Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' giusto mangiare Carne?  (Letto 97591 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Nomercy

  • Degustatore di ananassi
  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 105710
  • Karma: 258
  • Squadra del cuore:
« Risposta #180 il: Aprile 19, 2012, 02:45:20 am »
perdonami..ma non l ho mai fatto e credimi non tutto quello che si legge nel web é vero.... a scrivere nel web é sempre l uomo lo stesso uomo che sbaglia o no, sra facendo e predicando in chiesa la parola di Dio...... ovviamente é un esempio x farti capire che il giusto sta nelle cose in cui credi no in quelli che si legge...

Dipende dalle fonti...una cosa è leggere quello che scrivo io...una cosa è leggere quello che dice il premio nobel di fisica nucleare... o no? La fonte è importante...io non sono una fonte attendibile...quindi non pretendo che tu devi credermi a prescindere. ;)


For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

    Offline 91design

    • Giuseppe Bruscolotti
    • ******
    • Post: 16103
    • Karma: 435
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #181 il: Aprile 19, 2012, 02:48:16 am »
    perdonami..ma non l ho mai fatto e credimi non tutto quello che si legge nel web é vero.... a scrivere nel web é sempre l uomo lo stesso uomo che sbaglia o no, sra facendo e predicando in chiesa la parola di Dio...... ovviamente é un esempio x farti capire che il giusto sta nelle cose in cui credi no in quelli che si legge...

    vabbeh scugnì ma spesso è la fonte che fa la differenza...

      Offline N3w

      • Diego Armando Maradona
      • ******
      • Post: 28553
      • Karma: 598
      • Sesso: Maschio
      • All'Ananas non si comanda I♥膣
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #182 il: Aprile 19, 2012, 02:51:38 am »
      Ma non è vero, a me che me ne fotte di donare il sangue, a me che cosa mi entra in tasca? A me cosa me ne fotte di firmare petizioni per la salvaguardia delle popolazioni indigene dell'amazonia? Gli interessi è vero che sono oggi sempre più importanti dell'altruismo, ma è anche vero che tra 100 anni potrebbe essere diversa la situazione, come oggi è diversa rispetto a soli 60 anni fa.
      Diversa per cosa? :asd: Tutta questione di apparenza e morale.
      "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

        Scugnizza

        • Visitatore
        « Risposta #183 il: Aprile 19, 2012, 02:53:10 am »
        Dipende dalle fonti...una cosa è leggere quello che scrivo io...una cosa è leggere quello che dice il premio nobel di fisica nucleare... o no? La fonte è importante...io non sono una fonte attendibile...quindi non pretendo che tu devi credermi a prescindere. ;)

        vabbé una cosa e leggere quel che dice un prete un altra é ascoltare il Papa.... non fa una piega.. sei tu che decidi secondo te, quale é attendibile ... e il fatto che sia scienziato o abbia un premio nobel non fa differenza x me, ci sta sempre l uomo dietro ad ogni cosa. E poi controlla anche x cosa abbia avuto il premio nobel magari ha scoperto che la penna era un delfino ... e non per le veritá che tu vai gridando in giro spacciandole x vere e assolute!

          Offline 91design

          • Giuseppe Bruscolotti
          • ******
          • Post: 16103
          • Karma: 435
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #184 il: Aprile 19, 2012, 02:54:00 am »
          Diversa per cosa? :asd: Tutta questione di apparenza e morale.

          Ma apparenza e morale di cosa??? Tu oggi se vedi un nero lo schifi a pelle? Spero di no per te, ma 60anni fa era la prassi.

            Offline Leonemoro

            • Degustatore di ananassi
            • Stefan Schwoch
            • *
            • Post: 571
            • Karma: 15
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #185 il: Aprile 19, 2012, 02:54:23 am »
            vabbeh scugnì ma spesso è la fonte che fa la differenza...


            com'è anche vero che anche la scienza è "fallibile", ed ogni "verità" scientifica non è assoluta  :fischio:
            "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105710
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #186 il: Aprile 19, 2012, 02:57:00 am »
              Nomercy, premesso che non sto dicendo che TU sei fanatico, ma che è fanatico dare dell'immorale a chi mangia carne "tout court" io non mangerei mai un gatto, od un cane ... io do una scala alle mie scelte, anche a quelle alimentari. Ma non faccio il "sacerdote" di ciò che ritengo opportuno per me, non codifico per altri ciò che il mio "io" ritiene corretto fare per la sua alimentazione. Tu citi i delfini, che certamente io non mangio e credo nessuno in questo forum. Eppure ho letto di recente che i delfini sono animali terribilmente "aggressivi" e "malvagi" ( le virgolette perchè, a mio avviso, nessun animale può essere "etichettato" con aggettivi morali dell'uomo, ed il solo "giudicarli" è al di là della mia concezione della Natura).


              Io non accetto il concetto di "peccato" , accetto il discorso di opportunità per l'UOMO di gestire la sua alimentazione in maniera più sana ed idonea per il "benessere" del pianeta. Oltre questo, ed è quindi solo e soltanto un discorso basato sul raziocinio, io non vado. E se qualcuno vuole andarci, spero non tu, io rispondo con la mia razionalità e col mio edonismo, nonchè con la mia libertà di scelta moralmente, pienamente, legittima.

              Ho dato dell'immorale a chi mangia carne? Ho mai detto di essere vegetariano?  :boh:

              Ho solo detto una cosa...ci sono animali che è meno giusto sacrificare per il nostro benessere..e ti ho spiegato perchè lo penso. l'uomo è libero di fare tutto quello che vuole, ci sono dei limiti come ci sono dei limiti su quello che possiamo fare alle donne che sono diversi dai limiti di quello che potevamo fare alle donne 2000 anni fa...o mi sbaglio?
              2000 anni fa era normale barattare le figlie femmine in cambio di 2 piecori, e quando vediamo che in alcune culture succede ancora noi giudichiamo...o pensiamo che è ok? 2000 anni fa era accettabile......poi abbiamo cominciato a studiare, a scoprire nuove cose, a ragionare, e a valutare diversamente quello che prima ritenevamo ok.

              Solo negli ultimi anni ci stiamo interessando alle cose che abbiamo in comune col mondo animale...e stiamo scoprendo alcune cose, che necessariamente in futuro ci porteranno a riconsiderare la nostra posizone su quello che oggi riteniamo ok.



              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Offline 91design

                • Giuseppe Bruscolotti
                • ******
                • Post: 16103
                • Karma: 435
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #187 il: Aprile 19, 2012, 02:58:06 am »
                vabbé una cosa e leggere quel che dice un prete un altra é ascoltare il Papa.... non fa una piega.. sei tu che decidi secondo te, quale é attendibile ... e il fatto che sia scienziato o abbia un premio nobel non fa differenza x me, ci sta sempre l uomo dietro ad ogni cosa. E poi controlla anche x cosa abbia avuto il premio nobel magari ha scoperto che la penna era un delfino ... e non per le veritá che tu vai gridando in giro spacciandole x vere e assolute!

                Assoluta certezza non si potrà mai avere, di certo c'è solo la morte, e l'uomo si sa è fallace...ma ci sono certezze e certezze, e mi pare che mettere sullo stesso livello religione e scienza solo perchè c'è sempre l'uomo dietro mi pare un pochettino azzardato, che dici?

                  Offline 91design

                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ******
                  • Post: 16103
                  • Karma: 435
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #188 il: Aprile 19, 2012, 02:59:04 am »

                  com'è anche vero che anche la scienza è "fallibile", ed ogni "verità" scientifica non è assoluta  :fischio:

                  infatti :asd:

                    Offline N3w

                    • Diego Armando Maradona
                    • ******
                    • Post: 28553
                    • Karma: 598
                    • Sesso: Maschio
                    • All'Ananas non si comanda I♥膣
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #189 il: Aprile 19, 2012, 03:00:16 am »
                    non vorrei entrare nello specifico perchè non sono uno scienziato ma noi siamo il prodotto di reazioni chimiche nel cervello...queste reazioni chimiche sono il risultato del nostro DNA + l'interazione col mondo esterno, tutte le nostre decisioni, sono determinate da queste reazioni chimiche, in senso assoluto non esiste il bene e il male, non esiste l'altruismo, esiste solo la preservazione e la riproduzione dei tuoi geni.

                    Noi ci siamo evoluti in un certo modo, e il nostro processo evolutivo ci ha portati ad essere un essere umano altruista, ...ma come ho detto....sono solo reazioni chimiche, quindi si..in un certo senso anche l'altruismo nasconde la necessità egoistica di sopravvivere e passare i propri geni alla generazione successiva, ma lo abbiamo fatto anche attraverso la collaborazione, l'altruismo, è grazie a questo che abbiamo avuto successo come specie...e il gene altruista è parte del DNA.

                    Non sono uno scienziato quindi non prendere per buono tutto quello che dico, ma tutte le informazioni sono disponibili online.  :ok:


                    :asd: quindi per te l'altruismo è preservazione della specie e condivisione.
                    Per me il mondo degli uomini attualmente funziona diversamente, o quantomeno l'altruismo nella società moderna è solo frutto di interessi e controllo del popolo.
                    Del genere "Siate altruisti", disse il vecchio sul trono d'oro :asd:
                    "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                      Scugnizza

                      • Visitatore
                      « Risposta #190 il: Aprile 19, 2012, 03:00:32 am »
                      Assoluta certezza non si potrà mai avere, di certo c'è solo la morte, e l'uomo si sa è fallace...ma ci sono certezze e certezze, e mi pare che mettere sullo stesso livello religione e scienza solo perchè c'è sempre l'uomo dietro mi pare un pochettino azzardato, che dici?

                      nessun azzardo semplicemente un esempii...i preti cmq non sono degli stupidi studiano e si laureano ... quindi il paragone ci sta tutto......

                        Online Nomercy

                        • Degustatore di ananassi
                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 105710
                        • Karma: 258
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #191 il: Aprile 19, 2012, 03:02:15 am »
                        Diversa per cosa? :asd: Tutta questione di apparenza e morale.

                        Proviamo un beneficio a farlo, altruista..per motivi egoistici...e io che ti ho detto?  :asd:

                        sono i geni che determinano la nostra natura, l'altruismo è la conseguenza a un adattamento all'ambiente che abbiamo avuto, e questo adattamento ha portato a dei benefici, e abbiamo conservato questi geni altruistici.




                        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                          Offline N3w

                          • Diego Armando Maradona
                          • ******
                          • Post: 28553
                          • Karma: 598
                          • Sesso: Maschio
                          • All'Ananas non si comanda I♥膣
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #192 il: Aprile 19, 2012, 03:03:36 am »
                          Ma apparenza e morale di cosa??? Tu oggi se vedi un nero lo schifi a pelle? Spero di no per te, ma 60anni fa era la prassi.
                          Certo che no, ma come nel caso delle donne è il modo intendere la società che è cambiato.
                          Se speri che l'uomo smetta di mangiare o di uccidersi a vicenda sei un pazzo o un visionario :asd:
                          "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

                            Offline 91design

                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ******
                            • Post: 16103
                            • Karma: 435
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #193 il: Aprile 19, 2012, 03:06:09 am »
                            nessun azzardo semplicemente un esempii...i preti cmq non sono degli stupidi studiano e si laureano ... quindi il paragone ci sta tutto......

                            la maggior parte in teologia, e il resto cercano di intraprendere la via della scienza nel tentativo di riuscire a conciliarla con la religione, visto che ben presto la religione sarà solo l'ultima istanza dell'uomo che non sa più dove sbattere la testa, sperando che un essere superiore gli risolva i problemi. La bibbia fa acqua da tutte le parti, com'è giusto che sia per un testo scritto millenni fa da uomini con conoscenze di millenni fa. La differenza fra scienza e religione è che la scienza cerca di migliorarsi e mette in dubbio ogni suo dogma, la religione è rimasta quasi la stessa di 2000 anni fa, si è solo leggermente ed inevitabilmente adeguata ai tempi per mantenere la propria posizione.

                              Online Nomercy

                              • Degustatore di ananassi
                              • Aurelio De Laurentiis
                              • *****
                              • Post: 105710
                              • Karma: 258
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #194 il: Aprile 19, 2012, 03:06:14 am »
                              vabbé una cosa e leggere quel che dice un prete un altra é ascoltare il Papa.... non fa una piega.. sei tu che decidi secondo te, quale é attendibile ... e il fatto che sia scienziato o abbia un premio nobel non fa differenza x me, ci sta sempre l uomo dietro ad ogni cosa. E poi controlla anche x cosa abbia avuto il premio nobel magari ha scoperto che la penna era un delfino ... e non per le veritá che tu vai gridando in giro spacciandole x vere e assolute!

                              quindi se io ti dico come funziona il computer, e poi ti dico non prendere per buona la mia parola vatti a leggere quello che ha scritto l'inventore dei computer...non fa la differenza?

                              La cosa bella della scienza è che è vera a prescindere dal fatto che tu ci credi o no (cit)



                              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal