Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: E' giusto mangiare Carne?  (Letto 97598 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Leonemoro

  • Degustatore di ananassi
  • Stefan Schwoch
  • *
  • Post: 571
  • Karma: 15
  • Squadra del cuore:
« Risposta #420 il: Aprile 20, 2012, 00:34:54 am »
ma io sono daccordo, ma una cosa è riconoscere il problema etico una cosa è negarlo....o sbaglio?

il tuo discorso è giustissimo...nella vita scendiamo a compromessi e a seconda delle nostre esperienze scegliamo su quali cose non scendere a compromessi e su cosa farlo....ma anche se non dedichi la tua vita ai bambini africani....riconosci che c'è un problema. se però non sei nemmeno in grado di riconoscerlo allora vuol dire che tieni la guerra in testa o no?  :boh: :asd:

quando acquisto prodotti non penso allo sfruttamento minorile, ma riconosco il fatto che c'è un problema....che è riconosciuto da tutti i paesi occidentali..non ci sarebbe nessuno che penserebbe di dire il contrario....mentre dei diritti degli animali molte persone nemmeno lo riconoscono come un problema..

fai bene ad esprimere, imho, quelli che sono i diritti degli animali, e fai bene a denunciare cosa significhi avere in tavola a 5 euro, quotidianamente, il pollo, cosa significhi avere in tavola la "bistecchina" ed il "filettino", e via dicendo.

Ma è l'intero sistema d'alimentazione che andrebbe modificato, ed andrebbe denunziato un sistema che permette "sconsideratamente" di trovare come prodotto più economico la carne di pollo, invece che, ad es., i peperoni, a parità di "potere" saziante.
"Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

    Scugnizza

    • Visitatore
    « Risposta #421 il: Aprile 20, 2012, 00:35:58 am »
    scugnì tu hai detto che quelli che scambiano le figlie con i cammelli potrebbero avere ragione e noi torto....

    tien e surc ncap... :stralol:

    non ignorare il poblema vuol dire riconoscere che esiste, tu invece hai negato che esiste...praticamente hai detto che sono cazzate che a te ti piace la carne ...che la adori...e nun te ne fotte..non è un tuo problema. sono cose che hai detto tu.

    se sostituiamo gli animali con gli schiavi la tua posizione sarebbe stata questa

    io adoro gli schiavi...e quindi nun teng nient a vrè.  :asd:

    Questo hai capito non è quello che ho detto, tu facevi esempi e io ti dicevo che "è una questione di cultura" non posso andare io la e dire non si fa ...... non lo ignoro ma non posoo risolverlo e non posso cambiare la cosa.

    Nel pulman volevano mia cognata (non so dirti di dove erano) volevano dare a mia madre 20 cammelli + 2 ferrari (io il pensiero l'ho fatto :look: ) che gli vuoi dire a quello? per loro è normale per noi no e ci scandalizziamo, magari una che sta alle parti loro non vede lora di essere ceduta a questi (che poi questi la sposano pare abbiano 7 mogli) manc chest condivido ma che posso fare se li è cosi? quello che tu vedi tragico o problema per loro è vita normale e magari se non vengono comprate si sentono nulle che ne sai tu?

    Sugli schiavi hai fatto tanta confusione tu mi parli di 200 anni fa io ti dico che non esistevo ancora, come tè asciut stu fat mo lo sai solo tu ... e io teng e pappic ncap... lo dico che ti senti in competizione :mah:

      Online Usfaticat

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 39483
      • Karma: 275
      • Forza Napoli
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #422 il: Aprile 20, 2012, 00:39:49 am »
      a pensarci bene nalla bibbia c'é la storia di Daniele e i suoi amici che non mangiarono carne(perché consacrata agli dei, erano a Babilonia) per 40 giorni e alla fine si presentarono al re Nabucodonosor più in salute rispetto agli altri giovani che concorrevano al posto di consiglieri del re(forse è la prima dieta della storia)  :mmm:
      Campioni d'Italia 2022-2023


        Online Nomercy

        • Degustatore di ananassi
        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 105710
        • Karma: 258
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #423 il: Aprile 20, 2012, 01:03:04 am »
        Questo hai capito non è quello che ho detto, tu facevi esempi e io ti dicevo che "è una questione di cultura" non posso andare io la e dire non si fa ...... non lo ignoro ma non posoo risolverlo e non posso cambiare la cosa.

        Nel pulman volevano mia cognata (non so dirti di dove erano) volevano dare a mia madre 20 cammelli + 2 ferrari (io il pensiero l'ho fatto :look: ) che gli vuoi dire a quello? per loro è normale per noi no e ci scandalizziamo, magari una che sta alle parti loro non vede lora di essere ceduta a questi (che poi questi la sposano pare abbiano 7 mogli) manc chest condivido ma che posso fare se li è cosi? quello che tu vedi tragico o problema per loro è vita normale e magari se non vengono comprate si sentono nulle che ne sai tu?

        Sugli schiavi hai fatto tanta confusione tu mi parli di 200 anni fa io ti dico che non esistevo ancora, come tè asciut stu fat mo lo sai solo tu ... e io teng e pappic ncap... lo dico che ti senti in competizione :mah:

        Nel pulman tua cognata ha scelto....gli animali non possono farlo e il fatto che noi possiamo farlo ci da più responsabilità non diritti maggiori.

        pensare di avere più diritti sugli animali, è uguale a pensare di avere più diritti sulle donne, sui neri,sui cinesi, sui down...etc..

        L'industria alimentare è questa, è un dato di fatto..qualcuno può dire che non può farci niente..ma già rendersi conto del problema quando prima non ce lo ponevamo nemmeno come problema...e hai fatto qualcosa.





        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

          Online Nomercy

          • Degustatore di ananassi
          • Aurelio De Laurentiis
          • *****
          • Post: 105710
          • Karma: 258
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #424 il: Aprile 20, 2012, 01:26:27 am »
          Umberto Veronesi (Milano, 28 novembre 1925) è un medico, oncologo e politico italiano, ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.
          La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro.



          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

            Offline nico89

            • Degustatore di ananassi
            • Gianfranco Zola
            • **
            • Post: 1267
            • Karma: 8
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #425 il: Aprile 20, 2012, 02:14:21 am »
            Per quanto mi riguarda, noi siamo stati creati per dominare sugli animali, e quindi di cibarci di essi per andare avanti. Dunque personalmente sono molto sereno nel dìre che mangiare carne, non è per me un problema.
            Nel nome di Gesù c'è Salvezza, c'è la Vita.

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105710
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #426 il: Aprile 20, 2012, 02:20:26 am »
              Per quanto mi riguarda, noi siamo stati creati per dominare sugli animali, e quindi di cibarci di essi per andare avanti. Dunque personalmente sono molto sereno nel dìre che mangiare carne, non è per me un problema.

              tutto ti è dovuto,  perchè tu sei al centro dell'universo....e va bene....ma dove sono le prove? sei in grado di portare le prove? se non sei in grado di farlo, la tua posizione non ha valore.



              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Offline nico89

                • Degustatore di ananassi
                • Gianfranco Zola
                • **
                • Post: 1267
                • Karma: 8
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #427 il: Aprile 20, 2012, 02:41:13 am »
                tutto ti è dovuto,  perchè tu sei al centro dell'universo....e va bene....ma dove sono le prove? sei in grado di portare le prove? se non sei in grado di farlo, la tua posizione non ha valore.
                Leggi Marco 7:19 e Atti 10:15.
                cmq Sotto la Legge mosaica la carne di maiale non si poteva mangiare. (Romani 14:2; Levitico 11:7)
                Tuttavia dopo la morte di Gesù quella Legge non era più vincolante. (Efesini 2:15) quindi qualche anno dopo che Gesù era morto, un angelo disse all’apostolo Pietro che dal punto di vista di Dio nessun cibo doveva essere considerato contaminato. (Atti 11:7-12)
                Nel nome di Gesù c'è Salvezza, c'è la Vita.

                  Online Nomercy

                  • Degustatore di ananassi
                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 105710
                  • Karma: 258
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #428 il: Aprile 20, 2012, 02:51:27 am »
                  Leggi Marco 7:19 e Atti 10:15.
                  cmq Sotto la Legge mosaica la carne di maiale non si poteva mangiare. (Romani 14:2; Levitico 11:7)
                  Tuttavia dopo la morte di Gesù quella Legge non era più vincolante. (Efesini 2:15) quindi qualche anno dopo che Gesù era morto, un angelo disse all’apostolo Pietro che dal punto di vista di Dio nessun cibo doveva essere considerato contaminato. (Atti 11:7-12)

                  La bibbia non è la prova di una teoria.....è solo dove quella teoria sta scritta..

                  e comunque anche sulla bibbia...se proprio vogliamo parlare di CREAZIONE

                  E Dio disse, “Ecco, io vi do ogni tipo di graminacee produttrici di semenza, che sono sulla superficie di tutta la terra, e anche ogni sorta di alberi in cui vi sono frutti portatori di seme: essi saranno il vostro nutrimento. E a tutte le fiere della terra, a tutti i volatili del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e che hanno l’alito di vita, io do come nutrimento ogni tipo di erba verde (Gen. 1,29-30)

                   :asd:

                  Penso che sei cattolico (o cristiano).....allora pensa a questo

                  Per produrre un chilo di carne ci vogliono 15.000 litri di acqua e circa 6 chili di proteine di grano (che saranno 20 chili di grano).

                  secondo questi numeri, se l'america riducesse la produzione di carne del 10% ci sarebber DODICIMILIONI DI TONNELLATE di cereali e non so quanti litri di acqua che potrebbero che sarebbero sufficienti a sfamare 60milioni di persone...e mettere fine alla fame nel mondo.

                  E poi ci sarebbe anche la questione del riscaldamento globale, del disboscamento, che si riflettono principalmente sui paesi del terzo mondo.


                  Ora ...io non penso che tu vuoi andare all'inferno  :look:

                  « Ultima modifica: Aprile 20, 2012, 02:53:05 am da Nomercy »


                  For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                    Online Nomercy

                    • Degustatore di ananassi
                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 105710
                    • Karma: 258
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #429 il: Aprile 20, 2012, 03:18:49 am »
                    Geremia 29:5-7

                    Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
                    5Costruite case e abitatele, piantate orti e mangiatene i frutti; 6prendete moglie e mettete al mondo figli e figlie, scegliete mogli per i figli e maritate le figlie; costoro abbiano figlie e figli. Moltiplicatevi lì e non diminuite. 7Cercate il benessere del paese in cui vi ho fatto deportare. Pregate il Signore per esso, perché dal suo benessere dipende il vostro benessere.

                     :asd:




                    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                      Offline Nippols

                      • Degustatore di ananassi
                      • Attila Sallustro
                      • ***
                      • Post: 7042
                      • Karma: 303
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #430 il: Aprile 20, 2012, 07:31:45 am »
                      come la mettiamo se un giorno cresceremo tessuto animale in laboratorio?? Una bistecca cresciuta in laboratorio?? Nessun problema...

                      è evidente che la questione etica è tutta da valutare...ma lo era anche 200 anni fa per quanto riguarda quelli che non appartenevano alla razza bianca......chi ha fondato l'america, sui principi di democrazia e libertà aveva gli schiavi..e non ne faceva una questione morale....i neri erano semplicemente una razza inferiore e per questo poteva essere sfruttata...poi le nostre conoscenze sono cambiate e la nostra percezione rispetto a chi non era della razza bianca è cambiata.

                      la questione etica su cosa è più giusto o meno giusto mangiare rimane aperta..

                      ad esempio, se un animale più provare dolore per la scomparsa di altro animale...noi possiamo immedesimarci in quel dolore e riconoscere che non vorremmo trovarci in quella condizione...e questo ci porta a dover risolvere un problema etico..è giusto provocare questo dolore ad altri esseri solo perchè non sono "umani"?

                      così come qualche anno fa facevano nei riguardi di quelli che non erano bianchi?

                      E che succede se domani scopriamo un ominide che pensavamo estinto e nella scala evolutiva è più vicino a noi rispetto alle scimmie? in che modo andrebbe trattato? ingabbiato? usato per esperimenti? avrebbe gli stessi nostri diritti?? come la metti nome? E se domani vengono gli alieni, e hanno maggiori capacità di noi, diciamo che tra noi e loro c'è la stessa differenza che c'è tra noi e le scimmie...questo darebbe qualche diritto maggiore agli alieni di usarci per il loro benessere?  la questione etica è tutta da valutare....ma c'è.  :asd:

                      rispondo a un post che sembra  ormai preistoria visto che il topic è decollato :look: non ho letto tutte le pagine.

                      cmq il paragone non regge Nomè. Non si possono paragonare gli animali da allevamento con la schiavitù. Capisco il tuo punto di vista ma qui si tratta di catena alimentare non di sottomissione di una razza o una specie. In natura i predatori cacciano le prede per mangiarle, gli esseri umani le allevano per mangiarle.

                      La questione morale c'è tutta quando si parla di trattamento degli animali ma non si può dire al leone che non è giusto mangiare un piccolo di zebra, anche se mamma zebra soffre la perdita del suo cucciolo. Si tratta di un processo naturale, il leone non diventerà mai vegetariano.

                        Offline Big lentiiinnn

                        • Gesù Cristo quand ver à neve..spand ò sole.
                        • Degustatore di ananassi
                        • Josè Altafini
                        • **
                        • Post: 4472
                        • Karma: 638
                        • Sesso: Maschio
                        • Se nasci bambino, cerca di morire bambino.
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #431 il: Aprile 20, 2012, 08:25:40 am »
                        La bibbia non è la prova di una teoria.....è solo dove quella teoria sta scritta..

                        e comunque anche sulla bibbia...se proprio vogliamo parlare di CREAZIONE

                        E Dio disse, “Ecco, io vi do ogni tipo di graminacee produttrici di semenza, che sono sulla superficie di tutta la terra, e anche ogni sorta di alberi in cui vi sono frutti portatori di seme: essi saranno il vostro nutrimento. E a tutte le fiere della terra, a tutti i volatili del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e che hanno l’alito di vita, io do come nutrimento ogni tipo di erba verde (Gen. 1,29-30)

                         :asd:

                        Penso che sei cattolico (o cristiano).....allora pensa a questo

                        Per produrre un chilo di carne ci vogliono 15.000 litri di acqua e circa 6 chili di proteine di grano (che saranno 20 chili di grano).

                        secondo questi numeri, se l'america riducesse la produzione di carne del 10% ci sarebber DODICIMILIONI DI TONNELLATE di cereali e non so quanti litri di acqua che potrebbero che sarebbero sufficienti a sfamare 60milioni di persone...e mettere fine alla fame nel mondo.

                        E poi ci sarebbe anche la questione del riscaldamento globale, del disboscamento, che si riflettono principalmente sui paesi del terzo mondo.


                        Ora ...io non penso che tu vuoi andare all'inferno  :look:
                        è non sarebbe un vero peccato non mangiarlo dopo tutta sta fatica :look:
                        ONORE A QUESTA FIRMA......a un cane non importa se sei ricco o povero, istruito o analfabeta, intelligente o stupido. dagli il tuo cuore, e lui ti darà il suo.
                        Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. Paolo Borsellino   

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 23035
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #432 il: Aprile 20, 2012, 08:56:20 am »
                          Per quanto mi riguarda, noi siamo stati creati per dominare sugli animali, e quindi di cibarci di essi per andare avanti. Dunque personalmente sono molto sereno nel dìre che mangiare carne, non è per me un problema.

                           :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :mapork: :mapork: :mapork: :mapork: Magari non lo sai ma prima di essere predatori eravamo PREDE qualsiasi animale più grosso di una gallina poteva farci a pezzetti poi abbiamo creato le armi è tutto è cambiato!!!!
                          Quindi NON SIAMO STATI CREATI PER DOMINARE lo siamo solo e semplicemente divenuti!

                            Offline Yavonz™ Original

                            • Fondatore unico di Yavonz, gli altri sono pezzotti.
                            • Diego Armando Maradona
                            • ******
                            • Post: 26270
                            • Karma: 267
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #433 il: Aprile 20, 2012, 09:01:07 am »
                            Umberto Veronesi (Milano, 28 novembre 1925) è un medico, oncologo e politico italiano, ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.
                            La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro.


                            lo stesso personaggio che ha detto che si può camminare con un pezzo di uranio impoverito in tasca senza rischi e che era a capo di non ricordo cosa per far fare le centrali nucleari in italia dicendo che non c'era pericolo ALCUNO


                            "Ma veda..."

                              Online George Stobbart

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22902
                              • Karma: 56
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #434 il: Aprile 20, 2012, 11:42:41 am »
                              bravo yavonz , ma poi la frutta e verdura dei nostri giorni non è per nulla esente da rischi anzi , la mela che cogli dall'albero non è la stessa mela di 800 anni fa . Se vai al tuo bel supermercato ti sfido a trovarmi un puparuolo storto sono tutti perfetti eppure in  natura il peperone è curvo storto e brutto li modificano per rendertelo più appetibile . Lo stesso vale per mele e fragole ci hai mai fatto caso che sono tutti belli lucidi quei frutti ?! Per non parlare dei milioni di pesticidi che vengono usati .

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal