Wagliu mi devo trasferire in nuovo appartamento. Solo che non ha prese Ethernet nei muri come si fa i questo per installare internet?
Prese Ethernet?
Presa Ethernet standard Rj 45 utilizzata per il trasferimento dati della rete LAN.
Presa Rj 11 Utilizzata per il trasporto della connettività o della linea telefonica analogica.
Cos'è che delle due non hai?
In particolare l' RJ 45 non è strettamente necessaria in quanto per la navigazione della LAN si può usare il Wi-Fi.
Mentre per quanto riguarda la presa RJ 11 negli impianti ADSL/VDSL è necessaria.
Nel caso la tua casa sia totalmente sprovvista di presa per l' accesso alle connettività sarà il tecnico "Telecom" ad installarne una (generalmente in vicinanza del punto più utile alla risalita del cavo).
Questo ovviamente vale per gli impianti in ADSL/VDSL per la fibra in ftth viene portato un cavo in fibra e montato un trans media converter (Ont o mini Ont che sia).
Nei due scenari dove manca la rete d' accesso non ti devi preoccupare più di tanto, in quanto solo sé sei piuttosto sfortunato riscontrerai problemi (roe spento, canalina ostruita, mancanza di posti sull' box ,eccetera).
Per le canaline il discorso è variegato, oltre che dipendere dal tipo di tecnologia che vengono ad attivare.
Tipo la fibra è totalmente priva di difonia (disturbo elettromagnetico a bassa frequenza dato dai cavi elettrici), per tanto può passare anche con i cavi elettrici.
Se l' impianto è in rame dovrebbe avere una canalina dedicata o arrangiarsi con quella della tv.
Per il primo scenario invece, devi considerare dove ti servono le prese Ethernet dove ti parte l' impianto con il modem/router e logicamente quale è la disponibilità di canalizzazione libera.
Pokkio spiegati meglio e sapremo essere più esaustivi