Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237073 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Arch Stanton

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 15446
  • Karma: 188
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2130 il: Luglio 07, 2022, 13:12:05 pm »
Soprattutto Romania sì. Ma Barto, è tartufo, è ottimo anche quello rumeno, è un cazzo di fungo che cresce sotto terra, non c'è lavorazione umana :look:
non ho mai assaggiato il tartufo bianco però non capisco il tuo discorso. Se mangi un limone della costiera è la stessa cosa di quello che cresce nel mio giardino?
LA differenza di sapore la senti, poi certo uno può dire preferisco quello del mio giardino o il vinello del nonno al taurasi e capirai sticazzi, però dire che è tutto uguale e che siamo vittime solo del marketing sui prodotti mi sembra azzardato :look:

    Online 'o Banc 'e Napule

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 11495
    • Karma: 84
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2131 il: Luglio 07, 2022, 13:16:07 pm »
    Il tartufo è un prodotto molto particolare che va usato bene.
    È complicato.
    Capisco possa non piacere soprattutto se messo in mano a chi non lo capisce o non lo sa usare.
    Ovviamente sono gusti, ci sta che non piaccia.
    Però secondo me sarebbe giusto prima assaggiare un piatto preparato ad arte.

      Online Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91517
      • Karma: 515
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2132 il: Luglio 07, 2022, 13:36:46 pm »
      non ho mai assaggiato il tartufo bianco però non capisco il tuo discorso. Se mangi un limone della costiera è la stessa cosa di quello che cresce nel mio giardino?
      LA differenza di sapore la senti, poi certo uno può dire preferisco quello del mio giardino o il vinello del nonno al taurasi e capirai sticazzi, però dire che è tutto uguale e che siamo vittime solo del marketing sui prodotti mi sembra azzardato :look:

      Le condizioni in cui cresce il tartufo sono le stesse o quasi a qualsiasi latitudine, non c'è alcuna specificità nel territorio in senso geografico ma solo in senso biologico, hai mai sentito parlare di funghi associati a un territorio preciso?
      Le differenze di sapore da area a area sono minime, basta assaggiarli, e se il tartufo d'Alba viene strapagato è esclusivamente per il marketing dato che è solo un marchio, il 40% e oltre di quel tartufo è raccolto in Molise.
      Non c'è lavorazione umana, il tartufo viene raccolto e portato in tavola, quindi non ha neanche senso non fidarsi dei processi produttivi delle aree dell'est europa come avviene con prodotti lavorati come la carne, i latticini, etc. etc.

        Online Granchetiello

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 26013
        • Karma: 66
        • LVX MEO BVX
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2133 il: Luglio 07, 2022, 13:43:11 pm »
        grazie che è molisano quello di Alba. Nelle langhe ci stanno 12mila ristoranti che servono tartufo, e fanno una fiera dove se ne consuma a tonnellate. Da dove devono scavarlo tutto sto tartufo? In Molise, invece, dove ne sono pieni, se ordini tartufo bianco al ristorante ti portano il gelato look
        Cmq conosco un tizio molisano, dipendente statale, che con 2 cani rapezzati si alza 30-40k annui con l'hobby dei tartufi
        -------------------------
        29/05/1985 :sbav:

        S'i fossi foco arderei l mondo
        S'i fossi vento lo tempesterei
        S'i fossi insigne lo tiraggirerei

        "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

          Offline mtpgpp

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 14243
          • Karma: 31
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2134 il: Luglio 07, 2022, 13:44:51 pm »
          Comunque il tartufo mi fa schifo così come il caviale  :look:

          quello pure a me, mi da fastidio l'odore pare una perdita del gas  :buciodubbio:

            Online Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91517
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2135 il: Luglio 07, 2022, 13:46:14 pm »
            grazie che è molisano quello di Alba. Nelle langhe ci stanno 12mila ristoranti che servono tartufo, e fanno una fiera dove se ne consuma a tonnellate. Da dove devono scavarlo tutto sto tartufo? In Molise, invece, dove ne sono pieni, se ordini tartufo bianco al ristorante ti portano il gelato look
            Cmq conosco un tizio molisano, dipendente statale, che con 2 cani rapezzati si alza 30-40k annui con l'hobby dei tartufi

            Ora non più, il tartufo sta diminuendo e ormai sono tanti ad andare a tartufi, molti oggi prendono e vanno all'estero, nell'est Europa.
            Ma conosco gente che in passato, quando il mercato era ancora poco conosciuto, che ha fatto davvero tanti soldi, vivevano di quello.
            Ma siccome siamo il terzo mondo :look: non hanno mai pensato ad un consorzio, un marchio.

              Online Granchetiello

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26013
              • Karma: 66
              • LVX MEO BVX
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2136 il: Luglio 07, 2022, 13:47:26 pm »
              Ora non più, il tartufo sta diminuendo e ormai sono tanti ad andare a tartufi, molti oggi prendono e vanno all'estero, nell'est Europa.
              Ma conosco gente che in passato, quando il mercato era ancora poco conosciuto, che ha fatto davvero tanti soldi, vivevano di quello.
              Ma siccome siamo il terzo mondo :look: non hanno mai pensato ad un consorzio, un marchio.
              nemmeno a un ristorante look
              -------------------------
              29/05/1985 :sbav:

              S'i fossi foco arderei l mondo
              S'i fossi vento lo tempesterei
              S'i fossi insigne lo tiraggirerei

              "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                Online Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91517
                • Karma: 515
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2137 il: Luglio 07, 2022, 13:48:28 pm »
                nemmeno un ristorante look

                Il problema è che noi non ci aspettiamo turisti :look: e siccome il tartufo è presente in ogni casa, non andiamo a cercarlo nei ristoranti :look:

                  Online Granchetiello

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 26013
                  • Karma: 66
                  • LVX MEO BVX
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2138 il: Luglio 07, 2022, 13:53:29 pm »
                  Il problema è che noi non ci aspettiamo turisti :look: e siccome il tartufo è presente in ogni casa, non andiamo a cercarlo nei ristoranti :look:
                  prima o poi i governi dovranno farsi carico della questione sannita look
                  -------------------------
                  29/05/1985 :sbav:

                  S'i fossi foco arderei l mondo
                  S'i fossi vento lo tempesterei
                  S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                  "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                    Online Granchetiello

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 26013
                    • Karma: 66
                    • LVX MEO BVX
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2139 il: Luglio 07, 2022, 13:59:14 pm »
                    Comunque il tartufo mi fa schifo così come il caviale  :look:
                    Vuless vedé che caviale ti sei mangiato. Nemmeno a me è piaciuto quello che ho mangiato, ma almeno so che non era vero caviale. Poi ci lamentiamo degli stranieri che assaggiamo il galbanino e tornano in patria dicendo ch ela mozzarella fa schifo look
                    -------------------------
                    29/05/1985 :sbav:

                    S'i fossi foco arderei l mondo
                    S'i fossi vento lo tempesterei
                    S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                    "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22850
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2140 il: Luglio 07, 2022, 14:05:43 pm »
                      non ho mai assaggiato il tartufo bianco però non capisco il tuo discorso. Se mangi un limone della costiera è la stessa cosa di quello che cresce nel mio giardino?
                      LA differenza di sapore la senti, poi certo uno può dire preferisco quello del mio giardino o il vinello del nonno al taurasi e capirai sticazzi, però dire che è tutto uguale e che siamo vittime solo del marketing sui prodotti mi sembra azzardato :look:

                      Sto cercando di spiegarglielo da ieri, forse tu riesci a farlo capire.

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22850
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2141 il: Luglio 07, 2022, 14:09:42 pm »
                        Il problema è che noi non ci aspettiamo turisti :look: e siccome il tartufo è presente in ogni casa, non andiamo a cercarlo nei ristoranti :look:

                        Cosa normale considerato che il Molise non esiste  :look: :look: :look:  :look:

                          Online Puck

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 91517
                          • Karma: 515
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2142 il: Luglio 07, 2022, 14:09:56 pm »
                          Sto cercando di spiegarglielo da ieri, forse tu riesci a farlo capire.

                          Io ti immagino tutto concentrato a esaltare le immense proprietà organolettiche-gustative di un tartufo d'alba evidenziando le nette differenze con quello molisano o marchigiano senza sapere che stai mangiando esattamente lo stesso prodotto :look:

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22850
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2143 il: Luglio 07, 2022, 14:13:19 pm »
                            Vuless vedé che caviale ti sei mangiato. Nemmeno a me è piaciuto quello che ho mangiato, ma almeno so che non era vero caviale. Poi ci lamentiamo degli stranieri che assaggiamo il galbanino e tornano in patria dicendo ch ela mozzarella fa schifo look

                            Io ho mangiato quello russo portato dai primi russi in Italia ad inizio anni 90 (probabilmente radioattivo), e mi faceva cagare e vomitare.
                            Però ecco il caviale russo è uno di quelli di qualità.

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15446
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2144 il: Luglio 07, 2022, 14:13:36 pm »
                              Se il discorso di puck si limita al tartufo non entro nel merito perché non l ho mai mangiato. Da come parlavi sembrava esteso a ogni prodotto senza lavorazione umana

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal