Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 23035
  • Karma: 59

Va beh sei il solito talebano che puo` mangiare solo la braciola e la pasta a vangole di mamma` :look:

Assolutamente no, a Roma fanno una meravigliosa focaccia romana che ti arricrei, a Cesenatico fanno una grandissima focaccia al taglio 1000 volte migliore di quella di Napoli.
Solamente questa non è pizza, è una focaccia alta stile barese (tra l'altro buonissima), ma con una simil mozzarella di scarsa qualità e si vede.
Nell' insieme il prodotto sarà pure buono e non lo si nega ma nun è pizza.
La pizza è esclusivamente quella napoletana, che sia contemporanea o classica, va da considerarsi come prodotto D.O.P.
Come il parmigiano che si chiama solo parmigiano ed è prodotto tra Parma e reggio altrimenti è grana padano (buonissimo per carità).
Ma smettiamola di chiamare pizza ciò che non lo è.
La pizza nasce a Napoli (poi i suoi trisavoli possono essere egiziani ma nun er a pizz ma pane con un metodo di cottura simile, un po' come la pasta alimentare che sappiamo provenga dalla Cina, ma la PASTA è un prodotto del sud Italia e in particolare napoletano).
Le pizzerie fuori dalla Campania prima del 1945 si contavano erano pochissime (tipo una  ventina su territorio nazionale e meno della metà nel resto del mondo).
Dopo l' invasione americana del 1945 si inizia a parlare di pizza oltre oceano, una roba stravisata che non ha a che fare con il prodotto originale.
Pokkio l' Italia già ha miriadi di prodotti alimentari taroccati, difendere IL PRODOTTO ITALIANO (NAPOLETANO, NAPOLETANO), PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO, È un obbligo morale e di un importanza economico-culturale incredibile.
Quindi si meglio talebano che non coglione buonista del cazzo, le altre nazioni (FRANCIA) ci pisciano in testa con l' originalità e l' integralismo del prodotto che è quello solo se fatto in quella maniera (al massimo può essere "rivisitato" ma mai stavolto e va specificato che essa sia una rivisitazione).
Quindi quando parlate di un prodotto d' eccellenza che il mondo ci invidia e che dovrebbe essere ricoperto da copyright, cortesemente nun c' rumpit o' cazz!
La pizza è una ed è soltanto quella tradizionale napoletana (non importa se sia cotta Col forno a legna o gas o elettrico una volta che c'è pietra refrattaria e 380/500 gradi va benissimo).
Le altre sono focaccie (buone, buonissime ed eccellenti), ma non pizza.
Finiamola col farci inculare dal mondo intero quando abbiamo una delle cose migliori al mondo e gli altri c'è la copiano va tutelata e difesa, altrimenti gli altri faranno sempre bene a percularci e incularci.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal