Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Gomorra - La serie  (Letto 170132 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline #CalzonaOut

  • Fondatore e colonizzatore. L'ultimo degli admin.
  • Omar Sivori
  • ******
  • Post: 14348
  • Karma: 296
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1155 il: Giugno 11, 2014, 01:45:20 am »
puortl 2 babà  :look:

no meglio doj pizzett o duj cornett...non vorrei offenderlo :shhlook:

    Online alex70

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16755
    • Karma: 106
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1156 il: Giugno 11, 2014, 01:47:06 am »
    sta serie spacca

    e dico di più: dovrebbe essere distriubuita in tutte le scuole secondarie superiori della campania per la visione obbligatoria
    Assolutamente d'accordo.
    E' molto molto didattica....francamente come possa venire voglia a qualcuno di emulare un camorrista dopo averla vista....altro che esaltazione del male......ti fa vedere invece quanto questi facciano, alla fine, delle vite tutt'altro che da invidiare.

    Io poi ho anche conosciuto gente......uno non potrò mai dimenticarlo.

    Ero sotto il militare...arriva sto ragazzo, Giuseppe F.
    capiamo che ha qualcosa di diverso, il capitano se lo tiene un' ora in ufficio il primo giorno e lo mette subito tra gli anziani.
    veniamo a sapere che sta scontando un anno per tentata rapina e il giudice gli fa scontare parte della pena sotto le armi.
    E' come gli altri ma non può andare in licenza.

    facciamo....amicizia è una parola grossa.........ma insomma, si condivide la naja....si parla.
    spesso.
    E lui parla di tutto...piano, piano....spesso anche vantandosi, eh ?

    Ma in sottofondo c'era sempre qualcosa.....ci racconta che dopo un colpo ad un furgone postale ( o a una posta, mo non ricordo ) lui e tre amici suoi se ne vanno in vacanza all'estero.
    Spendono i soldi che i nostri genitori magari guadagnavano in 10 anni in 15 giorni....e poi ?
    "e poi pensamm a fa n'ata rapina...."

    però....però poi ci racconta che una sera accompagna uno di questi suoi amici a casa....lo saluta....l'amico chiude dietro di se il portone del palazzo.
    Silenzio..........ancora silenzio..........e infine:
    "nun l'agg chiu visto !....chell'è stat l'ultima volta che l'agg visto....o juorn aropp nun s'sapeva che fine aveva fatto......"
    Silenzio.......sospiro......e ancora:
    "ognuno e nui campa sapendo che ogni giornoi può essere l'ultimo giorno.........."

    Bella storia eh ?
    Io e gli altri nella camerata ci guardammo in faccia e fummo, molto molto contenti delle nostre esistenze al confronto...........è vero ca stamm nfaccia o cielo pure noi, però........
    « Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 01:49:31 am da alex70 »

      Offline Wewewegol85

      • Degustatore di ananassi
      • Antonio Vojak
      • ***
      • Post: 6500
      • Karma: 44
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1157 il: Giugno 11, 2014, 01:55:36 am »
      perchè mentre scappava è stato colpito
      Lo fanno scappare,mi fanno incrippare una settimana intera su che fine farà,se va dalla polizia o meno. E a inizio puntata zac e muore? Arrrrrrh

        Online alex70

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16755
        • Karma: 106
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1158 il: Giugno 11, 2014, 01:59:05 am »
        Bellissimo articolo di Saviano.
        risponde anche a tanti quesiti che in molti si sono posti anche qui, in questo topic.

        http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2014/06/10/news/perch_sono_tutti_cattivi_nella_gomorra_che_va_in_tv-88564974/?ref=HRER2-1


          Offline Sonny Boy

          • Omar Sivori
          • *****
          • Post: 14221
          • Karma: 285
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1159 il: Giugno 11, 2014, 08:56:03 am »
          Willing Suspension of Disbelief,sospensione dell'incredulità sta alla base di ogni narrazione(letteratura,cinema che  sia),è il patto implicito che deve instaurarsi tra lettore-spettatore ed autore-sceneggiatore,è chiaramente di natura biunivoca da un alto lo spettatore si impegna a credere in ciò che vede/legge  dall'altro l'autore deve rispettarlo rifacendosi ai criteri di verosimiglianza e coerenza
          detto in estrema sintesi,cosa diversa è il genere documentario declinato in tutte le sue possibili accezioni :look:

            Online Impostore

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 65991
            • Karma: 2754
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1160 il: Giugno 11, 2014, 09:03:50 am »
            Questa serie è stata artistica sotto ogni punto di vista. E' stata realizzata con un obiettivo nobile: far vedere quanto faccia schifo la camorra per far si che venga essa stessa schifata dai più. In più episodi abbiamo visto minorenni coinvolti nel clan e la fine che hanno poi fatto, loro e i loro amici. La camorra uccide te che ne fai parte e anche chi ti  sta accanto: emblematico è il caso di Manu, così come quello di Bruno costretto a scappare in Francia per paura di rischiare la propria vita. Così come è emblematico l'assassinio dell'amico di Genny, ucciso dallo zio che l'aveva cresciuto.

            Io credo che il messaggio di questa serie, almeno in parte, sia passato nel giovanotto che magari sogna il soldo facile o la protezione di un clan.

            Tornando alla serie in sé, io direi che le ultime 2 puntate sono state quelle più "televisive" nel senso commerciale del termine. Se fino al decimo episodio si romanzava la realtà, nei due successivi invece si è dato libero sfogo alla fantasia dei registi (escludendo la morte di Imma). E credo che ci possa anche stare...Anzi, sono d'accordo con Scugnizza sul fatto che i registi abbiano scelto di proposito di non far morire nessun protagonista proprio per valutare se, in base agli ascolti, valesse la pena girare una seconda serie o meno.

              Offline Wewewegol85

              • Degustatore di ananassi
              • Antonio Vojak
              • ***
              • Post: 6500
              • Karma: 44
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1161 il: Giugno 11, 2014, 09:05:04 am »
              Io comunque inizio a pensare che farsi arrestare è stata una mossa del padre per vedere chi realmente gli fosse fedele e emancipare il figlio.

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 65991
                • Karma: 2754
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1162 il: Giugno 11, 2014, 09:07:23 am »
                Io comunque inizio a pensare che farsi arrestare è stata una mossa del padre per vedere chi realmente gli fosse fedele e emancipare il figlio.
                No dai...è stato arrestato mentre andava in ospedale a vedere le condizioni del figlio che rischiava la vita...

                  Offline Wewewegol85

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antonio Vojak
                  • ***
                  • Post: 6500
                  • Karma: 44
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1163 il: Giugno 11, 2014, 10:27:20 am »
                  Anticipazione seconda serie:Clamorosa intercettazione tra don Pietro savastano e Ciro di Marzio
                  INTERCETTAZIONE A DON PIETRO SAVASTANO E CIRO L'I…:

                    Offline Yavonz™

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 62188
                    • Karma: 716
                    • Sesso: Maschio
                      • CalcioNapoli24forum
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1164 il: Giugno 11, 2014, 11:42:10 am »
                    Io comunque inizio a pensare che farsi arrestare è stata una mossa del padre per vedere chi realmente gli fosse fedele e emancipare il figlio.

                    Penso proprio di no, lui non sapeva nemmeno che nella giacca di quello che aveva ucciso c'era della droga.

                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95747
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1165 il: Giugno 11, 2014, 11:51:50 am »
                      Più che altro il mio dubbio sta nel trasferimento di Pietro Savastano. Possibile che lo spostano con un piccolo blindato, senza scorta, durante una guerra di camorra? Sì, sta malamente ca capa, ma è pur sempre un 41bis, perdio. :look:

                      Comunque produzione seriale meravigliosa, quoto tutto quello che ha detto alex70. Sono curioso di vedere la prossima stagione, come incastreranno il ritorno del boss, Genny, Ciro che era, comunque, l'uomo fidato del boss e, soprattutto, Conte. Tutto bello ingarbugliato.

                        Online Impostore

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 65991
                        • Karma: 2754
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1166 il: Giugno 11, 2014, 11:55:27 am »
                        Infatti è irreale che spostano un 41bis senza scorta

                        Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


                          Offline Wewewegol85

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antonio Vojak
                          • ***
                          • Post: 6500
                          • Karma: 44
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1167 il: Giugno 11, 2014, 12:59:38 pm »
                          Infatti è irreale che spostano un 41bis senza scorta

                          Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                          Non me ne intendo se sia sempre così(del resto stava abbandonando il carcere duro per essere trasferito in un ospedale penitenziario)avesse avuto anche la scorta,che cambiava ai fini della trama?

                            Offline Dandy88

                            • Giuseppe Savoldi
                            • **
                            • Post: 3256
                            • Karma: 12
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1168 il: Giugno 11, 2014, 14:27:51 pm »
                            Io comunque ci andrei cauto a dire che sia di buon esempio ai ragazzini,tutti noi fumatori sappiamo che il fumo ci uccide eppure continuiamo a fumare dicendo "tanto ammamuritutti prima o poi almeno me ne sono visto "bene" " sono ragazzi che per la maggior parte vivono la camorra da dentro,probabilmente hanno visto parenti tra carcere e pallottole in testa,non era una serie tv (su cui probabilmente hanno anche riso) a dovergli mostrare cosa succede o potrebbe succedere ....eppure scelgono comunque quella strada ..

                              Offline N for Napoli

                              • "Con 18 persone si può fare un colpo di stato" (cit.)
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 37363
                              • Karma: 488
                              • -"Sin prisa pero sin pausa"-
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1169 il: Giugno 11, 2014, 14:41:43 pm »
                              La serie è fatta bene.
                              Regge bene da tutti i punti di vista.
                              La scelta degli sceneggiatori è stata quella di non presentare alcun personaggio positivo in cui immedesimarsi.
                              Il Ciro che nei primi episodi sembrava poter essere il "positivo" tra i negativi, alla fine si è rivelato il peggiore (tra i peggiori).

                              Non era scontato. Scelta che condivido al 100%.

                              --------------------------------- Fu BlueDiamond ---------------------------------

                              :pxvendetta:     :pxvendetta:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal