Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il giro del mondo sul divano  (Letto 250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Sonny Boy

  • Omar Sivori
  • *****
  • Post: 14221
  • Karma: 285
  • Squadra del cuore:
« il: Agosto 04, 2011, 08:27:17 am »
Condividi
Dalla Spagna agli Stati Uniti fino all'Australia, non ci sono limiti al viaggio in stile 'CouchSurfing' (letteralmente 'Saltare da un divano all'altro'). Basta iscriversi alla community per scoprire se qualcuno è disponibile per offrire un posto letto dall'altro capo del mondo o magari per ospitarci e bere insieme un semplice caffé. Ma c'è anche chi improvvisa lezioni di lingua o si trasforma in una guida turistica.

Nasce nel 2003 dal progetto di Casey Fenton, un programmatore di 25 anni del New Hampshire con la passione per i viaggi. L'idea è molto semplice: offrire il proprio divano, se si ha la disponibilità, a un turista di un'altro Paese a titolo gratuito. Ma c'è anche l'opzione 'tazza di caffé' per chi può ospitarti per un pomeriggio, fare amicizia e portarti in giro per la città. "Immaginiamo un mondo dove tutti possono esplorare e viaggiare e creare connessioni significative con le persone che incontrano e i posti che visitano - si legge sul loro sito -. Costruire connessioni significative tra culture diverse ci permette di rispondere alla diversità con curiosità, apprezzandola e rispettandola. Apprezzare la diversità diffonde tolleranza e crea una comunità globale". L'unico limite è quello dell'età. Solo i maggiorenni possono partecipare a questa esperienza di viaggio 'low cost'.
Per non rischiare di trovarsi in casa qualche malintenzionato, c'è la possibilità di lasciare sul sito una sorta di 'feedback' e consigliare così o meno l'ospite a un altro amico online. Non è necessario, ma certo è una bella idea portare un prodotto tipico del nostro Paese a chi ci ospita. Fino a oggi sono state registrate due milioni di esperienze di questo tipo. Le città più gettonate sono Parigi, Londra e Berlino. Ma in cima ai desideri dei 'CouchSurfer' c'è anche Montreal, Istambul, Vienna, Melbourne e naturalmente New York.

     

    SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal