presidente voglio ivanovic.... e poi mettere dzemaili per inler è troppo pericoloso comunque la micromobilità è assolutamente sensata, va normata e non lasciata a cazzo come per le bici a pedalata assistita che poi non pedala nessuno ma è assolutamente da normare. L'ideale sarebbe tanto tantissimo sharing di questi mezzi in modo da poterne limitare prestazioni ed avere tanta tracciabilità di utenti, percorsi e eventuali responsabilità in sinistri, ma, soprattutto per centri storici come napoli, sarebbe un gran passo avanti per il trasporto pubblico, per l'inquinamento, per il traffico etc
Tempo fa lessi un articolo su come alcune persone (con la patente ritirata ad es.) prendevano le auto in modo simile sfruttando i neopatentati che mettono la foto della patente appena presa su fb/instagram.
a milano non sono stati vietati ma è stato bloccata una società che ne faceva lo sharing perchè bisogna normare il settore che è nuovo e quindi privo di regole. Se io da cittadino uso il mio monopattino nessuno mi dice niente
Al momento nel capoluogo lombardo sono almeno 7 le società che offrono questo servizio di sharing ma sono molti anche i cittadini che hanno invece già acquistato monopattini, segway e overboard elettrici e per loro vale quanto scritto nel regolamento in vigore come sperimentazione, secondo cui l’utilizzo di questi mezzi elettrici è consentito soltanto nelle aree pedonali e solo con velocità massima di 6 chilometri orari, mentre è vietato circolare sui marciapiedi. Ciononostante però, i monopattini hanno continuato a circolare anche nelle aree vietate, e secondo il quotidiano milanese, si è verificato anche un incidente nel quale un pedone, travolto da un monopattino in sharing, ha riportato frattureDa Ilfattoquotiiano
Appunto, solo nelle aree pedonali a 6km/h per il momento. Che poi le persone facciano quello che gli pare è un'altro discorso, ma la legge è chiara e finchè non la cambiano (spero mai) può essere usato solo come da norma vigente, chest'è
Intanto a Milano hanno già introdotto la possibilità di andare in strade col limite a 30km/h, quindi probabile che altri grandi città si accoderanno. E poi a Napoli si mettono a fermare il monopattino elettrico ? i vigili ?
Vabbuò Arch se la metti così allora andiamo pure in 5 sul motorino tanto i vigili a Napoli non ci fermano Mi fa strano che abbiano fatto quelle delibera perché un mezzo a motore per circolare in strada deve avere fari, frecce e luce di arresto
Capisco che è un settore che va normato perchè è molto pericolosa la commistione auto monopattini sfrecciati.Però io la vedo dal punto di vista di chi abita in una grande città e si trova tutte le mattine asfissiato dal traffico e dal caos delle auto. Per me i grandi centri abitati andrebbero completamente chiusi al traffico e quindi ben venga la mobilità alternativa, che dovrebbe essere incentivata anzichè penalizzata a favore dell'auto. Se vai a Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino, Copenaghen le auto non esistono, non c'è un cazzo per strada, solo mezzi pubblici taxi e biciclette. Io mi chiedo perchè noi italiani non possiamo andare verso quel futuro invece di sembrare Bangok
Come ti appoggio.Non se ne puo` di questo inquinamento acustico, visivo e olfattivo.L`auto oggi giorno e` inutile se non per tratti lunghi al massimo.
Edit: concordo con Arch sulla mobilità alternativa e sostenibile, io spero sempre nei tubi come in futurama