodotto tra Parma e reggio altrimenti è grana padano (buonissimo per carità).
                              Ma smettiamola di chiamare pizza ciò che non lo è.
                              La pizza nasce a Napoli (poi i suoi trisavoli possono essere egiziani ma nun er a pizz ma pane con un metodo di cottura simile, un po' come la pasta alimentare che sappiamo provenga dalla Cina, ma la PASTA è un prodotto del sud Italia e in particolare napoletano).
                              Le pizzerie fuori dalla Campania prima del 1945 si contavano erano pochissime (tipo una  ventina su territorio nazionale e meno della metà nel resto del mondo).
                              Dopo l' invasione americana del 1945 si inizia a parlare di pizza oltre oceano, una roba stravisata che non ha a che fare con il prodotto originale.
                              Pokkio l' Italia già ha miriadi di prodotti alimentari taroccati, difendere IL PRODOTTO ITALIANO (NAPOLETANO, NAPOLETANO), PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO, È un obbligo morale e di un importanza economico-culturale incredibile.
                              Quindi si meglio talebano che non coglione buonista del cazzo, le altre nazioni (FRANCIA) ci pisciano in testa con l' originalità e l' integralismo del prodotto che è quello solo se fatto in quella maniera (al massimo può essere "rivisitato" ma mai stavolto e va specificato che essa sia una rivisitazione).
                              Quindi quando parlate di un prodotto d' eccellenza che il mondo ci invidia e che dovrebbe essere ricoperto da copyright, cortesemente nun c' rumpit o' cazz!
                              La pizza è una ed è soltanto quella tradizionale napoletana (non importa se sia cotta Col forno a legna o gas o elettrico una volta che c'è pietra refrattaria e 380/500 gradi va benissimo).
                              Le altre sono focaccie (buone, buonissime ed eccellenti), ma non pizza.
                              Finiamola col farci inculare dal mondo intero quando abbiamo una delle cose migliori al mondo e gli altri c'è la copiano va tutelata e difesa, altrimenti gli altri faranno sempre bene a percularci e incularci.

                              quella è la pizza napoletana ma per quanto mi piaccia molto meno anche la romana (bassissima quasi cracker) e vari tipi di teglia hanno una loro storia, oggi ad esempio la teglia romana (bonci style) è praticamente quella a cui si pensa parlando di pizza in teglia

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal