Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Giovanili e Primavera del Napoli  (Letto 360574 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16173
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #4335 il: Settembre 12, 2021, 15:29:09 pm »
Premetto che io sogno un Napoli come il Bilbao quindi non sono molto obiettivo.
Però habana credo che sbagli a ridurre tutto ai risulti della squadra maggiore. Che comunque non malvagi visto che hanno fatto finale di EL, partecipazione in Champions (in Spagna tre posti su quattro sono prenotati quindi non è semplicissimo) e varie finali di coppa nazionale.
Considera che appena un giocatore ha un minimo di mercato va via. Negli ultimi anni Martinez, Herrera, Llorente, Kepa che io ricordi. Poi non possono praticamente acquistare da fuori il loro vivaio. Così diventa difficile competere per titoli quando ciscontrarti con Real Madrid e Barcellona.
Per me rappresenta il modello. Forse l Atalanta ci si avvicina per il radicamento che ha sul territorio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16173
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #4336 il: Settembre 12, 2021, 15:33:05 pm »
    Continuo a non capire :look:
    Se una regione media e povera può da sola mantenere una squadra (e mezzo :look:) perennemente in una top8 di Liga, immagina cosa potrebbero fare regioni ben più grandi (Campania) e ricche. Ma ci devi saper lavorare. Costruisci un bacino locale e poi ci aggiungi quelle 3-4 pedine davvero importanti da fuori (parlo nel settore giovanile), senza fare pesca a strascico tipo la Red Bull o le società italiane che infatti non tirano fuori un giovane interessante da anni e anni.
    Per me hai ragione. Sbagli solo sul fatto che i Paesi Baschi non sono affatto poveri. Sono la regione più ricca della Spagna quindi su quello non possiamo compararla con la Campania. Ma la ricchezza della regione non credo sia così decisiva nella implementazione del loro modello.
    Tra l altro, come ben dici, nella stessa regione e anche la Real Sociedad che ha una filosofia simile. Oltre a varie realtà minori come Eibar, Alaves,Osasuna...
    Quindi al Napoli non maca affatto la possibilità di adottare un model simile.
    Ti chiedo: i tifosi lo accetterebbero?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Online Habana

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 47125
      • Karma: 329
      • Sesso: Maschio
      • let's go Phins!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #4337 il: Settembre 12, 2021, 16:51:50 pm »
      Premetto che io sogno un Napoli come il Bilbao quindi non sono molto obiettivo.
      Però habana credo che sbagli a ridurre tutto ai risulti della squadra maggiore. Che comunque non malvagi visto che hanno fatto finale di EL, partecipazione in Champions (in Spagna tre posti su quattro sono prenotati quindi non è semplicissimo) e varie finali di coppa nazionale.
      Considera che appena un giocatore ha un minimo di mercato va via. Negli ultimi anni Martinez, Herrera, Llorente, Kepa che io ricordi. Poi non possono praticamente acquistare da fuori il loro vivaio. Così diventa difficile competere per titoli quando ciscontrarti con Real Madrid e Barcellona.
      Per me rappresenta il modello. Forse l Atalanta ci si avvicina per il radicamento che ha sul territorio.


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      il punto è che da un lato abbiamo la stragrande maggioranza dei settori giovanili che vanno per il trading forsennato e un solo settore giovanile ancorato a logiche di 30 anni fa
      saranno pure romantiche queste logiche ma qua o sono tutti stronzi o evidentemente il bilbao è un modello che ha fatto il suo tempo :look:
         


        Online Habana

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 47125
        • Karma: 329
        • Sesso: Maschio
        • let's go Phins!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #4338 il: Settembre 12, 2021, 16:55:40 pm »
        e comunque prima ho evidenziato troppo i risultati della prima squadra e in effetti è un errore
        quando parlavo di risultati volevo estendere il discorso anche proprio alla qualità singola dei giocatori che escono da quel settore giovanile e non solo ai risultati raggiunti dal bilbao in campo
        per dire tu parli di martinez herrera llorente e kepa
        io dico che il real col solo valverde ha tirato su dalle proprie un giovanili uno che vale tutti quelli citati li...
           


          Online CEMTURIO983

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16173
          • Karma: 22
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4339 il: Settembre 12, 2021, 17:05:20 pm »
          il punto è che da un lato abbiamo la stragrande maggioranza dei settori giovanili che vanno per il trading forsennato e un solo settore giovanile ancorato a logiche di 30 anni fa
          saranno pure romantiche queste logiche ma qua o sono tutti stronzi o evidentemente il bilbao è un modello che ha fatto il suo tempo :look:
          Finché funziona perché dovrebbero cambiare una filosofia centenaria?
          In fin dei conti vendendo un giocatore finanziano anni e anni di giovanili. E per quanto riguarda la prima squadra non potrebbero mai competere per il titolo nemmeno iniziando a comprare giocatori a destra e manca (ma poi sarebbero in grado di farlo? Una rete di osservatori non si improvvisa dall oggi al domani).

          Poi tieni presente che il club non ha un padrone che fa quello che vuole. Il club è dei socios e a loro sta bene così. Anni fa rischiavano la B per la prima volta nella storia e si aprì il dibattito sugli acquisiti di gennaio. I socios si espressero e la quasi totalità preferiva scendere in B che interrompere una tradizione.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Online CEMTURIO983

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 16173
            • Karma: 22
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #4340 il: Settembre 12, 2021, 17:11:45 pm »
            e comunque prima ho evidenziato troppo i risultati della prima squadra e in effetti è un errore
            quando parlavo di risultati volevo estendere il discorso anche proprio alla qualità singola dei giocatori che escono da quel settore giovanile e non solo ai risultati raggiunti dal bilbao in campo
            per dire tu parli di martinez herrera llorente e kepa
            io dico che il real col solo valverde ha tirato su dalle proprie un giovanili uno che vale tutti quelli citati li...
            Si ma a loro importa poco. Hanno i conti in ordine. Se un giocatore non vuole rimanere se ne va per la clausola e incassano moltissimi soldi. Se vuole rimanere, come Muniain, Yeste, Guerrero o svariati altri, loro sono felici perché la squadra si rinforza.
            In una cosa sono accomunati a DeLa, il risultato sportivo va in secondo piano. Solo che non lo fanno per soldi, lo fanno per promuovere lo sport nei paesini Baschi e per l orgoglio regionale.

            Poi comunque Llorente andò via gratis ed è comunque un campione del mondo.
            Martinez si lasciò male ma non ricordo se andò via a zero o con la clausola. Con gli altri due hanno fatto tipo 120 milioni di euro. È tanta roba. E con loro in campo i risultati sportivi non credo sarebbero cambiati molto.

            Io credo che la loro filosofia non è esportabile perché entrano in gioco variabili come la tradizione, come l identità, il radicamento al territorio.
            Noi tifosi del Napoli saremmo disposti, in nome di questi valori, a stazionare sempre tra il 6 e il decimo posto?


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Online Habana

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 47125
              • Karma: 329
              • Sesso: Maschio
              • let's go Phins!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #4341 il: Settembre 12, 2021, 17:59:35 pm »
              si cem ma il nocciolo della questione non è se bilbao cambieranno o meno quanto come deve essere gestito un settore giovanile
              ad oggi il 99.9% delle squadre con un settore giovanile di livello hanno dirottato le loro attenzioni verso un trading selvaggio di giocatori minorenni da ogni angolo del mondo diminuendo la quota di giocatori "locali" e questo è un dato oggettivo facilmente riscontrabile controllando i dati di tutte le primavera e u19 esistenti nei 3 massimi campionati europei (parlando di big ossia quelle che investono più soldi)
              evidentemente quella è la strada più redditizia :look:
              poi che a bilbao hanno le loro tradizioni è lecito ma non si parla di risultato sportivo
              io resto dell'idea che un settore giovanile composto prevalentemente da napoletani e campani (90%) otterrebbe risultati (sia sportivi sia in termini di giocatori di qualità utili per la prima squadra) mediocri anche se ben organizzato e non la bancarella del torrone attuale
              se vuoi un settore giovanile degno devi dotarti di una struttura di scouting degna e fare trading di minorenni...
              andare in serbia a pescare decine e decine di minorenni promettenti e lavorarci poi su nella speranza che tra di loro esca un vlahovic o simili
              questo è il modello di settore giovanile valido oggi
              « Ultima modifica: Settembre 12, 2021, 18:01:46 pm da Habana »
                 


                Online CEMTURIO983

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16173
                • Karma: 22
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #4342 il: Settembre 12, 2021, 18:30:56 pm »
                si cem ma il nocciolo della questione non è se bilbao cambieranno o meno quanto come deve essere gestito un settore giovanile
                ad oggi il 99.9% delle squadre con un settore giovanile di livello hanno dirottato le loro attenzioni verso un trading selvaggio di giocatori minorenni da ogni angolo del mondo diminuendo la quota di giocatori "locali" e questo è un dato oggettivo facilmente riscontrabile controllando i dati di tutte le primavera e u19 esistenti nei 3 massimi campionati europei (parlando di big ossia quelle che investono più soldi)
                evidentemente quella è la strada più redditizia :look:
                poi che a bilbao hanno le loro tradizioni è lecito ma non si parla di risultato sportivo
                io resto dell'idea che un settore giovanile composto prevalentemente da napoletani e campani (90%) otterrebbe risultati (sia sportivi sia in termini di giocatori di qualità utili per la prima squadra) mediocri anche se ben organizzato e non la bancarella del torrone attuale
                se vuoi un settore giovanile degno devi dotarti di una struttura di scouting degna e fare trading di minorenni...
                andare in serbia a pescare decine e decine di minorenni promettenti e lavorarci poi su nella speranza che tra di loro esca un vlahovic o simili
                questo è il modello di settore giovanile valido oggi

                Sisi. Infatti ti dico che per quanto mi piacerebbe il modello Bilbao non so quanto sia replicabile altrove.
                Pero penso che il Napoli potrebbe provarci. Con piu flessibilita ma avere almeno un 50/60 per cento di giocatori della regione forse potrebbe essere fattibile. Ha poca concorrenza, ha un bacino importante, societa che potrebbe strutturarsi facilmente...
                Senti ma l Atalanta? Come sta messa? Pure loro comprano ovunque?

                  Online Habana

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 47125
                  • Karma: 329
                  • Sesso: Maschio
                  • let's go Phins!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #4343 il: Settembre 12, 2021, 18:56:48 pm »
                  Sisi. Infatti ti dico che per quanto mi piacerebbe il modello Bilbao non so quanto sia replicabile altrove.
                  Pero penso che il Napoli potrebbe provarci. Con piu flessibilita ma avere almeno un 50/60 per cento di giocatori della regione forse potrebbe essere fattibile. Ha poca concorrenza, ha un bacino importante, societa che potrebbe strutturarsi facilmente...
                  Senti ma l Atalanta? Come sta messa? Pure loro comprano ovunque?
                  mi affido a transfermarkt

                  32 giocatori
                  12 stranieri di cui 11 acquistati e 1 che ha fatto la trafila dall'u15
                  11 giocatori che hanno fatto tutta la trafila di cui 2 non lombardi
                  9 italiani presi da altre squadre italiane (tra cui anche uno dal napoli un certo pio stabile...)

                  quelli locali sono 9/32 quindi
                  di questi 9 i titolari sono 3/11

                  in generale comunque è dall'arrivo di sartori che hanno cambiato qualcosa anche a livello di concezione del settore giovanile
                  « Ultima modifica: Settembre 12, 2021, 18:58:29 pm da Habana »
                     


                    Online Habana

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 47125
                    • Karma: 329
                    • Sesso: Maschio
                    • let's go Phins!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #4344 il: Settembre 12, 2021, 19:06:07 pm »
                    per il resto considera anche alcune delle cessioni più recenti di giocatori passati per la loro primavera

                    kessie preso da un club ivoriano per 1.5 mln a 18 anni e venduto a 24
                    barrow preso a 18 anni dall'hawks fc per 0.2 mln venduto a 15 mln
                    kulusevsky preso a 16 anni dal bromma u17 per 3.5 mln e venduto a 35
                    diallo traore preso a 17 anni dal boca barco a 0 e venduto a 22 mln
                       


                      Online CEMTURIO983

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16173
                      • Karma: 22
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #4345 il: Settembre 12, 2021, 21:44:41 pm »
                      Hai capito l Atalanata!
                      Però prima non era così. La prima Atalanta dei miracoli, quella dei fratelli Zenoni, Rossini e compagnia era quasi tutta lombarda.
                      Si stanno quasi trasformando in un Udinese. Non me lo aspettavo.

                      Io rimango convinto che il Napoli però ha delle condizioni diverse che dovrebbe sfruttare meglio.
                      Ma ai tempi belli, quelli in cui usciva gente come Ametrano, Cannavaro Fabio, De Rosa, Troise e altra gente che la sua carriera in serie A l ha fatta erano quasi tutti della regione credo.


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Offline Puck

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 91602
                        • Karma: 516
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #4346 il: Settembre 12, 2021, 23:11:50 pm »
                        Ti chiedo: i tifosi lo accetterebbero?

                        Ma certo, abbiamo accettato di peggio, dal FPF agli utili all'ingrasso.
                        E non parlo mica di essere estremo come il Bilbao, quella è una scelta purista (per la prima squadra) ormai anacronistica. Ma una base di tot giocatori locali, che ti consenta poi di acquistare 3-4 giocatori di fuori di vera qualità.
                        Che è quel che facciamo poi oggi eh, solo che i ragazzini li devi allenare e formare e questo non lo facciamo.

                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 16173
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #4347 il: Settembre 12, 2021, 23:15:26 pm »
                          Ma certo, abbiamo accettato di peggio, dal FPF agli utili all'ingrasso.
                          E non parlo mica di essere estremo come il Bilbao, quella è una scelta purista (per la prima squadra) ormai anacronistica. Ma una base di tot giocatori locali, che ti consenta poi di acquistare 3-4 giocatori di fuori di vera qualità.
                          Che è quel che facciamo poi oggi eh, solo che i ragazzini li devi allenare e formare e questo non lo facciamo.
                          L abbiamo accettato perché ce lo hanno imposto.
                          Io su questo sono molto scettico.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Online NikGerace

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 50251
                            • Karma: 445
                            • Sesso: Maschio
                            • Hallo World!!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #4348 il: Settembre 15, 2021, 16:11:43 pm »
                            Non capirò mai questa ostinazione di prendere a modello gestioni che non hanno mai portato un titolo alla prima squadra.
                            Anni fa era l'Udunese, poi è uscita l'Atalanta, ora il Bilbao ...

                            Per vincere bisogna spendere i soldi giusti e con la competenza necessaria, mandare via chi non ti serve ed è diventato una zavorra per sostituirlo con giocatori giovani e motivati

                            Vi ricordo che la Juventus che rubbba ha mandato via senza remore gente come Del Piero, Marchisio, Manzdukic e via discorrendo perchè erano arrivati al capolinea ... noi parliamo sempre di gratitudine e ci teniamo le zavorre perchè nel 1904 segnavano
                            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                              Offline mtpgpp

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 14245
                              • Karma: 31
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #4349 il: Settembre 15, 2021, 16:37:10 pm »
                              le giovanili come si intendevano prima sono morte, purtroppo tutte le statistiche dicono che i ragazzini occidentali giocano sempre meno a pallone, non solo a livello di raazzini interessati ma anche a livello di ore.
                              Ormai si gioca solo quando vanno alle scuole calcio "in strada" non gioca più nessuno, sono rimasti giusto i campetti degli oratori (se hanno il campetto)
                              Nel parco di Monza c'è una zona tradizionalmente riservata alle partite, un pratone dove il sabato si creano 6/7 campi da 11 (ai miei tempi 2 zaini a fare le porte ora con quelle del dachatlon e coni a segnare il campo), l'età media è passata da 15 a 40 anni.
                              Alle scuole calcio arrivano proprio meno ragazzini e meno "allenati" e diminuendo il numero ovviamente diminuiscono i talenti.

                              Il futuro ormai è quello trading di 16/18 enni dalle parti più svariate del mondo

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal