Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Firenze: due studentesse americane denunciano stupro da parte CC  (Letto 58962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline enricocaruso

  • Degustatore di ananassi
  • Luís Vinício
  • ***
  • Post: 5001
  • Karma: 4
  • Squadra del cuore:
« Risposta #585 il: Settembre 17, 2017, 23:47:22 pm »
Puck, di donne aggredite e picchiate ce ne sono tantissime, ma lo stupro crea un orrore imparagonabile.
Sul codice stupro e lesioni gravissime hanno lo stesso margine di pena.
Certo poi ci possono essere delle aggravanti.

Il sesso praticato dalle donne "oneste" è stato condannato eccome fino a poco fa. E ancora adesso zoccola è uno degli epiteti più comuni. 

La mia riflessione è nata quando ho letto della finlandese stuprata a Roma dal bengalese, che l'avrebbe presa a pietrate in testa per "ammansirla". Se una mia amica avesse subito quello che ha subito sta poveretta la mia prima preoccupazione sarebbe stata per l'eventuale trauma cranico. Invece la cosa principale sembra essere stata la violenza sessuale. Ora magari le pietrate sono state leggere e allora ovviamente trascurabili rispetto allo stupro, ma sono sicuro che il lettore non si sofferma quasi sulla notizia di una presa a sassate sul cranio, mentre lo stupro crea immediata indignazione e allarme. E a me questo sembra poco equilibrato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Online Puck

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 91517
    • Karma: 515
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #586 il: Settembre 17, 2017, 23:54:12 pm »
    Ma tu tendi sempre a separare le due cose

    di donne aggredite e picchiate ce ne sono tantissime, ma lo stupro crea un orrore imparagonabile.

    Perchè lo stupro è il culmine di una serie di violenze che includono anche aggressione e botte, non è mica l'uno o l'altro, io non so come tu concepisca uno stupro, come credi avvenga...

    La mia riflessione è nata quando ho letto della finlandese stuprata a Roma dal bengalese, che l'avrebbe presa a pietrate in testa per "ammansirla".

    Perchè come ti è stato già detto in precedenza, mi perdoni ma non ricordi chi, se il bengalese ha iniziato a lanciare pietre alla ragazza è stato per poi poter passare allo stupro, la sua violenza era finalizzata a quello, mica voleva spaccarle la testa.
    Che poi resti impresso l'apice di un fenomeno criminoso a me sembra ovvio, se leggi che ad un tizio hanno spaccato la testa con una mazza dopo 3 ore di pestaggio a mano libera, da cosa rimani impressionato? Dall'atto più violento no?

      Online Granchetiello

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26014
      • Karma: 66
      • LVX MEO BVX
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #587 il: Settembre 17, 2017, 23:56:28 pm »
      Ritorno a questa discussione per chiarire alcuni punti. Peraltro mi pare che i toni siano diventati più pacati. Sarà stata la mia assenza...

      Certo che intendevo, mi pareva chiaro ma mi sono espresso male, il controllo della paternità, non il controllo delle nascite. Nonostante quello che ho letto qui per le donne il sesso non è mai stato libero. La maggiore libertà sessuale dell'antichità era solo maschile.

      Ovviamente, ma mi sembra ridicolo doverlo ribadire, non sono affatto a favore dello stupro. Ipotizzo solo che il "valore aggiunto" rispetto a una comune aggressione violenta sia dovuto alla "mitizzazione" del sesso nella nostra società. Il sesso, prima proibito dalla morale cristiana e cattolica, si è in parte svincolato in alcuni strati sociali ma senza smettere comunque di essere considerato, per la donna, qualcosa di assurdamente speciale. La prima volta riveste un significato epocale, concedersi o meno segna l'andamento di un rapporto, la fedeltà sessuale è il centro di una relazione etc etc. Tutte cose a mio avviso derivanti dall'accento sempre imposto all'atto fisico nella nostra cultura dalle religioni.

      Quindi attenzione che il punto del mio discorso non è incentrato solo sulla vergogna per il sesso subito, diciamo così, ma sul processo di svilimento, nello stupro, di un qualcosa che la nostra società tende ad esaltare come la realizzazione completa della vita affettiva delle coppie. Il sesso è una cosa bellissima, piacevolissima, grande segno di intimità, ma non è l'incarnazione dell'amore tra le persone!

      Chiedere a una donna se lo stupro sia stato per lei più insopportabile per le pressioni sociali è un'idea francamente infantile. Che ne può sapere lei? Cosa aggiungerebbe una testimonianza diretta?

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
      mi fa piacere di questo tuo intervento chiarificatore. Hai potuto finalmente confermare che non eravamo noi ad aver malinteso ma sei tu che sei proprio convinto di sta  strunzata :look: 
      « Ultima modifica: Settembre 17, 2017, 23:58:28 pm da Gran Seola »
      -------------------------
      29/05/1985 :sbav:

      S'i fossi foco arderei l mondo
      S'i fossi vento lo tempesterei
      S'i fossi insigne lo tiraggirerei

      "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

        Offline enricocaruso

        • Degustatore di ananassi
        • Luís Vinício
        • ***
        • Post: 5001
        • Karma: 4
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #588 il: Settembre 18, 2017, 00:03:38 am »
        Che noia.

        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


          Offline enricocaruso

          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5001
          • Karma: 4
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #589 il: Settembre 18, 2017, 00:08:04 am »
          Ma tu tendi sempre a separare le due cose

          Perchè lo stupro è il culmine di una serie di violenze che includono anche aggressione e botte, non è mica l'uno o l'altro, io non so come tu concepisca uno stupro, come credi avvenga...

          Perchè come ti è stato già detto in precedenza, mi perdoni ma non ricordi chi, se il bengalese ha iniziato a lanciare pietre alla ragazza è stato per poi poter passare allo stupro, la sua violenza era finalizzata a quello, mica voleva spaccarle la testa.
          Che poi resti impresso l'apice di un fenomeno criminoso a me sembra ovvio, se leggi che ad un tizio hanno spaccato la testa con una mazza dopo 3 ore di pestaggio a mano libera, da cosa rimani impressionato? Dall'atto più violento no?
          Scusa, ma a Firenze che aggressioni e botte ci sono state? Lo stupro non sempre lascia la vittima sanguinante o sgarata, l'orrore è causato principalmente dalla violazione della "sacra" sessualità della vittima.
          Giusto provare orrore, ci mancherebbe, è un atto vigliacco e umiliante, ma non diversamente da un'aggressione violenta a scopo di rapina o di vendetta o che so io.

          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


            Online Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91517
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #590 il: Settembre 18, 2017, 00:11:07 am »
            Ma infatti il fattaccio di Firenze fa notizia per il coinvolgimento dei carabinieri, mica pensi che in tv vengano raccontati tutti i casi di stupro in Italia? Solo quelli con picchi di violenza clamorosi, o quelli reteirati o con coinvolgimenti particolari, del 99% manco se ne parla, altro che eccessivo clamore.

              Offline enricocaruso

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5001
              • Karma: 4
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #591 il: Settembre 18, 2017, 00:14:57 am »
              Ma infatti il fattaccio di Firenze fa notizia per il coinvolgimento dei carabinieri, mica pensi che in tv vengano raccontati tutti i casi di stupro in Italia? Solo quelli con picchi di violenza clamorosi, o quelli reteirati o con coinvolgimenti particolari, del 99% manco se ne parla, altro che eccessivo clamore.
              Mah, se sono per strada e non in casa (Che sono la maggioranza) una notiziola esce. Poi negli ultimi giorni esce in prima pagina anche se uno cerca di baciare una ragazza e quella non ci sta...

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                Online Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91517
                • Karma: 515
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #592 il: Settembre 18, 2017, 00:19:34 am »
                Mah, se sono per strada e non in casa (Che sono la maggioranza) una notiziola esce. Poi negli ultimi giorni esce in prima pagina anche se uno cerca di baciare una ragazza e quella non ci sta...

                Ma non è vero Enrico, mi sapresti citare, senza googlare, 3 casi di stupro di oltre 6 mesi fa? :look:
                Ne escono fuori 1 su 1000, se non avviene in condizioni particolari non fa manco notizia in Italia, non mi puoi parlare di eccessivo clamore dai...

                  Online Granchetiello

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 26014
                  • Karma: 66
                  • LVX MEO BVX
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #593 il: Settembre 18, 2017, 00:21:55 am »
                  Enri una cosa che ti sfugge é pure che l'atto sessuale, per quanto oggi visto soprattutto fonte di piacere effimero, é pur sempre legato all'istinto riproduttivo...e questo é un aspetto ineliminabile, qualunque a il grado culturale raggiunto dall'uomo. Ancora di più lo é per le donne.
                  Anche in natura le femmine si scelgono il maschio con cui accoppiarsi e riprodursi. Sempre che vogliano farlo e siano predisposte. La stupro viola queste regole di natura...e molto spesso la donna stuprata resta pure incinta. Lo riesci ad immaginare l'orrore?
                  -------------------------
                  29/05/1985 :sbav:

                  S'i fossi foco arderei l mondo
                  S'i fossi vento lo tempesterei
                  S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                  "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                    Offline enricocaruso

                    • Degustatore di ananassi
                    • Luís Vinício
                    • ***
                    • Post: 5001
                    • Karma: 4
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #594 il: Settembre 18, 2017, 00:26:33 am »
                    Enri una cosa che ti sfugge é pure che l'atto sessuale, per quanto oggi visto soprattutto fonte di piacere effimero, é pur sempre legato all'istinto riproduttivo...e questo é un aspetto ineliminabile, qualunque a il grado culturale raggiunto dall'uomo. Ancora di più lo é per le donne.
                    Anche in natura le femmine si scelgono il maschio con cui accoppiarsi e riprodursi. Sempre che vogliano farlo e siano predisposte. La stupro viola queste regole di natura...e molto spesso la donna stuprata resta pure incinta. Lo riesci ad immaginare l'orrore?
                    Ma dai, nel mondo civilizzato nessuna donna stuprata in modo violento resta incinta (escludo i casi casalinghi). Basta la pillola del giorno dopo per scongiurarlo.
                    Gli istinti naturali contano ormai pochissimo nei comportamenti sociali. E per fortuna, aggiungerei, perché per natura siamo animali aggressivi ed egoisti.

                    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                      Offline enricocaruso

                      • Degustatore di ananassi
                      • Luís Vinício
                      • ***
                      • Post: 5001
                      • Karma: 4
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #595 il: Settembre 18, 2017, 00:28:45 am »
                      Ma non è vero Enrico, mi sapresti citare, senza googlare, 3 casi di stupro di oltre 6 mesi fa? :look:
                      Ne escono fuori 1 su 1000, se non avviene in condizioni particolari non fa manco notizia in Italia, non mi puoi parlare di eccessivo clamore dai...
                      Guarda che checché se ne dica gli stupri non domestici sono piuttosto rari. Comunque è vero che i media non danno di certo il risalto degli ultimi giorni a qualunque caso. Ma non mi sembra questo il nodo del mio ragionamento.

                      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                        Online Granchetiello

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 26014
                        • Karma: 66
                        • LVX MEO BVX
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #596 il: Settembre 18, 2017, 00:37:38 am »
                        Ma dai, nel mondo civilizzato nessuna donna stuprata in modo violento resta incinta (escludo i casi casalinghi). Basta la pillola del giorno dopo per scongiurarlo.
                        Gli istinti naturali contano ormai pochissimo nei comportamenti sociali. E per fortuna, aggiungerei, perché per natura siamo animali aggressivi ed egoisti.

                        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                        Infatti siamo altruisti e pacifici lol
                        Basta la pillola del giorno dopo...tu non stai bene. Io mi ritiro da questa discussione
                        -------------------------
                        29/05/1985 :sbav:

                        S'i fossi foco arderei l mondo
                        S'i fossi vento lo tempesterei
                        S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                        "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                          Offline enricocaruso

                          • Degustatore di ananassi
                          • Luís Vinício
                          • ***
                          • Post: 5001
                          • Karma: 4
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #597 il: Settembre 18, 2017, 00:43:45 am »
                          Infatti siamo altruisti e pacifici lol
                          Basta la pillola del giorno dopo...tu non stai bene. Io mi ritiro da questa discussione
                          Per non restare incinte sì, certo. Funziona, sai?
                          Siamo di sicuro socialmente più altruisti di quanto non saremmo "allo stato brado"...

                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                            Online Puck

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 91517
                            • Karma: 515
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #598 il: Settembre 18, 2017, 00:45:44 am »
                            Guarda che checché se ne dica gli stupri non domestici sono piuttosto rari.

                            Non ne sono poi troppo convinto, molti però a stento arrivano alla denuncia.

                            Ma non mi sembra questo il nodo del mio ragionamento.

                            Beh, probabilmente ho capito male ma secondo te c'è un eccessivo clamore a causa del sesso, a me sembra che dei casi in cui la violenza sessuale sia attuata senza troppe "sofferenze extra" :look: non se ne parli proprio, arrivano in tv solo i casi estremi e un minimo di accanimento mediatico c'è più che altro in quanto reato contro la donna...c'è in questo momento un pò di revanchismo femmista, per me comprensibilissimo e pure leggitimo :look:
                            « Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 00:51:09 am da Puck »

                              Offline enricocaruso

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5001
                              • Karma: 4
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #599 il: Settembre 18, 2017, 00:52:14 am »
                              Ah, io sono pienamente femminista nella misura in cui siano spazzati via quei vergognosi atteggiamenti tendenti a colpevolizzare le vittime.
                              Non tutte le pieghe del femminismo mi convincono, ma ci sono alcune "correnti" che rispecchiano il mio pensiero appieno.

                              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal