...la mia domanda e'...'' quando la banca mondiale o FMI o chi x loro presta denaro a stati in difficolta' e come se gli stesse mettendo il cappio al collo o e' tutto regolare e costruttivo x la nazione in questione?''....... ....
Effettivamente, ora che lo rileggo, la comprensione non è così immediata.
...ti ringrazio x la risposta che x la stessa natura dell'argomento non poteva essere semplice e facilmente comprensible...io ne ho afferrato solo alcuni aspetti...capisco la questione dell'evitare a tutti i costi il fallimento di un paese nell'orbita euro....pero' non mi e' chiara la necessita' dei paesi sovrani di lasciar produrre il denaro ad un guppo di banchieri ''privati''....a questo punto pur non volendo credere fino in fondo alle teorie complottistiche che trattano il signoraggio.....si desume cmq che anche gli stati sono vittima delle loro gestioni economiche ''allegre''......ma soprattutto del debito pubblico che nasce gia' nel momento in cui la banca mondiale presta loro il denaro.....quanto meno e' un sistema che favorisce (x usare un eufemismo) i banchieri che questo sistema se lo sono inventato e non permettono a nessuno di uscirne.......