Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il calcio è in lutto, è morto Gigi Riva  (Letto 403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online jacksparrowraf

  • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13862
  • Karma: 376
  • Sesso: Maschio
  • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
  • Squadra del cuore:
« il: Gennaio 23, 2024, 09:01:50 am »
Condividi
Il mondo del calcio piange il mito Gigi Riva, morto all'età di 79 anni. Era ricoverato da ieri nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Brotzu di Cagliari dopo un malore. Le sue condizioni sarebbero peggiorate nelle ultime ore: nel pomeriggio era stato diramato un bollettino medico in cui si diceva che "il paziente è sereno e le sue le condizioni generali sono stabili". Presidente onorario del Cagliari, 79 anni, Rombo di Tuono, recentemente era stato insignito dal Comune di Cagliari che aveva deciso di intitolargli lo stadio del club rossoblu al quale era stato legato per tutta la carriera vincendo anche lo storico scudetto del 1969/70.

Nato a Leggiuno, un piccolo paese sul lago Maggiore, in provincia di Varese, Riva ha legato la sua carriera da calciatore e la sua vita al Cagliari e alla Sardegna. Idolo indiscusso e simbolo di un popolo orgoglioso, a cui ha regalato il primo e unico scudetto conquistato dalla compagine rossoblù nel 1970. Riva è ancora oggi il miglior marcatore nella storia del Cagliari con 164 reti. Con la maglia della Nazionale italiana è stato campione d'Europa nel 1968 a Roma, segnando un gol decisivo per la conquista del titolo continentale nella finale con la Jugoslavia. Si confermò due anni dopo, nel Mondiale messicano, realizzando una doppietta nei Quarti e una rete nella ‘Partita del Secolo’ con la Germania e trascinando di fatto l’Italia alla finale persa poi con il Brasile. Con 35 gol in 42 presenze detiene il record di marcature con la maglia azzurra. È stato inserito al 74esimo posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer. Nel 2011 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano tra i 'veterani'.

Abbandonato il calcio giocato, Riva ha continuato a vivere a Cagliari aprendo una scuola calcio che porta il suo nome. A metà degli anni '80' è stato per un breve periodo presidente del Cagliari, poi dal 1990 è stato dirigente accompagnatore e infine team manager della Nazionale fino al 2013. Dal 2019 è diventato presidente onorario del Cagliari.


Stiamo parlando del cannoniere della nazionale italiana, dell'UOMO che ha reso possibile l'impresa dello scudetto a Cagliari, di quello che per tutta la carriera ha rifiutato le offerte milionarie dei club del Nord per riconoscenza verso un popolo che lo ha eretto a paladino e simbolo, il quinto moro dello stemma di Cagliari.

Credo sia emblematico il fatto che ci abbia abbandonato poco prima della partita che più di tutte ha significato che il calcio italiano è morto e sepolto sotto la montagna di soldi che gli hanno offerto per svendere la propria essenza.

Addio Rombo di Tuono, addio Hombre Vertical per eccellenza... ADDIO GIGGIRRIVA! Buon viaggio.


Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

"Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

    Online Bud Spencer

    • Degustatore di ananassi
    • Luís Vinício
    • ***
    • Post: 5334
    • Karma: 23
    • Sesso: Maschio
    • DNA Azzurro
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Gennaio 23, 2024, 13:34:04 pm »
    Nemmeno una parola sui fischi da parte degli Arabi, nemmeno accennati al tg.

    Untitled 1" border="0

      Offline Hombre del Partido

      • Come può una società basata sulle differenze di età riconoscere la parità di genere? Ex 'il bombato'.
      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Savoldi
      • **
      • Post: 3809
      • Karma: 4
      • Sesso: Maschio
      • Ageismo = razzismo
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Gennaio 23, 2024, 14:19:23 pm »
      RIP.
       :pianto:
      Quando l'animo è schiacciato dal peso del dolore, più si fa forza più si indebolisce cercando di farsi forza.

        Online Habana

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 47060
        • Karma: 329
        • Sesso: Maschio
        • let's go Phins!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Gennaio 23, 2024, 19:18:29 pm »
        RIP

        Nemmeno una parola sui fischi da parte degli Arabi, nemmeno accennati al tg.


        dicono questione culturale per gli arabi il silenzio in onore dei morti non è previsto :look:
           


          Offline Nick Fury

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 66875
          • Karma: 119
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Gennaio 23, 2024, 19:36:59 pm »
          Grandissimo. Leggenda.  Rip
          "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

          Luigi De Magistris

            Online Kane Connor

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13377
            • Karma: 33
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Gennaio 23, 2024, 20:50:58 pm »
            Un signore, uno di quelli che ha anteposto lo sport ai soldi.
            Oggi praticamente non ha eguali.

            Nemmeno una parola sui fischi da parte degli Arabi, nemmeno accennati al tg.

            Aveimo fichiato la morte di qualche babbeo arabo col fez in testa, avrebbero fatto partire una guerra santa.
            Popolo indecente.
            Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

            È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Online Usfaticat

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 39388
              • Karma: 275
              • Forza Napoli
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Gennaio 23, 2024, 23:24:27 pm »
              I fischi dello stadio sono stati una cosa orribile.

              Grande giocatore e grande uomo, uno degli ultimi del vero calcio

              RIP
              Campioni d'Italia 2022-2023


                Online Bud Spencer

                • Degustatore di ananassi
                • Luís Vinício
                • ***
                • Post: 5334
                • Karma: 23
                • Sesso: Maschio
                • DNA Azzurro
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Gennaio 23, 2024, 23:34:06 pm »
                RIP
                dicono questione culturale per gli arabi il silenzio in onore dei morti non è previsto :look:

                Ma pure se fosse almeno hanno il “rispetto” nella loro cultura? Nella mia cultura non è previsto pregare più volte al giorno rivolto verso la mecca, questo mi darebbe diritto a prenderli a calci in culo?
                 
                Si appecoronano tutti di fronte a sti sceicchi di merda, compreso la più grande merda del calcio italiano  :delasceicco:
                Untitled 1" border="0

                  Online Abi

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 34330
                  • Karma: 101
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Gennaio 24, 2024, 17:26:56 pm »
                  Il più grande attaccante italiano della storia del calcio. Bandiera, leggenda assoluta... uomo di inaudito spessore morale. Che possa riposare in pace.

                    Online NikGerace

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 50206
                    • Karma: 445
                    • Sesso: Maschio
                    • Hallo World!!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Gennaio 26, 2024, 00:36:53 am »
                    Non l'ho mai visto giocare ma mi è dispiaciuto molto
                    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                       

                      SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal