Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 239459 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 23013
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1740 il: Giugno 22, 2022, 21:17:12 pm »
state davvero dando ragione a chughino? look

Vabbuò giusto, giusto perché ho un piccolo trascorso di 10 anni in cucina... altrimenti non sarebbe stato possibile... :look:

    Online Impostore

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 66025
    • Karma: 2754
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1741 il: Giugno 22, 2022, 21:54:32 pm »


    Andrè, ma tu vuoi mangiare la pizza a 5 euro?
    Vai alla pizzeria che te la fa a 5 euro e Napoli, in tal senso, ti offre un ampio campionario.
    Però, se vuoi la pizzeria storica nel cuore del vomero per farti la passeggiatina dopo, sai che dovrai pagare di più.
    Io veramente non riesco a capire questa fisima per cui la pizza dovresti pagarla uguale da Gorizia o da Giggino lo zozzoso.
    Peraltro proprio Gorizia come utenza serve quasi unicamente i vomeresi che si fanno la loro bella passeggiatina a piedi serale e si magnano la pizza e sono mediamente più benestanti di chi abita a piazza mercato, oltre al fatto che non escono mai dal loro quartiere (sono paesani nell'anima) e sognano l'indipendenza e la chiusura della metropolitana.
    Quello che non capisco è perché Gorizia dovrebbe farti pagare 5 euro se le pizze le vende a 8 e non ha problemi a riempire.
    Poi, me lo paragoni con questi tizi che stanno a Salerno che è certamente meno cara, in una qualche zona di merda, avranno 1 solo dipendente per servire 4 tavoli e come da tua stessa ammissione manco una tovaglia ti mettono.

    Banco, facevo un discorso in termini di paragoni tra pizzerie e soprattutto tra pizze che per me devono restare popolari come la Margherita e la Marinara.
    Anche Gorizia non ha la tovaglia e ti propone tovagliato di carta, ma non mi sono espresso sul costo del coperto o del rincaro sulla birra. Il Giggino che dici tu magari ti fa pagare 1,00€ di coperto, 3,50€ la stessa birra che Gorizia ti fa 6€ e ti fa pagare la Marinara 3,50€. Totale 8€.
    Da Gorizia pagheresti, per gli stessi prodotti, 15,50€.
    Ora, il fatto che sei al Vomero e che magari gli ingredienti di Gorizia sono di maggiore qualità giustifica il prezzo quasi raddoppiato?

    Certo, non mi aspetto di pagare da Gorizia quanto pagheresti da Giggino ma potrei giustificare un aumento del 30, del 40, del 50% ma non del 100%.

    E torno a ripetere che faccio questo discorso solo per le Margherite e le Marinare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


      Online 'o Banc 'e Napule

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11562
      • Karma: 85
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1742 il: Giugno 22, 2022, 23:09:29 pm »

      Banco, facevo un discorso in termini di paragoni tra pizzerie e soprattutto tra pizze che per me devono restare popolari come la Margherita e la Marinara.
      Anche Gorizia non ha la tovaglia e ti propone tovagliato di carta, ma non mi sono espresso sul costo del coperto o del rincaro sulla birra. Il Giggino che dici tu magari ti fa pagare 1,00€ di coperto, 3,50€ la stessa birra che Gorizia ti fa 6€ e ti fa pagare la Marinara 3,50€. Totale 8€.
      Da Gorizia pagheresti, per gli stessi prodotti, 15,50€.
      Ora, il fatto che sei al Vomero e che magari gli ingredienti di Gorizia sono di maggiore qualità giustifica il prezzo quasi raddoppiato?

      Certo, non mi aspetto di pagare da Gorizia quanto pagheresti da Giggino ma potrei giustificare un aumento del 30, del 40, del 50% ma non del 100%.

      E torno a ripetere che faccio questo discorso solo per le Margherite e le Marinare.

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Ma non puoi slegare il discorso dal posto e dal "marchio".
      Pure il jeans e la maglietta sono vestiti popolari, ma se li compri a Resina li paghi 10€, se li prendi da Prada li paghi 500€.
      Basta il marchio a giustificare il rincaro?
      Se ci sta chi paga, si, è sufficiente.
      Allo stesso modo per la pizza, soprattutto visto e considerato che il "popolino", inteso in termine non dispregiativo, non va da Gorizia, ma da Gigino il zozzoso.
      Se poi vuoi andare da Gorizia, saprai che dovrai pagare qualche euro in più a testa (peraltro nulla di esagerato).
      Io preferisco andare al pallonetto o al centro storico, ma è una scelta mia.
      Qualche volta mi capita, di volermi fare la passeggiata al Vomero e scelgo di mangiarmi la pizza da Acunzo piuttosto che da Gorizia e so che pagherò qualche euro in più, ma è una mia personale scelta

        Online Usfaticat

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 39453
        • Karma: 275
        • Forza Napoli
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1743 il: Giugno 23, 2022, 01:44:06 am »
        Ma infatti il problema del discorso di Briatore non è il prezzo della pizza. Pure su Cracco fecero tutta una polemica, ma alla fine o strunz si tu che speri che una cosa presa nel ristorante di un rinomato chef mondiale costi quanto quella di Trattoria Pizzeria da Giggin o marinar
        Campioni d'Italia 2022-2023


          Online Impostore

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 66025
          • Karma: 2754
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1744 il: Giugno 23, 2022, 08:50:31 am »
          Ma non puoi slegare il discorso dal posto e dal "marchio".
          Pure il jeans e la maglietta sono vestiti popolari, ma se li compri a Resina li paghi 10€, se li prendi da Prada li paghi 500€.
          Basta il marchio a giustificare il rincaro?
          Se ci sta chi paga, si, è sufficiente.
          Allo stesso modo per la pizza, soprattutto visto e considerato che il "popolino", inteso in termine non dispregiativo, non va da Gorizia, ma da Gigino il zozzoso.
          Se poi vuoi andare da Gorizia, saprai che dovrai pagare qualche euro in più a testa (peraltro nulla di esagerato).
          Io preferisco andare al pallonetto o al centro storico, ma è una scelta mia.
          Qualche volta mi capita, di volermi fare la passeggiata al Vomero e scelgo di mangiarmi la pizza da Acunzo piuttosto che da Gorizia e so che pagherò qualche euro in più, ma è una mia personale scelta
          Vedi che si sta andando in quella direzione. Anche una bottiglia d'acqua può superare i 20€ solo perché la sponsorizza Chiara Ferragni.
          Con l'avvento di Briatore e Cracco c'è il rischio che anche la pizza diventi un piatto da chef.


          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23013
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1745 il: Giugno 23, 2022, 09:13:03 am »
            Vedi che si sta andando in quella direzione. Anche una bottiglia d'acqua può superare i 20€ solo perché la sponsorizza Chiara Ferragni.
            Con l'avvento di Briatore e Cracco c'è il rischio che anche la pizza diventi un piatto da chef.


            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

            In realtà è già così, vai da Peppe in grani o i Masanielli e la pizza non è popolare ma un prodotto gourmet fatto da chef, il che è solo positivo.
            Il problema sorge quando non hai le capacità tecniche ed economiche per avviare un tale concetto.
            Tradotto quando una pizzeria di quartiere vuole fare gourmet che non sa fare.
            Questo è il problema più grosso, non i grandi nomi che tu sai bene fanno della qualità, della storia e della ricerca il loro know how.

              Online Usfaticat

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 39453
              • Karma: 275
              • Forza Napoli
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1746 il: Giugno 23, 2022, 10:22:37 am »
              ma il problema del costo per una cosa popolare con marchio è di chi non può permetterselo. Se io non ho 10 euro da buttare per una bottiglia d'acqua solo perché c ha il marchio chiara ferragni, non la compro punto, ma non dico che non è giusto.

              Attacchiamo il capitalismo su altre cose, non su questo. Il problema del capitalismo è proprio il fatto che si arrivi ad avere una Chiara Ferragni che potrebbe comprarsi l'italia (e farci stare pure meglio dei politici attuali :look: )

              Il problema è che ci sia un Briatore non che una volta che c'è fa pagare quello che fa un occhio della testa
              Campioni d'Italia 2022-2023


                Offline Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91614
                • Karma: 516
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1747 il: Giugno 23, 2022, 10:28:15 am »
                Non ho capito troppo il punto del prodotto "popolare", vi ricordo che ad un certo punto della storia c'è stato qualcuno che ha deciso di vendere l'acqua e le persone hanno iniziato a comprarla, pur avendola ovunque gratis :look:
                Briatore come detto offre un'esperienza, non un prodotto migliore, dipende tutto se siete o meno attratti da quell'esperienza

                  Offline LAGRANGIA

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 35343
                  • Karma: 187
                  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1748 il: Giugno 23, 2022, 10:49:53 am »
                  Non ho capito troppo il punto del prodotto "popolare", vi ricordo che ad un certo punto della storia c'è stato qualcuno che ha deciso di vendere l'acqua e le persone hanno iniziato a comprarla, pur avendola ovunque gratis :look:
                  Briatore come detto offre un'esperienza, non un prodotto migliore, dipende tutto se siete o meno attratti da quell'esperienza
                  Effettivamente potremmo fare un impianto di filtrazione aria e vendere aria pulita a condomini ricchi.
                  "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                  "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                  "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 23013
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1749 il: Giugno 23, 2022, 10:55:46 am »
                    Effettivamente potremmo fare un impianto di filtrazione aria e vendere aria pulita a condomini ricchi.

                    Già lo fanno    :look:

                      Online Usfaticat

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 39453
                      • Karma: 275
                      • Forza Napoli
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1750 il: Giugno 23, 2022, 11:07:18 am »
                      voglio vendere i calzini griffati  :look:
                      Campioni d'Italia 2022-2023


                        Online Impostore

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 66025
                        • Karma: 2754
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1751 il: Giugno 23, 2022, 11:12:19 am »
                        In realtà è già così, vai da Peppe in grani o i Masanielli e la pizza non è popolare ma un prodotto gourmet fatto da chef, il che è solo positivo.
                        Il problema sorge quando non hai le capacità tecniche ed economiche per avviare un tale concetto.
                        Tradotto quando una pizzeria di quartiere vuole fare gourmet che non sa fare.
                        Questo è il problema più grosso, non i grandi nomi che tu sai bene fanno della qualità, della storia e della ricerca il loro know how.
                        Stavo proprio pensando a Pepe in Grani e Masanielli.

                        Diciamo che da loro ci vai consapevole che non parliamo di una pizzeria comune ma di un concetto di pizzeria nuovo, fatto di ricerche e sperimentazioni che non hanno nulla a che vedere con le pizzerie tradizionali.
                        In queste ultime, invece, i prezzi delle Margherite e delle Marinare, un pó come ha detto Sorbillo (che comunque sul lungomare ti fa pagare la Margherita 9€), deve essere calmierato nel rispetto del prodotto e della pizza napoletana.
                        Poi sugli altri gusti possono farci tutti i prezzi che vogliono, ma quelle due, le vere regine, non si toccano.

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                          Online el schiatty napoletano

                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 134018
                          • Karma: 1397
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1752 il: Giugno 23, 2022, 11:34:22 am »
                          Si ok ma la pizza cheeseburger di Domino's è nell'olimpo delle cose più buone dell'universo perché ci mettono la salsa burger e il rimorso di averla comprata che ti assale il giorno dopo <3


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Inviato da una cripta. :schiatty:

                            Online 'o Banc 'e Napule

                            • Degustatore di ananassi
                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 11562
                            • Karma: 85
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1753 il: Giugno 23, 2022, 11:35:54 am »
                            Stavo proprio pensando a Pepe in Grani e Masanielli.

                            Diciamo che da loro ci vai consapevole che non parliamo di una pizzeria comune ma di un concetto di pizzeria nuovo, fatto di ricerche e sperimentazioni che non hanno nulla a che vedere con le pizzerie tradizionali.
                            In queste ultime, invece, i prezzi delle Margherite e delle Marinare, un pó come ha detto Sorbillo (che comunque sul lungomare ti fa pagare la Margherita 9€), deve essere calmierato nel rispetto del prodotto e della pizza napoletana.
                            Poi sugli altri gusti possono farci tutti i prezzi che vogliono, ma quelle due, le vere regine, non si toccano.

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Ma basta andare da chi la marinara te la fa pagare 4 euro.
                            Il problema non è chi ti fa pagare la marinara 8 euro, ma tu che pretendi te la facciano pagare 4, quando esiste un ampio campionario di pizzerie che ti fa quel prezzo.
                            Tu sei andato ad assettarti da Gorizia (per tornare al tuo esempio), ma se ti sposti di pochi metri, a via Scarlatti, vai da Porzio (si, quello di Rione Traiano) e paghi 4 euro la marinara e 5 la margherita.
                            Non capisco questa necessità di voler uniformare i prezzi di tutti...cosa che, poi, notoriamente, i prezzi porta ad alzarli, non ad abbassarli.
                            Meglio che non ci sia cartello.

                              Online NikGerace

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 50253
                              • Karma: 445
                              • Sesso: Maschio
                              • Hallo World!!!!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1754 il: Giugno 23, 2022, 12:00:59 pm »
                              Secondo me l'errore principale che commettiamo, lo faccio anche io, è quello che valutiamo soltanto quello che acquistiamo senza conserare il mondo che c'è attorno ...

                              E' chiaro che una pizza margherita, se valutiamo solo gli ingredienti per quanto di prima scelta possano essere, non potrebbe mai costare più di tre o quattro euro.

                              Poi c'è il posto in cui la mangi, il locale, i dipendenti da pagare (lasciamo perdere se a nero o no, è un altro discorso), la location, il marchio e tante altre cose ...

                              L'importante è sempre che ci sia una scelta per tutte le fasce di reddito e, soprattutto, che la qualità sia buona per tutti. Dopo do che ognuno sceglie dove andare in base alle proprie tasche.
                              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal