Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La pizza è una cosa seria  (Letto 239245 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Granchetiello

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26030
  • Karma: 66
  • LVX MEO BVX
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1500 il: Giugno 17, 2022, 10:15:17 am »
Posso pure essere d`accordo. Ma io sono aperto mentalmente, non sono fermo al 1920. La pizza non e` solo quella napoletana. La pizza e` un impasto fatto di acqua e farina. La pizza romana ad esempio e` buonissima. Per altro ormai la pizza napoletana la puoi fare ovunque nel mondo, non e` manco piu` una nostra prerogativa.
aperto mentalmente secondo pokkio=saper apprezzare anche junk food non locale look
-------------------------
29/05/1985 :sbav:

S'i fossi foco arderei l mondo
S'i fossi vento lo tempesterei
S'i fossi insigne lo tiraggirerei

"Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

    Online George Stobbart

    • Degustatore di ananassi
    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22884
    • Karma: 56
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1501 il: Giugno 17, 2022, 10:18:43 am »
    Ciro, gli chiediamo, la pizza unica e tipica è quella napoletana?

    “No. Oggi non si può e non si deve parlare di pizza napoletana come pizza unica. È senza dubbio la madre di tutte quelle che oggi esistono, le altre sono le figlie, ma sempre pizze sono. Io, sì, faccio pizza napoletana, per scelta. Oggi bisogna avere la mente aperta”.


    Ciro Salvo 50 Kalo` :look:

      Online Impostore

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 66016
      • Karma: 2754
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1502 il: Giugno 17, 2022, 10:19:32 am »
      Uagliu voi parlate di pizze, ma perché secondo voi il pane che mangiate (forse) ogni giorno viene fatto con legno pregiato tagliato solo da taglialegna mancini dei monti Alburni?
      Nei panifici (ovviamente non in tutti) ci fanno ardere pure le marmitte delle macchine :look:

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 23007
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1503 il: Giugno 17, 2022, 10:20:47 am »
        Posso pure essere d`accordo. Ma io sono aperto mentalmente, non sono fermo al 1920. La pizza non e` solo quella napoletana. La pizza e` un impasto fatto di acqua e farina. La pizza romana ad esempio e` buonissima. Per altro ormai la pizza napoletana la puoi fare ovunque nel mondo, non e` manco piu` una nostra prerogativa.

        Tu sei aperto analmente in questo caso, perché gli altri se ne sbattono della tua tradizione stuprando una parte fondamentale della cultura napoletana, pizza romana non esiste la focaccia romana è un prodotto buonissimo.
        Il 1920 è passato ma se un cazzo si chiama così ed è fatto così deve rimanere tale.
        I romani che per un bucatino di merda nell' uovo crudo (cosa che non dovrebbe mai essere mangiata altro che potenzialmente cancerogeno), con un po' di guanciale e pecorino si sbattono come i pazzi sé usi la pancetta o la panna.
        Allor ij song mentalmente aperto e facc a spaccim ra Carbonara con la panna vegana l' uovo ad omelette e il parmigiano con una fonduta di guda sopra con un po' di ragù.
        È NESSUNO MI DEVE ROMPERE IL CAZZO PERCHÉ È LA MIA CARBONARA e la chiamo carbonara alla napoletana.
        Jammm bell!

          Offline Puck

          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 91602
          • Karma: 516
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1504 il: Giugno 17, 2022, 10:24:39 am »
          Ma infatti se usi la panna nessuno ti rompe il cazzo per come la chiami, ma perchè usi la panna  :look:

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23007
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1505 il: Giugno 17, 2022, 10:24:54 am »
            Ciro, gli chiediamo, la pizza unica e tipica è quella napoletana?

            “No. Oggi non si può e non si deve parlare di pizza napoletana come pizza unica. È senza dubbio la madre di tutte quelle che oggi esistono, le altre sono le figlie, ma sempre pizze sono. Io, sì, faccio pizza napoletana, per scelta. Oggi bisogna avere la mente aperta”.


            Ciro Salvo 50 Kalo` :look:

            Ma ch cazz tadda ricr?
            Deve dire la verità inimicandosi mezzo mondo che viene a spendere da lui che viene praticamente apposta da oltreoceano o ingoiare il boccone amaro e far finta che tutte siano pizze pure se sa che così non è.
            Pur Porzio da Cracco e Briatore in modo diplomatico parla di pizza a modo loro ma a faccia schifat ra vrita non la toglie nessuno.

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23007
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1506 il: Giugno 17, 2022, 10:25:57 am »
              Uagliu voi parlate di pizze, ma perché secondo voi il pane che mangiate (forse) ogni giorno viene fatto con legno pregiato tagliato solo da taglialegna mancini dei monti Alburni?
              Nei panifici (ovviamente non in tutti) ci fanno ardere pure le marmitte delle macchine :look:

              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

              Il pane non va comprato miez a via da macchine in sosta, è una stronzata tipicamente napoletana.

                Online George Stobbart

                • Degustatore di ananassi
                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22884
                • Karma: 56
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1507 il: Giugno 17, 2022, 10:43:42 am »
                Io devo ancora capire perche` un prodotto fatto con acqua farina e sale, deve essere solo napoletano.

                Cioe` se fai un impasto di acqua farina e sale, se lo fai al modo napoletano lo chiami pizza napoletana, ma se lo fai alla romana perche` non si puo` chiamare pizza romana? Semp acqua farina, sale e`. Cioe` pizza e` il termine usato per l`impasto di acqua farina e sale. Non per altro.

                Boh :look:

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 66016
                  • Karma: 2754
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1508 il: Giugno 17, 2022, 10:51:04 am »
                  Io devo ancora capire perche` un prodotto fatto con acqua farina e sale, deve essere solo napoletano.

                  Cioe` se fai un impasto di acqua farina e sale, se lo fai al modo napoletano lo chiami pizza napoletana, ma se lo fai alla romana perche` non si puo` chiamare pizza romana? Semp acqua farina, sale e`. Cioe` pizza e` il termine usato per l`impasto di acqua farina e sale. Non per altro.

                  Boh :look:
                  Se è per questo anche le focacce o il pane si fanno con acqua, farina e sale :look:
                  Mica le chiamano pizze?

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22884
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1509 il: Giugno 17, 2022, 10:54:19 am »
                    Se è per questo anche le focacce o il pane si fanno con acqua, farina e sale :look:
                    Mica le chiamano pizze?

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                    E su questo tieni ragione. :look: Volevo pero` porre accento sul fatto che pizza non e` solo la nostra. Ma cambia in base al luogo dove la fai. Pizza napoletana, romana, barese, come anche la stessa focaccia. Focaccia genovese, barese etc.

                      Online Impostore

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 66016
                      • Karma: 2754
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1510 il: Giugno 17, 2022, 11:08:10 am »
                      E su questo tieni ragione. :look: Volevo pero` porre accento sul fatto che pizza non e` solo la nostra. Ma cambia in base al luogo dove la fai. Pizza napoletana, romana, barese, come anche la stessa focaccia. Focaccia genovese, barese etc.
                      Io non voglio dire che la pizza si debba fare solo a Napoli. È ovvio che la vera pizza la mangi a Napoli e se Napoli ha 100 mila pizzerie mangi 100 mila pizze diverse ma comunque 100 mila pizze buone.
                      Cosa che non si può dire di altre parti del mondo dove comunque non escludo che, vista la facilità attuale di importare prodotti, potresti anche mangiare una buona e vera pizza napoletana.

                      A me non piace che si chiami pizza quella specie di lasagna che hai postato sopra... Si, l'impasto è nato con gli stessi ingredienti ma la pizza, anche per etimologia, è un disco schiacciato. Paradossalmente, è più pizza quella fatta con l'ananas negli USA che quella che hai postato tu.

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                        Online George Stobbart

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22884
                        • Karma: 56
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1511 il: Giugno 17, 2022, 11:18:50 am »
                        Io non voglio dire che la pizza si debba fare solo a Napoli. È ovvio che la vera pizza la mangi a Napoli e se Napoli ha 100 mila pizzerie mangi 100 mila pizze diverse ma comunque 100 mila pizze buone.
                        Cosa che non si può dire di altre parti del mondo dove comunque non escludo che, vista la facilità attuale di importare prodotti, potresti anche mangiare una buona e vera pizza napoletana.

                        A me non piace che si chiami pizza quella specie di lasagna che hai postato sopra... Si, l'impasto è nato con gli stessi ingredienti ma la pizza, anche per etimologia, è un disco schiacciato. Paradossalmente, è più pizza quella fatta con l'ananas negli USA che quella che hai postato tu.

                        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                        Ok voglio pure accettare quella non sia pizza. Ma na pizza rettangolare come la romana, perche` non la si deve apprezzare?

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 23007
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1512 il: Giugno 17, 2022, 11:28:46 am »
                          Io devo ancora capire perche` un prodotto fatto con acqua farina e sale, deve essere solo napoletano.

                          Cioe` se fai un impasto di acqua farina e sale, se lo fai al modo napoletano lo chiami pizza napoletana, ma se lo fai alla romana perche` non si puo` chiamare pizza romana? Semp acqua farina, sale e`. Cioe` pizza e` il termine usato per l`impasto di acqua farina e sale. Non per altro.

                          Boh :look:

                          Allora...io capisco che non tutti debbano avere una cultura gastronomica.
                          Ma almeno la spiegazione per cui un pane che viene fatto in Germania e nei paesi cruccofoni venga chiamato Bretzel, mentre se lo faccio io è un imitazione va data.
                          In cucina niente si inventa, ma tutto si reinventa...
                          Ciò può essere visto come un affermazione che ti dà pienamente ragione ma lo è soltanto in minima parte.
                          Acqua, farina con aggiunte "moderne" di lieviti e poi sale è una pratica nota in tutto il mondo.
                          Impasti fatti in quel modo non possono essere concepiti come appartenenti ad una popolazione sola che poi ha dato la "ricetta" a tutti ma è un pietanza estesa a tutta le popolazioni mondiali da sempre.
                          Ma questa è la base, un po' come potrebbe essere la base della lingua parlata, non c'è un origine specifica ma utilizziamo vocali e consonanti a prescindere che abitiamo al nord, al sud, ad est o ovest del mondo.
                          Per tanto la base è quella ma lo sviluppo è totalmente autoctono (con le varie influenze che ci possono e ci devono essere).
                          Quindi se parli di pizza anche se essa derivi dal pane arabo o dalla pita graca, la pizza è un prodotto locale napoletano.
                          Lo è per gli ingredienti utilizzati (in passato senza pomodoro ma con i Cicinelli,le alici, il lardo,ed altri prodotti poveri della Campania).
                          La pizza è pizza solo se napoletana in quanto la codifica dell' procedimento di produzione, dalla lievitazione allo staglio, all' ammaccatura, alla farcitura alla cottura, alle materie prime utilizzate, al metodo e tempo di cottura, alla farcitura, all' impatto socio culturale della pietanza, varia da popolazione a popolazione.

                          Un pastrami sarà un piatto tipico rumeno perché nato lì poi adottato da Turchi ed israeliani, la cucina Kosher userà sempre il montone ma in maniera differente da quella Alalh eppure in una cultura si chiamerà e sarà fatto in un modo e sarà tipico di quella cultura.
                          Un maccarons è una classica meringa all' italiana con aggiunta di mandorle e creme eppure nessuno chiama maccarons la meringa ed il maccarons è solo quello francese fatto in quella maniera, pure se identico alla nostra meringa.
                          La pizza è pizza napoletana e solo napoletana, per storia,cultura e modalità utilizzate.
                          Quindi il maccarons è solo quello francese come la pizza è solo quella napoletana.
                          Spero di essere stato chiaro.

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 66016
                            • Karma: 2754
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1513 il: Giugno 17, 2022, 11:47:35 am »
                            Ok voglio pure accettare quella non sia pizza. Ma na pizza rettangolare come la romana, perche` non la si deve apprezzare?
                            Quella che a Roma si chiama “pizza in teglia” qui viene umilmente chiamata “pizzetta”.
                            A dire il vero, nel Cilento la pizza in teglia è storica e, ugualmente umilmente, viene chiamata “rutuciello”.

                              Offline Quentin

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 47942
                              • Karma: 1337
                              • Sesso: Maschio
                              • Nu jeans pe maglietta
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1514 il: Giugno 17, 2022, 13:33:10 pm »
                              Posto che quella roba che ha postato pokkio provochi perdite improvvise di liquidi organici :look:, il punto cardine della questione credo l'abbia centrato chughino. Se è universalmente riconosciuto che la pizza napoletana è quella originale, tutto il resto sono imitazioni. Io per dire un anno fa ho provato mio malgrado la pizza che fanno nel Viterbese (per far contenta la mia compagna che è di quelle parti dove ormai vivo) ed è una roba aberrante, da pigliare a paccheri ristoratore e puzzaiolo (non è un errore del t9 :look:), praticamente na specie di pasta semicruda, dall'aspetto bianco cadaverico, schiattata di ingredienti ed olio da provocare un'ostruzione coronarica acuta post-prandiale :look:
                              Dopo qualche settimana ho portato lei giù e da allora ha capito che quella merda non possa essere definita pizza.
                              Quindi il messaggio è che tutte queste porcate surrogato dovrebbero chiamarle diversamente, perché niente hanno a che vedere con la pizza, compresa quella Americana, che è na specie di lasagna a 10 strati da grave disordine alimentare :look:
                              e noi proprio per fare i piecuri stavamo per far autoproclamare Cicaco nella capitale mondiale della pizza.


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal