Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: US Salernitana 1919  (Letto 71326 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Arch Stanton

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 15463
  • Karma: 188
  • Squadra del cuore:
« Risposta #330 il: Gennaio 03, 2022, 11:25:12 am »
io vorrei capire come fate a dire che un'università e migliore di un'altra e come si può discriminare a livello statale una cosa del genere.
Perchè se unina è meglio di cassino potrebbe benissimo venire uno a dire che unimi unito o unibo si mettono unina in tasca, che è ultima in ogni classifica possibile degli atenei grandi in Italia.
Poi aggiungo che se uno si laurea in un' università prestigiosa ed ha un'istruzione di primo livello se ne frega di fare la guerra a quelli che si sono laureati a cassino o a benevento e fa la sua strada tranquillamente

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 16190
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #331 il: Gennaio 03, 2022, 11:30:12 am »
    Con tutto il rispetto, ci sono Università non telematiche che il titolo te lo regalano.
    Ricordo i tempi belli dell'Università, inizio anni 2000, quando frequentavo la Federico II dove mi scucivano le pacche e gli stessi professori regalavano allegramente gli esami al Suor Orsola.
    Non mi sconvolge quella on line.
    Il problema è la parificazione a fini abilitanti delle lauree.
    Una roba ridicola, come se laurearsi alla Federico II o all'università di Cassino fosse la medesima cosa.

    Ma infatti.
    Io ho amici, figli di professionisti come farmacisti, avvocati, architetti, che si facevano un paio di anni a Roma (Sapienza) per vivere in centro a Roma e divertirsi.
    Si toglievano quei 4/5 esami facili e poi volavano a Camerino per prendersi la laurea e poi trovare rifugio nel business di famiglia (avendo alle loro dipendenze ragazzi che si erano fatti il mazzo alla Sapienza o Tor Vergata per 5 anni a stipendi miseri).
    Questa è l'Italia.

      Online CEMTURIO983

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16190
      • Karma: 22
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #332 il: Gennaio 03, 2022, 11:34:22 am »
      io vorrei capire come fate a dire che un'università e migliore di un'altra e come si può discriminare a livello statale una cosa del genere.
      Perchè se unina è meglio di cassino potrebbe benissimo venire uno a dire che unimi unito o unibo si mettono unina in tasca, che è ultima in ogni classifica possibile degli atenei grandi in Italia.
      Poi aggiungo che se uno si laurea in un' università prestigiosa ed ha un'istruzione di primo livello se ne frega di fare la guerra a quelli che si sono laureati a cassino o a benevento e fa la sua strada tranquillamente

      La questione che poni non è assolutamente banale. Non è una questione semplice da risolvere e/o da regolare. Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che ci sono delle differenze enormi.
      Io ti dico che c'è gente che non metteva una scopa a la Sapienza poi andava a Camerino e si laureava senza problemi. Ovviamente a parita di impegno (cioe zero).

      Sulla strada che uno poi fara purtroppo intervengono molte altre variabili e l'Universita di provenienza non è nemmeno tra quelle piu importanti.

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16190
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #333 il: Gennaio 03, 2022, 11:36:22 am »
        E aggiungo che queste differenze sono spesso note nei rispettivi settori. Ad esempio a Roma non era cosi raro trovare offerte di lavoro (si fa per dire) per avvocati tirocinanti in cui si indicava espressamente (NO LUMSA).

          Online Arch Stanton

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 15463
          • Karma: 188
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #334 il: Gennaio 03, 2022, 11:40:20 am »
          La questione che poni non è assolutamente banale. Non è una questione semplice da risolvere e/o da regolare. Tuttavia è sotto gli occhi di tutti che ci sono delle differenze enormi.
          Io ti dico che c'è gente che non metteva una scopa a la Sapienza poi andava a Camerino e si laureava senza problemi. Ovviamente a parita di impegno (cioe zero).

          Sulla strada che uno poi fara purtroppo intervengono molte altre variabili e l'Universita di provenienza non è nemmeno tra quelle piu importanti.
          io sono d'accordo. Basta restare soltanto a Napoli per vedere gente che non appara niente a unina e poi va a unisob o alla parthenope e si laurea tranquillamente.
          Il problema è che dovresti misurare questa differenza se vuoi pesarla nei concorsi statali, il che è impossibile. E' una distinzione che non esiste nemmeno in america o uk dove le differenze tra gli atenei sono abissali. Quindi se io reputo di avere un istruzione migliore francamente me ne frego di fare la guerra, vado al concorso e lo vinco.
          Il problema è che in Italia c'è un mercato del lavoro talmente drogato che due laureati di formazione completamente diverse si trovano a concorrere per lo stesso lavoro. Cosa impossibile in UK dove un laureato alla St. Mary non entrerà mai in competizione con un laureato in un università di provincia.
          Per dire in inghilterra ci sono tre volte le università che ci sono in italia, paesi di 50mila abitanti hanno spesso due o più college, di pessimo livello quasi sempre.

            Online CEMTURIO983

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 16190
            • Karma: 22
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #335 il: Gennaio 03, 2022, 11:48:21 am »
            io sono d'accordo. Basta restare soltanto a Napoli per vedere gente che non appara niente a unina e poi va a unisob o alla parthenope e si laurea tranquillamente.
            Il problema è che dovresti misurare questa differenza se vuoi pesarla nei concorsi statali, il che è impossibile. E' una distinzione che non esiste nemmeno in america o uk dove le differenze tra gli atenei sono abissali. Quindi se io reputo di avere un istruzione migliore francamente me ne frego di fare la guerra, vado al concorso e lo vinco.
            Il problema è che in Italia c'è un mercato del lavoro talmente drogato che due laureati di formazione completamente diverse si trovano a concorrere per lo stesso lavoro. Cosa impossibile in UK dove un laureato alla St. Mary non entrerà mai in competizione con un laureato in un università di provincia.
            Per dire in inghilterra ci sono tre volte le università che ci sono in italia, paesi di 50mila abitanti hanno spesso due o più college, di pessimo livello quasi sempre.

            Ma infatti la questione nel privato non si pone per tanti motivi. Ognuno è libero di assumere personale in base ai criteri che ritiene piu opportuni (dico dal punto di vista della formazione).

            Nel pubblico alla fine non puoi fare niente e credo che, allo stato attuale, non sarebbe nemmeno giusto introdurre discriminazioni di qualsiasi tipo, per quanto siano evidenti delle differenze.

            Un Universita Statale, qualsiasi, offre corsi di laurea autorizzata dal Ministero che quindi considera che rispettino gli standard minimi.
            Chi fa lezione sono i professori che hanno vinto concorsi pubblici, quindi sono abilitati a svolgere questi corsi.
            Il titolo deve avere la stessa valenza. Non si puo fare altrimenti a meno di cambiare tutto il sistema: concorsi, abilitazione dei professori, finanziamenti delle Universita, ecc...

              Online Arch Stanton

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15463
              • Karma: 188
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #336 il: Gennaio 03, 2022, 11:55:56 am »
              Ma infatti la questione nel privato non si pone per tanti motivi. Ognuno è libero di assumere personale in base ai criteri che ritiene piu opportuni (dico dal punto di vista della formazione).

              Nel pubblico alla fine non puoi fare niente e credo che, allo stato attuale, non sarebbe nemmeno giusto introdurre discriminazioni di qualsiasi tipo, per quanto siano evidenti delle differenze.

              Un Universita Statale, qualsiasi, offre corsi di laurea autorizzata dal Ministero che quindi considera che rispettino gli standard minimi.
              Chi fa lezione sono i professori che hanno vinto concorsi pubblici, quindi sono abilitati a svolgere questi corsi.
              Il titolo deve avere la stessa valenza. Non si puo fare altrimenti a meno di cambiare tutto il sistema: concorsi, abilitazione dei professori, finanziamenti delle Universita, ecc...
              il problema potrebbe porsi nella libera professione, dove un'architetto o un ingegnere unipegaso concorre sul mercato di chi si è fatto il mazzo veramente.
              Però pure la se sono scarsi si capotteranno, se alla fine reggono lo studio e i clienti ci vanno beh che gli vuoi dire

                Online CEMTURIO983

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 16190
                • Karma: 22
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #337 il: Gennaio 03, 2022, 12:28:32 pm »
                il problema potrebbe porsi nella libera professione, dove un'architetto o un ingegnere unipegaso concorre sul mercato di chi si è fatto il mazzo veramente.
                Però pure la se sono scarsi si capotteranno, se alla fine reggono lo studio e i clienti ci vanno beh che gli vuoi dire

                Li secondo me entrano in gioco fattori piu importanti e decisivi della formazione universitaria (sia nel bene che nel male).
                In un mercato perfetto, in cui tutti competono a parita di condizioni, sarebbe come dici tu, se uno vale ha clienti se no no e si accappotta.

                Purtroppo il mercato è molto lontano dall essere perfetto.

                Ad esempio se uno puo contare su uno studio ben avviato (magari dal padre) potra contare su una formazione post universitaria sicuramente migliore di chi non ce l ha. Per quanto possa essere stato uno studente migliore o peggiore.
                In Spagna c'è una facolta di odotoiatria che é fatta solo per gli italiani. Una laurea costa sui 150mila euro ed è pieno di figli di dentisti italiani che non sono in grado di passare il concorso di ammissione alle facolta in Italia (o semplicemente non tengono genio di applicarsi tanto ci pensa comunque papi) e si vengono a prendere la laurea a Madrid.
                Saranno necessariamente peggiori dentisti di chi si è fatto il mazzo non potendo contare su papi? Non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Sappiamo che avranno meno difficoltà di chi dovrà invece partire da zero.

                Idem un farmacista, se non hai la licenza come fai? E chi ha la licenza che studia a fare? Tanto ha chi si è fatto il mazzo che dovra lavorare per lui...
                E cosí con tantissime professioni.

                  Online Arch Stanton

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15463
                  • Karma: 188
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #338 il: Gennaio 03, 2022, 12:57:01 pm »
                  Li secondo me entrano in gioco fattori piu importanti e decisivi della formazione universitaria (sia nel bene che nel male).
                  In un mercato perfetto, in cui tutti competono a parita di condizioni, sarebbe come dici tu, se uno vale ha clienti se no no e si accappotta.

                  Purtroppo il mercato è molto lontano dall essere perfetto.

                  Ad esempio se uno puo contare su uno studio ben avviato (magari dal padre) potra contare su una formazione post universitaria sicuramente migliore di chi non ce l ha. Per quanto possa essere stato uno studente migliore o peggiore.
                  In Spagna c'è una facolta di odotoiatria che é fatta solo per gli italiani. Una laurea costa sui 150mila euro ed è pieno di figli di dentisti italiani che non sono in grado di passare il concorso di ammissione alle facolta in Italia (o semplicemente non tengono genio di applicarsi tanto ci pensa comunque papi) e si vengono a prendere la laurea a Madrid.
                  Saranno necessariamente peggiori dentisti di chi si è fatto il mazzo non potendo contare su papi? Non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Sappiamo che avranno meno difficoltà di chi dovrà invece partire da zero.

                  Idem un farmacista, se non hai la licenza come fai? E chi ha la licenza che studia a fare? Tanto ha chi si è fatto il mazzo che dovra lavorare per lui...
                  E cosí con tantissime professioni.
                  che molte categorie siano una casta è innegabile, infatti io ragionerei su una ristrutturazione di parecchie licenze professionali. Sicuramente per portare avanti lo studio di famiglia se il figlio non è cosa la laurea gliela comprano pure. Però pure qua, sicuramente bisogna vigilare che non ci siano illeciti palesi stile bossi figlio, ma se quelli si laureano alla unipegaso e il padre comunque si fida a mettergli lo studio in mano che gli vuoi fare. I migliori giudici saranno i clienti. Se poi il figlio viene relegato a un ruolo marginale mentre gente più preparata lavora per lui ancora meglio, ha avuto culo a nascere coi soldi e farà il Vacchi in piccolo :look:

                    Online Cranyo

                    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 73642
                    • Karma: 1522
                    • Sesso: Maschio
                    • Why are you wearing that stupid man suit?
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #339 il: Gennaio 03, 2022, 13:31:22 pm »
                    Siamo palesemente in offtopic

                    Io cmq mi schierò per le lauree telematiche a discapito di chi come me nn ha avuto la possibilità di essere mantenuto da quando era bambino

                    :Look:

                    :cranyorschach:

                    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                    No Sacrifice, No Victory

                      Offline Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91622
                      • Karma: 516
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #340 il: Gennaio 03, 2022, 13:35:42 pm »
                      Ma infatti.
                      Io ho amici, figli di professionisti come farmacisti, avvocati, architetti, che si facevano un paio di anni a Roma (Sapienza) per vivere in centro a Roma e divertirsi.
                      Si toglievano quei 4/5 esami facili e poi volavano a Camerino per prendersi la laurea e poi trovare rifugio nel business di famiglia (avendo alle loro dipendenze ragazzi che si erano fatti il mazzo alla Sapienza o Tor Vergata per 5 anni a stipendi miseri).
                      Questa è l'Italia.

                      Non credo sia solo l'Italia questa però.
                      Comunque, viviamo in un momento storico in cui è richiesta la Laurea anche per diventare corrieri Amazon e con tutto il rispetto il pezzo di carta per quello non me lo vado a prendere a Stanford  :look:

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16190
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #341 il: Gennaio 03, 2022, 13:42:58 pm »
                        Non credo sia solo l'Italia questa però.
                        Comunque, viviamo in un momento storico in cui è richiesta la Laurea anche per diventare corrieri Amazon e con tutto il rispetto il pezzo di carta per quello non me lo vado a prendere a Stanford  :look:

                        Non saprei dirti. Io conosco solo la realta italiana.

                        Per me le lauree telematiche sono come i diplomi serali (che non hanno niente a che vedere con quelli reali). Hanno una loro funzione.
                        Non le criminalizzerei sinceramente.

                          Online Cranyo

                          • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 73642
                          • Karma: 1522
                          • Sesso: Maschio
                          • Why are you wearing that stupid man suit?
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #342 il: Gennaio 03, 2022, 13:47:56 pm »
                          Non saprei dirti. Io conosco solo la realta italiana.

                          Per me le lauree telematiche sono come i diplomi serali (che non hanno niente a che vedere con quelli reali). Hanno una loro funzione.
                          Non le criminalizzerei sinceramente.
                          Lol

                          :cranyorschach:

                          :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                          No Sacrifice, No Victory

                            Offline mtpgpp

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 14245
                            • Karma: 31
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #343 il: Gennaio 03, 2022, 14:23:51 pm »
                            Non saprei dirti. Io conosco solo la realta italiana.

                            Per me le lauree telematiche sono come i diplomi serali (che non hanno niente a che vedere con quelli reali). Hanno una loro funzione.
                            Non le criminalizzerei sinceramente.

                            E' un mercato destinato a cambiare anche quello, cumnque c'è sia roba seria online che schifezze in presenza.
                            Il privato sceglia a cazzi suoi (aziende tipo reply vogliono solo certi voti freandosene del posto altre guardano solo il posto).
                            Sulla professione l'importante è misurarsi la palla,ad esempio c'è il geometra che si prende la laurea in architettura per "marketing" ma che continua a fare lo stesso identico lavoro di prima (o il figlio del pofessionista che però il lavoro l'ha imparato sul campo) o chi accede alla laurea solo per poter fare alcuni lavori ma si concentra in una nicchia senza mai lanciarsi a fare cose che non sa che campano benissimo.
                            Le lauree sono ampissime spesso, io sono ing informatico pre riforma 3+2 su una 30 di esami quelli di informatica erano sotto la decina 2/3 della laurea era matematica,fisica,chimica ecc... immagino così anche in altri campi

                            l'unica cosa che farei nel pubblico visto che non puoi fare la classifica degli istituti (vale anche per le superiori in alcuni casi) toglierei il voto di laurea da tutti i concorsi.

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15463
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #344 il: Gennaio 03, 2022, 14:35:41 pm »
                              Fondamentale noi italiani teniamo questo problema perché per noi il lavoro nel pubblico è uno status quo. Altrove ci sputano sopra e vieni visto come un emarginato sociale se ci lavori :look:
                              Io rimasi sconcertato quando scoprì che in Inghilterra per fare l'insegnante, anche alle superiori, non ci vuole nessun tipo di laurea e che spesso i professori di ruolo hanno 22-23 anni. Inoltre hanno pure carenza di personale e le scuole private pagano più delle pubbliche fottendosi i migliori. Qua da noi un posto fisso alle medie è tipo il santo graal

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal