Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: CALDERA FLEGREA: Livello Allerta "Giallo"  (Letto 36414 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online GIANPAOLO

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26288
  • Karma: 197
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #180 il: Settembre 22, 2023, 21:16:00 pm »
Per darvi un'idea dell'area di caduta dei materiali delle eruzioni dei Campi Flegrei ci sono queste immagini (i nomi delle eruzioni provengono dai coni vulcanici che le hanno prodotte)


Eruzione degli Astroni (4.250 anni fa). Eruzione pliniana come quella di Pompei.


Eruzione della Solfatara (4.280 anni). Eruzione di tipo freatico


Eruzione di Averno 2 (4.280 anni). Eruzione a più fasi magmatica e freatomagmatica.


Eruzione di Agnano-Monte Spina (4.550 anni). Eruzione di tipo pliniano.

Poi c'è l'eruzione detta Ignimbrite Campana :look:

Area di caduta dei prodotti piroclastici :look:


Il rosso, oltre a quello che si legge nella didascalia, coincide più o meno anche con l'area dei surge di questa eruzione :look:

Ora capite meglio quello che ho scritto nel primo messaggio? :look:
FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
 
 

    Online Muzak

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3444
    • Karma: 6
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #181 il: Settembre 22, 2023, 21:21:44 pm »
    Per darvi un'idea dell'area di caduta dei materiali delle eruzioni dei Campi Flegrei ci sono queste immagini (i nomi delle eruzioni provengono dai coni vulcanici che le hanno prodotte)


    Eruzione degli Astroni (4.250 anni fa). Eruzione pliniana come quella di Pompei.


    Eruzione della Solfatara (4.280 anni). Eruzione di tipo freatico


    Eruzione di Averno 2 (4.280 anni). Eruzione a più fasi magmatica e freatomagmatica.


    Eruzione di Agnano-Monte Spina (4.550 anni). Eruzione di tipo pliniano.

    Poi c'è l'eruzione detta Ignimbrite Campana :look:

    Area di caduta dei prodotti piroclastici :look:


    Il rosso, oltre a quello che si legge nella didascalia, coincide più o meno anche con l'area dei surge di questa eruzione :look:

    Ora capite meglio quello che ho scritto nel primo messaggio? :look:
    Sarebbe sfizioso portarsi dietro tutta l'Europa :look:

      Online GIANPAOLO

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26288
      • Karma: 197
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #182 il: Settembre 22, 2023, 21:35:49 pm »
      Per rispondere all'ultimo quesito posto da Muzak, il tipo di eruzione dipende da due fattori principali: viscosità del magma e infiltrazione di acqua all'interno della caldera (quindi non centra nulla la presenza di acqua all'esterno del vulcano, come avviene per esempio nei vulcani sottomarini).

      Più il magma è viscoso, più le eruzioni sono meno esplosive, quindi vengono emessi in area meno materiali, ma nello stesso tempo le lave sono più veloci e percorrono distanze lunghe anche decine di chilometri. Non è il caso dei vulcani della Campania.

      L'infiltrazione d'acqua a contatto con il magma libera un gran quantitativo di gas assieme al vapore acqueo. In questo caso si hanno eruzioni esplosive, molto violente (quelle sub-pliniane o peléeano addirittura possono provocare la distruzione del cono vulcanico come accaduto a Santorini o per il Krakatoa), con enormi quantitativi di materiale eruttivo lanciato in area e caduta di questo materiale anche ad enormi distanze, accompagnato da fenomeni di sarge e collassi delle colonne piroclastiche. Di contro le lave superficiali sono lente e percorrono brevi distanze. Questo è il caso dei vulcani campani.

      La potenza delle eruzioni deriva dal quantitativo di acqua che penetra nella caldera. Non è l'acqua che scatena l'eruzione, ma se la caldera è piena, l'acqua potrebbe essere uno dei fattori scatenanti.

      Quando la caldera è vuota, con l'infiltrazione d'acqua, si genera una gran quantità di gas come in una pentola a pressione che preme sulle pareti della caldera in cerca di via d'uscita (le fratture rocciose). La pressione sulle fratture nel tentativo del gas di salire in superfice, crea ulteriori fratture che producono i terremoti. Se il gas non riesce ad uscire, premendo sulle pareti della caldera genera un gonfiamento della stessa che porta al sollevamento del terreno in superficie. È quello che sta succedendo attualmente nei Campi Flegrei.

      Finché la caldera non si riempie di magma non c'è molto pericolo se non quello del sollevamento del terreno e dei continui terremoti di bassa energia, ma di poca profondità e quindi maggiormente percepiti dall'uomo.

      Il problema è quando inizia a riempirsi la caldera :look: (e questo fenomeno è determinato dal mantello terreste, quindi da fattori interni al pianeta terra di cui non si conoscono bene le dinamiche)

      Ovviamente ho cercato di semplificare il tutto, sia per renderlo più comprensibile a tutti, sia perché le mie conoscenze sono di derivazione archeologica e non specificamente vulcanologica e quindi entrando nei dettagli avrei rischiato di dire qualche cavolata di troppo :look:
      FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
       
       

        Online il famoso signor Kvara

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 27098
        • Karma: 41
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #183 il: Settembre 22, 2023, 21:42:33 pm »
        È una materia che mi affascina tantissimo, grazie Gianpaolo per come la spieghi.
        Hai studiato geologia o archeologia?
        IMG-20230508-213903" border="0

        #NOPioli
        Firma la petizione
        https://www.change.org/p/nopioli

          Online TomDurrr

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 43764
          • Karma: 383
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #184 il: Settembre 22, 2023, 21:43:36 pm »
          Complimenti Gianpy, sei un vulcano di informazioni :look:


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Online GIANPAOLO

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 26288
            • Karma: 197
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #185 il: Settembre 22, 2023, 21:44:58 pm »
            Ah dimeticavo di dire che esistono altri due vulcani in Campania, ma sono ormai spenti: il Roccamonfina, le isole Ponziane (o Pontine) :look:
            FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
             
             

              Online GIANPAOLO

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26288
              • Karma: 197
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #186 il: Settembre 22, 2023, 21:46:46 pm »
              È una materia che mi affascina tantissimo, grazie Gianpaolo per come la spieghi.
              Hai studiato geologia o archeologia?
              Archeologia, ma per 5 anni ho lavorato a stretto contatto con vulcanologi... purtroppo non mi sono mai laureato :look:
              FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
               
               

                Online il famoso signor Kvara

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 27098
                • Karma: 41
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #187 il: Settembre 22, 2023, 21:48:07 pm »
                Archeologia, ma per 5 anni ho lavorato a stretto contatto con vulcanologi... purtroppo non mi sono mai laureato :look:
                Quindi eri tu che andavi in giro sul trerrote alluccando con il megafono a Pianura in piena notte "scappate via"? :look:
                IMG-20230508-213903" border="0

                #NOPioli
                Firma la petizione
                https://www.change.org/p/nopioli

                  Offline Nick Fury

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 67482
                  • Karma: 119
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #188 il: Settembre 22, 2023, 21:55:55 pm »
                  AHAHAHA
                  "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                  Luigi De Magistris

                    Online GIANPAOLO

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 26288
                    • Karma: 197
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #189 il: Settembre 22, 2023, 21:58:20 pm »
                    Quindi eri tu che andavi in giro sul trerrote alluccando con il megafono a Pianura in piena notte "scappate via"? :look:
                    E perché avrei dovuto visto che sto dicendo che attualmente ci sono poche possibilità di un'eruzione imminente? :look:
                    FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                     
                     

                      Online il famoso signor Kvara

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 27098
                      • Karma: 41
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #190 il: Settembre 22, 2023, 22:00:38 pm »
                      E perché avrei dovuto visto che sto dicendo che attualmente ci sono poche possibilità di un'eruzione imminente? :look:

                      Con una città vuota e tu unico abitante puoi fare tante cose e avere tanti vantaggi :look:
                      IMG-20230508-213903" border="0

                      #NOPioli
                      Firma la petizione
                      https://www.change.org/p/nopioli

                        Online GIANPAOLO

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 26288
                        • Karma: 197
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #191 il: Settembre 22, 2023, 22:02:13 pm »
                        Con una città vuota e tu unico abitante puoi fare tante cose e avere tanti vantaggi :look:
                        Da Vicenza la trovo difficile come cosa :look:
                        FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                         
                         

                          Online il famoso signor Kvara

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 27098
                          • Karma: 41
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #192 il: Settembre 22, 2023, 22:03:33 pm »
                          Da Vicenza la trovo difficile come cosa :look:
                          Sentiamo il parere di un terzo esperto in tema di città vuote e desolate: @puck cosa puoi dirci? :look:
                          IMG-20230508-213903" border="0

                          #NOPioli
                          Firma la petizione
                          https://www.change.org/p/nopioli

                            Offline thedoc62

                            • Giuseppe Savoldi
                            • **
                            • Post: 3640
                            • Karma: 18
                            • Sesso: Maschio
                            • rube merda che il mare la disperda
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #193 il: Settembre 22, 2023, 22:09:22 pm »
                            Per rispondere all'ultimo quesito posto da Muzak, il tipo di eruzione dipende da due fattori principali: viscosità del magma e infiltrazione di acqua all'interno della caldera (quindi non centra nulla la presenza di acqua all'esterno del vulcano, come avviene per esempio nei vulcani sottomarini).

                            Più il magma è viscoso, più le eruzioni sono meno esplosive, quindi vengono emessi in area meno materiali, ma nello stesso tempo le lave sono più veloci e percorrono distanze lunghe anche decine di chilometri. Non è il caso dei vulcani della Campania.

                            L'infiltrazione d'acqua a contatto con il magma libera un gran quantitativo di gas assieme al vapore acqueo. In questo caso si hanno eruzioni esplosive, molto violente (quelle sub-pliniane o peléeano addirittura possono provocare la distruzione del cono vulcanico come accaduto a Santorini o per il Krakatoa), con enormi quantitativi di materiale eruttivo lanciato in area e caduta di questo materiale anche ad enormi distanze, accompagnato da fenomeni di sarge e collassi delle colonne piroclastiche. Di contro le lave superficiali sono lente e percorrono brevi distanze. Questo è il caso dei vulcani campani.

                            La potenza delle eruzioni deriva dal quantitativo di acqua che penetra nella caldera. Non è l'acqua che scatena l'eruzione, ma se la caldera è piena, l'acqua potrebbe essere uno dei fattori scatenanti.

                            Quando la caldera è vuota, con l'infiltrazione d'acqua, si genera una gran quantità di gas come in una pentola a pressione che preme sulle pareti della caldera in cerca di via d'uscita (le fratture rocciose). La pressione sulle fratture nel tentativo del gas di salire in superfice, crea ulteriori fratture che producono i terremoti. Se il gas non riesce ad uscire, premendo sulle pareti della caldera genera un gonfiamento della stessa che porta al sollevamento del terreno in superficie. È quello che sta succedendo attualmente nei Campi Flegrei.

                            Finché la caldera non si riempie di magma non c'è molto pericolo se non quello del sollevamento del terreno e dei continui terremoti di bassa energia, ma di poca profondità e quindi maggiormente percepiti dall'uomo.

                            Il problema è quando inizia a riempirsi la caldera :look: (e questo fenomeno è determinato dal mantello terreste, quindi da fattori interni al pianeta terra di cui non si conoscono bene le dinamiche)

                            Ovviamente ho cercato di semplificare il tutto, sia per renderlo più comprensibile a tutti, sia perché le mie conoscenze sono di derivazione archeologica e non specificamente vulcanologica e quindi entrando nei dettagli avrei rischiato di dire qualche cavolata di troppo :look:
                            applausi
                            Tozzi te fa na pippa
                            ciobberimm guagliù !!!

                              Online Marchetiello™

                              • CHIARIELLIANO
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 74814
                              • Karma: 860
                              • Sesso: Maschio
                              • GENS AURELIA
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #194 il: Settembre 22, 2023, 22:48:41 pm »
                              Cmq se succede qualcosa il solo garage di Dieguito può ospitare l'intero quartiere di Castellammare di Stabia.

                              Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

                              EDITION 2022
                              Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                              EDITION 2023
                              Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal