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Topic: Scie chimiche  (Letto 43399 volte)

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Offline Ioreth

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« Risposta #195 il: Giugno 15, 2014, 23:36:52 pm »
@Nomy
(Hai cominciato ad usare i colori  *_*)


Non sto affatto negando che i meccanismi psicologici che descrivi siano reali, ma che mal si conciliano con la scienza o meglio, con i suoi protocolli.

La logica generale è più o meno questa: se una cura funziona o no è una questione che tocca meccanismi psicologici?
Può toccare quelli dei pazienti (tipo un effetto placebo), ma non certo quelli della comunità scientifica di fronte all'ottenere o meno risultati per la cura in questione.
Magari un medico può anche rimanerne affascinato all'inizio, ma se i pazienti non migliorano con la cura corrispondente devono (o comunque dovranno) arrendersi all'evidenza.
E' semplicemente questo che sto dicendo.
Abbiamo preso il campo medico, ma potremmo spostarci in campo ingegneristico rispetto al carico che può sopportare un materiale dandogli una particolare sezione in una specifica condizione di carico, neanche questi risultati sono oggetto di discussione perché tu puoi anche avere simpatia per un materiale, ma se quel materiale non è adatto all'uso che ne vuoi fare hai voglia a dire che ti piace. (Questo è il caso in cui mi sono trovata a discutere riguardo all'11 settembre con qualche complottista che diceva che un aereo non poteva far cadere una torre e che quindi erano state abbattute da robe non identificate).
Oppure possiamo spostarci nel presunto complotto che racconta che l'uomo sulla Luna non c'è stato analizzando le ombre nelle foto ed ignorando la deformazione o i difetti degli obiettivi.
Possiamo entrare in qualunque campo che preveda un certo protocollo d'azione e prima o poi bisogna mettere dei paletti che fungono da punti fermi se no rientriamo nel 'vale tutto'.


Non ho associato la figura dell'uomo di strada col complottista, ho semplicemente rilevato che è più semplice che una idea complottista può attecchire in chi ha una conoscenza in minore del fenomeno oggetto del complotto, quindi stai appiattendo tutto al verdummaro o all'ignorante  epperò è una semplificazione fatta per il puro gusto di forzarla.
Magari pure un professionista in un certo campo (un giudice, un professore di filosofia del diritto [...]) esattamente al pari del frutterbivendolo di cui sopra, può credere che i vaccini provochino l'autismo o qualunque altra teoria pittoresca, magari possono pure essere emozionalmente coinvolti.
Proprio perché non li considero dei deficienti a prescindere ti dico che credo che il fattore dell'ignoranza dei meccanismi alla base di un certo fenomeno siano la causa fondamentale sulla quale poggia il credere o meno al complotto che coinvolge quest'oggetto.


In definitiva tu consideri l'elemento emozionale primario rispetto alla conoscenza stretta di un fenomeno io invece penso l'inverso.





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    « Risposta #196 il: Giugno 16, 2014, 03:39:46 am »
    Citazione
    La logica generale è più o meno questa: se una cura funziona o no è una questione che tocca meccanismi psicologici?

    aspetta..

    il discorso si è evoluto in 2 direzioni

    1-quella delle teorie del complotto in molti casi facilmente confutabili dalla scienza ..e su questo siamo d'accordo

    2-e sulle ragioni che portano a credere a determinate teorie.
    i meccanismi psicologici entrano in gioco nella seconda parte del discorso.


    Citazione
    In definitiva tu consideri l'elemento emozionale primario rispetto alla conoscenza stretta di un fenomeno io invece penso l'inverso.
    No

    è chiaro che chi è in possesso di conoscenze specifiche non ha problemi nel valutare come falsa x teoria, quello che non è chiaro è il perchè, in assenza di conoscenze specifiche (anche se si ha un'idea dal punto di vista concettuale/filosofico di cos'è la scienza), ci si schiera, quando la cosa più razionale da fare in questi casi sarebbe quella di sospendere il giudizio.






    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

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      « Risposta #197 il: Giugno 18, 2014, 02:09:24 am »


      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

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        « Risposta #198 il: Giugno 18, 2014, 03:40:08 am »
        altro articolo interessante imho:
        Paranoia and the Roots of Conspiracy Theories
        September 11 and the psychological roots of conspiracy theories.
        Published on September 11, 2008 by Ilan Shrira in The Narcissus in All of Us

        Un mio amico recentemente mi ha convinto a guardare "Loose Change", un documentario sulla presunta cospirazione e cover-up di 9/11 attacchi terroristici da parte del governo degli Stati Uniti. Io non sono un grande fan delle teorie cospirative, e sapevo poco delle teorie specifiche circostanti 9/11, ma ho visto il film con la mente più aperta di cui ero capace.

        Ho trovato il film molto coinvolgente, e sebbene non abbia creduto alle ipotesi di  cospirazione e cover-up, mi ha fatto chiedere se qualcosa di importante fosse stato tenuto segreto. Vedere le teorie del complotto strutturate con tanta fiducia e così sensazionalistiche inoltre mi ha aiutato a capire il motivo per cui da un terzo alla metà degli americani crede che il nostro governo sia stato in qualche modo coinvolto negli attentati o coperto informazioni su di loro.

        Uno dei motivi per cui generalmente ho difficoltà ad accettare le teorie del complotto è che sono di solito basate su affermazioni inverosimili che sono quasi impossibili da confutare o dimostrare. Il mio scetticismo è ulteriormente rafforzata dal fatto che noi umani abbiamo un assortimento di bias cognitivi che possono distorcere i nostri giudizi e ci permettono di mantenere convinzioni nonostante le prove schiaccianti del contrario. Alcuni di questi bias includono la tendenza a vedere schemi precisi anche nella loro assenza, e quella di interpretare nuove informazioni e ricordare vecchie informazioni in modi che confermano le nostre aspettative e credenze. Tuttavia, la maggior parte del tempo noi siamo inconsapevoli di queste distorsioni e troppo fiduciosi che le nostre percezioni rappresentano la verità oggettiva.

        Ciò non vuol dire che le cospirazioni non accadono mai, o che io sono immune dal cadere in questo modo di pensare qualche volta. Significa solo che uno dei miei bias (pregiudizi) è quello di dubitare di questo tipo di teorie.

        Piuttosto che speculare riguardo la veridicità di specifiche teorie, Trovo che la psicologia dietro il pensiero cospiartivo  sia un argomento di gran lunga più intrigante. Fortunatamente, un ottimo libro chiamato Empire of Conspiracy di Tim Melley esplora questo tema.

        Melley cerca di spiegare perché le teorie del complotto e paranoia siano diventate così pervasive nella cultura americana negli ultimi decenni. Egli discute alcune delle paranoie dietro le nostre ossessioni per omicidi politici,  relazioni di sessi e raziiali, stalkers, controllo mentale, burocrazie, e il potere delle multinazionali e dei governi.

        Melley propone che il pensiero cospirativo nasce dalla combinazione di due fattori, quando uno: 1) detiene forti valori individualistici e 2) manca un senso di controllo. Il primo attributo si riferisce a persone che si preoccupano profondamente sul diritto di un individuo di fare le proprie scelte e dirigere la propria vita senza interferenze o obblighi di un sistema più grande (come il governo). Ma combinate questo con un senso di impotenza nella propria vita, e si ottiene ciò che Melley chiama agenzia di panico, "ansia intensa su un'apparente perdita di autonomia" a causa di forze esterne o regolatrici.

        Quando individualisti ferventi sentono che non possono esercitare la loro indipendenza, essi sperimentano una crisi e presuppongono che forze più grandi sono da biasimare per l'usurpazione di questa libertà. «Per uno che rifiuta di abbandonare i presupposti di individualismo liberale, tali forme appena rivelate di regolamentazione sembrano spesso così inaccettabili o incredibili che possono essere affrontate solo con ansia, melodramma, o panico."

        Anche se Melley non presenta i dati empirici per dimostrare che il pensiero cospirativo è in aumento per queste ragioni, alcune ricerche della psicologa Jean Twenge sono in linea con le sue ipotesi. La ricerca di Twenge esamina come i tratti della personalità degli americani sono cambiati nel corso degli ultimi decenni. Si esaminano i risultati di centinaia di studi pubblicati dal 1960 fino alla fine del secolo, guardando i punteggi di personalità per ogni anno. Ad esempio, si scopre che il tratto di ansia(o nevroticismo) è in aumento drammaticamente in bambini e adulti in questo periodo.

        In un altro studio, lei dimostra che le persone hanno sempre un più forte "locus of control" esterno; la sensazione che forze esterne stanno determinando ciò che ci succede, al contrario di un locus of control interno, la sensazione che siamo noi a determinarlo. Twenge suggerisce che il "locus of control" esterno più forte riflette la nostra sempre crescente esposizione a eventi incontrollabili e un aumento della "mentalità vittimistica"  della nostra cultura. (questo suona familiare?)

        I valori individualistici sono stati sempre più forti nella nostra cultura, con una maggiore importanza attribuita alle libertà personali e di fiducia in se stessi. Gli Stati Uniti attualmente è al primo posto in individualismo rispetto a tutte le altre nazioni del mondo.

        L'aumento di ansia, individualismo, e locus of control esterno può quindi essere alla base della crescita dei pensiero cospirativo. Questo è un po 'preoccupante perché queste tendenze di personalità mostrano alcun segno di livellamento. In effetti, dato il ritmo attuale della globalizzazione e della "americanizzazione" di altri paesi, sembra probabile che questi tratti di personalità (e del pensiero cospirativo) saranno in aumento anche altrove.

        Ma qual è il fascino reale di credere in le teorie del complotto? Che scopo servono le persone?

        Per prima cosa, le teorie cospirative aiutano a far fronte ad eventi angoscianti e dare un senso ad essi. Le cospirazioni ci assicurano che le cose brutte non succedono per caso. Ci dicono che qualcuno là fuori è responsabile, sebbene involontariamente o segretamente o incomprensibilmente, quindi è possibile fermare queste persone, punirle e a tempo debito lasciare a tutti gli altri la possibilità di riprendere il controllo delle proprie vite. Le Cospirazioni inoltre ci ricordano che non dobbiamo incolpare noi stessi per i nostri situazioni difficili; non è colpa nostra, sono loro! In questo modo, credere alle cospirazioni funge da auto-protezione come un capro espiatorio.

        In aggiunta ai cambiamenti di personalità, le teorie del complotto stanno crescendo di popolarità a causa dei mass media, che fa circolare queste idee ad un pubblico più ampio e indottrina più credenti. Inoltre, l'enorme quantità di informazioni nei media di oggi aumenta le probabilità che qualcuno rilevi"coincidenze" o "pattern" che servono ad alimentare queste credenze. Queste tendenze nei media non invertiranno in tempi brevi.

        Questo significa che dovremo aspettarci più teorie del complotto e paranoia in futuro? Le teorie del complotto diventeranno nella nostra cultura quello che in altre culture era il capro espiatorio?

        Non è chiaro se abbiamo già raggiunto il punto di non ritorno. Ma se i sondaggi sono di alcuna indicazione, gli eventi del 9/11 potrebbero aver trasformato le teorie del complotto da "visioni plausibili di una frangia estremista" ad una reazione mainstream agli eventi più inquietanti.

        Come possiamo prevenire che questo modo di pensare ci prenda in ostaggio?

        (This post was co-authored by Josh Foster.)
        http://www.psychologytoday.com/blog/the-narcissus-in-all-us/200809/paranoia-and-the-roots-conspiracy-theories





        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

          Offline Shabalik

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          « Risposta #199 il: Giugno 18, 2014, 10:29:33 am »
          Milano: Mago Guaritore Abusa di Sessualemente Delle Sue Vittime
          "Violenta e costringe a fare orge una donna malata, arrestato santone“


          "'uomo, residente a Trezzano sul Naviglio, sposato con una milanese, ufficialmente è un operaio cassintegrato che nel tempo libero si dedicava a fare il guaritore di mali incurabili“



          "Ti trasmetto l'amore di Dio attraverso i rapporti sessuali non protetti. Guarirai". Con queste parole il 46enne Ulrik Andersen, un cittadino danese a Milano da decenni, avrebbe 'abbindolato' una ragazza affetta da una malattia genetica, abusando di lei ripetutamente per due o tre volte alla settimana dalla fine del 2011 a luglio 2012. Lo dicono i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso, che lo hanno arrestato mercoledì 6 novembre 2012 mattina (video). La donna, secondo le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica, Luca Gaglio, non sarebbe l'unica vittima. Sono coinvolte almeno altre 4 donne e in casa del 'santone' è stato trovato un registro con un elenco di oltre 100 nomi.

          L'uomo, residente a Trezzano sul Naviglio, ufficialmente era un operaio cassintegrato che nel tempo libero si dedicava a fare il guaritore di mali incurabili. Sua moglie, milanese, era consapevole del suo 'lavoro' come mago ma ignorava le violenze.

          La vicenda che ha portato al suo arresto inizia nel 2011 quando una ragazza colpita da una malattia genetica molto grave su consiglio di un amico decide di provare a lenire i suoi dolori rivolgendosi al santone danese. Il signor Andersen, dotato di una personalità estremamente seducente e convincente, mette subito in chiaro con la donna che lui può guarirla perché dotato di poteri sovrannaturali. La condizione essenziale è quella del "sesso purificatore". La ragazza, molto provata e debole in quel momento, si autoconvince che è l'unica soluzione anche grazie alla testimonianza di altre persone che dal mago si erano fatte 'curare'. Così accetta le violenze a domicilio ed inizia il suo incubo.

          Quando la donna sanguinava a causa degli stupri (in quanto la 30enne era soggiogata), l'uomo le ricordava che quel sangue era il segno che la guarigione era in corso. La ragazza era obbligata a rimanere in silenzio e a evitare di frequentare gente 'estranea'. In un'occasione, Andersen l'ha frustata sulla schiena con un panno umido perché si era permessa di scambiare il numero di telefono con un altro uomo.

          Ad un certo punto arriva anche la richiesta di denaro, prima mille, poi 4mila e, infine, anche la pretesa di avere intestato l'intero appartamento di proprietà della vittima.

          Tra gli abusi che la donna è stata costretta a subire c'è anche la partecipazione a episodi di sesso di gruppo. Una sorta di orgia con un'altra donna di 60anni complice-vittima del mago e il santone stesso. Queste ultime violenze avvenivano in una casa a presa in affitto a marzo del 2012 da due complici-vittime per aspettare la fine del mondo annunciata dai Maya. Nell'abitazione avevano tutto l'occorrente per la sopravvivenza in caso di disastro (torce, balestra, frecce, cibo). Si tratta di una 30enne e una 60enne (quella degli abusi sessuali contro la ragazza malata), le due sono solo indagate proprio a causa della loro condizione di vittime-carnefici.

          La fine dell'incubo per la vittima arriva a luglio 2012 quando, spaventata perché il santone aveva minacciato di far ammalare anche sua sorella, si confida con quest'ultima. La sorella 35enne e un'amica (che di recente aveva perso il compagno malato di cancro), decidono di far visita al danese per 'stanarlo'. Durante l'incontro, l'uomo, a dimostrazione della sua forte capacità di ammaliare, riesce a convincere l'amica della sorella a prendere un appuntamento in privato perché dice di essere in contatto con il suo compagno defunto. All'appuntamento, l'uomo prova la 'solita tecnica': "Il tuo compagno vuole ardentemente che io sblocchi il tuo chakra sessuale, solo così potrai superare la sua morte". Dopo un primo tentennamento, ed un primo approccio sessuale del 'guaritore', la donna riesce a riprendersi, evita l'abuso e si rivolge ai carabinieri.

           :look:
          Nel medioevo la categoria di "scienziati" più ascoltata erano gli astrologi. A noi sono toccati gli economisti (cit.) :look:

            Offline Ioreth

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            « Risposta #200 il: Giugno 18, 2014, 20:11:49 pm »
            Il guaritore di mali incurabili  :sbonk:

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              « Risposta #201 il: Giugno 18, 2014, 20:14:42 pm »
              Il guaritore di mali incurabili  :sbonk:
              la pronuncia cinese sarebbe la più corretta in questo caso :look:

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                « Risposta #202 il: Giugno 18, 2014, 23:36:40 pm »

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                  « Risposta #203 il: Giugno 19, 2014, 01:17:37 am »
                  sulla tema della cultura scientifica di cui parlavano ioleth e leonidam
                  :look:

                  As with all conspiracy theories, once the first imaginative jump is made, the rest follows with intoxicating logic.
                   ~ Paul Johnson, A history of the Jews

                  L'idea dell'illuminismo era far progredire la scienza e la razionalità come fonti sostenibili di conoscenza umana. La natura, tra cui la natura umana, doveva diventare gradualmente demistificata. Poiché la scienza non può pretendere di arrivare a risposte definitive, il suo valore risiede nell'offrire un processo razionale in cui le idee e le prove interagiscono continuamente.

                  Idee, così come ipotesi, credenze, o deduzioni sono perennemente in discussione, refinite, o addirittura abbandonate e sostituite. La mancanza di certezze assolute e l'apertura a nuove idee consente agli individui razionali di essere in disaccordo sui fatti e sul loro significato. Tuttavia, si spera che queste persone convengono sui processi attraverso i quali la conoscenza può essere avanzata.

                  In altre parole, una prospettiva scientifica razionale assume una maggiore disponibilità a tollerare dissensi sui contenuti delle credenze che a tollerare dissensi su come queste credenze si evolvono verso una visione più accurata del mondo. Certo, anche le questioni di metodo, vale a dire le questioni di come i cambiamenti di conoscenza, sono discusse. Ci sono molte filosofie differenti della scienza con diverse idee su cosa fare se si vuole sapere. Detto questo, anche le questioni di metodo, vale a dire le questioni su come la conoscenza cambia, sono discusse. Ci sono molte filosofie della scienza differenti con diverse idee su cosa fare se si vuole ottenere conoscenza.

                  Idealmente, tutti coloro che non sono esperti su un argomento specifico di una teoria o ricerca, sono in grado di raccogliere e apprezzare l'essenza di ciò che un campo di studi ha da dire. L'educazione dei cittadini è, o dovrebbe essere, impensabile senza fondamenti scientifici. Oggi, fonti internet, offrono una vasta gamma di opportunità di apprendimento.

                  Misurato in base alla sua promessa originaria, il progetto dell'illuminismo ha fallito. Non vi è alcun percepibile mega-tendenza della la società in generale a diventare sempre più razionale e per le credenze collettive a diventare sempre più basate sulle migliori prove del momento. Ci sono molte ragioni per questo fallimento. Troppo spesso, il parere scientifico non è disponibile in un formato o linguaggio che non richieda conoscenze specifiche. Anche quando tale parere viene comunicato in modo chiaro, il pubblico interessato non può fare a meno di notare disaccordi tra esperti e le loro opinioni a volte in rapida evoluzione. Tale diversità di opinione viola i bisogni fondamentali per la stabilità, definitività e certezza. Quando, per esempio, alcuni esperti sostengono che l'esercizio fisico aumenta la felicità, mentre altri sostengono che la felicità aumenta la volontà di esercitarsi, il pubblico può essere confuso. Almeno una rivendicazione sembrerebbe essere falsa (ma quale?). O peggio, entrambe le affermazioni potrebbero essere false o entrambe potrebbero essere corrette. Senza una corretta comprensione di come funziona la scienza, eventuali disaccordi tra coloro che dovrebbe saperne di più alimenta la tentazione di scartare l'intera cosa e cercare altrove una soddisfazione epistemologica e di intrattenimento.

                  la Religione dogmatica è stata dichiarata morta molte volte, per poi sopravvivere caparbiamente. Questo può non essere sorprendente. Quando la fede batte le credenze basate su prove, la falsificazione non solo non è la meta, è impossibile a priori. Per la mente devota, tutto ciò che accade ha un senso, almeno dopo il fatto, perché è espressione della volontà divina. Nella sua forma benigna, tale fede è panglossiana. Tutto accade per una buona ragione e tutti i risultati ultimi saranno buoni, cioè, gradevoli per l'individuo. La sofferenza umana è solo temporanea. Non possiamo capire il suo scopo ora, ma questo scopo finirà per essere rivelato ai fedeli.

                  Una varietà meno ottimista di certezza metafisica presuppone una lotta epica tra bene e male. Il principio divino è contrapposto al principio satanico. Anche se può sembrare che la battaglia è in bilico, la vittoria finale del divino è comunemente data per scontata. Quindi, la versione dialettica della metafisica si riduce a quella panglossiana.

                  Nella società di oggi, la personificazione del male nella figura semi-divina di Satana non gode della credibilità che aveva una volta. In un cenno alla razionalità, un credente in una divinità benigna onnipotente non può allo stesso tempo sostenere una credenza in un avversario altrettanto onnipotente, ma malevolo.
                  la credenza che una segreta e quasi onnipotente élite umana cospiri per sottomettere le masse umane a favore del profitto personale è una variazione sul tema della corruzione satanica. Immaginate che tutti, o la maggior parte, delle cose terribili che accadono nel mondo siano parte di un disegno grande oppressivo. Non solo si assume che qualcuno beneficia ormai da guerre, carestie, o mera recessione economica, ma si assume che tali tribolazioni siano segretamente progettate per l'obiettivo finale di dominare il mondo.   Eventi che potrebbero anche essere interpretati in una luce positiva, come i disordini civili in Iran, devono anche essere parte del grande schema. Anche con una conoscenza rudimentale del modo scientifico di pensare, queste idee sono quanto meno sospette.

                  In primo luogo, non vi è alcuna previsione diversa da "qualche cose terribile alla fine succederà," ma solo "una spiegazione" dopo-il-fatto del tipo "Noi sappiamo cosa c'è dietro tutto questo". In secondo luogo, non esiste un modello che collega cause distali (ad esempio, il complotto per dominare il mondo) agli effetti attraverso cause approssimali (ad esempio, macchinazioni plausibili che potrebbero effettivamente causare avvenimenti di eventi sociali complessi esattamente nel modo in cui avvengono). In terzo luogo, non vi è alcun collegamento positivo tra la immaginabilità o credibilità delle cause e degli eventi osservati. Invece, e questo è, credo, la caratteristica psicologica più sorprendente delle teorie del complotto, è dato per scontato che le affermazioni più improbabili vengono prese come le più persuasive. Ad esempio, tre omicidi sono presi come forte conferma dell'idea di una cospirazione rispetto ad un omicidio. Infatti, se un grande complotto esistesse, sarebbe plausibile che interessi la vita di molti, piuttosto che solo alcuni dei suoi oppositori. Ma questo ragionamento pone la questione sul se vi sia una tale cospirazione. Forse non c'è nessuna, o forse ci sono uno o due o tre mini-congiure-indipendenti che sono le possibilità meno emozionanti.

                  La terza caratteristica delle teorie del complotto ha un significativo corollario psicologico. Non solo la teoria placa la sete di certezze, porta anche la soddisfazione di avere conoscenze privilegiate. Credere ciò che è convenzionalmente considerato improbabile permette i teorici della cospirazione di vedere se stessi come una élite epistemologico sotto assedio. Coloro che hanno letto la fonte giusta hanno guardato più profondamente nel vero tessuto della vita e nelle cause ultime della vicende umane. Questa è, credo, una mentalità fondamentalmente narcisistica, non diversamente da quello che Matteo (22,14) ha detto annunciando che "Molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti." Nella sua forma più pura, una teoria della cospirazione include l'idea escatologica che a un certo punto - di solito all'interno del ciclo di vita dei suoi sostenitori - l'intero sistema sarà evidente a tutti. I teorici verranno esaltati per la loro lungimiranza e il resto di noi sarà umiliato.

                  La Scienza, dobbiamo ricordare a noi stessi, non è mai escatologica. Sarà rettificabile finché avremo la volontà di pensare con coraggio e il coraggio di prendere il rischio di essere smentiti.

                  http://www.psychologytoday.com/blog/one-among-many/200906/conspiracy-theory-nachschlag
                  « Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 01:54:22 am da Nomercy »


                  For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

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                    « Risposta #204 il: Giugno 19, 2014, 02:28:05 am »
                    Il link che c'entra con quello che hai postato? Hai sbagliato link?  :asd:

                    Su cosa vuoi discutere: del link o "dell'illumismo che ha fallito?" o della scienza che deve essere accessibile a chiunque? (cosa che non condivido affatto).
                    « Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 02:30:21 am da Ioreth »

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                      « Risposta #205 il: Giugno 19, 2014, 02:29:46 am »


                      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

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                        « Risposta #206 il: Giugno 19, 2014, 02:31:45 am »
                        sorry (quello è il continuo) :look:
                        http://www.psychologytoday.com/blog/one-among-many/200906/conspiracy-theories-epistemology-entertainment

                        beh quello era condivisibile.
                        Se cominci a mettere in mezzo Matteo un filo di meno  :sisi:

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                          « Risposta #207 il: Giugno 19, 2014, 02:36:11 am »
                          Il link che c'entra con quello che hai postato? Hai sbagliato link?  :asd:

                          Su cosa vuoi discutere: del link o "dell'illumismo che ha fallito?" o della scienza che deve essere accessibile a chiunque? (cosa che non condivido affatto).

                          non volevo discutere di niente :look:

                          ho letto quest'articolo che parlava della scienza e della recezione della scienza da parte della società (cosa di cui si parlava qualche pagina fa) e l'ho postato ...

                          cmq il progetto dell'illuminismo è morto e sepolto :look:




                          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

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                            « Risposta #208 il: Giugno 19, 2014, 02:39:44 am »
                            non volevo discutere di niente :look:

                            ho letto quest'articolo che parlava della scienza e della recezione della scienza da parte della società (cosa di cui si parlava qualche pagina fa) e l'ho postato ...

                            cmq il progetto dell'illuminismo è morto e sepolto :look:

                            ma in realtà nella prima parte descriveva le cospirazioni in generale (Bruto e Cassio, per esempio), lì c'è margine di manovra per meccanismi psicologici&co, nelle scie chimiche meno onestamente.

                            vabbuò ok non discutiamo  :look:

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                              « Risposta #209 il: Giugno 19, 2014, 02:40:11 am »
                              Se cominci a mettere in mezzo Matteo un filo di meno  :sisi:

                              why?

                              .
                              Citazione
                              Credere ciò che è convenzionalmente considerato improbabile permette i teorici della cospirazione di vedere se stessi come una élite epistemologico sotto assedio. Coloro che hanno letto la fonte giusta hanno guardato più profondamente nel vero tessuto della vita e nelle cause ultime della vicende umane. Questa è, credo, una mentalità fondamentalmente narcisistica, non diversamente da quello che Matteo (22,14) ha detto annunciando che "Molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti." Nella sua forma più pura, una teoria della cospirazione include l'idea escatologica che a un certo punto - di solito all'interno del ciclo di vita dei suoi sostenitori - l'intero sistema sarà evidente a tutti. I teorici verranno esaltati per la loro lungimiranza e il resto di noi sarà umiliato.


                              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                                 

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