Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: A Napoli c'è Tramwave, il tram del futuro alimentato "dal basso".  (Letto 800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline freshvinc

  • Degustatore di ananassi
  • Josè Altafini
  • **
  • Post: 4586
  • Karma: 144
  • Squadra del cuore:
« il: Giugno 14, 2013, 11:41:32 am »
Condividi
A Napoli c'è Tramwave, il tram del futuro alimentato "dal basso"
Il progetto AnsaldoBreda per dire stop alla selva di cavi aerei[/size]

Napoli (TMNews) - Parte da Napoli la rivoluzione del trasporto pubblico urbano su rotaia; è stato installato, infatti, a Poggioreale, una delle più importanti strade della città, un innovativo sistema sperimentale di alimentazione per i tram, sviluppato dalla AnsaldoBreda, del gruppo Finmeccanica. Si chiama Tramwave e prevede una linea di alimentazione affondata nell'asfalto, tra le rotaie; fornisce l'alimentazione al veicolo dal basso, dunque, e torna a tensione zero subito dopo il suo passaggio, assicurando una piena sicurezza per i pedoni.Per adesso è in fase di collaudo e certificazione e funziona solo su un breve tratto di 600 metri. Se, però, dovesse dare i risultati sperati, si potrà finalmente dire addio alla selva di antiestetici e pericolosi cavi dell'alta tensione aerei che servono ad alimentare i tram tramite il tradizionale pantografo.Il tramwave non solo promette di salvaguardare, dal punto di vista estetico e ambientale, i centri storici delle città in cui verrà installato ma, spiegano i vertici dell'azienda, consentirà anche un deciso risparmio dei costi non necessitando più di pali e agganci dei cavi sugli edifici circostanti.Il prototipo di Napoli, inoltre, serve da vetrina per l'azienda che intende sviluppare questa tecnologia per esportarla in tutto il mondo.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/video/a-napoli-c-e-tramwave-il-tram-del-futuro-alimentato-dal-basso-20130613_video_17531991.shtml

«La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo 80000 persone fischiarci, mi resi conto in che guaio ci eravamo messi. Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo, fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Fu lì che mi resi conto che questa non è solo squadra per loro, che si tratta di un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso, rimasi in campo per godermi lo spettacolo» Y.Tourè

«Il Napoli non è solo una squadra ma è lo stato d'animo di un'intera città» A.Villas Boas

«Lavoro per il rispetto della professione, chi ama davvero la maglia sono i napoletani» V. Behrami


"Le crànti shqùatre dévòn impòrr iggiòc!" (cit.)

    Offline Nick Spaccimma

    • Degustatore di ananassi
    • Gianfranco Zola
    • **
    • Post: 1313
    • Karma: 34
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Giugno 14, 2013, 12:11:14 pm »
    Sarebbe una grande cosa, i cavi sospesi tra i palazzi sono orribili, soprattutto in belle piazze come piazza Bovio (anche se lì sono usati dai pullman, suppongo sia un po' più impegnativo fare lo stesso sistema anche per loro)
    Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

      Offline Utente.Cancellato

      • Visitatore
      • Post: 0
      • Karma: 0
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Giugno 14, 2013, 13:04:37 pm »
      A prima vista avevo letto Tammarwave   :look:

        Offline N3w

        • Diego Armando Maradona
        • ******
        • Post: 28553
        • Karma: 598
        • Sesso: Maschio
        • All'Ananas non si comanda I♥膣
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Giugno 14, 2013, 13:08:41 pm »
        Sarebbe una grande cosa, i cavi sospesi tra i palazzi sono orribili, soprattutto in belle piazze come piazza Bovio (anche se lì sono usati dai pullman, suppongo sia un po' più impegnativo fare lo stesso sistema anche per loro)
        senza contare che attualmente funziona solo su brevi tratti, dato lo stato di abbandono delle strade Napoletane il rischio di guasti del tratto alimentato solo al passaggio del mezzo è troppo alto. Preferisco i fili antiestetici alla morte dei miei concittadini.  Basterebbe sostituire determinate tratte con bus elettrici o ibridi indipendenti mandando in pensione i vecchi pullman, ma i costi sarebbero eccessivi per un azienda sull'orlo del fallimento. Un addetto fisico o elettronico per vendere biglietti per la corsa, aria condizionata, seggiolini comodi e corse numerose e puntuali e il giro di affari aumenterebbe esponenzialmente. In toscana il servizio pubblico funziona alla perfezione e fanno pagare la singola tratta abbastanza.
        "Voglij girà 'o munn, verè chi more pe' mme!"

          Offline Léon

          • Degustatore di ananassi
          • Josè Altafini
          • **
          • Post: 4965
          • Karma: 148
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Giugno 14, 2013, 13:34:19 pm »
          Ci sta nu fuosso sott 'o tram, è nu schifo. Addo stann 'e fili? Eh. E' nu schif, De Magistris DIMETTITI!

            Offline Utente.Cancellato

            • Visitatore
            • Post: 0
            • Karma: 0
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Giugno 14, 2013, 13:37:53 pm »
            Ci sta nu fuosso sott 'o tram, è nu schifo. Addo stann 'e fili? Eh. E' nu schif, De Magistris DIMETTITI!
            Già immagino i rom e i napoletani (:look:) che andranno a smontare i binari a Poggioreale  :sisi:
            « Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 14:22:30 pm da Phoenix »

              Offline freshvinc

              • Degustatore di ananassi
              • Josè Altafini
              • **
              • Post: 4586
              • Karma: 144
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Giugno 14, 2013, 13:52:28 pm »
              Già immagino gli i rom e i napoletani (:look:) che andranno a smontare i binari a Poggioreale  :sisi:

              Ed il tram che finisce in un burrone.  :brr: :look:
              «La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo 80000 persone fischiarci, mi resi conto in che guaio ci eravamo messi. Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo, fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Fu lì che mi resi conto che questa non è solo squadra per loro, che si tratta di un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso, rimasi in campo per godermi lo spettacolo» Y.Tourè

              «Il Napoli non è solo una squadra ma è lo stato d'animo di un'intera città» A.Villas Boas

              «Lavoro per il rispetto della professione, chi ama davvero la maglia sono i napoletani» V. Behrami


              "Le crànti shqùatre dévòn impòrr iggiòc!" (cit.)

                Online Tyrion

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 38370
                • Karma: 266
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Giugno 14, 2013, 13:53:30 pm »
                Bene. Anche se una cosa del genere è improponibile per il centro storico.

                  Offline Nick Spaccimma

                  • Degustatore di ananassi
                  • Gianfranco Zola
                  • **
                  • Post: 1313
                  • Karma: 34
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Giugno 14, 2013, 17:35:15 pm »
                  senza contare che attualmente funziona solo su brevi tratti, dato lo stato di abbandono delle strade Napoletane il rischio di guasti del tratto alimentato solo al passaggio del mezzo è troppo alto. Preferisco i fili antiestetici alla morte dei miei concittadini.  Basterebbe sostituire determinate tratte con bus elettrici o ibridi indipendenti mandando in pensione i vecchi pullman, ma i costi sarebbero eccessivi per un azienda sull'orlo del fallimento. Un addetto fisico o elettronico per vendere biglietti per la corsa, aria condizionata, seggiolini comodi e corse numerose e puntuali e il giro di affari aumenterebbe esponenzialmente. In toscana il servizio pubblico funziona alla perfezione e fanno pagare la singola tratta abbastanza.
                  Ti ricorco che i bus elettrici ci sono già ma sono tutti fermi da almeno 3 anni per la questione batterie. Per risparmiare soldi, ANM ha deciso di affidare la manutenzione e la sostituzione delle batterie ad un'altra ditta, diversa da quella fornitrice, con il risultato che le nuove batterie erano pessime e duravano un cazzo di niente, oltre ad avere evidenti problemi di potenza (da me il pullman piccolo doveva fermarsi sul tratto finale della salita, far scendere le persone e ripartire vuoto fino al capolinea, preferibilmente con una spinta manuale).

                  Preferirei che il Comune spendesse seriamente per il rifacimento delle strade come dio comanda (leggi: non asfaltare sopra i sampietrini o sopra il vecchio asfalto), poi dopo si vede che fare :asd:
                  Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                     

                    SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal