Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237095 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online NikGerace

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 50207
  • Karma: 445
  • Sesso: Maschio
  • Hallo World!!!!
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2820 il: Luglio 05, 2023, 10:31:21 am »
Però non giudichiamo cone troppa leggerezza o per luoghi comuni.
Ci sono ristoranti che hanno un nome, dove si mangia bene e si paga anche tanto, non ti propineranno mai roba di bassa quaità.
FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

    Online Puck

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 91517
    • Karma: 515
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2821 il: Luglio 05, 2023, 10:32:09 am »
    Ma infatti fortunatamente per mangiare una buona pizza non ho nessuna necessità di andare a Napoli o chissà dove, nelle mie zone ci sono buone pizzerie. Tutt'al più vado da Salvo a San Giorgio ...

    I prezzi purtroppo sono aumentati, c'è poco da fare.
    Però è anche vero che se pretendiamo la qualità, che i dipendenti siano tutti messi a posto, che i titolari paghino tutte le tasse, non possiamo pagare una cena 10 € ...

    L'hai detto tu che parliamo solo di un pò di acqua e farina, 10 euro  :look:

    Che poi

    che i dipendenti siano tutti messi a posto, che i titolari paghino tutte le tasse

    Non è che lo pretendiamo, è la legge  :look:

      Offline jacksparrowraf

      • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13862
      • Karma: 376
      • Sesso: Maschio
      • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2822 il: Luglio 05, 2023, 10:36:31 am »
      Ma infatti fortunatamente per mangiare una buona pizza non ho nessuna necessità di andare a Napoli o chissà dove, nelle mie zone ci sono buone pizzerie. Tutt'al più vado da Salvo a San Giorgio ...

      I prezzi purtroppo sono aumentati, c'è poco da fare.
      Però è anche vero che se pretendiamo la qualità, che i dipendenti siano tutti messi a posto, che i titolari paghino tutte le tasse, non possiamo pagare una cena 10 € ...
      Io auspico che tutto sia regolare ma dimentichiamo un piccolissimo particolare... gli stipendi e le pensioni non si adeguano alle variazioni di prezzo, e quindi all'aumentare dei prezzi restano stabili, e se ci metti che da li devono uscire anche altre spese che sono altrettanto aumentate, capisci che l'utenza ha difficoltà ad assecondare gli aumenti.
      D'altro canto il ristoratore adegua i prezzi all'aumentare delle tasse, delle spese, caxxi e mazzi... ma semplicemente perché, come ogni imprenditore, ogni mese deve mettersi in tasca tot e se prima riusciva con quel prezzo ora, all'aumentare delle spese, deve aumentare il prezzo per compensare, e magari tagliare dove è possibile, che poi è sempre o materia prima o collaboratori.


      Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

      "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

        Offline La sigaretta di Sarri

        • Degustatore di ananassi
        • Stefan Schwoch
        • *
        • Post: 573
        • Karma: 1
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2823 il: Luglio 05, 2023, 10:39:22 am »
        Però non giudichiamo cone troppa leggerezza o per luoghi comuni.
        Ci sono ristoranti che hanno un nome, dove si mangia bene e si paga anche tanto, non ti propineranno mai roba di bassa quaità.
        Come diceva @chughino qualche post fa, il problema non è tanto fra le pizzerie di fascia alta, ma fra quelle medio-basse. Personalmente, se decido di mangiare fuori la sera e voglio farmi una pizza con i controcoglioni, non mi faccio problemi a pagare i prezzi dei locali gourmet, mi gira più il cazzo quando non ho voglia di cucinare e per una margherita d'asporto di merda dal localino sotto casa mi chiedono 8 euro.

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50207
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2824 il: Luglio 05, 2023, 10:44:33 am »
          L'hai detto tu che parliamo solo di un pò di acqua e farina, 10 euro  :look:

          Che poi

          Non è che lo pretendiamo, è la legge  :look:

          L'acqua e farina era rivolto più che altro a chi se ne fa un vanto andando fracassare i colgioni alla gente in giro per i social...

          Insieme all'acqua e farina ci sono altre mille spese che un titolare deve affrontare, molti ricavano il prezzo solo in base a quello che vede nel piazzo, ma non funziona così. Non è che paghi solo l'impasto e la pummarola che ci mettono sopra ...

          In quelle mille spese ci sono, appunto, anche i contratti dei dipendenti ...
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Online Arch Stanton

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 15446
            • Karma: 188
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2825 il: Luglio 05, 2023, 10:48:25 am »
            Però non giudichiamo cone troppa leggerezza o per luoghi comuni.
            Ci sono ristoranti che hanno un nome, dove si mangia bene e si paga anche tanto, non ti propineranno mai roba di bassa quaità.
            mah avrei qualche dubbio. Ci fu un 'inchiesta di report qualche tempo fa che mostrò come locali stellati spesso baravano sugli ingredienti, per esempio la famosa chianina o la carne di kobe quasi nessuno aveva il bollino del consorzio o poteva certificarne la provenienza. Quindi figurati la pizzeria gourmet a quarto che cazzo ti mena sulla pizza al posto del san marzano raccolto a mano durante le notti di plenilunio che scrivono sul menù.

              Online NikGerace

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 50207
              • Karma: 445
              • Sesso: Maschio
              • Hallo World!!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2826 il: Luglio 05, 2023, 10:50:17 am »
              Io auspico che tutto sia regolare ma dimentichiamo un piccolissimo particolare... gli stipendi e le pensioni non si adeguano alle variazioni di prezzo, e quindi all'aumentare dei prezzi restano stabili, e se ci metti che da li devono uscire anche altre spese che sono altrettanto aumentate, capisci che l'utenza ha difficoltà ad assecondare gli aumenti.
              D'altro canto il ristoratore adegua i prezzi all'aumentare delle tasse, delle spese, caxxi e mazzi... ma semplicemente perché, come ogni imprenditore, ogni mese deve mettersi in tasca tot e se prima riusciva con quel prezzo ora, all'aumentare delle spese, deve aumentare il prezzo per compensare, e magari tagliare dove è possibile, che poi è sempre o materia prima o collaboratori.

              Jack, ti stai inerpicando su sentieri lunghi e tortuosi ... è tutto giusto quello che dici, infatti molte attività hanno chiuso. Quelle che reggono sono proprio quelle che offrono buona qualità e che ancora hanno clientela.

              Infatti, io stesso, vado in locali che mi offrono qualità, spendo anche di più ma non vado più con la frequenza di una volta.

              Però non possiamo pretendere che chi investe dei soldi per delle attività commerciali, qualunque esse siano, non ci guadagnino niente a fine mese o comunque guadagnino quanto un operaio di bassa qualità ...
              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22850
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2827 il: Luglio 05, 2023, 10:53:56 am »
                Chughino mio, ma se il Sorbillo di turno, o chicchessia, mi mette la Margherita a 7-8€, e tanto la mette, e poi ha tutte le spese che deve avere... e dopo 1-2 anni mi apre un'altra pizzeria, e poi un'altra... mi sa che da qualche parte ci deve essere il guadagno sostanzioso!
                Pagamenti-acquisti in nero? dipendenti sottopagati? spacciare materie prime di media qualità per altissima qualità?
                Non lo so... ma fidati, ho lavorato nella produzione di salumi e prodotti da forno e le schifezze che ho visto fare potete solo immaginarle!
                E, sempre per esperienza diretta, a fronte di una buona qualità rispetta ai putecari di paese, non tutti perché piccole eccellenze le puoi trovarle anche in un paese piccolo come la mia Camposano, spesso a quel prezzo stai vendendo il nome e non il prodotto!!!

                A quanto schifezze in vita mia ne ho viste a morire in un altra vita da giovane ero un cuoco, e puoi immaginare cosa si può vedere in quell'ambito.
                Ma al netto di episodi che non rientrano nella norma, perché nel bene o nel male nessuno vuole grane, e quindi alla fine lo standard è più che buono.
                Tralasciando quello Sorbillo mette la pizza a 7 euro considerando le file bibliche è normale che abbia la possibilità di aprire un ristorante al giorno.
                Che abbia un ricarico doppio o triplo su di una pizza è normale, ma proprio nel senso di gestione economica di un azienda.
                Ripeto il problema è nel livello medio o basso non nell' eccellenza.
                Poi nell' eccellenza e nel brand consolidato ci deve essere il "vendere il nome"
                Michele per il 60 % ti vende il nome, se non fosse Michele sarebbe una pizzeria che offre un prodotto buono ma non eccezionale una pizza che puoi trovare ovunque.
                Il nome è una cosa molto importante.
                Quando poi te lo sei fatto o mantieni uno standard elevato come effettivamente capita da Sorbillo a Pepe (ovviamente con le dovute e doverose differenze tra i vari pizzaioli).
                Oppure campi di rendita e pubblicità come Michele offrendo lo stesso identico prodotto dagli anni 70 ad oggi.

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50207
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2828 il: Luglio 05, 2023, 10:55:55 am »
                  mah avrei qualche dubbio. Ci fu un 'inchiesta di report qualche tempo fa che mostrò come locali stellati spesso baravano sugli ingredienti, per esempio la famosa chianina o la carne di kobe quasi nessuno aveva il bollino del consorzio o poteva certificarne la provenienza. Quindi figurati la pizzeria gourmet a quarto che cazzo ti mena sulla pizza al posto del san marzano raccolto a mano durante le notti di plenilunio che scrivono sul menù.

                  Eh Arch, che ti devo dire, finchè restano dei dubbi non si può fare granchè ...
                  Sta anche alla clientela saper scegliere il locale giusto, io non sono all'altezza e mi baso sulla bontà di quello che mangio indipendentemente dalle poesie che scrivono sulla carta ...
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22850
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2829 il: Luglio 05, 2023, 10:56:21 am »
                    L'hai detto tu che parliamo solo di un pò di acqua e farina, 10 euro  :look:

                    Che poi

                    Non è che lo pretendiamo, è la legge  :look:

                    Abbiamo e paghiamo il Pane tra i 2 e i 4 euro ci si lamenta della pizza?

                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22850
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2830 il: Luglio 05, 2023, 11:00:59 am »
                      Io auspico che tutto sia regolare ma dimentichiamo un piccolissimo particolare... gli stipendi e le pensioni non si adeguano alle variazioni di prezzo, e quindi all'aumentare dei prezzi restano stabili, e se ci metti che da li devono uscire anche altre spese che sono altrettanto aumentate, capisci che l'utenza ha difficoltà ad assecondare gli aumenti.
                      D'altro canto il ristoratore adegua i prezzi all'aumentare delle tasse, delle spese, caxxi e mazzi... ma semplicemente perché, come ogni imprenditore, ogni mese deve mettersi in tasca tot e se prima riusciva con quel prezzo ora, all'aumentare delle spese, deve aumentare il prezzo per compensare, e magari tagliare dove è possibile, che poi è sempre o materia prima o collaboratori.

                      Lì però c'è anche l' aspetto più odiato e irrazionale di tutto il discorso.
                      L' esagerata e insensata speculazione, valida in qualsiasi ambiente merceologico.
                      Un anno fa dovevamo far fronte ad un rinacro doppio dell' energia con le dovute ripercussioni su qualsiasi prodotto venduto.
                      Ok, ad oggi il costo dell' energia è calato drasticamente, I prezzi al consumo invece assolutamente no.
                      Ovviamente sempre tenuto conto che i salari sono gli stessi da almeno 15 anni.

                        Online NikGerace

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 50207
                        • Karma: 445
                        • Sesso: Maschio
                        • Hallo World!!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2831 il: Luglio 05, 2023, 11:02:36 am »
                        Come diceva @chughino qualche post fa, il problema non è tanto fra le pizzerie di fascia alta, ma fra quelle medio-basse. Personalmente, se decido di mangiare fuori la sera e voglio farmi una pizza con i controcoglioni, non mi faccio problemi a pagare i prezzi dei locali gourmet, mi gira più il cazzo quando non ho voglia di cucinare e per una margherita d'asporto di merda dal localino sotto casa mi chiedono 8 euro.

                        Me ne rendo conto, però in questi casi, personalmente, non spenderei quegli 8 euro e mangerei altro ...
                        Io mi sto regolando così, spendo anche di più se ne vale la pena, altrimenti mi regolo diversamente.

                        I tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi.
                        FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                        AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                          Online Puck

                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 91517
                          • Karma: 515
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2832 il: Luglio 05, 2023, 11:03:14 am »
                          Abbiamo e paghiamo il Pane tra i 2 e i 4 euro ci si lamenta della pizza?

                          No tranqui, siamo capaci di lamentarci per più di una cosa alla volta  :look:

                            Online Arch Stanton

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15446
                            • Karma: 188
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2833 il: Luglio 05, 2023, 11:06:16 am »
                            Io ho smesso proprio di andare a mangiare fuori, mi sento fregato due volte quando mangio e quando pago. Non mi voglio atteggiare ma cucino meglio di un ristorante medio e so di sicuro quello che compro. L'unica rottura è pulire ma hanno inventato le donne  :look:

                              Online el schiatty napoletano

                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 133986
                              • Karma: 1397
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2834 il: Luglio 05, 2023, 11:07:55 am »
                              Gli stellati , tranne pochi casi, sono tipo truffe ad alto livello :look:
                              Inviato da una cripta. :schiatty:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal