Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 224656 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Panda_Bellucore_Abraxas

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13357
  • Karma: 59
  • Squadra del cuore:
« Risposta #795 il: Aprile 27, 2019, 00:06:58 am »
Vabbè posso però dire che è in un certo qual modo emozionante sedersi lì dopo la tradizione nacque. Io sono molto english su queste cose. Amo Wimbledon e la sua impermeabilità al tempo e mi spiace dover dire che la pizza era da 5 altrimenti ci sarei ritornato spesso come con il caffè gambrinus. Cmq siamo stati fortunati e risalendo via Toledo abbiamo beccato il concerto gratuito a palazzo Zevallos. Erano molto brave.

    Online chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22542
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #796 il: Aprile 27, 2019, 10:42:53 am »
    Non intendevo "chimico" nel senso dispregiativo di utilizzo di sostanze artificali, posso intendere pure un lievito madre magari conservato in un certo modo e una lievitazione "industriale" (anche per ottimizzare i tempi visto l'afflusso apocalittico di persone) altamente "ingegnerizzata" (temperatura, umidità, durata, etc.) e di un forno industriale nuovo di zecca con vari upgrade tecnologici.

    A me di base piace di più la pizza "primitiva", ma godo molto anche con la new wave, da Martucci ad esempio si gode non poco.

    Vabbè dipende da come lo fai, in fondo la lievitazione è un processo chimico, Giggino Sorbillo ad esempio si avvale di macchinari per la lievitazione a temperatura e umidità controllata.
    E non mi sembra ci si possa lamentare.
    Sono andato da Vitiello a Tuoro e ti posso garantire che di pizze ne puoi mangiare 3 e sentirti leggero, pure lui utilizza macchinari per la lievitazione da impasto madre (vitiello so che una volta finito l' impasto praticamente chiude), è la conoscenza dei metodi di lievitazione che fa la differenza, logico che se ti compri centinaia di migliaia di euro di macchinari e non li sai usare  la colpa non è del macchinario.
    Per il "canotto" in realtà la pizza è storicamente alta sul cornicione,  nei ultimi 60 anni anche per il cambio di farina da tipo 1 a doppio 00 più glutinosa le pizze vengono stese molto di più (infatti  una pizza  stile Michele viene definita  "a rot è carrett").
    Ed ecco perché il cornicione è diventato la metà  di spessore, in oltre c'è da aggiungere anche che l' utilizzo di lieviti  tende a non far gonfiare troppo il cornicione.

      Online chughino

      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22542
      • Karma: 59
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #797 il: Aprile 27, 2019, 10:50:34 am »
      In oltre per mangiare pizze davvero primitive ormai devi necessariamente andare in pizzerie di nuova concezione,che usano farine grezze poco raffinate  (come prima del 45'), lievitazioni lente e in cassette di legno.
      La pizza primitiva ormai è la pizza gourmet ed è un contro senso incredibile.

        Online Arch Stanton

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15432
        • Karma: 188
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #798 il: Aprile 27, 2019, 11:08:51 am »
        Chi è uno famoso per la pizza con farine grezze? Vorrei provare.
        Il mio preferito ad ora resta Masanielli

          Offline DanceOfDeath

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 23035
          • Karma: 167
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #799 il: Aprile 27, 2019, 11:27:16 am »

            Online Monkey Ltd

            • Il Piccolo Basco
            • Giuseppe Bruscolotti
            • *****
            • Post: 16185
            • Karma: 1343
            • Sesso: Maschio
            • PNHSEDXIVS
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #800 il: Aprile 27, 2019, 11:37:10 am »
            Chi è uno famoso per la pizza con farine grezze? Vorrei provare.
            Il mio preferito ad ora resta Masanielli
            Vesi utilizza farina 1
            .GIF addicted  

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22542
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #801 il: Aprile 27, 2019, 11:50:33 am »
              Io mangio la pizza qui  :look:

              https://m.facebook.com/napizzcesena/photos

              Mariuoli del cazzo pizza decente ma costosa.
              A sto punto meglio farsi 40 km e mangiarla da rosso pomodoro  a Rimini molto più leggera  e con prodotti di qualità superiore allo stesso prezzo.

                Offline DanceOfDeath

                • Degustatore di ananassi
                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 23035
                • Karma: 167
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #802 il: Aprile 27, 2019, 11:56:14 am »
                Mariuoli del cazzo pizza decente ma costosa.
                A sto punto meglio farsi 40 km e mangiarla da rosso pomodoro  a Rimini molto più leggera  e con prodotti di qualità superiore allo stesso prezzo.
                Non è un problema farsi 40km, ho il barbiere a Rimini :look: Il pizzaiolo di rossopomodoro è un mio amico :look: Per quanto riguarda i prezzi stiamo nella media, 6.50 per una margherita e 10 per un calzone :look: La cosa che mi fa incazzare è che la definiscono la vera pizza napoletana, che i pizzaioli e la maggior parte dello staff sono napoletani ma poi hanno il forno elettrico :look: L'unico motivo per cui la mangio è che è la cosa che più assomiglia alla pizza napoletana :look:
                « Ultima modifica: Aprile 27, 2019, 11:57:56 am da DanceOfDeath »

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22542
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #803 il: Aprile 27, 2019, 11:56:46 am »
                  Chi è uno famoso per la pizza con farine grezze? Vorrei provare.
                  Il mio preferito ad ora resta Masanielli


                  Ciccio Vitiello  a Tuoro:
                  Farina tipo 1, integrale, canapa, 5 cereali ,tipo 0, lino,e semi integrale (se le ricordo tutte).
                  Giusppe Vesi a via Michelangelo, tipo 1, canapa e integrale.
                  Rosso pomodoro  stesse di Vesi (che ormai usa da anni quindi si può benissimo dire che è famosa).
                  Poi ci sono molte pizzerie meno rinomate ma che usano farine grazze e danno un buon prodotto tipo Primicerio

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22542
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #804 il: Aprile 27, 2019, 12:05:39 pm »
                    Non è un problema farsi 40km, ho il barbiere a Rimini  :look:Il pizzaiolo di rossopomodoro a Rimini è un mio amico :look: Per quanto riguarda i prezzi stiamo nella media, 6.50 per una margherita e 10 per un calzone :look: La cosa che mi fa incazzare è che la definiscono la vera pizza napoletana, che i pizzaioli e la maggior parte dello staff sono napoletani ma poi hanno il forno elettrico :look: L'unico motivo per cui la mangio è che è la cosa che più assomiglia alla pizza napoletana :look:

                    Si ma per la qualità dei prodotti non mi sembra sia paragonabile a Rosso pomodoro di Rimini (tra l' altro Na pizz è  proprio di Rimini), e per lo stesso prezzo, fare 40km una passeggiata a Rimini  e mangiare una pizza migliore ci sta.
                    Poi capisco perfettamente l' esigenza perché è  identica alla mia quando sono in trasferta.
                    Per più di un anno sono stato tra Cesena e Rimini e la Romagna costa un un'occhio l' Emilia pure di più  *dawson*
                    Però  nel riminese si mangia bene, a Cesena un po' meno a parte la piadineria "la piadina del chiosco" .
                    A Villa Verucchio ho mangiato della carne stupenda  (lasciando un rene,un occhio e la milza in cassa).

                      Online Panda_Bellucore_Abraxas

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 13357
                      • Karma: 59
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #805 il: Aprile 27, 2019, 12:15:05 pm »
                      Fresco Caracciolo fa una pizza di livello elevatissimo

                        Offline DanceOfDeath

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23035
                        • Karma: 167
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #806 il: Aprile 27, 2019, 12:23:14 pm »
                        Si ma per la qualità dei prodotti non mi sembra sia paragonabile a Rosso pomodoro di Rimini (tra l' altro Na pizz è  proprio di Rimini), e per lo stesso prezzo, fare 40km una passeggiata a Rimini  e mangiare una pizza migliore ci sta.
                        Poi capisco perfettamente l' esigenza perché è  identica alla mia quando sono in trasferta.
                        Per più di un anno sono stato tra Cesena e Rimini e la Romagna costa un un'occhio l' Emilia pure di più  *dawson*
                        Però  nel riminese si mangia bene, a Cesena un po' meno a parte la piadineria "la piadina del chiosco" .
                        A Villa Verucchio ho mangiato della carne stupenda  (lasciando un rene,un occhio e la milza in cassa).
                        Si, il primo Napizz è nato a Rimini, poi Riccione e un anno ha aperto a Cesena. Ti dico la verità ero strafelice quando l'ho visto, salvo poi rimanerci malissimo quando ho visto i forni elettrici *dawson*

                        L'esigenza è la stessa, solo cbe tu sei in trasferta, io ci vivo da 10 anni :look: Come ti dicevo a Rimini ci sono spesso nel weekend per vari motivi e naturalmente il tuo programma è perfetto, difatti da Napizz a Cesena ci vado in settimana o quando non ho voglia di uscire, tra l'altro non fanno nemmeno consegna a domicilio mentre a Rimini si :look:

                        Per quanto riguarda il costo in generale del cibo se lo paragoni con Napoli il nord è tutto caro, nello specifico se.paragoni una piadina triste con salame e formaggio costa sui 4 euro, il prezzo di una margherita a Napoli :look:

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22542
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #807 il: Aprile 27, 2019, 13:05:30 pm »
                          Si, il primo Napizz è nato a Rimini, poi Riccione e un anno ha aperto a Cesena. Ti dico la verità ero strafelice quando l'ho visto, salvo poi rimanerci malissimo quando ho visto i forni elettrici *dawson*

                          L'esigenza è la stessa, solo cbe tu sei in trasferta, io ci vivo da 10 anni :look: Come ti dicevo a Rimini ci sono spesso nel weekend per vari motivi e naturalmente il tuo programma è perfetto, difatti da Napizz a Cesena ci vado in settimana o quando non ho voglia di uscire, tra l'altro non fanno nemmeno consegna a domicilio mentre a Rimini si :look:

                          Per quanto riguarda il costo in generale del cibo se lo paragoni con Napoli il nord è tutto caro, nello specifico se.paragoni una piadina triste con salame e formaggio costa sui 4 euro, il prezzo di una margherita a Napoli :look:

                          Devo dire che si ovvio da Roma in su i prezzi di ristorazione e cibi e bavande raddoppiano.
                          Fortunatamente non è da per tutto cosi,ricordo che all' Iper di Rozzano spesso trovavo offerte più basse che a Napoli senza offertone.
                          Però non capisco una cosa perché  il Napizz a Rimini e Riccione ha forni a legna e Cesena no?
                          Ma soprattutto perché se non hanno messo un forno a legna hanno optato per uno a gas?
                          A Cesena si vive bene ed è carina anche se sinceramente è un po' troppo "isolata"

                            Online Bonfire

                            • Gianfranco Zola
                            • **
                            • Post: 1218
                            • Karma: 9
                            • Ravviva il falò
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #808 il: Aprile 27, 2019, 13:07:45 pm »
                            Provata la pizza fritta da De' Figliole a Forcella, fantastica.

                            Ne conoscete altre buone a quel livello in città o comuni vicini?

                              Online la vile strada maestra

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 95543
                              • Karma: 564
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #809 il: Aprile 27, 2019, 13:18:20 pm »
                              Per me, Casa Vitiello a Tuoro resta la miglior pizza che abbia mai mangiato, peccato stia in culo al mondo.

                              Avallo invece la pizza fritta de figliole, secondo me anche migliore della ben più famosa (e spettacolare) Masardona.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal