Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il topic degli investimenti finanziari  (Letto 717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Arch Stanton

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 15446
  • Karma: 188
  • Squadra del cuore:
« il: Febbraio 26, 2024, 22:46:43 pm »
Condividi
Per non spammare nell'altro topic postate i vostri suggerimenti.
Io tengo i soldi fermi sul conto perché non ci capisco niente, convincetemi che ci sono alternative valide :look:

    Online LAGRANGIA

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 35331
    • Karma: 187
    • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Febbraio 26, 2024, 22:50:15 pm »
    Anche io ad oggi sono fermo perchè vorrei sfruttare le mie capacità professionali per fare qualcosa nel campo immobiliare.

    Comunque i BTP sono al 5% annuo col problema che forse l'Italia andrà in default e potrebbe non farcela a ripagarti.

    Poi ci sono i vari conti, tipo se passi a Mediolanum con addebito stipendio ci dovrebbe essere il 5% sull'accantonamento.

    Poi i buoni fruttiferi che oggi sono smart e puoi cambiarli quando vuoi, ma siamo sul 2%.
    "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

    "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

    "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

      Online CEMTURIO983

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16096
      • Karma: 22
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Febbraio 26, 2024, 23:07:57 pm »
      Buoni del tesoro spagnoli: https://www.tesoro.es/

      Si comprano online, paghi una commissione ridicola e se sei residente all estero non paghi tasse di nessun tipo (poi pero non so come si gestiscono queste entrate in Italia).
      Ci sono quelli a 3, 6, 9 e 12 mesi che secondo me sono i piu interessanti. Sono zero coupon quindi ti danno gli interessi anticipati.
      Ad esempio se investissi 20mila euro in quelli ad un anno ti cuccheresti immediatamente il 3% (circa 600€) e poi dopo 12 mesi ti riprendi i 20mila euro.
      Non ci diventi ricco pero almeno ci vai in vacanza.
      Durate piu lunghe lascerei stare che i prezzi potrebbero essere molto volatili.

        Online Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91517
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Febbraio 26, 2024, 23:26:49 pm »
        Per non spammare nell'altro topic postate i vostri suggerimenti.
        Io tengo i soldi fermi sul conto perché non ci capisco niente, convincetemi che ci sono alternative valide :look:

        Roba per ricconi che fanno i milioni con lo 0,.
        Per gli altri è solo illusione :look:

          Online LAGRANGIA

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35331
          • Karma: 187
          • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Febbraio 26, 2024, 23:42:16 pm »
          Buoni del tesoro spagnoli: https://www.tesoro.es/

          Si comprano online, paghi una commissione ridicola e se sei residente all estero non paghi tasse di nessun tipo (poi pero non so come si gestiscono queste entrate in Italia).
          Ci sono quelli a 3, 6, 9 e 12 mesi che secondo me sono i piu interessanti. Sono zero coupon quindi ti danno gli interessi anticipati.
          Ad esempio se investissi 20mila euro in quelli ad un anno ti cuccheresti immediatamente il 3% (circa 600€) e poi dopo 12 mesi ti riprendi i 20mila euro.
          Non ci diventi ricco pero almeno ci vai in vacanza.
          Durate piu lunghe lascerei stare che i prezzi potrebbero essere molto volatili.

          Ricordo che vivi in Spagna, hai fatto provare a qualche parente italiano?
          Comunque è oggettivamente interessante...se è come dici.

          I 600 euro sono lordi o netti?
          "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

          "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

          "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95698
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Febbraio 26, 2024, 23:45:51 pm »
            Roba per ricconi che fanno i milioni con lo 0,.
            Per gli altri è solo illusione :look:
            I soldi li fa solo chi ha i soldi. Però qui non si tratta di fare soldi, ma letteralmente difenderli dall'inflazione e incrementarne un pochino anche il valore, cosa possibilissima con l'investimento azionario, per esempio.

            Per i più temerari c'è la via di true user of liberty e non nego di aver buttato qualcosa (irrilevante, comunque) in bitcoin. :look:

              Online frankie

              • franketiello
              • Degustatore di ananassi
              • Antonio Juliano
              • ***
              • Post: 9013
              • Karma: 239
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Febbraio 26, 2024, 23:48:41 pm »
              I buoni postali al momento rendono il 4%

              Le prossime 24 ore saranno decisive


                Online Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91517
                • Karma: 515
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Febbraio 26, 2024, 23:51:04 pm »
                I soldi li fa solo chi ha i soldi. Però qui non si tratta di fare soldi, ma letteralmente difenderli dall'inflazione e incrementarne un pochino anche il valore, cosa possibilissima con l'investimento azionario, per esempio.

                Anni di sbattimenti e poi qualche banca, ente, agenzia varia il tasso/rating etc. e ciaone :look:
                Mangiateveli e beveteli che così fate muovere davvero l'economia :shhlook:

                  Online la vile strada maestra

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 95698
                  • Karma: 564
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Febbraio 26, 2024, 23:59:36 pm »
                  Anni di sbattimenti e poi qualche banca, ente, agenzia varia il tasso/rating etc. e ciaone :look:
                  Mangiateveli e beveteli che così fate muovere davvero l'economia :shhlook:
                  Nessuno sbattimento, letteralmente un bonifico automatico mensile dal conto corrente. Arch dice di avere soldi liquidi e mi sembra un lussurioso, quindi pur volendo non spende tutto. Io sono pure una persona frugale e ritengo molte spese pesanti tipo i viaggi come una degenerazione. :look:

                    Online CEMTURIO983

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16096
                    • Karma: 22
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Febbraio 27, 2024, 00:08:51 am »
                    Ricordo che vivi in Spagna, hai fatto provare a qualche parente italiano?
                    Comunque è oggettivamente interessante...se è come dici.

                    I 600 euro sono lordi o netti?

                    Io la residenza ce l ho in Spagna perche tra cazzi e mazzi passo qui piu di 181 giorni l anno e quindi ci pago tipo il 20% (sugli interessi). Poi ci sarebbe una commissione del 1,5 per mille.
                    I non residenti se comprano su internet (facilissimo) pagano solo la commissione. Commissione che si paga solo quando ti resitiuscono il capitale quindi se reinvesti a scadenza non paghi nulla.
                    L anno scorso mi ci sono pagato un paio di viaggi coi miei due figli in Italia. Non mi sono certo arricchito ma meglio di niente.

                    Non so pero poi come vanno dichiarati quei soldi in Italia. Mio cognato ha la residenza in Italia e li prende ogni tanto. Robe a 6 mesi o massimo 12.

                      Online CEMTURIO983

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16096
                      • Karma: 22
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Febbraio 27, 2024, 00:10:28 am »
                      Anni di sbattimenti e poi qualche banca, ente, agenzia varia il tasso/rating etc. e ciaone :look:
                      Mangiateveli e beveteli che così fate muovere davvero l'economia :shhlook:

                      Ma noooo...
                      Esistono robe estremamente semplici con cui ti fai la vacanza o ti compri il telefono nuovo.
                      Purtroppo noi di questo dobbiamo accontentarci.
                      E poi vuoi mettere la soddisfazione di guadagnarci col debito pubblico invece di doverlo solo pagare?

                        Online la vile strada maestra

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 95698
                        • Karma: 564
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Febbraio 27, 2024, 00:16:10 am »
                        Io la residenza ce l ho in Spagna perche tra cazzi e mazzi passo qui piu di 181 giorni l anno e quindi ci pago tipo il 20% (sugli interessi). Poi ci sarebbe una commissione del 1,5 per mille.
                        I non residenti se comprano su internet (facilissimo) pagano solo la commissione. Commissione che si paga solo quando ti resitiuscono il capitale quindi se reinvesti a scadenza non paghi nulla.
                        L anno scorso mi ci sono pagato un paio di viaggi coi miei due figli in Italia. Non mi sono certo arricchito ma meglio di niente.

                        Non so pero poi come vanno dichiarati quei soldi in Italia. Mio cognato ha la residenza in Italia e li prende ogni tanto. Robe a 6 mesi o massimo 12.
                        Se compra da un conto titoli o broker in Italia e in regime amministrato, su tasse e dichiarazioni fa tutto la piattaforma.

                          Online Napolidomina

                          • Degustatore di ananassi
                          • Edinson Cavani
                          • ****
                          • Post: 12144
                          • Karma: 334
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Febbraio 27, 2024, 01:46:57 am »
                          Qualcuno investe in borsa/titoli azionari/altro?
                          magnatv 'o limon

                            Online La tecnica di Meret

                            • Tifosotto da salotto
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 64643
                            • Karma: 889
                            • Sesso: Maschio
                            • gentilment, iat affancul
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Febbraio 27, 2024, 06:34:35 am »
                            A me interessava il discorso sugli etf e cose varie, come si fa e cosa si rischia? :look:

                              Online la vile strada maestra

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 95698
                              • Karma: 564
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Febbraio 27, 2024, 07:53:57 am »
                              A me interessava il discorso sugli etf e cose varie, come si fa e cosa si rischia? :look:
                              È molto semplice, ma prima di entrare nel dettaglio devi soppesare i tuoi rischi e le tue prospettive di investimento. Mettere soldi in un etf azionario diversificato significa tenere soldi fermi per vent'anni senza mai toccarli e accettare il rischio che in caso di crisi economica facciano anche un -40%. Se hai 100.000€ e un giorno entri sul conto e vedi che valgono 60.000€ come reagisci? Il punto è che, storicamente, dopo le crisi, questi soldi hanno sempre recuperato il loro valore e sono tornati a crescere fino al massimo valore storico.

                              Se sei disposto ad accettare questo rischio psicologico, devi prevenire il tuo rischio economico, il rischio materiale di toccarli: devi avere un consistente fondi di emergenza (un annetto di spese?) fermo da qualche parte (io li tengo su un conto deposito, per esempio), perché in caso di recessione se non sei un dipendente pubblico il tuo lavoro è a rischio e non vuoi davvero vendere i tuoi etf azionari per campare in periodo di recessione, quando appunto hanno il segno -. Poi devi mettere da parte un po' di soldi per i tuoi progetti di investimento. Ne stavamo parlando sui btp valore appena usciti: tra sei anni vuoi comprarti una macchina? Iniziare a comprare dei btp e tenerli così è ottimo.

                              Quindi cosa investi in azioni? Quello che resta fuori e sai ragionevolmente che non dovrai toccare nei prossimi vent'anni.

                              Per fare un esempio, anche nei fondi pensione puoi investire una bella fetta in azionario e non toccarli mai, il problema è che i fondi pensione in Italia fanno abbastanza schifo come rendimenti, ecco: considera sti soldi come messi in un fondo pensione. Non devi toccarli e preferibilmente nemmeno vederne il valore. Devi trastare il capitalismo e basta. :look:
                              « Ultima modifica: Febbraio 27, 2024, 07:59:05 am da la vile strada maestra »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal