Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237092 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35331
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1875 il: Giugno 26, 2022, 13:28:14 pm »
Quella è pizza casertana non napoletana :look:

Per definizione, la pizza è un disco piatto e circolare. A Caserta quel cornicione a canotto rende la pizza non pizza :look:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Stai confondendo le pizze di Sammarco e Lioniello con quelle di Martucci e Pepe, che non sono a canotto. Basta andarci e concentrarsi sul palato e sulla vista  :asd:
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Online LAGRANGIA

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35331
    • Karma: 187
    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1876 il: Giugno 26, 2022, 13:32:33 pm »
    Bellissimo post, complimenti! Chi la fa la frolla top?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    Frolla - Antignani, Pomigliano d'arco
    Riccia - San Giorgio, Castel San Giorgio (SA)

    Napolicentrici triggered  :asd:
    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

      Online alex70

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16721
      • Karma: 106
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1877 il: Giugno 26, 2022, 13:45:04 pm »
      Il discorso di fondo è uno solo, perché fate confronti tra qualcosa che conoscete bene (la cucina campana) e tutto il resto che conoscete, al meglio, solo in maniera superficiale? :look:
      Sulla base di cosa lo fate? :look:

      Credi che un mesetto passato, che so, in Spagna, in America, in Thailandia ( ma anche in qualunque altro posto del mondo ) non siano sufficienti per farsi un idea ??

      La cucina e i prodotti del territorio, pur se declinati in forma d'arte, sono comprensibili ed alla portata di tutti...mica parlammo e fisica quantistica... :boh:

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16100
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1878 il: Giugno 26, 2022, 14:27:58 pm »
        Ti dico alcune mie dipendenze totali, i salumi spagnoli innanzitutto mi fanno impazzire, il patanegra, il chorizo artigianale, e altri più di nicchia assaggiati anche fuori dalla Spagna. Ti sono onesto, tra un culatello di Zibello, dove sono andato letteralmente in pellegrinaggio perché lo adoro, preferisco ancora il patanegra. Penso che la tecnica di produzione dei salumi sia un patrimonio culturale e su quella sfera, la Spagna mi piace tantissimo.
        Parliamo poi di paella e arroz, non quelli turistici ovviamente, mi entusiasmano. Essendo un amante di tutto ciò che è cucinato a fiamma alta, la reazione di maillard come dicono quelli bravi, per me l'arroz negro con crostacei e calamari è uno dei piatti top a livello europeo,  e lo preferisco alle tecniche di risottatura più cremosa all'italiana maniera, che pure adoro ovviamente.
        A livello di carne, gli asador spagnoli non hanno nulla da invidiare agli altri mondiali, come tagli la rubia gallega è uno dei miei preferiti in assoluto.
        A Bilbao voglio andare a mangiare da questo:

        https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187454-d10311030-Reviews-Restaurante_Amaren_Bilbao-Bilbao_Province_of_Vizcaya_Basque_Country.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7
        Ti dico alcune mie dipendenze totali, i salumi spagnoli innanzitutto mi fanno impazzire, il patanegra, il chorizo artigianale, e altri più di nicchia assaggiati anche fuori dalla Spagna. Ti sono onesto, tra un culatello di Zibello, dove sono andato letteralmente in pellegrinaggio perché lo adoro, preferisco ancora il patanegra. Penso che la tecnica di produzione dei salumi sia un patrimonio culturale e su quella sfera, la Spagna mi piace tantissimo.
        Parliamo poi di paella e arroz, non quelli turistici ovviamente, mi entusiasmano. Essendo un amante di tutto ciò che è cucinato a fiamma alta, la reazione di maillard come dicono quelli bravi, per me l'arroz negro con crostacei e calamari è uno dei piatti top a livello europeo,  e lo preferisco alle tecniche di risottatura più cremosa all'italiana maniera, che pure adoro ovviamente.
        A livello di carne, gli asador spagnoli non hanno nulla da invidiare agli altri mondiali, come tagli la rubia gallega è uno dei miei preferiti in assoluto.
        A Bilbao voglio andare a mangiare da questo:

        https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187454-d10311030-Reviews-Restaurante_Amaren_Bilbao-Bilbao_Province_of_Vizcaya_Basque_Country.html#photos;aggregationId=&albumid=101&filter=7
        Devo ammettere che stavo per redarguirti per quello che avevi scritto in precedenza sulla cucina spagnola, fortunatamente hai scritto questo post e ti sei rifatto ampiamente.
        Ti dirò che mi trovi sostanzialmente d’accordo anche se vorrei fare qualche appunto.

        Parto col dire che la cucina spagnola è, come quella italiana, fortemente regionalizzata quindi parlare di cucina spagnola è un po’ forzato ma in un forum italiano ci può stare.
        Poi aggiungo che la Spagna ha una varietà di materia prima superiore a quella italiana, senza dubbio nel pesce (hanno anche l oceano loro), nella frutta (hanno zone come le Canarie ed Almeria dove coltivano di tutto). Parlando in generale ovviamente perché poi se andiamo nello specifico allora non ne usciamo più (non esiste ad esempio la zucchina romana). In generale, pur contando su una varietà di prodotti secondo me superiore la cucina spagnola la trovo un po’ rozza a livello di elaborazione e tecnica.

        Concordo sul riso. Si conosce la Paella ma in Spagna il riso si cucina in molte maniere e molto molto bene. Su questo devo dire che per me si cucina meglio che in Italia, hanno più varietà di tecniche ad esempio. Consigliatissimo un viaggio nella Comunitat Valenciana (Alicante per il riso, Valencia per la Paella).
        Sui salumi concordo a metà. Il patanegra non si discute ma parliamo di un prodotto per poche persone visto che costa oltre 100€ al kilo. Parliamo di in eccellenza assoluta. Per me parlare di salumi è sbagliato, parliamo di prosciutto crudo e ti do ragione.

        Sulla carne che dirti, io tutta questa superiorità non la vedo, al nord (Galizia e Asturie) è molto buona, ottima direi, però non vedo particolari modi di cucinarla o trattarla che non si vedano altrove.
        Il pesce è stata una delusione, sopratutto il marisco. Io quando ho visto le famose pulperie galiziane sono rimasto abbastanza deluso.

        Ottima scelta il Paesi Baschi. Quel viaggio che vuoi fare ai confini tra Spagna e Francia lo consiglio vivamente, non solo a livello gastronomico. Sono zone bellissime, vale la pena veramente. Non rimarrai deluso.

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64643
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1879 il: Giugno 26, 2022, 14:55:16 pm »
          Sulla base, ad esempio, che a Napoli ci sono migliaia di pizzerie e uno è in grado di fare una valutazione sulla pizza per dire.
          Non serve andare in Lussemburgo per o girare il mondo per dire che la migliore pizza si mangia a Napoli.
          Nessuno sta avendo la presunzione di dire che la miglior salsa tzatziki si mangi a Napoli.

          Ma la pizza nessuno la mette in dubbio, si parlava della cucina in generale e di questa presunta superiorità oggettiva della cucina campana rispetto a tutto il resto del mondo, che apparentemente non è dimostrabile coi fatti ma può essere solo raccontata a parole  :look:
          Sarebbe più onesto dire "è la mia preferita, quella che conosco meglio, che mi fa sentire a casa, mi ricorda mammà e 'a nonn" ecc. ma lasciamo stare discorsi come superiorità e completezza tecnica, miglioramento continuo di quello che fanno nel resto del mondo e altri esempi di retorica spiccia e luoghi comuni

          Credi che un mesetto passato, che so, in Spagna, in America, in Thailandia ( ma anche in qualunque altro posto del mondo ) non siano sufficienti per farsi un idea ??

          La cucina e i prodotti del territorio, pur se declinati in forma d'arte, sono comprensibili ed alla portata di tutti...mica parlammo e fisica quantistica... :boh:

          Sufficienti per poter dire che nel resto del mondo non hanno storia né tradizioni culinarie né biodiversità né completezza tecnica né materie prime comparabili alle nostre? No, mi sembra la classica frase fatta di chi quando sente "ieri ho mangiato un dolce tipico giapponese" dice "eeeeh ma vuo mettr a sfugliatell!!" :look:
          La cucina campana è la nostra preferita perché ci siamo cresciuti e ha plasmato i nostri gusti ed inevitabilmente la nostra idea di cibo è questa. Non c'è bisogno di mettere in mezzo argomenti che non conosciamo solo per dire che è la migliore del mondo, anche perché a chi interessa se è la migliore o no?

            Online Impostore

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 65906
            • Karma: 2753
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1880 il: Giugno 26, 2022, 15:07:05 pm »
            Stai confondendo le pizze di Sammarco e Lioniello con quelle di Martucci e Pepe, che non sono a canotto. Basta andarci e concentrarsi sul palato e sulla vista  :asd:
            Sono stato in tutte queste che hai citato, ad eccezione di Pepe in grani, e vuoi dirmi che la pizza di Martucci non è a canotto? :look:
            Ma se un altro pó l'ha inventata lui la pizza a canotto :look:

            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 65906
              • Karma: 2753
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1881 il: Giugno 26, 2022, 15:07:30 pm »
              Frolla - Antignani, Pomigliano d'arco
              Riccia - San Giorgio, Castel San Giorgio (SA)

              Napolicentrici triggered  :asd:
              E la migliore pizza fritta?

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                Online LAGRANGIA

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35331
                • Karma: 187
                • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1882 il: Giugno 26, 2022, 15:12:39 pm »
                Sono stato in tutte queste che hai citato, ad eccezione di Pepe in grani, e vuoi dirmi che la pizza di Martucci non è a canotto? :look:
                Ma se un altro pó l'ha inventata lui la pizza a canotto :look:

                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                La pizza a canotto ha il cornicione ancora più gonfio e morbido per il tipo di lievitazione e impasto.
                Le pizze di Martucci hanno il cornicione più piccolo anche se non piccolo quanto quello di un Michele per dirne uno storico, ma al palato per sapore e consistenza è una pizza più vicina alla tradizione rispetto a un Sammarco.
                "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 65906
                  • Karma: 2753
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1883 il: Giugno 26, 2022, 15:15:27 pm »
                  Devo ammettere che stavo per redarguirti per quello che avevi scritto in precedenza sulla cucina spagnola, fortunatamente hai scritto questo post e ti sei rifatto ampiamente.
                  Ti dirò che mi trovi sostanzialmente d’accordo anche se vorrei fare qualche appunto.

                  Parto col dire che la cucina spagnola è, come quella italiana, fortemente regionalizzata quindi parlare di cucina spagnola è un po’ forzato ma in un forum italiano ci può stare.
                  Poi aggiungo che la Spagna ha una varietà di materia prima superiore a quella italiana, senza dubbio nel pesce (hanno anche l oceano loro), nella frutta (hanno zone come le Canarie ed Almeria dove coltivano di tutto). Parlando in generale ovviamente perché poi se andiamo nello specifico allora non ne usciamo più (non esiste ad esempio la zucchina romana). In generale, pur contando su una varietà di prodotti secondo me superiore la cucina spagnola la trovo un po’ rozza a livello di elaborazione e tecnica.

                  Concordo sul riso. Si conosce la Paella ma in Spagna il riso si cucina in molte maniere e molto molto bene. Su questo devo dire che per me si cucina meglio che in Italia, hanno più varietà di tecniche ad esempio. Consigliatissimo un viaggio nella Comunitat Valenciana (Alicante per il riso, Valencia per la Paella).
                  Sui salumi concordo a metà. Il patanegra non si discute ma parliamo di un prodotto per poche persone visto che costa oltre 100€ al kilo. Parliamo di in eccellenza assoluta. Per me parlare di salumi è sbagliato, parliamo di prosciutto crudo e ti do ragione.

                  Sulla carne che dirti, io tutta questa superiorità non la vedo, al nord (Galizia e Asturie) è molto buona, ottima direi, però non vedo particolari modi di cucinarla o trattarla che non si vedano altrove.
                  Il pesce è stata una delusione, sopratutto il marisco. Io quando ho visto le famose pulperie galiziane sono rimasto abbastanza deluso.

                  Ottima scelta il Paesi Baschi. Quel viaggio che vuoi fare ai confini tra Spagna e Francia lo consiglio vivamente, non solo a livello gastronomico. Sono zone bellissime, vale la pena veramente. Non rimarrai deluso.
                  Il Pata Negra costa tantissimo. In Italia ormai in ogni pub che vai trovi almeno un panino che, oltre ad altri ingredienti, contiene fette di prosciutto Pata Negra. Panini che, con hamburger di chianina 200 grammi, cheddar, insalata e altro insieme ad almeno due fette di Pata Negra, ti fanno pagare tra i 12€ e i 15€. Non può mai essere Pata Negra.

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                    Online Puck

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 91517
                    • Karma: 515
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1884 il: Giugno 26, 2022, 15:19:06 pm »
                    La cucina campana è la nostra preferita perché ci siamo cresciuti e ha plasmato i nostri gusti ed inevitabilmente la nostra idea di cibo è questa. Non c'è bisogno di mettere in mezzo argomenti che non conosciamo solo per dire che è la migliore del mondo, anche perché a chi interessa se è la migliore o no?

                    Che poi è oggettivo che la cucina migliore sia quella del sud-est asiatico :look:
                    Campano 100 anni, non mettono mai un filo di grasso, le femmine sono tutte bone :look:

                      Online LAGRANGIA

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 35331
                      • Karma: 187
                      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1885 il: Giugno 26, 2022, 15:25:54 pm »
                      Il Pata Negra costa tantissimo. In Italia ormai in ogni pub che vai trovi almeno un panino che, oltre ad altri ingredienti, contiene fette di prosciutto Pata Negra. Panini che, con hamburger di chianina 200 grammi, cheddar, insalata e altro insieme ad almeno due fette di Pata Negra, ti fanno pagare tra i 12€ e i 15€. Non può mai essere Pata Negra.

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                      Però non me ne volere.
                      Ma mettere il patanegra in un panino con hamburger è un crimine bisognerebbe mandare in galera cuoco e consumatore.

                      Pure il culatello di Zibello costa tantissimo e merita ogni centesimo.

                      Preferisco mangiare 50 grammi di Zibello o patanegra piuttosto che due etti di un Parma o San Daniele.
                      « Ultima modifica: Giugno 26, 2022, 15:29:13 pm da LAGRANGIA »
                      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                        Online LAGRANGIA

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 35331
                        • Karma: 187
                        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1886 il: Giugno 26, 2022, 15:28:04 pm »
                        E la migliore pizza fritta?

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Masardona int e cas nov
                        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                          Online Impostore

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 65906
                          • Karma: 2753
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1887 il: Giugno 26, 2022, 16:37:06 pm »
                          Masardona int e cas nov
                          E i napolicentristi?

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65906
                            • Karma: 2753
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1888 il: Giugno 26, 2022, 16:37:57 pm »
                            Però non me ne volere.
                            Ma mettere il patanegra in un panino con hamburger è un crimine bisognerebbe mandare in galera cuoco e consumatore.

                            Pure il culatello di Zibello costa tantissimo e merita ogni centesimo.

                            Preferisco mangiare 50 grammi di Zibello o patanegra piuttosto che due etti di un Parma o San Daniele.
                            Concordo. Ma ormai in ogni singolo pub trovi il panino col Pata Negra. Vai a vedere poi se è veramente Pata Negra.

                              Offline Cavalier SPicci

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 26807
                              • Karma: 49
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1889 il: Giugno 26, 2022, 16:52:34 pm »
                              Tra sorbillo Michele e Porzio chi preferite ?

                              :cranyorschach:
                              O Conad sotto Casa mia

                              Col raccomandato il porta la Sciorder ve la guardate voi; io mi guardo il Valencia e nun me scassate o c**** - Vamos murcielagos!

                              Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal