Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 237942 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Granchetiello

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26028
  • Karma: 66
  • LVX MEO BVX
  • Squadra del cuore:
« Risposta #2970 il: Luglio 05, 2023, 18:36:46 pm »
Rossini refuso mio
Ci sarebbe pure che so la mayonese du Plessis
Della chantilly
Vatel
Il carpaccio di Cipriani
E poi ti mangi i Nutella biscuits lol
Look
-------------------------
29/05/1985 :sbav:

S'i fossi foco arderei l mondo
S'i fossi vento lo tempesterei
S'i fossi insigne lo tiraggirerei

"Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

    Online chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22955
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #2971 il: Luglio 05, 2023, 18:39:08 pm »
    E poi ti mangi i Nutella biscuits lol
    Look

    Te lo posso dire?
    A me la Nutella fa letteralmente cagare zucchero al cacao che ha la consistenza del bostick

      Offline Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91593
      • Karma: 516
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2972 il: Luglio 05, 2023, 19:20:31 pm »
      La cucina sta virando verso l'arte perdendo la sua naturale vocazione, tra 100 anni un surrealista belga esporrà un piatto di pasta e patana con la dicitura "questo non è un piatto di pasta e patate"  :look:

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22955
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #2973 il: Luglio 05, 2023, 19:27:37 pm »
        La cucina sta virando verso l'arte perdendo la sua naturale vocazione, tra 100 anni un surrealista belga esporrà un piatto di pasta e patana con la dicitura "questo non è un piatto di pasta e patate"  :look:

        Veramente è arte da millenni, per fortuna non parliamo di altre arti tipo quelle marziali altrimenti con te, Arch e Rancetiello si andrebbe davvero di surrealismo... :look:

          Offline Puck

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 91593
          • Karma: 516
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #2974 il: Luglio 05, 2023, 19:32:15 pm »
          Veramente è arte da millenni

          Sisì, come no, hai voglia :look:

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95739
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #2975 il: Luglio 05, 2023, 19:35:24 pm »
            Volevo solo dire che l'impasto di lioniello per quanto sia tecnicamente fatto bene nun sap e nient :look: sui topping niente da dire, ma na pizza la paghi pure 12€ :look:
            Paolella ad acerra fa n'impasto molto più saporito ad esempio...ma ce ne sono tante che la fanno più buona
            Ma perché oramai s'hann fissat con l'alda idradazzione, non manca molto all'invenzione della pizza d'acqua. :look:

              Offline 91design

              • Giuseppe Bruscolotti
              • ******
              • Post: 16101
              • Karma: 434
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #2976 il: Luglio 05, 2023, 19:36:56 pm »
              L' impasto di Lionello sa di niente per via dell' elevata idratazione e della farina Petra che è molto insapore rispetto alle altre.

              Lioniello che io sappia usa Caputo(o almeno quando andai teneva i sacchi di Caputo) non Petra, Petra 6384 ad esempio è tutta che insapore(l'ho usata per i panettoni, ovviamente per la Pizza non va bene, ma era per portare un esempio pratico)...po credo bisogni sfatare sta cosa dell'idratazione che definisce o meno il sapore della pizza, una pizza alta idratazione se cotta bene alla prodotto finito ha una quantità d'acqua rimanente simile a quella di una verace, infatti deve essere cotta più a lungo e a temp più basse proprio per farla asciugare  :asd:
              Già la Vigevano che usa Paolella ad esempio è molto più saporita della caputo, per non parlare della Scoppettuolo, della Pizzuti, Molino Marino etc usasse Petra si sentirebbe, ance se sono daccordo che a parità di costo ce ne sono di migliori a livello organolettico.

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15450
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #2977 il: Luglio 05, 2023, 19:37:45 pm »
                La cosa bella è  che chughino è  proprio convinto :look:

                  Offline 91design

                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ******
                  • Post: 16101
                  • Karma: 434
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #2978 il: Luglio 05, 2023, 19:40:07 pm »
                  Ma perché oramai s'hann fissat con l'alda idradazzione, non manca molto all'invenzione della pizza d'acqua. :look:

                  Ma non è una fissa, dipende dal prodotto che vuoi fare. Per esempio na granda verace di Enzo Coccia mette le palle in testa a tutti sti pizzaiuoli contemporeni da social, ma viceversa vammi a dire che una contemporanea di Martucci non è n'opera d'arte :asd:

                    Offline Puck

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 91593
                    • Karma: 516
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #2979 il: Luglio 05, 2023, 19:41:24 pm »
                    La cosa bella è  che chughino è  proprio convinto :look:

                    Va detto che a sentirli parlare per loro tutto è arte, ci sta considerino tale anche la cucina.
                    Ho letto che chiunque eccella nel suo campo è un artista e da qui si potrebbero trarre infinite idee  :look:

                      Offline 91design

                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ******
                      • Post: 16101
                      • Karma: 434
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #2980 il: Luglio 05, 2023, 19:51:41 pm »
                      Comunque qualche tempo fa lessi un articolo interessante sull'argomento arte/cucina, se lo trovo lo posto

                      Edit: https://www.elledecor.com/it/lifestyle/a32956957/lalta-cucina-e-arte-cinque-giornalisti-gastronomici-una-trattoria-artigianale-e-un-grande-quesito/

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22955
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #2981 il: Luglio 05, 2023, 21:09:17 pm »
                        Va detto che a sentirli parlare per loro tutto è arte, ci sta considerino tale anche la cucina.
                        Ho letto che chiunque eccella nel suo campo è un artista e da qui si potrebbero trarre infinite idee  :look:

                        Silent arch ha detto che moda e soprattutto cinema (che esiste praticamente da un centinaio di anni una roba inventata per intrattenere le masse), è arte.
                        La cucina no pcche s mang..

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22884
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #2982 il: Luglio 05, 2023, 21:12:08 pm »
                          Petra insapore lololol

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 22955
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #2983 il: Luglio 05, 2023, 21:17:36 pm »
                            Lioniello che io sappia usa Caputo(o almeno quando andai teneva i sacchi di Caputo) non Petra, Petra 6384 ad esempio è tutta che insapore(l'ho usata per i panettoni, ovviamente per la Pizza non va bene, ma era per portare un esempio pratico)...po credo bisogni sfatare sta cosa dell'idratazione che definisce o meno il sapore della pizza, una pizza alta idratazione se cotta bene alla prodotto finito ha una quantità d'acqua rimanente simile a quella di una verace, infatti deve essere cotta più a lungo e a temp più basse proprio per farla asciugare  :asd:
                            Già la Vigevano che usa Paolella ad esempio è molto più saporita della caputo, per non parlare della Scoppettuolo, della Pizzuti, Molino Marino etc usasse Petra si sentirebbe, ance se sono daccordo che a parità di costo ce ne sono di migliori a livello organolettico.

                            Forse mi sarò sbagliato con le Parule perché mi ricordo un locale simile come arredamento.
                            Guarda che io sono per l' alta idratazione perché rende l' impasto più digeribile, nonostante una maglia gutinea molto robusta, e sono pro alle lunghe maturazioni perché il pane notoriamente deve lievitare a lungo per essere più digeribile e di sapore migliore.
                            La Caputo non mi fa' impazzire ma non è totalmente insapore se si tratta di quelle buone.

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15450
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #2984 il: Luglio 05, 2023, 21:17:53 pm »
                              Silent arch ha detto che moda e soprattutto cinema (che esiste praticamente da un centinaio di anni una roba inventata per intrattenere le masse), è arte.
                              La cucina no pcche s mang..
                              Moda? Pure l'arte concettuale esiste  da meno di cinquanta  anni ma a nessuno è  mai venuto il dubbio se fosse arte o meno perché  dietro ha presupposti filosofici e veicola un messaggio. Se non capisci questa differenza  fondamentale  con la cucina non potremo mai intavolare una discussione.
                              L'hai  vista è  stata la mano di dio? Alla fine il vecchio regista dice al ragazzo: a tien coccos a dicer? Se non tieni niente da  dire puoi fare pure il pittore o lo scultore o il regista ma non sarai un'artista, sarai un intrattenitore. Adesso un cuoco che cazzo mi vuole dire con i suoi piatti, vuole farmi godere emozionare ma non tiene proprio niente da dire altrimenti  faceva un altro mestiere. Con questo non lo sto sminuendo, meglio un bravo con cuoco che un artista mediocre. Ma fanno due cose diverse proprio dal punto di vista epistemologico.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal