Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Che libro hai letto/stai leggendo?  (Letto 181611 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Napolinelcuore96

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3362
  • Karma: 10
« Risposta #1875 il: Maggio 03, 2022, 08:24:17 am »
Ho appena finito “Franz Kafka, la metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita” e ora mi servono un paio di consigli a livello di titoli.
Partiamo dalla premessa che vorrei prendere qualcosa di molto scorrevole, perché sono in un periodo un po’ incasinato.
A livello di trama mi piace un po’ tutto, ma vorrei provare a leggere un horror.
Datemi un paio di consigli, tra cui ci sono anche titoli horror, ma non solo quelli.

    Online Cranyo

    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 73609
    • Karma: 1522
    • Sesso: Maschio
    • Why are you wearing that stupid man suit?
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1876 il: Maggio 03, 2022, 08:44:50 am »


    Ho appena finito “Franz Kafka, la metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita” e ora mi servono un paio di consigli a livello di titoli.
    Partiamo dalla premessa che vorrei prendere qualcosa di molto scorrevole, perché sono in un periodo un po’ incasinato.
    A livello di trama mi piace un po’ tutto, ma vorrei provare a leggere un horror.
    Datemi un paio di consigli, tra cui ci sono anche titoli horror, ma non solo quelli.

    Il libro non horror da me citato nn ti piace ?

    Lo trovo inerente con la tua storia , straniero in terra straniera , parlo di shantaram



    Mentre di horror c'è qualunque libro di king , dipende se vuoi farti male o no :look:


    Tra tanti c'è pet seminary che mi ha colpito personalmente, un altro libro piccolo di king e scorrevole é cujo , libro semplice che con poche premesse riesce a trasmetterti tanto ,nella sua semplicità credo che sia uno dei libri più riusciti del re

    :cranyorschach:

    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
    No Sacrifice, No Victory

      Online Arch Stanton

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 15446
      • Karma: 188
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1877 il: Maggio 03, 2022, 09:02:34 am »
      Comunque lo dico: Stephen King va bene fino a sedici anni, poi uno diventa pure adulto e sarebbe meglio cominciasse a leggere roba seria :look:

        Online Cranyo

        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 73609
        • Karma: 1522
        • Sesso: Maschio
        • Why are you wearing that stupid man suit?
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1878 il: Maggio 03, 2022, 09:11:27 am »
        Comunque lo dico: Stephen King va bene fino a sedici anni, poi uno diventa pure adulto e sarebbe meglio cominciasse a leggere roba seria :look:
        Oilloc Natu radical chic



        Classico lettore di etgar keter o Ismail kadare :look:

        :cranyorschach:

        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
        No Sacrifice, No Victory

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64643
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1879 il: Maggio 03, 2022, 09:40:39 am »
          Comunque lo dico: Stephen King va bene fino a sedici anni, poi uno diventa pure adulto e sarebbe meglio cominciasse a leggere roba seria :look:

          Aggiungi che basta leggere un paio di libri di Stephen King per averli letti tutti :shhlook:

          Comunque meglio leggere Stephen King che non leggere niente :look:

          Ho appena finito “Franz Kafka, la metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita” e ora mi servono un paio di consigli a livello di titoli.
          Partiamo dalla premessa che vorrei prendere qualcosa di molto scorrevole, perché sono in un periodo un po’ incasinato.
          A livello di trama mi piace un po’ tutto, ma vorrei provare a leggere un horror.
          Datemi un paio di consigli, tra cui ci sono anche titoli horror, ma non solo quelli.

          Non ho capito dal post se sei stanco di Kafka, ma se ti va di concludere con il suo (secondo me) scritto migliore, leggi Il Processo che non credo fosse incluso nella raccolta che hai letto perché è un romanzo e non un racconto

          Se però vuoi qualcosa di più leggero prova Io Uccido di Giorgio Faletti

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95698
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1880 il: Maggio 03, 2022, 09:41:08 am »
            La generica letteratura horror non mi ha mai appassionato, ma un po' di tempo fa mi azzeccai su roba weird/lovecraftiana ispirata ai grandi orrori e alle grandi paure ancestrali dell'uomo e ste cacatine qua insomma. Tutta roba di fine 800 - inizio 900 in quanto strettamente connessa alla separazione tra mondo civilizzato e mondo sconosciuto tanto in voga allora, solo che Kipling si immaginava 'e scigne che allevavano creaturi e st'altra gente si immaginava cose brutte. :look:

            Se ti interessa i top sul livello più horror sono Algernon Blackwood (I salici, breve ma ricordo che l'atmosfera faceva abbastanza cacare in mano), Arthur Machen (Il popolo bianco) e William Hope Hogdson (La terra dell'eterna notte). Le loro produzioni sono comunque straordinarie e puoi leggere quello che ti pare.

            Che poi ho detto lovecraftiani, questi sono campati tutti prima e durante Lovecraft e l'hanno ispirato. :asd:

              Online La tecnica di Meret

              • Tifosotto da salotto
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 64643
              • Karma: 889
              • Sesso: Maschio
              • gentilment, iat affancul
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1881 il: Maggio 03, 2022, 09:47:40 am »
              Ah già esiste pure la roba su Chthulhu che è pariante, tra Lovecraft, Robert Howard (quello di Conan il barbaro), Robert Bloch, August Derleth e gente varia

                Online Arch Stanton

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15446
                • Karma: 188
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1882 il: Maggio 03, 2022, 09:59:02 am »


                Aggiungi che basta leggere un paio di libri di Stephen King per averli letti tutti :shhlook:

                Comunque meglio leggere Stephen King che non leggere niente :look:

                Non ho capito dal post se sei stanco di Kafka, ma se ti va di concludere con il suo (secondo me) scritto migliore, leggi Il Processo che non credo fosse incluso nella raccolta che hai letto perché è un romanzo e non un racconto

                Se però vuoi qualcosa di più leggero prova Io Uccido di Giorgio Faletti

                Su king siamo al limite però in generale non mi piace la teoria del meglio leggere un autore scrauso a caso che niente. Se uno si deve leggere licia Troisi Baricco o merdamma varia tanto vale che passa il pomeriggio ad arrattare su Instagram ne guadagna di salute.
                Esiste una branca delle neuroscienze, la neuroretorica, che studia tramite risonanze magnetiche funzionali come il cervello viene modificato dal pensiero scritto. Moltissimi libri non provocano alcuna reazione :look:

                  Online Napolinelcuore96

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Savoldi
                  • **
                  • Post: 3362
                  • Karma: 10
                  « Risposta #1883 il: Maggio 03, 2022, 10:19:20 am »
                  Aggiungi che basta leggere un paio di libri di Stephen King per averli letti tutti :shhlook:

                  Comunque meglio leggere Stephen King che non leggere niente :look:

                  Non ho capito dal post se sei stanco di Kafka, ma se ti va di concludere con il suo (secondo me) scritto migliore, leggi Il Processo che non credo fosse incluso nella raccolta che hai letto perché è un romanzo e non un racconto

                  Se però vuoi qualcosa di più leggero prova Io Uccido di Giorgio Faletti
                  In realtà mi è piaciuto molto e avevo anche già adocchiato “il processo”.
                  Grazie anche a Ukbuzz e Cranyo per i consigli.
                  Sceglierò tra uno di quelli menzionati da voi, poi vi faccio sapere  :ivres:
                  « Ultima modifica: Maggio 03, 2022, 10:23:53 am da Napolinelcuore96 »

                    Online la vile strada maestra

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 95698
                    • Karma: 564
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1884 il: Maggio 03, 2022, 10:38:25 am »

                    Su king siamo al limite però in generale non mi piace la teoria del meglio leggere un autore scrauso a caso che niente. Se uno si deve leggere licia Troisi Baricco o merdamma varia tanto vale che passa il pomeriggio ad arrattare su Instagram ne guadagna di salute.
                    Esiste una branca delle neuroscienze, la neuroretorica, che studia tramite risonanze magnetiche funzionali come il cervello viene modificato dal pensiero scritto. Moltissimi libri non provocano alcuna reazione :look:
                    Mi pare tipo frenologia. :look:

                    Se pure fosse non capisco perché alla lettura dovremmo necessariamente affibbiare un valore culturale e intellettuale, la lettura può essere anche intrattenimento, why not? Secondo me già chi si interessa alla lettura oggi va lodato, in un periodo storico dove la concentrazione in una specifica attività per un periodo di tempo superiore ai 5 minuti è un atto rivoluzionario. :look:

                    Soprattutto se leggi un King credo sia abbastanza probabile poi appassionarsi anche ad altro, se poi leggi Luciana Littizzetto è normale che manco un elettroshock può salvarti, ma lì appunto ci sono basilari problemi cognitivi. :look:

                      Online Arch Stanton

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15446
                      • Karma: 188
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1885 il: Maggio 03, 2022, 10:44:35 am »
                      Mi pare tipo frenologia. :look:

                      Se pure fosse non capisco perché alla lettura dovremmo necessariamente affibbiare un valore culturale e intellettuale, la lettura può essere anche intrattenimento, why not? Secondo me già chi si interessa alla lettura oggi va lodato, in un periodo storico dove la concentrazione in una specifica attività per un periodo di tempo superiore ai 5 minuti è un atto rivoluzionario. :look:

                      Soprattutto se leggi un King credo sia abbastanza probabile poi appassionarsi anche ad altro, se poi leggi Luciana Littizzetto è normale che manco un elettroshock può salvarti, ma lì appunto ci sono basilari problemi cognitivi. :look:
                      no, l'intrattenimento vallo a cercare altrove. Non credo alla teoria da King passi ad altro e così via, anzi secondo me se sei abituato a leggere un certo tipo di libri nell'adolescenza non passerai mai ad altro. I lettori vanno educati dalle scuole elementari, fin da subito gli metterei un Celine in mano :look:

                        Online Cranyo

                        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 73609
                        • Karma: 1522
                        • Sesso: Maschio
                        • Why are you wearing that stupid man suit?
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1886 il: Maggio 03, 2022, 10:50:00 am »
                        no, l'intrattenimento vallo a cercare altrove. Non credo alla teoria da King passi ad altro e così via, anzi secondo me se sei abituato a leggere un certo tipo di libri nell'adolescenza non passerai mai ad altro. I lettori vanno educati dalle scuole elementari, fin da subito gli metterei un Celine in mano :look:
                        Arch hai mai letto it ?


                        Conosco tante persone che si sono appassionate alla lettura grazie a king , me compreso , prima leggevo cose poco stimolanti tipo l'isola di Arturo/ Anna Frank  :look: poi grazie a king ho iniziato il mio percorso da lettore

                        E via con Asimov /Socrate /platone / Jack London / primo Levi / Martin / Gregory David Roberts/Herman Hesse / Hemingway/Marquez e così via



                        :cranyorschach:

                        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                        No Sacrifice, No Victory

                          Online Milionidiutili80

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 24597
                          • Karma: 62
                          • Sesso: Maschio
                          • Minestra riscaldata
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1887 il: Maggio 03, 2022, 10:50:40 am »


                          I lettori vanno educati dalle scuole elementari, fin da subito gli metterei un Celine in mano :look:
                          Questa frase é molto inquietante.


                          Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

                          Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                          Ora le cose sono due
                          O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                          O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                          Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                          Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                            Online La tecnica di Meret

                            • Tifosotto da salotto
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 64643
                            • Karma: 889
                            • Sesso: Maschio
                            • gentilment, iat affancul
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1888 il: Maggio 03, 2022, 10:53:06 am »
                            no, l'intrattenimento vallo a cercare altrove. Non credo alla teoria da King passi ad altro e così via, anzi secondo me se sei abituato a leggere un certo tipo di libri nell'adolescenza non passerai mai ad altro. I lettori vanno educati dalle scuole elementari, fin da subito gli metterei un Celine in mano :look:

                            In una società di analfabeti funzionali qualunque libro scritto (o tradotto) decentemente ha un valore culturale maggiore di zero :look:

                              Online Arch Stanton

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15446
                              • Karma: 188
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1889 il: Maggio 03, 2022, 10:54:00 am »
                              Arch hai mai letto it ?


                              Conosco tante persone che si sono appassionate alla lettura grazie a king , me compreso , prima leggevo cose poco stimolanti tipo l'isola di Arturo/ Anna Frank  :look: poi grazie a king ho iniziato il mio percorso da lettore

                              E via con Asimov /Socrate /platone / Jack London / primo Levi / Martin / Gregory David Roberts/Herman Hesse / Hemingway/Marquez e così via



                              :cranyorschach:
                              Con king siamo al limite come dicevo e può essere un certo volano, però per esempio altri autori non sono volano proprio per niente secondo me. Tipo ricordo la mia prof del liceo faceva leggere 3 metri sopra il cielo pur di mettere un libro in mano ai miei compagni, alla fine che concludi

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal