Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237069 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22850
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1575 il: Giugno 20, 2022, 11:00:57 am »
Io mi sono limitato al costo della semplice pizza: non sto dicendo che una Margherita non debba costare 8€ bensì 2€. Sto dicendo che in un locale dove già strapaghi coperto, acqua e birra c'è un rincaro notevole anche su pizze comuni dove, in termini di materia prima, non è che abbiano subito chissà quale rincaro.
Una bottiglia di birra 6€ :look:
La Leffe 12€ :look:
Che rincaro c'è già lì?

Inoltre ti ricordo che queste pizzerie hanno dei contratti, forse anche decennali, con fornitori di farine, olio e pomodoro.
E ti specifico che il loro rincaro sulle pizze, lo fanno alla grande sulle pizze elaborate.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Andrea il punto è che il ristoratore, qualunque pure quello ca fa zeppl e panzarot miez a via.
Non vuole in nessun modo rimetterci.
In assoluto un rincaro in realtà lede anche il ristoratore, ma cosa deve fare se si presenta il fornitore e gli Alza i prezzi?
Puoi avere il miglior contratto decennale ma per causa di forza maggiore lui te lo alza e ti dice poi vediamo.
Quindi gli rimane poco da fare, lo fanno i benzinai con la benzina comprata il mese prima ad aumentare giorno per giorno, lo fanno i supermercati, lo famno anche i ristoratori.
È verissimo che già prima una Leffe era rincarata ma lui ci aveva fatto i conti prima a 10 euro ci guadagna fino a sei mesi fà oggi che gli hanno messo la birra comprata a 0.80 centesimi ci va a perdere sull' lungo e deve metterla a 12.
Ma ti ripeto alla fine ci guaderebbe di più se gli costasse 0.50 centesimi e te la mette a 8 euro, perché ne venderebbe 7 invece di  4 come adesso.
Così come le pizze elaborate, gli costassero meno ne venderebbe di più (ultimamente le persone preferiscono le pizze classiche perché il conto in tasca se lo fanno).
Ma pur concordando con te sugli eccessivi e repentini rincari, nulla cambia la realtà dei fatti.
Il problema è più in alto rispetto al rincaro e cioè negli speculatori, e nel governo che acconsente a questo meccanismo perverso.

    Online Impostore

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 65904
    • Karma: 2753
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1576 il: Giugno 20, 2022, 11:01:52 am »
    Seriamente andrea, ci sono davvero posti in cui oggi mangi con meno di 10 euro?
    Ovviamente dipende da cosa prendi. A mio avviso, se prendi due Margherite e una bottiglia d'acqua e spendi 18-20€ è un costo ingiusto.
    Non è che solo perché ci si siede allora di debba spendere un minimo di 10€ a persona anche se ordini solo un bicchiere di acqua.

    Io vado a rapportare anche il prezzo rispetto a quanto spenderesti in un agriturismo delle mie parti. Con 25€ a persona mangi un antipasto per 2, un primo a persona, due bistecche alla brace con contorno di patatine e insalate.
    E non pensare che stai mangiando roba scadente, ti posso garantire per filo e per segno la tracciabilità di ogni singolo ingrediente (carne inclusa).
    Ah, dimenticavo che sono incluse acqua, vino e coperto.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


      Offline mtpgpp

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 14243
      • Karma: 31
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1577 il: Giugno 20, 2022, 11:02:57 am »
      Allora...io capisco che non tutti debbano avere una cultura gastronomica.
      Ma almeno la spiegazione per cui un pane che viene fatto in Germania e nei paesi cruccofoni venga chiamato Bretzel, mentre se lo faccio io è un imitazione va data.


      io faccio dei bretzel ottimi, unica cosa non mi fido di usare la soda in casa e uso il bicarbonato :look:

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22850
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1578 il: Giugno 20, 2022, 11:04:58 am »
        quella è la pizza napoletana ma per quanto mi piaccia molto meno anche la romana (bassissima quasi cracker) e vari tipi di teglia hanno una loro storia, oggi ad esempio la teglia romana (bonci style) è praticamente quella a cui si pensa parlando di pizza in teglia

        Io in teglia o comunque con un supporto nel forno per me è ruotiello che si fa da cent'anni all' arco a Secondigliano possono venire romani o Pugliesi (la focaccia loro è un altra cosa), noi ci siamo arrivati con un secolo di anticipo.
        E comunque da Bonci si mangia da dio ma è più caro di Vitello per una pizza a taglio.

          Online alex70

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16721
          • Karma: 106
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1579 il: Giugno 20, 2022, 11:05:33 am »
          io faccio dei bretzel ottimi, unica cosa non mi fido di usare la soda in casa  :look:

          Hai provato con quella caustica ?... :fermo:

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22850
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1580 il: Giugno 20, 2022, 11:10:36 am »
            Sul discorso Margherita - Marinara, tu stai a Napoli e quindi grazie che prendi le pizze elaborate per valutare una pizza :look:
            Forse per te a Napoli Margherita e Marinara sono tutte uguali (è un eufemismo, so che non è così), ma vinile a mangiare a distanza di 50 km a sud di Napoli e poi mi dici...


            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

            Lo so tranquillo, infatti quando vado a mare in Cilento mi tengo lontano dalle pizzerie.
            In linea di massima è una scelta nulla più, ma a Napoli Margherita e Marinara non sono tutte uguali.
            Semplicemente è quanto il tuo palato da assaggiatore è allenato.
            Per me che di lavoro facevo il cuoco è un po' più semplice notare le differenze già solo a livello olfattivo e tattile, per dire.
            Ma ripeto è una scelta ne giusta ne sbagliata

              Offline mtpgpp

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 14243
              • Karma: 31
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1581 il: Giugno 20, 2022, 11:13:31 am »
              Raga la pizza romana non è quella che pensate voi, è na cosa tutta piatta compreso il cornicione e ci mettono laqualunque sopra. Quella che voi chiamate 'pizza romana' è la focaccia o la pinsa (che sono molto buone ma non sono pizza)

              la pinsa è una pizza alla pala in fondo.

              la pizza bianca per voi è focaccia o pizza?

                Offline mtpgpp

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 14243
                • Karma: 31
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1582 il: Giugno 20, 2022, 11:16:11 am »
                Vogj ricr...
                Nei supermercati milanesi si trova la mozzarella bergamasca ca già è un ossimoro incredibile.
                Comunque spesso anche i milanesi guardano schifati quei panetti di gomma estrusa

                se è per questo c'è anche quella altoatesina (che a volte prendo per la qualità buona del latt usato), io mi son dovuto comprare pure quella svizzera qui, la tedesca mi rifiuto :look:

                  Online Puck

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 91517
                  • Karma: 515
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1583 il: Giugno 20, 2022, 11:27:14 am »
                  Ovviamente dipende da cosa prendi. A mio avviso, se prendi due Margherite e una bottiglia d'acqua e spendi 18-20€ è un costo ingiusto.

                  Hai preso anche una birra. Facciamo così, ti siedi e prendi una margherita, un bicchiere di birra e una bottiglietta d'acqua, non spendi mai meno di 9-10 euro.

                    Offline mtpgpp

                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 14243
                    • Karma: 31
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1584 il: Giugno 20, 2022, 11:28:27 am »
                    Hai provato con quella caustica ?... :fermo:

                    eh in ricetta classica pre forno banno buttati in acqua bollente e soda caustica (è quello che crea la brunitura) ma non tanto lato alimentare (per far danni devi proprio cannare le percentuali di brutto) ma proprio di utilizzarla in cucina, uno schizzo sbagliato e la rovini mica male o comunque avere la soda caustica in giro in cucina....

                      Offline mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14243
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1585 il: Giugno 20, 2022, 11:30:43 am »
                      comunque non possiamo parlare del prezzo della pizza senza considerare affitto e costo del lavoro, se si pretende di mangiare margherita e coca cola/birra a meno di 10 euro si accetta il nero e lo sfruttamento del personale (che può esserci comunque ma sotto quella cifra è praticamente matematico)

                        Online Usfaticat

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 39388
                        • Karma: 275
                        • Forza Napoli
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1586 il: Giugno 20, 2022, 11:32:20 am »
                        la pinsa è una pizza alla pala in fondo.

                        la pizza bianca per voi è focaccia o pizza?

                        è focaccia per noi
                        Campioni d'Italia 2022-2023


                          Online Usfaticat

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 39388
                          • Karma: 275
                          • Forza Napoli
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1587 il: Giugno 20, 2022, 11:33:21 am »
                          comunque non possiamo parlare del prezzo della pizza senza considerare affitto e costo del lavoro, se si pretende di mangiare margherita e coca cola/birra a meno di 10 euro si accetta il nero e lo sfruttamento del personale (che può esserci comunque ma sotto quella cifra è praticamente matematico)

                          e ok ma la singola pizza non può costare 15 euro, accetto il rialzo a massimo 8-9, i 15 euro comprese le bibite però  :sisi:

                          Non difendete Briatore che mi incazzo  :ink:
                          Campioni d'Italia 2022-2023


                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22850
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1588 il: Giugno 20, 2022, 11:35:27 am »
                            se è per questo c'è anche quella altoatesina (che a volte prendo per la qualità buona del latt usato), io mi son dovuto comprare pure quella svizzera qui, la tedesca mi rifiuto :look:


                            Ma in generale alcuni fior di latte in varie parti d' Italia sono sufficienti o buoni.
                            Non si può parlare di mozzarella ma di fior di latte, che comunque pessimo non è.
                            Usciti fuori dal territorio nazionale la cosa degenera perché i regolamenti cambiano

                              Online Puck

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 91517
                              • Karma: 515
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1589 il: Giugno 20, 2022, 11:36:45 am »
                              e ok ma la singola pizza non può costare 15 euro, accetto il rialzo a massimo 8-9, i 15 euro comprese le bibite però  :sisi:

                              Non difendete Briatore che mi incazzo  :ink:

                              Briatore offre un'esperienza, se sei così mentecatto da desiderare di mangiare la pizza da lui solo perchè anni fa si bombava Naomi Campbell (come se... per proprietà transitiva :look:) 15 euro sono pure pochi :look:
                              Però oggi nessuno, se fa tutto a norma di legge, può offrire una margherita a 3 euro (e parlo con fiordilatte e simili, la bufala spesso te la fanno pagare a parte).

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal