A bilancio risulta come un ricavo. Un calciatore è come un mobile (non parlo di Rinaudo, è un esempio ). Diciamo che la vita utile di quel mobile è di 5 anni, dopo lo cambi, stessa cosa vale per un calciatore, lo compri nel 2012 con un contratto quinquennale e dopo 5 anni se ne va via per scadenza di contratto (salvo rinnovi). Il costo di quel calciatore che paghi 10 milioni nel 2012 (magari pagandolo in 3-4 rate nel corso di un paio di anni) non è corretto inserirlo tutto nel bilancio 2012, perchè lo compri adesso, ma giocherà nel Napoli per 5 anni. Così nel bilancio un bene cosiddetto "a fecondità ripetuta" cede il proprio valore nell'arco dei 5 anni (solitamente in maniera costante).Quei 10 milioni cedono 2 milioni di euro l'anno e sono solo questi 2 milioni di euro ad essere un costo a bilancio e non tutti i 10 milioni.Il Napoli adotta un ammortamento ad aliquote decrescenti (40% 30% 20% 7% 3%). Ciò significa che il primo anno il costo del calciatore sarà pari a 4 milioni, il secondo 3, poi 2, poi 0,7 e poi 0,3. Se dopo il terzo anno quel calciatore lo cedi per 10 milioni di euro (stessa cifra usata per comprarlo) avrai una plusvalenza di 9 milioni di euro (10 milioni - 0,7+0,3).
Forse sono stato vago nella domanda: se inler costa 16milioni senza contropartite,e invece lo paghi 14piu Denis (la cui metà però valuti 6milioni),oltre a togliere un esubero Crei una plusvalenza,ma per una società sana una plusvalenza fittizia è un bene? Qual'è il vantaggio?
detto papale papale sanifichi il bilancio ma paghi più tasse
Ottima la precisazione di maggio89, anche se, IMHO, questo ammortamento "Mariniano" mira più a deprimere l'utile lordo che a minimizzare il rischio minusvalenze. Comunque il concetto espresso da maggio89 è correttissimo. L'operazione Ruiz, anche se chiusa con una plusvalenza è pur sbagliata.Comunque non dobbiamo neppure dimenticare che oltre agli aspetti economici ci sono gli aspetti finanziari. Le imprese saltano per cassa, non per perdite. Posso chiudere anche tutti i bilanci in utile, ma se a fine mese (in realtà trimestri, o meglio ancora a date prestabilite) non ho il denaro per pagare gli stipendi mi becco punti di penalizzazione o, peggio ancora, fallisco.
Il ritorno di Penis
Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.
Gli acquisti di Marino
Lo preferì a Milito e Falcao, ricordiamolo sempre