Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 239308 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22884
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2850 il: Luglio 05, 2023, 11:51:31 am »
Io concordo con Arch, a casa mi permetto prodotti di gran lunga superiori alla maggior parte dei ristornati in circolazione.

Andare a mangiare fuori oggi non ha piu` alcun senso, se non il voler sporcare la cucina .

    Online chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 23007
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2851 il: Luglio 05, 2023, 12:03:25 pm »
    Uagliu ma che state dicendo? E ve lo dico io che già l'anno scorso parlavo dell'assurditá di pagare una Margherita da 5€ in sú.
    I vari Lioniello, Sorbillo ecc hanno alzato i prezzi di un bel po' e già in passato non è che passavano per pizzerie economiche.
    Avranno avuto senz'altro un rincaro nelle spese ma loro il fatturato in grande lo fanno sempre e comunque.

    Se il putecaro ha rincarato i prezzi ed una pizza da asporto te la fa quasi quanto quella di Lioniello è perché lui non ha alternative in quanto il rincaro lo vive in prima persona e se prima dell'aumento dei prezzi il suo guadagno netto mensile era, per dire, di 1300€ ora che ha aumentato i prezzi il suo guadagno netto mensile sempre di 1300€ è.

    Lioniello prima di aumentare i prezzi aveva, per dire, un guadagno mensile netto di 5000€ ora il suo scopo è comunque di mantenere quel guadagno se non addirittura di incrementarlo. Non a caso se non sbaglio sta aprendo una pizzeria anche a Milano.

    Per cui, se il putecaro aumenta il costo delle sue pizze è perché se non procede in quel modo non ha più un utile che gli ripaga il suo lavoro e che gli permette di mantenersi.
    Viceversa, se Sorbillo e Lioniello aumentano i prezzi è perché se non fanno in questo modo non possono permettersi lo stile di vita da imprenditori e non possono raggiungere la mira di espandere il loro "brand".
    State certi che se loro non avessero aumentato i prezzi, avrebbero comunque guadagnato un bel po'.

    Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

    Quindi André il putecaro non ha scampo per campare i pizzaioli di qualità invece si e si arricchiscono.
    Però il putecaro sicuramente ha un evaso fiscale nettamente superiore a Lionello &co che rei di aver alzato i prezzi in passato perché  complice la famosa inchiesta di report la clientela di propria scelta si diresse verso una proposta di ristorazione e pizzeria superiore a scapito della dozzinale produzione delle pizzerie di quartiere.
    Che vedendosi sottratti clienti, hanno alzato di poco lo standard e di molto il prezzo.
    Bhe mi sembra più che corretto.
    Poi per carità sono io il primo a dire che oltre i 5 euro parliamo di enorme speculazione.
    Il punto è cosa compro con 5 euro e cosa con 7
    Perché speso quella da 5 euro non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella da 7 pur essendo "solo" di circa un terzo più costoso.
    La verità è che si sono gonfiati i prezzi che i rincari li hanno avuti tutti indistintamente e tutti indistintamente non abbassano i prezzi non ostante le bollette le famose bollette non siano più così pesanti da 7 mesi.
    Quindi tenuto conto che il prezzo base è 5 (altissimo), euro, tu cosa mangeresti?

      Online chughino

      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 23007
      • Karma: 59
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2852 il: Luglio 05, 2023, 12:04:36 pm »
      E' a Torre del Greco Josè, vero?

      Non saprei, a me lo hanno detto un sacco di persone, alnune di loro hanno anche lavorato in questi ristoranti stellati.
      La maggior parte vanno avanti solo per l'immagine dello chef stellato che ha altre fonti di guadagno, in gran parte catering.

      Certo non hanno bilanci da fallimento eh, non intendevo questo ...

      Si quello a Torre

        Online Arch Stanton

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15452
        • Karma: 188
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2853 il: Luglio 05, 2023, 12:04:55 pm »
        ma voi abitate che il pizzaiolo di quartiere vi mette la margherita a 5euro?
        Io da asporto pago da 3.5 a 4 euro per una margherita e sono pizze oneste

          Online la vile strada maestra

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 95754
          • Karma: 564
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2854 il: Luglio 05, 2023, 12:12:45 pm »
          La pizzeria sotto casa mia con clientela 90% rumena gasa un botto con la margherita a 3€ :look:

          Ovviamente immangiabile. :look:

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23007
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2855 il: Luglio 05, 2023, 12:14:12 pm »
            Io sono amante dei piatti semplici e tradizionali di pesce. Ovunque li abbia mangiati ho sempre pensato che li faccio meglio io e soprattutto so il pesce dove lo compro e da dove viene. Poi soprattuto doso gli ingredienti come piace a me, metto le spezie di mio gradimento. Non c'è proprio paragone pure con il miglior chef del mondo perchè non potrebbe conoscere i miei gusti meglio di me stesso. Potrebbe farmi conoscere qualcosa che io non conosco, ma odio il nuovo e le novità quindi non me ne fotte proprio
            Accostamenti particolari e cotture da stellati mi fanno proprio cacare quindi non ho bisogno di ampliare il mio bagaglio culinario  :look:

            Quindi il limite è semplicemente il tuo gusto personale.
            Per carità ci sta perfettamente ma così la cucina e l' arte culinaria muoiono.
            Corretto che come cucini tu, cucini a gusto tuo.
            Io a casa mia ormai cucino esclusivamente per me perché sono persone a te simili.
            Totalmente semplici, senza una cultura culinaria che va oltre lo zito a ragù e lo spaghetto a vongole (tra l'altro cucinati in maniera per me incomprensibile ed inaccettabile).
            Ma giustamente a loro piace così come a te, e mi sta benissimo.
            Solo non si deve sparare a zero a sto punto, perché deliberatamente si decide di non progredire nel proprio percorso culinario.
            Mettendo in cattiva luce chi da anni cerca di proporre novità, facendo crescere l' arte.

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23007
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2856 il: Luglio 05, 2023, 12:17:04 pm »
              Io concordo con Arch, a casa mi permetto prodotti di gran lunga superiori alla maggior parte dei ristornati in circolazione.

              Andare a mangiare fuori oggi non ha piu` alcun senso, se non il voler sporcare la cucina .

              In questi termini non ha mai avuto senso puck.
              Ma mai nella storia, fortunatamente invece gli esseri umani hanno capito che mangiare fuori vuol dire anche altro, molto altro.

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 66019
                • Karma: 2754
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2857 il: Luglio 05, 2023, 12:25:31 pm »
                ma voi abitate che il pizzaiolo di quartiere vi mette la margherita a 5euro?
                Io da asporto pago da 3.5 a 4 euro per una margherita e sono pizze oneste
                A Battipaglia la Margherita da asporto io la pago 5€ in quella che, a mio avviso, è la migliore di Battipaglia. Inoltre conosco il proprietario, so dove fa la spesa e so che la qualità è ottima.
                A differenza di quello che dice Chughino, lui fa sempre lo scontrino quindi non penso che evada il fisco.
                E questo ragazzo se la Margherita l'ha messa a 5€ non è perché vuole permettersi il suv (che non ha) o perché ha mire di portare il suo "brand" a Roma, Milano e Torino.
                Questo ragazzo ha 4 collaboratori da tempo e sembrano una vera squadra (non cambia ogni 3 e 2 camerieri o collaboratori).

                Ovviamente ora può sembrare strano che metta la Margherita a 5€, però posso confermare che se lo ha fatto è perché è stato obbligato (ortaggi e verdure le compra dal fruttivendolo dove anche altri consumatori fanno la spesa acquistando i prodotti allo stesso costo, quindi non è che ti mette lo scarto o magari la terza scelta).

                Lioniello, a volte anche con un certo grado di buffoneria, fa sfoggio sui social di abiti ed accessori ultra costosi (Omega Speedmaster, abiti Louis Vuitton, Burberry, ecc per lui e per i suoi cari, occhiali da sole da 300€ e così via), fa storie in cui va a pranzo in ristoranti stellati, ecc... Attenzione: non gli sto criticando nulla! È uno che sa fare il suo mestiere, lavora e i soldi non li va a rubare.
                Il mio discorso è questo: se il mio pizzaiolo di fiducia mi fa pagare una Margherita 5€ è perché davvero diversamente non può fare, mentre se Lioniello te la fa pagare 6€ (ed altri gusti forse pure 15€) è perché lui deve mantenere quel tenore di vita ed oltre a questo deve espandere il suo brand.
                Ripeto, non sta facendo nulla di illegale.

                Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                  Online Arch Stanton

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15452
                  • Karma: 188
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2858 il: Luglio 05, 2023, 12:31:08 pm »
                  Quindi il limite è semplicemente il tuo gusto personale.
                  Per carità ci sta perfettamente ma così la cucina e l' arte culinaria muoiono.
                  Corretto che come cucini tu, cucini a gusto tuo.
                  Io a casa mia ormai cucino esclusivamente per me perché sono persone a te simili.
                  Totalmente semplici, senza una cultura culinaria che va oltre lo zito a ragù e lo spaghetto a vongole (tra l'altro cucinati in maniera per me incomprensibile ed inaccettabile).
                  Ma giustamente a loro piace così come a te, e mi sta benissimo.
                  Solo non si deve sparare a zero a sto punto, perché deliberatamente si decide di non progredire nel proprio percorso culinario.
                  Mettendo in cattiva luce chi da anni cerca di proporre novità, facendo crescere l' arte.
                  si l'arte vabuo, ripigliati chugi  :look:

                    Online la vile strada maestra

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 95754
                    • Karma: 564
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2859 il: Luglio 05, 2023, 12:31:43 pm »
                    lui fa sempre lo scontrino quindi non penso che evada il fisco
                    Te lo fa sempre perché c'hai la faccia da finanziere, capita pure a me, quando lo realizzi è mindblowing. :look:

                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 23007
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2860 il: Luglio 05, 2023, 12:36:06 pm »
                      si l'arte vabuo, ripigliati chugi  :look:

                      Se a te l' arte non piace, non è che non debba piacere a tutti... :look:

                        Online George Stobbart

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22884
                        • Karma: 56
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2861 il: Luglio 05, 2023, 12:42:38 pm »
                        L`arte culinaria at perz a cap :asd:

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 23007
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2862 il: Luglio 05, 2023, 12:49:45 pm »
                          A Battipaglia la Margherita da asporto io la pago 5€ in quella che, a mio avviso, è la migliore di Battipaglia. Inoltre conosco il proprietario, so dove fa la spesa e so che la qualità è ottima.
                          A differenza di quello che dice Chughino, lui fa sempre lo scontrino quindi non penso che evada il fisco.
                          E questo ragazzo se la Margherita l'ha messa a 5€ non è perché vuole permettersi il suv (che non ha) o perché ha mire di portare il suo "brand" a Roma, Milano e Torino.
                          Questo ragazzo ha 4 collaboratori da tempo e sembrano una vera squadra (non cambia ogni 3 e 2 camerieri o collaboratori).

                          Ovviamente ora può sembrare strano che metta la Margherita a 5€, però posso confermare che se lo ha fatto è perché è stato obbligato (ortaggi e verdure le compra dal fruttivendolo dove anche altri consumatori fanno la spesa acquistando i prodotti allo stesso costo, quindi non è che ti mette lo scarto o magari la terza scelta).

                          Lioniello, a volte anche con un certo grado di buffoneria, fa sfoggio sui social di abiti ed accessori ultra costosi (Omega Speedmaster, abiti Louis Vuitton, Burberry, ecc per lui e per i suoi cari, occhiali da sole da 300€ e così via), fa storie in cui va a pranzo in ristoranti stellati, ecc... Attenzione: non gli sto criticando nulla! È uno che sa fare il suo mestiere, lavora e i soldi non li va a rubare.
                          Il mio discorso è questo: se il mio pizzaiolo di fiducia mi fa pagare una Margherita 5€ è perché davvero diversamente non può fare, mentre se Lioniello te la fa pagare 6€ (ed altri gusti forse pure 15€) è perché lui deve mantenere quel tenore di vita ed oltre a questo deve espandere il suo brand.
                          Ripeto, non sta facendo nulla di illegale.

                          Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

                          Sembra uno di quei discorsi classisti tra imprenditori che c'è l' hanno fatta e chi invece rimane nella propria comfort zone, però puvuriell O' pizzaiuol è battaglia perché è stato costretto dal cattivo ed infame pizzaiolo da social vestito firmato a mettere la pizza a 5 euro.
                          Andrea...e jamm ma è un discorso che non sta in piedi, il ragazzo di Battipaglia farà una buona pizza, ma i 5 euro non sono giustificati dai prezzi al consumo odierni, comunque con tutti i rincari na pizza gli costa 1.50 euro, la vende a 5 il suo rispettabile ricarico è almeno del 50%
                          Mo voglio dire pure la pizzeria di quartiere da me ci lavorano in 5 tutta la famiglia più due wuagliuni non hanno SUV o vestiti firmati, fanno una pizza sufficiente la margherita costa comunque 5 euro.
                          Non saranno appariscenti in quello e fanno pure loro sempre lo scontrino.
                          Ma ciò non toglie che l' anno scorso in vacanza se ne sono andati in Polinesia, probabilmente con la pizzeria si sono comportati tutti casa, e che non guadagnano 1300 al mese quasi quanto il loro guaglione.
                          Si fanno un mazzo tanto, ma guadagnano bene, così come il tipo a Battipaglia.
                          Non c'è niente di male, però a 5 euro comunque ci sta guadagnando tanto quanto Lionello il malvagio a 7.

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23007
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2863 il: Luglio 05, 2023, 12:52:45 pm »
                            L`arte culinaria at perz a cap :asd:

                            Vabbuò non mi metto a spiegarti che si tratta di una delle forme d' arte più antiche e complesse dell' uomo.
                            Che ha ripercussioni culturali inimmaginabili, per voi mangiare vuol dire esclusivamente soddisfare un esigenza.

                              Online jacksparrowraf

                              • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 13961
                              • Karma: 377
                              • Sesso: Maschio
                              • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2864 il: Luglio 05, 2023, 13:01:09 pm »
                              In cucina sono 2 fondamentalmente gli aspetti da considerare:
                              la parte qualitativa e la parte imprenditoriale.
                              Se tu vuoi dare una qualità alta è ovvio che metti un prezzo alto, ma se raggiungi uno standard devi mantenerlo tale, quindi li sta la parte imprenditoriale, dove, nel caso in cui ci sia la fila fuori, è ovvio che o aumenti la proposta o aumenti il prezzo per diminuire la richiesta, sono le basilari leggi del mercato.

                              Discorso inverso sono gli imprenditori speculatori che si credono più furbi degli altri e ti propinano il fior di latte di Agerola, ma Agerola è in provincia di Cracovia, o il Provolone del Monaco... di Baviera!
                              Li il discorso cambia, e molti danni li stanno facendo i social e gli influencer che in nome del Dio denaro recensiscono tutto e tutti come se non ci fosse un domani.
                              Concordo con chi dice che va solo nei locali che hanno dimostrato un certo standard qualitativo e invidio chi sa cucinare piatti gourmet a casa.
                              Sugli stellati non mi esprimo perché mai provati.


                              Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                              "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal