0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Allora scusami....pensavo fossi uno di loro ti ripeto...io non lo so... so solo che quando parlo con un ultra inizia a dirmi che la TdT è una limitazione della libertà, mi parla di "schedatura".....come se avessero paura di non poter fare qualcosa che hanno fatto fino ad un paio di anni fa.Non sono un ultrà e non mi interessa affatto entrare in questo mondo....io da fuori lo vedo come un mondo dove tutto è concesso ed ammesso... un mondo dove non esistono regole se non quelle della "curva"...un mondo dove per far valere le proprie ragioni ed il proprio disappunto si incendiano sediolini, si insultano (e non solo) persone "colpevoli" di non cantare in curva o di essersi messi in posti che non gli competono in base a non so quale regola Io da esterno non posso non notare che da quando è stata introdotta la TdT, negli stadi gli scontri si sono drasticamente abbassati....forse proprio perchè i cosiddetti "gruppi ultras" senza la tessera non possono entrare nello stadio... ma forse è solo una mia supposizione in quanto in malafede....e in quanto "tifosotto", tifoso occasionale, tifoso da poltrona e che non si può paragonare nè può capire il mondo ultras (cit.)
Semmai è Maroni che deve ascoltarli.Ad ogni modo devo dire una cosa.....sono stato critico quasi tutto l'anno nei confronti della tessera......però.....però devo dire una cosa:quelle dell'anno scorso sono state tra le trasferte più belle della mia vita !!E in passato ne avevo fatte tante.Tranquille, senza mazzate......donne e bambini in quantità mischiati nelle curve.Bandiere, azzurro ovunque.Certo....mancavano cori contro la polizia.........vi sembrerà incredibile ma mi sono abituato subito..........
sìsì lo so....infatti non me la sto prendendo con te anche perchè stiamo avendo un civilissimo scambio di opinioni...ma l'anno scorso su altri lidi mi hanno dato più volte del tifosotto che non capivo nulla solo perchè non ero come loro ed ero a favore della TdT...e questo solo perchè cercavo di capire il motivo di questa avversione nei confronti della tessera. Dopo un anno non ho ancora capito e nessuno è stato in grado di darmi delle motivazioni "reali" La questione dei posti era solo un esempio per screditare il fatto che loro si ergono a paladini per la difesa della "libertà" quando sono i primi a non darla....Ma sai qual è la cosa che mi ha fatto più sorridere? E' quando affermavano che la TdT era "incostituzionale" ed "illegale"...come per dire "Il bue che dà del cornuto all'asino" Comunque io aspetto sempre qualcuno che mi dia delle motivazioni plausibili per dire no alla tessera del tifoso... fino ad allora sarò sempre contro gli ultras e contro questa loro presa di posizione. Fermo restando che sono d'accordo con te quando dici che loro sono il 90% del tifo....ma sogno un mondo in cui gli ultras si preoccupano solo del tifo e non di organizzare scontri con le altre tifoserie negli autogrill...tutto qui
(cut) Si preoccupano del tifo? Ma certo! Non hai visto ke bel spettacolo in Napoli vs Villarreal? Gli ultrà fanno coreografie solo in UEFA o Champions ma non lo fanno più nel campionato. (cut)
(cut) Io stesso trovo che la Tessera non sia la soluzione giusta per risolvere i "problemi da stadio". Siamo gli unici ad avercela. In altri paesi non esiste. Dipendesse da me l'abolirei, però nonostante ciò probabilmente quest'anno la faccio perchè mi serve per l'abbonamento.
Certo che l'ho visto e ho sempre apprezzato gli ultras della curva che sono capaci di spettacoli come questi e che sono capaci di trascinare la squadra ed il resto dello stadio, è tutto il resto che non capisco e non lo accetto, come gli scontri "preparati" dei quali tu mi hai parlato so che la TdT è una cosa solo italiana che non è neanche pienamente approvata dalla UEFA tra l'altro... di questo ne sono ben consapevole.... e so perfettamente che non sarà decisiva per risolvere il problema della sicurezza negli stadi definitivamente, quello che non capisco è questa presa di posizione così netta e decisa da parte dei tifosi organizzati mentre il tifoso medio non ha tutte queste remore o almeno, la maggior parte dei tifosi mi pare che non ce l'abbiano.
1) gli scontri fanno sempre parte nel movimento ultrà. Anke nelle scuole si fanno scontri, anke nelle bande. Accoltellare non è presente nel loro vocabolario. Come dire "di ke pasta sei fatto?". Anke le nazioni si scontrano (come Grecia vs Persia, Roma vs Cartagine), quelli erano scontri leali.
Vabbuò dai è una cosa barbara e animalesca, lasciamo stare i greci e i persiani
Barbara ed animalesca? Maddai
Non credo che dividersi in gruppi per poi picchiarsi sia un'arte
Attento che ti fa andare nel gulag