ma già l'idea di quantificare la qualità della vita è un pò ridicola, ma poi dovremmo prima metterci d'accordo su cos'è la qualità della vita ed è impossibile
Hai ragione ma non sono d'accordo sul dire che è ridicolo, il problema è che si tratta di forme standardizzate di "qualità della vita" che si basano principalmente su criteri economici e produttivi che non tengono conto delle preferenze individuali. Per un padre di famiglia è obiettivamente meglio campare a Bolzano piuttosto che a Milano o a Napoli, per i suoi figli non credo. Non a caso sembrano quasi sempre classifiche pil pro capite. Che poi, andando al di là del discorso "qualità della vita", ma parlando in termini di lavoro e servizi è ovvio che qui siamo nel terzo mondo, ma non credo che questo sia in discussione.
mi invento una definizione di qualità della vita, la standardizzo, la applico per fare una classifica in base alla quale - secondo la mia invenzione - bolzano è 1
Ma la definizione non è un'invenzione arbitraria, è fondata su certi indicatori che dicono molto sulle possibilità offerte da un territorio. Prima per scherzare ho citato il tasso dei carcerati, ma rientrano anche la qualità e il tasso di accesso ai servizi sanitari e sociali, il tasso di ospedalizzazione ecc. ecc. criteri che obiettivamente definiscono le maggiori opportunità economiche offerte dai paesielli del nord rispetto al sud. Prendile per quello che sono: classifiche basate su un'idea standardizzata di efficienza produttiva.
e in che modo queste possibilità hanno a che fare con la qualità della vita.. perchè lo dice la definizione di qualità della vita..
Credo di aver capito quello che vuoi dire tu, è la qualità della vita stessa che è una definizione arbitraria e malleabile a seconda di quello che passa per la testa. Io intendo dire che queste classifiche, per il modello di vita attualmente dominante in occidente, definiscono migliore la vita a Bolzano, dove è più facile trovare lavoro, si ha più tempo libero e i servizi sanitari sono migliori. Che mi sembra anche una cosa plausibile se ignoriamo le aspettative individuale che oltrepassano questo modello di vita, per cui, ad esempio, la pizza è meglio della puntualità del treno.
se la qualità della vita si misura per mcdonalds vince milano
Secondo me a livello di mandolino pure perdiamo.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk