Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237204 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22850
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1860 il: Giugno 26, 2022, 12:44:15 pm »
Mah non lo so, io più giro più mi rendo conto che non solo il livello della cucina è ottimo anche altrove, ma anche il livello di replicabilità della cucina del paese x nel paese y è cresciuto moltissimo.
Le due più grandi rivoluzioni mondiali della cucina sono partite dalla Spagna di Ferran Adria e dalla Scandinavia di Renè Redzepi, e in questo caso gli italiani non solo hanno copiato ma non hanno migliorato un cazzo.

La nostra tradizione è stata sia il valore massimo, ci mancherebbe, ma anche un freno a mano tirato.

Non a caso Napoli in Italia ha degli assi nella manica proprio per le influenze francesi, altre regioni sono più povere per mancanza di impatto straniero, esempio Abruzzo per dirne una.


Ma si assolutamente sì fuori dall' Italia si mangia ottimamente è impossibile da negare.
Il livello medio che rimane inarrivabile, per prezzi e qualità.
Rivoluzione....noi non rivoluzioni amo perché nella nostra cultura e nella nostra storia non c'è ne bisogno siamo una cucina di fuoco a tale rimarremo.
Le rivoluzioni le faranno chi ha meno storia e tradizioni ed è giusto così.

    Online alex70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16721
    • Karma: 106
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1861 il: Giugno 26, 2022, 12:52:24 pm »

    Se il miglior pizzaiolo d'italia va a pescare in Scandinavia le idee un motivo ci sarà.

    Ae.
    Il motivo è che si fa da sempre.
    Giustamente.
    E che nella nostra regione lo abbiamo sempre fatto.
    Da secoli.

    Eppure il mio post è chiarissimo.
    Accusare me che dico:
    Citazione
    E tutto questo ha generato ( ebbene si ) una completezza tecnica e una cultura gastronomica pazzesca che primeggia assolutamente.
    Anche perchè non è totalmente autoctona e autoreferenziale ma assorbe dalle tecniche e dalle culture del resto del mondo.
    Il babà nasce in polonia, il 70% dei nostri ingredienti madre, come già fatto notare da qualcuno, fino al 700 qui manco esistevano, la pasta i cinesi la facevano millenni prima, il pane non lo hanno inventato qui ma in Africa, le bufale mica sono originarie della Campania, e potrei continuare.
    [/i]

    di essere semplicemente napolicentrico significa, scusatemi, non aver capito una beneamata mazza d tutto il mio post.

    Eppure mi pareva di averlo scritto così bene... :look:

      Online chughino

      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22850
      • Karma: 59
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1862 il: Giugno 26, 2022, 13:01:52 pm »
      sulla varietà e la qualità dei prodotti campani, non ho nulla da eccepire.
      Una critica che mi sento di fare però è sul livello medio di ristorazione MEDIA napoletana e campana in generale, per me il peggiore d'italia

      Allora, allora continuiamo a scrivere robe inumane...ma si è felici perché si và all' estero dagli chef stellati pensando che la qualità sia quella.
      Per non parlare del resto d'Italia...
      Leggere che la qualità media siala peggiore del paese a Napoli ed in Campania rappresenta la stronzata definitiva di chi deve sempre sostenere ca facimm schifo.
      E sono contenti di mangiare pasta e sughi precotti al nord... :facepalm:
      Pressoché tutto il mondo concorda che qui si mangia da dio e voi no.
      Ma a ro spaccim jat Magnan?

        Online LAGRANGIA

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 35331
        • Karma: 187
        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1863 il: Giugno 26, 2022, 13:03:33 pm »
        Ma io ti contesto proprio la completezza tecnica.
        Ti faccio un esempio: Francia per vini dolci e formaggi, Spagna per salumi e manipolazione di pesce e carne.
        Non riesco a vedere primati rispetto a queste due nazioni.
        Io me le godo tutte e tre con imbarazzo di scelta.
        Non vedo il primato che vedi tu.
        Però accetto pienamente che tu lo veda, pur non condividendone.

        Ti dico il prossimo viaggio che vorrei fare, golfo di biscaglia, partendo da Bilbao passando per Bordeaux e le zone di produzione delle ostriche gilardeau. Mo ci sta che tu non preferisca queste culture gastronomiche a quella italiana, io ci andrò di proposito perché mi piacciono molto quei territori e quel modo di mangiare.

        So gusti, de gustibus e sticazzibus  :asd:
        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

          Online LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35331
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1864 il: Giugno 26, 2022, 13:06:12 pm »
          Allora, allora continuiamo a scrivere robe inumane...ma si è felici perché si và all' estero dagli chef stellati pensando che la qualità sia quella.
          Per non parlare del resto d'Italia...
          Leggere che la qualità media siala peggiore del paese a Napoli ed in Campania rappresenta la stronzata definitiva di chi deve sempre sostenere ca facimm schifo.
          E sono contenti di mangiare pasta e sughi precotti al nord... :facepalm:
          Pressoché tutto il mondo concorda che qui si mangia da dio e voi no.
          Ma a ro spaccim jat Magnan?
          Come spesso capita parti per la tangente e scrivi cose non dette da nessuno.
          Magari ci posti il concordato mondiale e dove noi si dica che in Italia non si mangi da dio.
          Io ti dico che la sfogliatella top, la pizza top, la mozzarella top, etc le conti sul palmo della mano in Campania. Ma questo ti ripeto vale sempre e ovunque,  i posti buoni vanno cercati ovunque.
          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22850
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1865 il: Giugno 26, 2022, 13:10:38 pm »
            Ma io ti contesto proprio la completezza tecnica.
            Ti faccio un esempio: Francia per vini dolci e formaggi, Spagna per salumi e manipolazione di pesce e carne.
            Non riesco a vedere primati rispetto a queste due nazioni.
            Io me le godo tutte e tre con imbarazzo di scelta.
            Non vedo il primato che vedi tu.
            Però accetto pienamente che tu lo veda, pur non condividendone.

            Ti dico il prossimo viaggio che vorrei fare, golfo di biscaglia, partendo da Bilbao passando per Bordeaux e le zone di produzione delle ostriche gilardeau. Mo ci sta che tu non preferisca queste culture gastronomiche a quella italiana, io ci andrò di proposito perché mi piacciono molto quei territori e quel modo di mangiare.

            So gusti, de gustibus e sticazzibus  :asd:

            Posto che sull' lato tecnico i francesi  hanno codificato la cucina moderna e non, mi fai un esempio di tecnica spagnola di sfascio o cottura?
            Perché al momento non mi sovvengono tecniche del genere ma di italiane e francesi si.

              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65913
              • Karma: 2753
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1866 il: Giugno 26, 2022, 13:17:07 pm »
              Facciamo ordine.
              E premettiamo che in linea di massima Cuginho ha ragione.

              L'Italia, favorita dalla sua posizione al centro del Mediterraneo, che è l'area del pianeta che per clima, biodiversità, e caratteristiche ambientali, vanta le migliori produzioni, sia agricole che animali, di materie prime al mondo ( il che non esclude che nel resto del mondo non ci siano eccellenze, intendiamoci...è un discorso di varietà e, anche, di completezza ) la possiamo considerare ( e credo che non ci siano dubbi ) la nazione dove si mangia meglio.
              Anche perchè la cucina è anche una espressione culturale e artistica.
              E qual è la nazione al mondo col più alto patrimonio storico e artistico ?
              Su, fate uno sforzo...

              Le cose sono collegate.

              Se poi analizziamo il territorio italiano qual è la regione per clima, biodiversità e caratteristiche ambientali, più avvantaggiata ?
              Ebbene si...la nostra.
              Aiutati anche indubbiamente dalla natura vulcanica del territorio, ma è la nostra...siamo nati nel posto più bello e vivibile del mondo, signori miei...non è un caso che da 3000 anni ( e almeno fino all'inizio del secolo scorso, poi sono subentrati altri fattori ) Napoli è stata tra le città più popolate del pianeta.
              E grazie al cazzo, chi ci arrivava non se ne voleva andare più...al confronto metropoli come Parigi, Londra, Madrid erano posti maleodoranti di piscio con climi estremi dove si passava da -5° a +40° nell'arco di qualche mese...il mito della Campania Felix non è un'invenzione neoborbonica per spararci le pippe.
              Sthendal scriveva che i napoletani per mangiare frutta e verdura non avevano bisogno di spaccarsi la schiena per lavorare la terra come nel resto d'Europa...gli bastava allungare la mano.
              Poi se volete discutiamo di come abbiamo rovinato tali bellezze, ma lo faremo in altra sede.

              La posizione di porto di scambio al centro del Mediterraneo ha inoltre favorito, da sempre, interscambi continui col resto dell'Europa in primiis e col resto del mondo in secundiis.
              Tutto questo ha favorito una crescita culturale mostruosa e la cucina ne è stata una logica conseguenza...penetrando non solo gli ambienti alti ma anche ( ed è questa la grandezza della nostra città ) tutti gli strati della popolazione.
              E tutto questo ha generato ( ebbene si ) una completezza tecnica e una cultura gastronomica pazzesca che primeggia assolutamente.
              Anche perchè non è totalmente autoctona e autoreferenziale ma assorbe dalle tecniche e dalle culture del resto del mondo.
              Il babà nasce in polonia, il 70% dei nostri ingredienti madre, come già fatto notare da qualcuno, fino al 700 qui manco esistevano, la pasta i cinesi la facevano millenni prima, il pane non lo hanno inventato qui ma in Africa, le bufale mica sono originarie della Campania, e potrei continuare.

              Faccio mia una grande frase di Antonino Cannavaciuolo che ho sentito in una puntata di Masterchef:
              "Ciò che il mondo crea, a livello culinario, Napoli lo migliora."

              Ed è così.

              L'ultima massaia dei vicoli di Napoli può dare punti, in alcuni aspetti della cucina, anche a chef stellati.
              E non significa niente che in tutta Italia ci sono eccellenze assolute in tal senso.
              È un discorso di completezza, come ha detto Cuginho.
              A Ferrara ci saranno centinaia di massaie splendide cuoche...ma in proporzione qui sono di più.
              Perchè hanno avuto a disposizione una storia, una cultura ed una serie di materie prime superiore...perchè la nostra città ha sempre attirato ( e rielaborato ) tutto questo in misura superiore.
              Abbiamo regioni che si avvicinano a noi ( Sicilia in primiis ) ma nessuna vanta la nostra varietà.

              E questo nonostante tutta Italia abbia eccellenze, intendiamoci.

              Ma pensate solo ai dolci.
              Fate un elenco di quelli caratteristici di qualunque altra regione.
              E poi fate l'elenco dei nostri ( se ci riuscite in una giornata )... e poi mi dite.   :sese:
              Bellissimo post, complimenti!
              Come spesso capita parti per la tangente e scrivi cose non dette da nessuno.
              Magari ci posti il concordato mondiale e dove noi si dica che in Italia non si mangi da dio.
              Io ti dico che la sfogliatella top, la pizza top, la mozzarella top, etc le conti sul palmo della mano in Campania. Ma questo ti ripeto vale sempre e ovunque,  i posti buoni vanno cercati ovunque.
              Chi la fa la frolla top?

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                Online La tecnica di Meret

                • Tifosotto da salotto
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 64644
                • Karma: 889
                • Sesso: Maschio
                • gentilment, iat affancul
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1867 il: Giugno 26, 2022, 13:17:22 pm »
                Il discorso di fondo è uno solo, perché fate confronti tra qualcosa che conoscete bene (la cucina campana) e tutto il resto che conoscete, al meglio, solo in maniera superficiale? :look:
                Sulla base di cosa lo fate? :look:

                  Online LAGRANGIA

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 35331
                  • Karma: 187
                  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1868 il: Giugno 26, 2022, 13:20:55 pm »
                  Posto che sull' lato tecnico i francesi  hanno codificato la cucina moderna e non, mi fai un esempio di tecnica spagnola di sfascio o cottura?
                  Perché al momento non mi sovvengono tecniche del genere ma di italiane e francesi si.
                  Ti dico alcune mie dipendenze totali, i salumi spagnoli innanzitutto mi fanno impazzire, il patanegra, il chorizo artigianale, e altri più di nicchia assaggiati anche fuori dalla Spagna. Ti sono onesto, tra un culatello di Zibello, dove sono andato letteralmente in pellegrinaggio perché lo adoro, preferisco ancora il patanegra. Penso che la tecnica di produzione dei salumi sia un patrimonio culturale e su quella sfera, la Spagna mi piace tantissimo.
                  Parliamo poi di paella e arroz, non quelli turistici ovviamente, mi entusiasmano. Essendo un amante di tutto ciò che è cucinato a fiamma alta, la reazione di maillard come dicono quelli bravi, per me l'arroz negro con crostacei e calamari è uno dei piatti top a livello europeo,  e lo preferisco alle tecniche di risottatura più cremosa all'italiana maniera, che pure adoro ovviamente.
                  A livello di carne, gli asador spagnoli non hanno nulla da invidiare agli altri mondiali, come tagli la rubia gallega è uno dei miei preferiti in assoluto.
                  A Bilbao voglio andare a mangiare da questo:

                  https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187454-d10311030-Reviews-Restaurante_Amaren_Bilbao-Bilbao_Province_of_Vizcaya_Basque_Country.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7
                  "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                  "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                  "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                    Online Impostore

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 65913
                    • Karma: 2753
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1869 il: Giugno 26, 2022, 13:21:02 pm »
                    Il discorso di fondo è uno solo, perché fate confronti tra qualcosa che conoscete bene (la cucina campana) e tutto il resto che conoscete, al meglio, solo in maniera superficiale? :look:
                    Sulla base di cosa lo fate? :look:
                    Sulla base, ad esempio, che a Napoli ci sono migliaia di pizzerie e uno è in grado di fare una valutazione sulla pizza per dire.
                    Non serve andare in Lussemburgo per o girare il mondo per dire che la migliore pizza si mangia a Napoli.
                    Nessuno sta avendo la presunzione di dire che la miglior salsa tzatziki si mangi a Napoli.

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                      Online LAGRANGIA

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 35331
                      • Karma: 187
                      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1870 il: Giugno 26, 2022, 13:21:47 pm »
                      Il discorso di fondo è uno solo, perché fate confronti tra qualcosa che conoscete bene (la cucina campana) e tutto il resto che conoscete, al meglio, solo in maniera superficiale? :look:
                      Sulla base di cosa lo fate? :look:
                      Siamo nell'era dell'opinione pubica, che più o meno ci colpisce tutti  :asd:
                      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                        Online LAGRANGIA

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 35331
                        • Karma: 187
                        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1871 il: Giugno 26, 2022, 13:22:36 pm »
                        Sulla base, ad esempio, che a Napoli ci sono migliaia di pizzerie e uno è in grado di fare una valutazione sulla pizza per dire.
                        Non serve andare in Lussemburgo per o girare il mondo per dire che la migliore pizza si mangia a Napoli.
                        Nessuno sta avendo la presunzione di dire che la miglior salsa tzatziki si mangi a Napoli.

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        E già hai sbagliato: la migliore pizza si mangia a Caserta da Pepe e Martucci BOOM
                        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22850
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1872 il: Giugno 26, 2022, 13:23:38 pm »
                          Come spesso capita parti per la tangente e scrivi cose non dette da nessuno.
                          Magari ci posti il concordato mondiale e dove noi si dica che in Italia non si mangi da dio.
                          Io ti dico che la sfogliatella top, la pizza top, la mozzarella top, etc le conti sul palmo della mano in Campania. Ma questo ti ripeto vale sempre e ovunque,  i posti buoni vanno cercati ovunque.

                          Mica ho scritto io ,"la Campania e Napoli hanno nella ristorazione media la media peggiore"

                          Io concordo con te altrove esistono eccellenze tipo l' inarrivabile pasticceria Austriaca che è al pari esclusivamente con quella siciliana

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65913
                            • Karma: 2753
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1873 il: Giugno 26, 2022, 13:26:31 pm »
                            E già hai sbagliato: la migliore pizza si mangia a Caserta da Pepe e Martucci BOOM
                            Quella è pizza casertana non napoletana :look:

                            Per definizione, la pizza è un disco piatto e circolare. A Caserta quel cornicione a canotto rende la pizza non pizza :look:

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                              Online LAGRANGIA

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 35331
                              • Karma: 187
                              • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1874 il: Giugno 26, 2022, 13:27:19 pm »
                              Mica ho scritto io ,"la Campania e Napoli hanno nella ristorazione media la media peggiore"

                              Io concordo con te altrove esistono eccellenze tipo l' inarrivabile pasticceria Austriaca che è al pari esclusivamente con quella siciliana
                              Ma enfattizi troppo a mio umile avviso,  io vedo tante eccellenze mondiali di cui si può godere aprendosi ad altri modi e sfuggendo a certi campanilismo dannosi.
                              Non è un caso che le migliori pizzerie campane siano fuori Napoli, tra Caserta e Caiazzo  :asd:
                              Proprio perché lontani dai centri autoreferenziali si fa cultura, gastronomica e non.
                              "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                              "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                              "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal