Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Motomondiale 2024  (Letto 1901 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline chuck

  • Degustatore di ananassi
  • Gianfranco Zola
  • **
  • Post: 1313
  • Karma: 5
  • Squadra del cuore:
« il: Gennaio 08, 2024, 23:59:52 pm »
Condividi
Mancano ancora due mesi all'inizio della nuova stagione, ma tra un paio di settimane si parte con le presentazioni delle nuove moto, ed a breve ci saranno anche i primi test.
Viste le novità dell'annata, ed il momento calcistico abbastanza negativo, credo sia il caso di iniziare a parlarne.

Partiamo dal calendario, che prevede, ad oggi, 44 prove. Ventidue gp in lista e ventidue sprint, con il Kazakistan ancora in attesa di omologazione ed il Balaton Park Circuit, in Ungheria, a subentrare in caso di necessità. Il via in Qatar il 10 marzo. La conclusione, come sempre a Valencia, quest'anno abbastanza presto, il 17 novembre.
Quest'anno previste 4 doppiette (due settimane consecutive di gare) e 2 triplette per le trasferte asiatiche. Quindi attenzione alle ultime gare, perchè si correrà in 6 settimane su 7 nel periodo tra il 22 settembre ed il 3 novembre, mettendo duramente alla prova il fisico dei piloti e facendo si che un eventuale infortunio possa costare davvero caro. MM sei avvisato  :look:
Quest'anno più che mai un calendario pessimo, considerato che in estate, tra luglio ed agosto, si correranno solo tre gare. E' proprio vero che la motogp sta diventando qualcosa d'altro, e si evita di far correre quando la gente sta al mare. Dorna, ma va t cocc. Per giunta 10 week end si sovrapporranno col calendario di F1. Normale che con tante gare accada, però se spalmi la stagione su 9 mesi, qualcuna, soprattutto in concomitanza di orario, si poteva anche evitare.






Data               Gran Premio  Circuito
08-10 marzo   Qatar   Lusail
22-24 marzo   Portogallo   Portimão
05-07 aprile   Argentina   Termas de Río Hondo
12-14 aprile   Americhe   Austin
26-28 aprile   Spagna   Jerez de la Frontera
10-12 maggio   Francia   Le Mans
24-26 maggio   Catalogna   Montmelò
31 maggio-02 giugno   Italia   Mugello
14-16 giugno   Kazakistan   Sokol
28-30 giugno   Olanda   Assen
05-07 luglio   Germania   Sachsenring
02-04 agosto   Gran Bretagna   Silverstone
16-18 agosto   Austria   Red Bull Ring
30 agosto-01 settembre   Aragon   Alcaniz
06-08 settembre   San Marin e Riviera di Rimini   Misano
20-22 settembre   India   Buddh
27-29 settembre   Indonesia   Mandalika
04-06 ottobre   Giappone   Motegi
18-20 ottobre   Australia   Phillip Island
25-27 ottobre   Thailandia   Buriram
01-03 novembre   Malesia   Sepang
15-17 novembre   Comunità Valenciana   Valencia


Veniamo ai piloti
La grande novità è il passaggio dello scorretto spagnolo alla Ducati Gresini, come avevo già scritto di avere il sospetto lo scorso anno, dopo il passaggio del fratello raccomandato che ha fatto da apripista.
Rispetto alla griglia dello scorso anno, una sola uscita, Pol Espargaro, con al suo posto il campione del mondo Moto2 Pedro Acosta, capace di vincere due titoli in tre anni e che è la più fulgida promessa per quanto riguarda il prossimo futuro del motociclismo. Su una gasgas non potrà lottare per il mondiale, ma vedremo se riuscirà a farsi valere in un anno che è di apprendistato.
Altra novità importante è che Paolo Ciabatti lascia il suo ruolo in Ducati per andarsene a sviluppare sempre per la rossa il Motocross. Questo vuol dire che Dall'Igna avrà più spazio. E Dall'Igna non è contrario all'ipotesi di MM in ufficiale.
Da segnalare anche il passaggio di Luca Marini in Repsol con contratto di due anni. Erediterà il team di Mir mentre i meccanici di Marquez passano a Mir. Questo lascia presagire che se Honda il prossimo anno dovesse fare un bel balzo in avanti, nel 2025 l'essere infimo riprenderebbe la sua squadra probabilmente a scapito dell'altro spagnolo.



Ducati Lenovo Team (Ufficiale)
1 Francesco Bagnaia - 23 Enea Bastianini

Pramac Racing Ducati
89 Jorge Martin - 21 Franco Morbidelli

VR46 Team Ducati
72 Marco Bezzecchi - 49 Fabio Di Giannantonio

Gresini Racing Ducati
73 Alex Marquez - 93 Marc Marquez

Aprilia Racing (Ufficiale)
12 Maverick Viñales - 41 Aleix Espargaro

Trackhouse Racing Aprilia
88 Miguel Oliveira  - 25 Raul Fernandez

Red Bull KTM Factory Racing (Ufficiale)
33 Brad Binder - 43 Jack Miller

GASGAS Factory Racing
31 Pedro Acosta - 37 Augusto Fernandez

Monster Yamaha Team (Ufficiale)
20 Fabio Quartararo - 42 Alex Rins

Repsol Honda Team (Ufficiale)
36 Joan Mir  - 10 Luca Marini

Honda LCR
5 Johann Zarco - 30 Takaaki Nakagami


Ecco le presentazioni note ad oggi
Ducati Lenovo: dal 21 al 23 gennaio a Madonna di Campiglio
Ducati Pramac: data da confermare
Ducati VR46: 27 gennaio
Ducati Gresini: 20 gennaio
KTM Red Bull: data da confermare
GasGas Red Bull: data da confermare
Yamaha Monster: data da confermare
Aprilia Racing: data da confermare
Aprilia Trackhouse: 26 gennaio
Honda HRC: data da confermare
Honda LCR: data da confermare



Test MotoGP per la pre-stagione 2024
Dal 01 al 03 febbraio: test di Sepang (per collaudatori, debuttanti e piloti con moto del Gruppo D "concesse").
Dal 06 all'08 febbraio: test di Sepang
19 e 20 febbraio: test in Qatar

Test MotoGP per la stagione 2024
29 aprile: Jerez
03 giugno: Mugello
09 settembre: Misano

Test della Moto2 per la stagione 2024
24 e 25 febbraio: Portimão (test privato)
28 febbraio - 1 marzo: Jerez (test IRTA)

Test Moto3 per il precampionato 2024
22 e 23 febbraio: Portimão (test privato)
28 febbraio - 1 marzo: Jerez (test IRTA)


Importante cambiamento è l'introduzione delle concessioni.
Ci saranno 4 fasce, A B C D
In base ai risultati dello scorso anno ed ai parametri riassunti nella tabella sotto la Ducati sarà in fascia A, Aprilia e KTM in fascia C, mentre Honda e Yamaha saranno entrambe in fascia D.
Questo vuol dire che avranno a disposizione più motori, più giornate di test e gomme, più wild card e test anche con i piloti ufficiali.




Infine ecco i piloti di Moto 2 e Moto 3 per la prossima stagione. Da notare la moria di italiani e che il nuovo regolamento prevede età minima di 18 anni per entrambe le classi.
Sono previste eccezioni:
- per la moto 3 il titolo nel JuniorGP ed il fatto di essere già iscritti al mondiale. Per il 2024 tali eccezioni vengono modificate: da un lato, sono estese ai primi tre classificati del JuniorGP e della Rookies Cup. Inoltre, viene introdotto un ulteriore minimo, fissato a 17 anni. Questo per evitare di schierare piloti troppo giovani solo perché vincitori del prestigioso campionato di accesso (l’età minima del JuniorGP è 16 anni, nella Rookies Cup è 15 anni).
Esempio per questa stagione: Piqueras non compirà i 18 anni prima del prossimo dicembre, e quindi è ancora troppo giovane. Ma essendo il campione uscente del JuniorGP, viene accettato.
Viceversa, Zurutuza non potrà essere al via nelle prime gare. Come Piqueras, non ha ancora l’età minima per gareggiare, ma a differenza del connazionale, non ha ottenuto la top 3 nel JuniorGP avendo chiuso sesto. Il team Ajo lo ha comunque ingaggiato ma potrà correre soltanto il 7 aprile, saltando le prime tre gare della stagione.
- per la moto 2 per i primi tre classificati dell’europeo dell’anno precedente, ma a patto che non abbiano meno di 17 anni. Allo stesso modo, chi non ha l’età giusta ma è già iscritto, può comunque gareggiare


Moto2
Red Bull KTM Ajo: Celestino Vietti–Deniz Oncu
GASGAS Aspar Team: Jake Dixon-Izan Guevara
Italtrans Racing Team: Dennis Foggia–Diogo Moreira
Marc VDS Racing Team: Tony Arbolino-Filip Salac
Mandalika SAG Team: Bo Bendsneyder-Jaume Masia
MT Helmets-MSi: Sergio Garcia-Ai Ogura
Liqui Moly Husqvarna Intact GP: Darryn Binder-Senna Agius
Fieten Olie Racing GP: Barry Baltus-Zonta van den Goorbergh
Honda Team Asia: Somkiat Chantra-Mario Suryo Aji
QJMOTOR Gresini Moto2: Albert Arenas-Manuel Gonzalez
American Racing Team: Joe Roberts-Marcos Ramirez
Yamaha VR46 Master Camp: Ayumu Sasaki-Jeremy Alcoba
Speed Up: Fermin Aldeguer-Alonso Lopez
Forward Team: Alex Escrig-Xavi Artigas
Fantic Racing: Aron Canet-Xavi Cardelus


Moto3
Red Bull KTM Ajo: José Antonio Rueda-Xabi Zurutuza
Red Bull KTM Tech3: Daniel Holgado-Jacob Roulstone
MTA Team: Stefano Nepa–Nicola Carraro
Snipers Team: Matteo Bertelle-David Almansa
GASGAS Aspar Team: David Alonso-Joel Esteban
Leopard Racing: Angel Piqueras-Adrian Fernandez
Liqui Moly Husqvarna Intact GP: Collin Veijer-Tatsuki Suzuki
Honda Team Asia: Taiyo Furusato-Tatchakorn Buasri
BOE Motorsports: David Munoz – Joel Kelso
MT Helmets-MSi: Ivan Ortola – Ryusei Yamanaka
SIC58 Squadra Corse: Luca Lunetta – Filippo Farioli
CIP-Green Power: Noah Dettwiler – Riccardo Rossi
MLav Racing Team: Scott Ogden-Joshua Whatley


In Moto 2 da segnalare Vietti che passa su Ktm Ajo (la moto lasciata libera da Acosta).
Ho inserito in grassetto i piloti a mio avviso da tenere d'occhio per la prossima stagione o possibili favoriti.

In particolare io vedo David Alonso per la moto 3 e Aldeguer per la moto 2 come papabili campioni a fine stagione. Ma occhio a Piqueras e in moto 2 speriamo Vietti si ritrovi.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2024, 00:01:10 am da chuck »

    Online mtpgpp

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14243
    • Karma: 31
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Gennaio 09, 2024, 23:44:17 pm »
    Previsioni mie, vince MM, bagnaia pagherà la fortuna avuta quest’anno con gli incidenti dove ne è uscito sano e salvo anche quando ha rischiato la vita :look:
    Martin lo vedo che scoerave fa un casino dopo l’altro
    La Honda da metà campionato sarà competitiva la Yamaha invece farà continui disastri :look:

    Ovviamente dopo questo quartararo campione in carrozza :look:

    Ps non capisco chi parla di pressione su bagnaia perché deve battere Marquez a moto +- pari… a livello di pressione la da di più martin, con Marquez basta duellare bene e dopo 2 mondiali sei apposto, il dovi ci ha perso con una moto superiore e tutti lo considerano bene… Marquez è uno dei campionissimi della storia delle moto se ci perdi è “normale”, c’è solo da guadagnarci in immagine

      Online Habana

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 47060
      • Karma: 329
      • Sesso: Maschio
      • let's go Phins!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Gennaio 09, 2024, 23:47:48 pm »
      Previsioni mie, vince MM, bagnaia pagherà la fortuna avuta quest’anno con gli incidenti dove ne è uscito sano e salvo anche quando ha rischiato la vita :look:
      Martin lo vedo che scoerave fa un casino dopo l’altro
      La Honda da metà campionato sarà competitiva la Yamaha invece farà continui disastri :look:

      Ovviamente dopo questo quartararo campione in carrozza :look:

      Ps non capisco chi parla di pressione su bagnaia perché deve battere Marquez a moto +- pari… a livello di pressione la da di più martin, con Marquez basta duellare bene e dopo 2 mondiali sei apposto, il dovi ci ha perso con una moto superiore e tutti lo considerano bene… Marquez è uno dei campionissimi della storia delle moto se ci perdi è “normale”, c’è solo da guadagnarci in immagine
      oddio il marquez che correva contro dovizioso era un campionissimo (e comunque non rivaluta il dovi che resta l’emblema del medioman perdente)
      il marquez attuale post infortuni è un ex pilota

      però sono d’accordo che la pressione è principalmente su martin e aggiungerei quartararo
      bagnaia comunque il suo l’ha fatto anche se nel periodo storico peggiore di sempre in tema di talento dei top driver comunque due mondiali sono sempre due mondiali
      « Ultima modifica: Gennaio 09, 2024, 23:49:57 pm da Habana »
         


        Online mtpgpp

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 14243
        • Karma: 31
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Gennaio 10, 2024, 12:58:27 pm »
        Ex pilota per me no, credo che le soddisfazioni se le toglierà quest'anno. Io lo vedo anche favorito sul serio.

        Poi se fisicamente non reggerà il ritmo assurdo attuale di gare garette ecc non so. Ora il campionato è realmente massacrante

          Online mtpgpp

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 14243
          • Karma: 31
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Febbraio 07, 2024, 11:20:27 am »
          Finito il secondo giorno di test a Sepang
          Ducati sempre avanti ma KTM e Aprilia molto molto vicine,
          Già 3 decimi sotto la pole del 2023...
          Questi mezzi probabilmente sono già mezzo secondo al giro più veloci dello scorso anno, fanno paura.

            Online kta

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 36592
            • Karma: 55
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Febbraio 07, 2024, 13:09:06 pm »
            Ex pilota per me no, credo che le soddisfazioni se le toglierà quest'anno. Io lo vedo anche favorito sul serio.

            Poi se fisicamente non reggerà il ritmo assurdo attuale di gare garette ecc non so. Ora il campionato è realmente massacrante
            Per me il dubbio non è tecnico, ma fisico e mentale.
            Non ce lo vedo più a rischiare di schiantarsi ad ogni prova per sapere quali sono i suoi limiti sulla singola pista (e gara).
            Finito il secondo giorno di test a Sepang
            Ducati sempre avanti ma KTM e Aprilia molto molto vicine,
            Già 3 decimi sotto la pole del 2023...
            Questi mezzi probabilmente sono già mezzo secondo al giro più veloci dello scorso anno, fanno paura.
            Il ritorno della Bestia!

              Online kta

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 36592
              • Karma: 55
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Febbraio 07, 2024, 19:42:25 pm »
              Marques si tira dietro per la lotta per.il titolo tra l'altro

                Online mtpgpp

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 14243
                • Karma: 31
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Febbraio 08, 2024, 13:42:00 pm »
                Stanotte dominio ducati, rotto il muro dell' 1e57 da 4 ducati (una 2023 con A Marquez)
                Moto velocissime, un secondo sotto la pole 2023, ok che pista e gomme migliorano ma qua siamo ai primi test...
                Mark già molto più vicino.

                Brivio ufficiale in Aprilia trackhause

                  Online kta

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 36592
                  • Karma: 55
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Febbraio 08, 2024, 17:16:54 pm »
                  Stanotte dominio ducati, rotto il muro dell' 1e57 da 4 ducati (una 2023 con A Marquez)
                  Moto velocissime, un secondo sotto la pole 2023, ok che pista e gomme migliorano ma qua siamo ai primi test...
                  Mark già molto più vicino.

                  Brivio ufficiale in Aprilia trackhause
                  Marc parlava più di passo, secondo me ha paura a livello di resistenza.

                    Online CEMTURIO983

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16096
                    • Karma: 22
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Febbraio 08, 2024, 21:36:03 pm »
                    Marques si tira dietro per la lotta per.il titolo tra l'altro

                    Pretattica

                      Online mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14243
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Febbraio 09, 2024, 10:35:04 am »
                      Per me alla fine Marquez arriverà a essere la prima 2023 abbastanza velocemente almeno in gara.
                      Il suo problema saranno le ducati 2024 che paiono un discreto passo avanti (mezzo secondo al giro su una moto già ottima dove non hai margini dove "mettere una pezza" sui primi 3 di ieri non credo li abbia nessuno per capirci).

                      Bezzecchi intanto pare avere con la 2023 i problemi che ha avuto Bastianini lo scorso anno, moto più difficile di quello che sembra da fuori probabilmente

                        Online kta

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 36592
                        • Karma: 55
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Febbraio 22, 2024, 20:25:15 pm »
                        Secondo me la Ducati si è fatta bene i suoi conti: considerando che il passaggio in KTM è tutto tranne che saltato, rendono un'eventuale perdita di Marc non così dolorosa.
                        IMHO ci guadagnano due volte ad avere una 2024 così superiore, tanto il Mondiale IMHO se lo giocano Pecco e la Bestia, forse più che Martin, ma il lustro al marchio quell'uomo dimmerda lo porterà comunque.
                        Gli ufficiali mi sembrano in forma spaziale, Bastianini aveva trovato feeling già a Valencia e secondo me stavolta può mettere delle buone scope

                          Online mtpgpp

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 14243
                          • Karma: 31
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Febbraio 24, 2024, 14:43:21 pm »
                          Nel frattempo pronti via in SBK Iannone subito a podio e vittoria bulega.... Bautista mezzo disperso vediamo

                            Online skyfall

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32088
                            • Karma: 40
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Febbraio 24, 2024, 19:30:29 pm »
                            la curiosità quest'anno, oltre che a marquez in gresini, è tutta su bastianini dato che lo scorso anno si infortunò gravemente quasi subito e si vide compromessa la stagione. in questa stagione non potrà fare numero, ma dovrà essere un contendente al titolo, altrimenti dubito che sarà riconfermato


                              Offline chuck

                              • Degustatore di ananassi
                              • Gianfranco Zola
                              • **
                              • Post: 1313
                              • Karma: 5
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Marzo 03, 2024, 20:36:56 pm »
                              Marques si tira dietro per la lotta per.il titolo tra l'altro

                              Finge. Questo domenica punta come minimo al podio. Però preferisce distogliere l'attenzione.
                              Bisogna solo sperare che la nuova moto sia davvero mezzo secondo più veloce, e allora si attacca al tram

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal