Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' giusto mangiare Carne?  (Letto 97593 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline N3w

  • Diego Armando Maradona
  • ******
  • Post: 28553
  • Karma: 598
  • Sesso: Maschio
  • All'Ananas non si comanda I♥膣
  • Squadra del cuore:
« Risposta #135 il: Aprile 19, 2012, 00:22:10 am »
E chi ha detto che mi accontento :look:
Quindi un ino di sera e un one ogni tanto? :look:
"Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

    Offline Leonemoro

    • Degustatore di ananassi
    • Stefan Schwoch
    • *
    • Post: 571
    • Karma: 15
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #136 il: Aprile 19, 2012, 00:22:58 am »
    nell'antico testamento si, era peccato pure mangiare carne "al sangue", per fortuna siamo cristiani però  :look:


    Att 11:5  "Io ero nella città di Ioppe in preghiera e, rapito in estasi, ebbi una visione: un oggetto, simile a una gran tovaglia, tenuto per i quattro capi, scendeva giù dal cielo, e giunse fino a me;
    Att 11:6  io, fissandolo con attenzione, lo esaminai e vidi quadrupedi della terra, fiere, rettili e uccelli del cielo.
    Att 11:7  Udii anche una voce che mi diceva: "Pietro, àlzati, ammazza e mangia".
    Att 11:8  Ma io dissi: "No assolutamente, Signore; perché nulla di impuro o contaminato mi è mai entrato in bocca".
    Att 11:9  Ma la voce ribatté per la seconda volta dal cielo: "Le cose che Dio ha purificate, non farle tu impure".

     :patt:


    ecco ... il maiale non si può mangiare, è impuro. Ora comprendo il perchè gli ortodossi non la vogliono nemmeno di striscio. ... peccato, a me il maiale piace tantissimo. Un giorno pagherò le mie colpe, perchè poi mi pentirò, ah se mi pentirò!  :shhlook:
    "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

      Online Nomercy

      • Degustatore di ananassi
      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 105710
      • Karma: 258
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #137 il: Aprile 19, 2012, 00:24:14 am »
      io mangerei anche i velociraptor fossero allevati e commestibili :sine: per quanto io consideri la specie umana un parassita più che un mammifero è un dato di fatto che siamo all'apice della catena alimentare, essere vegetariani è da femmenelle.

      é un dato di fatto che sei all'apice della catena alimentare ma è un dato di fatto che a portarti all'apice della catena alimentare è stato il cervello...se non lo usi è uno spreco

      Bill clinton è vegetariano e non mi pare proprio un femminello

      Il tuo stesso ragionamento è quello che ha portato alla schiavitù.

      Il problema non è solo relativo alla questione Animali.
      Il problema è anche legato alla questione

      Global Warming (Gli allevamenti dei bovini sono LA PRIMA CAUSA del global warming)
      Disboscamento (Gli allevamenti sono la prima causa del disboscamento)

      Queste cose si ripercuotono anche sull'economia e sulle classi sociali più vulnerabili.

      Ma secondo il tuo ragionamento non sfruttare la nostra posizione di vantaggio è da femminelli


      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

        Offline 91design

        • Giuseppe Bruscolotti
        • ******
        • Post: 16103
        • Karma: 435
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #138 il: Aprile 19, 2012, 00:31:21 am »
        biologicamente non penso siamo stati concepiti per mangiare la carne e per cacciare...cioè noi cacciamo grazie agli strumenti che siamo capaci di costruirci, ma biologicamente non abbiamo nessuna dote che ci permetta di poter competere, anche sotto il mero profilo della potenza muscolare, con gli altri predatori. Per non parlare della struttura mandibolare e dei muscoli ad essa connessi; mi sono ritrovato a fare degli studi sulla letteratura che riguarda l'acido ascorbico (foss a vitamina C) e sono venuto a conoscenza del fatto che buona parte dei mammiferi che si nutrono principalmente di frutta, fra cui i primati e le cavie, sono deficienti del gulonolactone, un enzima che permette l'ossidazione del glucosio (C6H12O6) per la formazione di Acido Ascorbico (C6H8O6) nel fegato. Una capra adulta produce circa 12g al giorno di acido ascorbico che permette di far fronte all'ossidazione dei radicali liberi da stress. Noi invece ne assumiamo solo una minima parte dagli alimenti (pensate che RDA riporta come quantità ottimale solo 86mg di vitamina C, in pratica un kiwi) e questa è una quantità troppo bassa, appena sufficiente ad evitare lo scorbuto. Sono quindi convinto che per far fronte a tutte le nostre necessità basterebbe un'alimentazione basata su frutte e verdure che anche sotto il profilo nutrizionale sono molto più complete rispetto alle carni animali. A livello calorico un uomo adulto necessita di circa 2200kcal/die, la frutta ne contiene in media sulle 40kcal per 100gr (escludendo la noce di cocco che ne contiene quasi 10volte tanto), e per raggiungere questo livello dovremmo mangiare circa 4.5kili di frutta integrandola ad altre verdure tipo ortaggi e legumi ricchi di ferro e calcio. Ora in 4.5 kg di frutta la concentrazione di acido ascorbico è altamente variabile, ma facendo l'esempio delle arance tipiche del sud italia, sono presenti circa 2 grammi di Acido ascorbico che secondo me è la quantità che giornalmente dovremmo assumere per ridurre al minimo le malattie dovute ai radicali liberi come le cardiopatie o i tumori. C'è purtroppo il risvolto del piacere culinario che penso sia impossibile da sopperire (almeno da parte mia :look:). Ora ritornando alla questione del topic, secondo me è già a livello evolutivo una cozza è più accettabile da uccidere rispetto ad esempio ad un maialino che è molto più intelligente e suscettibile alle emozioni :sine:
        « Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 03:22:00 am da 91design »

          Offline N3w

          • Diego Armando Maradona
          • ******
          • Post: 28553
          • Karma: 598
          • Sesso: Maschio
          • All'Ananas non si comanda I♥膣
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #139 il: Aprile 19, 2012, 00:34:14 am »
          é un dato di fatto che sei all'apice della catena alimentare ma è un dato di fatto che a portarti all'apice della catena alimentare è stato il cervello...se non lo usi è uno spreco

          Bill clinton è vegetariano e non mi pare proprio un femminello

          Il tuo stesso ragionamento è quello che ha portato alla schiavitù.

          Il problema non è solo relativo alla questione Animali.
          Il problema è anche legato alla questione

          Global Warming (Gli allevamenti dei bovini sono LA PRIMA CAUSA del global warming)
          Disboscamento (Gli allevamenti sono la prima causa del disboscamento)

          Queste cose si ripercuotono anche sull'economia e sulle classi sociali più vulnerabili.

          Ma secondo il tuo ragionamento non sfruttare la nostra posizione di vantaggio è da femminelli

          L'essere all'apice della catena alimentare è stato il motivo principale per il quale siamo diventati la specie dominante.
          Se hai fame mangi tutto, essere onnivoro prima era necessario per sopravvivere.
          Tutto ciò non porta alla schiavitù, e i problemi da te citati sono tutti conseguenza del sovraffollamento globale e non è mangiando verdure che risolviamo il problema. Poi se si tratta di "gusti alimentari" o per evitare sofferenze agli animali è un discorso a parte.
          "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

            Offline Leonemoro

            • Degustatore di ananassi
            • Stefan Schwoch
            • *
            • Post: 571
            • Karma: 15
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #140 il: Aprile 19, 2012, 00:36:13 am »
            biologicamente non penso siamo stati concepiti per mangiare la carne e per cacciare...cioè noi cacciamo grazie agli strumenti che siamo capaci di costruirci, ma biologicamente non abbiamo nessuna dote che ci permetta di poter competere, anche sotto il mero profilo della potenza muscolare, con gli altri predatori. Per non parlare della struttura mandibolare e dei muscoli ad essa connessi; mi sono ritrovato a fare degli studi sulla letteratura che riguarda l'acido ascorbico (foss a vitamina C) e sono venuto a conoscenza del fatto che buona parte dei mammiferi che si nutrono principalmente di frutta, fra cui i primati e le cavie, sono deficienti del gulonolactone, un enzima che permette l'ossidazione del glucosio (C6H12O6) per la formazione di Acido Acorbico (C6H8O6) nel fegato. Una capra adulta produce circa 12g al giorno di acido acorbico che permette di far fronte all'ossidazione dei radicali liberi da stress. Noi invece ne assumiamo solo una minima parte dagli alimenti (pensate che RDA riporta come quantità ottimale solo 86mg di vitamina C, in pratica un kiwi) e questa è una quantità troppo bassa, appena sufficiente ad evitare lo scorbuto. Sono quindi convinto che per far fronte a tutte le nostre necessità basterebbe un'alimentazione basata su frutte e verdure che anche sotto il profilo nutrizionale sono molto più complete rispetto alle carni animali. A livello calorico un uomo adulto necessita di circa 2200kcal/die, la frutta ne contiene in media sulle 40kcal per 100gr (escludendo la noce di cocco che ne contiene quasi 10volte tanto), e per raggiungere questo livello dovremmo mangiare circa 4.5kili di frutta integrandola ad altre verdure tipo ortaggi e legumi ricchi di ferro e calcio. Ora in 4.5 kg di frutta la concentrazione di acido ascorbico è altamente variabile, ma facendo l'esempio delle arance tipiche del sud italia, sono presenti circa 2 grammi di Acido ascorbico che secondo me è la quantità che giornalmente dovremmo assumere per ridurre al minimo le malattie dovute ai radicali liberi come le cardiopatie o i tumori. C'è purtroppo il risvolto del piacere culinario che penso sia impossibile da sopperire (almeno da parte mia :look:). Ora ritornando alla questione del topic, secondo me è già a livello evolutivo una cozza è più accettabile da uccidere rispetto ad esempio ad un maialino che è molto più intelligente e suscettibile alle emozioni :sine:

            e gli uomini che vivono al polo? I Lapponi come li spieghiamo?  :look:
            "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

              Offline 91design

              • Giuseppe Bruscolotti
              • ******
              • Post: 16103
              • Karma: 435
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #141 il: Aprile 19, 2012, 00:38:44 am »
              e gli uomini che vivono al polo? I Lapponi come li spieghiamo?  :look:

              i lapponi non ci sono nati al polo, e per me siamo sopravvissuti solo grazie la nostro cervello nelle zone ad alta glaciazione, altrimenti non vedo come avremmo potuto nutrirci visto ca facimm chiagnr :asd:

                Offline N3w

                • Diego Armando Maradona
                • ******
                • Post: 28553
                • Karma: 598
                • Sesso: Maschio
                • All'Ananas non si comanda I♥膣
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #142 il: Aprile 19, 2012, 00:42:08 am »
                i lapponi non ci sono nati al polo, e per me siamo sopravvissuti solo grazie la nostro cervello nelle zone ad alta glaciazione, altrimenti non vedo come avremmo potuto nutrirci visto ca facimm chiagnr :asd:
                il fatto che siamo intelligenti sommato al fatto che se abbiamo fame ce magnamm pur e criatur.
                "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                  Online Nomercy

                  • Degustatore di ananassi
                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 105710
                  • Karma: 258
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #143 il: Aprile 19, 2012, 00:44:11 am »
                  L'essere all'apice della catena alimentare è stato il motivo principale per il quale siamo diventati la specie dominante.
                  Se hai fame mangi tutto, essere onnivoro prima era necessario per sopravvivere.
                  Tutto ciò non porta alla schiavitù, e i problemi da te citati sono tutti conseguenza del sovraffollamento globale e non è mangiando verdure che risolviamo il problema. Poi se si tratta di "gusti alimentari" o per evitare sofferenze agli animali è un discorso a parte.

                  Ok
                  Siamo all'apice della catena alimentare quindi non c'è nessun problema

                  Siamo all'apice della catena sociale e quindi non c'è nessun problema nello sfruttare altre persone

                  Siamo più forti delle donne quindi non c'è nessun problema nel trattare le donne come inferiori

                  è un fatto che siamo più forti delle donne e che le donne come mammiferi femmine sono inferiori nella catena sociale, lo osserviamo anche in natura, è parte del nostro passato evolutivo, quindi è ok

                  Il fatto che siamo mammiferi a mezzo cromosoma dai scimpanzè (E lo dimostriamo) non ci giustifica ...anzi il fatto di essere una specie "diversa" che ha avuto la fortuna di evolversi in un modo diverso e in grado di pensare diversamente dagli altri animali, ci pone in una condizione di responsabilità ...non di vantaggio.


                  For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                    Offline 91design

                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ******
                    • Post: 16103
                    • Karma: 435
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #144 il: Aprile 19, 2012, 00:44:32 am »
                    il fatto che siamo intelligenti sommato al fatto che se abbiamo fame ce magnamm pur e criatur.

                    ma quello è l'istinto di sopravvivenza che porta al cannibalismo, ma quando so finiti i tuoi simili che te magn?

                      Offline Onisco

                      • Degustatore di ananassi
                      • Aurelio De Laurentiis
                      • *****
                      • Post: 112252
                      • Karma: 1188
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #145 il: Aprile 19, 2012, 00:47:21 am »
                      ma quello è l'istinto di sopravvivenza che porta al cannibalismo, ma quando so finiti i tuoi simili che te magn?
                      Bear Grylls non vi ha insegnato niente :nono:

                        Offline N3w

                        • Diego Armando Maradona
                        • ******
                        • Post: 28553
                        • Karma: 598
                        • Sesso: Maschio
                        • All'Ananas non si comanda I♥膣
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #146 il: Aprile 19, 2012, 00:50:35 am »
                        Ok
                        Siamo all'apice della catena alimentare quindi non c'è nessun problema

                        Siamo all'apice della catena sociale e quindi non c'è nessun problema nello sfruttare altre persone

                        Siamo più forti delle donne quindi non c'è nessun problema nel trattare le donne come inferiori

                        è un fatto che siamo più forti delle donne e che le donne come mammiferi femmine sono inferiori nella catena sociale, lo osserviamo anche in natura, è parte del nostro passato evolutivo, quindi è ok

                        Il fatto che siamo mammiferi a mezzo cromosoma dai scimpanzè (E lo dimostriamo) non ci giustifica ...anzi il fatto di essere una specie "diversa" che ha avuto la fortuna di evolversi in un modo diverso e in grado di pensare diversamente dagli altri animali, ci pone in una condizione di responsabilità ...non di vantaggio.
                        Essere umano e responsabilità non rientrano nella stessa frase, se hai letto nei miei topic precedenti io considero non considero propriamente l'essere umano come un mammifero, se non per la riproduzione .
                        Comunque non essere tanto sicuro di far parte della specie più intelligente, io mi limiterei a dire di quella più fortunata.

                        ma quello è l'istinto di sopravvivenza che porta al cannibalismo, ma quando so finiti i tuoi simili che te magn?

                        Da qualsiasi cosa si "muova", a qualsiasi cosa "cresca", fino a qualsiasi cosa "autoprodotta": Parassiti.
                        « Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 00:52:59 am da NewAngelus »
                        "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                          Online Usfaticat

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 39479
                          • Karma: 275
                          • Forza Napoli
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #147 il: Aprile 19, 2012, 00:55:08 am »
                          mammamì si è finiti a parlare di cannibalismo qui, sto forum mi fa sempre più paura  :look: :panic:
                          Campioni d'Italia 2022-2023


                            Offline Leonemoro

                            • Degustatore di ananassi
                            • Stefan Schwoch
                            • *
                            • Post: 571
                            • Karma: 15
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #148 il: Aprile 19, 2012, 00:55:26 am »
                            i lapponi non ci sono nati al polo, e per me siamo sopravvissuti solo grazie la nostro cervello nelle zone ad alta glaciazione, altrimenti non vedo come avremmo potuto nutrirci visto ca facimm chiagnr :asd:

                            intendi che facciamo piangere come "spirito" animale, come "bestie" feroci? Ma non facciamo piangere come guerrieri, che è ben diverso.

                            Non comprendo per i lapponi. Si saranno trapiantati lì, ma di quello si nutrono nè possono fare altrimenti, o sbaglio?  :ahha:


                            Sull'aspetto "ideologico", perchè per me non è morale, ciascuno è libero di pensare ciò che vuole. Se, invece, la giriamo a morale ... possiamo dire di tutto e di più. E non credo, con tutta sincerità che, chi sostenga mangiare carne sia immorale, abbia molte frecce al suo arco  :look4:
                            "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

                              Online Nomercy

                              • Degustatore di ananassi
                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 105710
                              • Karma: 258
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #149 il: Aprile 19, 2012, 00:55:42 am »
                              Essere umano e responsabilità non rientrano nella stessa frase, se hai letto nei miei topic precedenti io considero non considero propriamente l'essere umano come un mammifero, se non per la riproduzione .

                              Da qualsiasi cosa si "muova", a qualsiasi cosa "cresca", fino a qualsiasi cosa "autoprodotta": Parassiti.

                              e allora devo darti una brutta notizia, siamo mammiferi.  :look:

                              Ribadisco il concetto..

                              Nella scala sociale della nostra specie la donna è al di sotto dell'uomo, questo però non ci ha fermato da ragionare sul fatto che non fosse giusto e nelle civiltà più avanzate oggi la donna ha gli stessi diritti.

                               :asd:


                              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal