tolto verstappen io quest'anno non ho visto piloti migliori o cmnq più continui di quelli ferrari. Russel sta uscendo fuori ora, ham ormai sembra correre solo alcune gare, piastri inizio e finale di stagione pessimi, norris imbarazzante, perez incommentabile.
La ferrari non è mai stata chiaramente la vettura più veloce, forse in 2-3 piste se l'è giocata con la mclaren.
ma quali 2-3 piste
vogliamo fare un raffronto tra ferrari e mclaren?
la ferrari è stata superiore nelle seguenti piste o comunque in grado di battere la mclaren
bahrein - arabia saudita - australia - cina - giappone (i primi 5 gp dove la mclaren aveva in pista una versione provvisoria della sua auto in versione 2024 in attesa del mega pacchetto di aggiornamento poi portato a miami)
monaco - canada - baku (gp dove si ha un'incidenza incidenza marginale di curve veloci ad alto carico aerodinamico ovvero il grande tallone d'achille della ferrari 2024 e di contro il punto di forza della mclaren)
infine messico - austin - las vegas e forse il prossimo negli emirati (qui incidono sia gli ultimi sviluppi portati dopo la pausa estiva sia le caratteristiche dei circuiti come i tre di sopra)
parliamo di 12 gp su 24 quindi precisamente il 50%
di questi 12 gp al momento si è corso in 11 gp
punti ottenuti n questi gp
prima guida mclaren - 163
prima guida ferrari - 190
seconda guida mclaren - 87
seconda guida ferrari - 105
costeggiando poi anche le sprint che non ho inserito sopra il totale punti delle gare dove la ferrari aveva più potenziale della mclaren è il seguente
totale mclaren - 261
totale ferrari - 316
quindi nelle 11 piste dove la ferrari era superiore ha raccolto 55 punti in più
di contro nelle 12 piste dove la mclaren era superiore ha raccolto 76 punti in meno
ecco una prima differenza
poi un'altra grande differenza in cui si racchiudono i 21 punti nella classifica costruttori sta negli 0 ottenuti e li vien fuori la pochezza dei piloti ferrari
0 mclaren
- piastri a miami (ritiro causato da sainz)
- norris in austria (collisione con verstappen)
0 ferrari
- leclerc in canada (problemi al motore)
- sainz in canada (incidente)
- leclerc in austria (incidente in partenza)
- leclerc in gbr (strategia sbagliata e gp anonimo)
- sainz a baku (collisione con perez)
- sainz in brasile (incidente)
dei due 0 mclaren non ci sono responsabilità dei piloti
di quelli della ferrari in almeno 4 ci sono responsabilità de piloti
sarebbe bastato che anche solo 2 sarebbero finiti a punti e domenica avremmo un ultimo gp con ferrari e mclaren quasi a parità di punti e su un circuito in cui la ferrari potrebbe essere superiore alla mclaren
e mi si viene a dire che i piloti hanno fatto il massimo ma la macchina non era competitiva
povere stelle gli hanno messo in mano la alpine e nessuno lo sapeva...