Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Spartizione torta diritti TV serie B  (Letto 1315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline ghor

  • Degustatore di ananassi
  • Attila Sallustro
  • ***
  • Post: 7699
  • Karma: 208
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Giugno 18, 2011, 15:48:29 pm »
Condividi
Salve,

per mera informazione vorrei sapere, se possibile, come è stata divisa la torta dei diritti TV per la serie B negli anni scorsi.
Non mi occorre per forza l'ultimo campionato come riferimento ma anche qualcosa di + vecchio, giusto per farmi un'idea.

Vorrei capire per la squadra della mia città (Nocerina) quanti soldini arriveranno da quella parte.

Grazie a chi mi darà supporto.

ciauz :festa:
La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

    Offline Diedorf

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3333
    • Karma: 194
    « Risposta #1 il: Giugno 20, 2011, 15:09:42 pm »
    Dovrebbero essere circa 4 milioni di euro a società, così mi è stato comunicato da chi sai tu.

    La ripartizione avverrebbe in parti assolutamente uguali, l'unica differenza è che le formazioni retrocesse beneficiano di un "paracadute" di circa 6 milioni (5 + iva) per il primo anno e di circa 3 milioni (2,5 + iva) nel secondo anno.

    Altro vantaggio per le formazioni appena retrocesse consiste nel monte ingaggi.
    Le formazioni di B (vado a memoria) possono spendere al massimo il 75% del valore della produzione dell'esercizio precedente per gli ingaggi. Logicamente chi scende dalla A potrà spendere molto di più, perchè il valore della produzione dell'esercizio precedente riguarda un volume d'affari della massima serie.

    Non so se per le società neopromosse in B esista una deroga a tale principio.

    Un dato, spannometrico che mi hanno comunicato sul monte ingaggi. In media oscilla fra i 4 milioni ed i 6 milioni, chi vuole salire ci riesce con un monte ingaggi fra gli 8 ed i 10 milioni, ma se sei il Torino queste valutazioni potrebbero non essere valide  :stralol:

    Spero ti sia stato d'aiuto.

    un saluto ed un in bocca al lupo a Nocerina e Juve Stabia.

      Offline ghor

      • Degustatore di ananassi
      • Attila Sallustro
      • ***
      • Post: 7699
      • Karma: 208
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Giugno 20, 2011, 21:36:32 pm »
      Ahahahah

      Ho aperto questo topic pensando "tanto solo Diedorf mi potrà rispondere" (infatti meditavo un PM...)

      Poi mi son detto "ma ci sarà qualcun altro che ne sa qualcosa"

      A quanto pare no! Grazie mille, sempre prezioso!

       :ok:
      La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

        Offline Diedorf

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3333
        • Karma: 194
        « Risposta #3 il: Giugno 23, 2011, 10:47:56 am »
                                                              Simulazione ricavi serie B 2011-2012
                        Voci                                                  Totale                    Società X                      Fatturazione
        Mutualità gen. 50% in parti uguali                  34.000.000                 1.542.000                        Lega Serie A 
        Mutualità gen. 25% risultati sportivi               17.000.000                 1.100.000                        Lega Serie A   
        Mutualità gen. 25% impiego calc. liste B-C     17.000.000                    500.000                        Lega Serie A
        Diritti TV Serie B parti uguali                           11.444.000                    520.000                        Direttamente a Sky
        Coppa Italia Tim 75% parti uguali                    2.151.750                      97.800                        Lega Serie A
        Convenzione Lega 100% in parti uguali           3.000.000                    136.000                        Lega Serie A
        Sponsor Lega B 100% in parti uguali               3.000.000                    136.000                        Lega Serie B
        Altri Ricavi (escluse retrocesse da A)                9.000.000                    450.000                        Varie

        Si tratta di circa 4.500.000 di euro. Ma come vedi le quote sono variabili perchè c'è un 25% legato ai risultati sportivi ed un altro 25% ligato all'impiago di calciatori inseriti nelle liste di B e di C (c'è un tetto massimo di 1 milione a formazione).

        Adesso l'informazione è più completa, purtroppo nei giorni scorsi ho avuto tantissimo da fare (anche su questi aspetti) e non ho avuto tempo di mettere i dati.

          Offline ghor

          • Degustatore di ananassi
          • Attila Sallustro
          • ***
          • Post: 7699
          • Karma: 208
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Giugno 23, 2011, 13:25:44 pm »
           :ok: :clapclap: :allahsi3:
          La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

             

            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal