Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Sanremo 2024 [74ª Edizione]  (Letto 20060 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online NikGerace

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 50288
  • Karma: 445
  • Sesso: Maschio
  • Hallo World!!!!
  • Squadra del cuore:
« Risposta #300 il: Febbraio 08, 2024, 17:03:34 pm »
L'esibizione di Nino quella si che rendeva orgogliosa Napoli

Esattamente, Nino D'Angelo si che è un maestro, e a me non piacciono tutte le sue canzoni, ma senti "Senza giacca e cravatta" e senti Geolier e credo che la differenza sia netta ...
FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

    Online NikGerace

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 50288
    • Karma: 445
    • Sesso: Maschio
    • Hallo World!!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #301 il: Febbraio 08, 2024, 17:06:06 pm »
    È dialetto di strada napoletano Nik :look:

    Forse non mi spiego bene io, il dialetto, che è quello che parlo anche io, non è la vera lingua napoletana.
    Discutere al bar con gli amici è una cosa, andare a Sanremo, o recitare a teatro è un'altra cosa.

    Tra l'altro, senza nemmeno arrivare a Nino D'Angelo, basta sentire le canzoni di Gigi D'Alessio, che piacciano o meno, sono in napoletano
    « Ultima modifica: Febbraio 08, 2024, 17:08:07 pm da NikGerace »
    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

      Online Il Principe

      • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
      • Degustatore di ananassi
      • Antonio Vojak
      • ***
      • Post: 6606
      • Karma: 12
      • Sesso: Maschio
      • SPEND THE MONEY
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #302 il: Febbraio 08, 2024, 17:11:33 pm »
      Forse non mi spiego bene io, il dialetto, che è quello che parlo anche io, non è la vera lingua napoletana.
      Discutere al bar con gli amici è una cosa, andare a Sanremo, o recitare a teatro è un'altra cosa.

      Tra l'altro, senza nemmeno arrivare a Nino D'Angelo, basta sentire le canzoni di Gigi D'Alessio, che piacciano o meno, sono in napoletano
      In realtà, per definizione, il dialetto è una categoria all’interno del sistema lingua, quindi se ne deduce che facendo parte della lingua napoletana è lingua napoletana.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Online weizenbier

        • Degustatore di ananassi
        • Ruud Krol
        • ****
        • Post: 18863
        • Karma: 266
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #303 il: Febbraio 08, 2024, 17:15:33 pm »
        lascia stare, non è argomento per te ...

        E nel 1800 come si diceva "non mi stanca dirti che mi manchi e quando ti penso la notte, mi affogo se sto sognando" ??
        Já illuminami. Come lo avrebbe detto Nino D'Angelo nel 1988?

        Par o pesce, pure Shakespeare usava un inglese diverso da quello che si parla oggi, ma non è che l'inglese di Shakespeare é l'inglese inglese e quello di oggi non é inglese. Quello di oggi non é "l'inglese di na vota" ma resta inglese.

        Il napoletano di Geolier é napoletano cosí come Sfera Ebbasta parla il suo italiano che é diverso da quello utilizzato da un Ligabue nel 1994, perché si passano 30 anni di differenza ed é normale che qualcosa sia cambiato.
        « Ultima modifica: Febbraio 08, 2024, 17:16:31 pm da weizenbier »
        E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
        'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50288
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #304 il: Febbraio 08, 2024, 17:25:09 pm »
          E nel 1800 come si diceva "non mi stanca dirti che mi manchi e quando ti penso la notte, mi affogo se sto sognando" ??
          Já illuminami. Come lo avrebbe detto Nino D'Angelo nel 1988?

          Par o pesce, pure Shakespeare usava un inglese diverso da quello che si parla oggi, ma non è che l'inglese di Shakespeare é l'inglese inglese e quello di oggi non é inglese. Quello di oggi non é "l'inglese di na vota" ma resta inglese.

          Il napoletano di Geolier é napoletano cosí come Sfera Ebbasta parla il suo italiano che é diverso da quello utilizzato da un Ligabue nel 1994, perché si passano 30 anni di differenza ed é normale che qualcosa sia cambiato.

          Che cazzo c'entra Shakespeare e l'Inglese, anche Dante parlava un italiano diverso da quello di oggi. Sono la stessa lingua parlata in epoche diverse.

          Il dialetto di strada e la lingua napoletana sono due lingue diverse anche come terminologia, come suono, l'eleganza della dizione ...
          La parlata napoletana di Luciano De Crescenzo, che è contemporaneo, è la stessa di Geolier? Ovviamente no ... perchè se non ti accorgi della differenza inutile perdere tempo
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Online weizenbier

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 18863
            • Karma: 266
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #305 il: Febbraio 08, 2024, 17:25:25 pm »
            Faccio un confronto: napoletano e romano.

            Suburra é guardabile da ogni italiano senza l'utilizzo di sottotoli, perché lí a parte qualche daje per il resto é un italiano con cadenza romana tipo "che stamo a fá?"

            Gomorra invece gli italiani se lo guardano con i sottotitoli perché l'uso di parole che sono completamente diverse dal corrispettivo in italiano é molto piú comune. Poi vabbé uno può obiettare "eh però in Gomorra macellaio lo dicono macellaio e no chianchiere" ma questo non toglie il fatto che la serie sia in napoletano e certi termini é normale che vadano in disuso.
            E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
            'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

              Online Arch Stanton

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15481
              • Karma: 188
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #306 il: Febbraio 08, 2024, 17:25:59 pm »
              A prescindere dalla canzone non capisco questa retorica attorno a geolier.
              Quando mamhood usci con soldi, e vinse sanremo, non mi ricordo servizi su servizi  dal suo quartiere difficile a Milano dove si parlava di sogni realizzati e di come riscattarsi dalle difficoltà. Adesso praticamente ogni trasmissione si deve collegare da secondigliano, con conseguente intervista a personaggi improbabili che ci dicono quanto è bello geolier e quanto è difficile crescere in periferia.
              Ogni volta che esce qualcuno da napoli pare che deve riscattare una città intera. Trovo questa retorica insopportabile.

                Online NikGerace

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 50288
                • Karma: 445
                • Sesso: Maschio
                • Hallo World!!!!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #307 il: Febbraio 08, 2024, 17:27:05 pm »
                Faccio un confronto: napoletano e romano.

                Suburra é guardabile da ogni italiano senza l'utilizzo di sottotoli, perché lí a parte qualche daje per il resto é un italiano con cadenza romana tipo "che stamo a fá?"

                Gomorra invece gli italiani se lo guardano con i sottotitoli perché l'uso di parole che sono completamente diverse dal corrispettivo in italiano é molto piú comune. Poi vabbé uno può obiettare "eh però in Gomorra macellaio lo dicono macellaio e no chianchiere" ma questo non toglie il fatto che la serie sia in napoletano e certi termini é normale che vadano in disuso.

                Napoletano di strada ...
                FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50288
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #308 il: Febbraio 08, 2024, 17:29:04 pm »
                  A prescindere dalla canzone non capisco questa retorica attorno a geolier.
                  Quando mamhood usci con soldi, e vinse sanremo, non mi ricordo servizi su servizi  dal suo quartiere difficile a Milano dove si parlava di sogni realizzati e di come riscattarsi dalle difficoltà. Adesso praticamente ogni trasmissione si deve collegare da secondigliano, con conseguente intervista a personaggi improbabili che ci dicono quanto è bello geolier e quanto è difficile crescere in periferia.
                  Ogni volta che esce qualcuno da napoli pare che deve riscattare una città intera. Trovo questa retorica insopportabile.

                  Non era questo il tema della discussione, Mamhood comunque l'ha cantata in italiano, non in dialetto milanese che, tra l'altro, non è una lingua come lo è il napoletano
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Online Arch Stanton

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15481
                    • Karma: 188
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #309 il: Febbraio 08, 2024, 17:31:19 pm »
                    Non era questo il tema della discussione, Mamhood comunque l'ha cantata in italiano, non in dialetto milanese che, tra l'altro, non è una lingua come lo è il napoletano
                    Non volevo inserirmi nella discussione tra di voi. Era un'osservazione su un altro argomento

                      Online Il Principe

                      • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
                      • Degustatore di ananassi
                      • Antonio Vojak
                      • ***
                      • Post: 6606
                      • Karma: 12
                      • Sesso: Maschio
                      • SPEND THE MONEY
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #310 il: Febbraio 08, 2024, 17:33:09 pm »
                      E dall.
                      La differenza tra dialetto e lingua non si basa sulla persona che pronuncia le parole Nik :look:
                      Il napoletano PARLATO mio, tuo, di geolier, di giuann dei quartieri e di Luciano de Crescenzo è la stessa cosa, poi anni fa in contesti teatrali e musicali più formali anche l’espressione del
                      Napoletano era più scolastica.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Online weizenbier

                        • Degustatore di ananassi
                        • Ruud Krol
                        • ****
                        • Post: 18863
                        • Karma: 266
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #311 il: Febbraio 08, 2024, 17:36:08 pm »
                        Non era questo il tema della discussione, Mamhood comunque l'ha cantata in italiano, non in dialetto milanese che, tra l'altro, non è una lingua come lo è il napoletano

                         :stralol:

                        Questa entrata a cazzo duro contro a uno che parlava di tutt'altro, ma tutt'altro proprio, mi fa capire chi ho davanti.
                        E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
                        'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

                          Online NikGerace

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 50288
                          • Karma: 445
                          • Sesso: Maschio
                          • Hallo World!!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #312 il: Febbraio 08, 2024, 17:36:37 pm »
                          Non volevo inserirmi nella discussione tra di voi. Era un'osservazione su un altro argomento

                          Ah si, allora concordo con te, sta storia che qualsiasi cosa di positivo si faccia a Napoli esce sempre qualcuno che parla di riscatto sociale ha rotto un po' il cazzo.
                          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                            Online NikGerace

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 50288
                            • Karma: 445
                            • Sesso: Maschio
                            • Hallo World!!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #313 il: Febbraio 08, 2024, 17:37:31 pm »
                            :stralol:

                            Questa entrata a cazzo duro contro a uno che parlava di tutt'altro, ma tutt'altro proprio, mi fa capire chi ho davanti.

                            Hai qualcosa di intelligente da dire o stai solo rasando i peli del pesce?
                            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                              Online NikGerace

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 50288
                              • Karma: 445
                              • Sesso: Maschio
                              • Hallo World!!!!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #314 il: Febbraio 08, 2024, 17:41:00 pm »
                              E dall.
                              La differenza tra dialetto e lingua non si basa sulla persona che pronuncia le parole Nik :look:
                              Il napoletano PARLATO mio, tuo, di geolier, di giuann dei quartieri e di Luciano de Crescenzo è la stessa cosa, poi anni fa in contesti teatrali e musicali più formali anche l’espressione del
                              Napoletano era più scolastica.

                              E non è così, altrimenti non si sarebbe sollevata nessuna polemica
                              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal