Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: S.S. Lazio  (Letto 194339 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Sax

  • Fernando De Napoli
  • **
  • Post: 905
  • Karma: 4
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1575 il: Ottobre 26, 2017, 17:39:16 pm »
Ecco, questa è satira. Perché attacca tavecchio, il potere.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ragazzi comunque, pur non volendo prendere posizione, ma solo a fini puntualizzatori, Camiseta e Brazov hanno ragione sul concetto di satira :look:
La definizione della stessa non ha necessariamente una coloritura "politica", almeno non nel senso moderno dell'espressione. E non c'è assolutamente bisogno di "attaccare il Palazzo dei bottoni" per fare satira. Tant'è che il colore della satira dipende dall'attributo: satira politica, satira sociale etc. L'unica cosa che possiamo dar per certa è che la satira ha sempre a che fare con la ragione pratica, con la morale. Ammettiamolo tutti e facciamo riposare in pace il povero Luciano di Samostata  :puppa:

Esempio:
Céline fa satira (e sarcasmo) contro gli ebrei in Bagatelle pour un massacre, che è forse il libro più razzista che sia mai stato scritto  *dawson*. La forma è sublime; il libro tutto, di eccezionale fattura. E' satira o razzismo? :look:


Detto ciò, i deficienti della lazio sono solo dei deficienti. Ed io ho solo preso spunto dal vostro discorso.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2017, 17:43:06 pm da Sax »

    Offline Camiseta Azul

    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14208
    • Karma: 8
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1576 il: Ottobre 26, 2017, 18:02:13 pm »
    Questo sax è un utente di livello

      Offline enricocaruso

      • Degustatore di ananassi
      • Luís Vinício
      • ***
      • Post: 5001
      • Karma: 4
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1577 il: Ottobre 26, 2017, 18:25:50 pm »
      Celine fa satira nel senso che usa il sarcasmo contro usi e comportamenti di un popolo a suo dire pericoloso. Dal suo punto di vista gli ebrei sono il potere, quindi è tecnicamente satira. Altrimenti è dileggio.

      Mi pare lo stesso equivoco che sento sulla parola ironia, usata a sproposito per giustificare e nobilitare qualunque becerata o battutaccia.

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


        Offline Camiseta Azul

        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 14208
        • Karma: 8
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1578 il: Ottobre 26, 2017, 18:28:22 pm »
        Alla fine è come dico io.

        Si sveglia un intellettualoide tendenzialmente sinistro o comunista e rilascia patenti di satira.

        Tu si Tu no Tu no Tu si

          Offline Addavenibaffone

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 20069
          • Karma: 44
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1579 il: Ottobre 27, 2017, 09:09:54 am »
          Alla fine è come dico io.

          Si sveglia un intellettualoide tendenzialmente sinistro o comunista e rilascia patenti di satira.

          Tu si Tu no Tu no Tu si
          Come si dice : in Italia la cultura non è  di sinistra
          ma il monopolio sulla cultura si
          Ribadisco che al di la dell' aggettivo cattoborghese io la vedo come il Pibe
          è una vicenda di uno squallore unico anche nelle reazioni davvero ridicole
          Non è satira ,perché affinché  lo sia ci vuole un intento satirico e non credo che chi abbia fatto quelle figurine ne abbia la minima consapevolezza
          Sarebbe interessante capire perche a Roma ci sia un diffuso sentimento antisemita
          un astio verso la  comunità ebraica, che é composta  però da persone che sono più romani dei romani visto che stanno li dai tempi di Augusto
          ma è un altro discorso
          comunque poi ci si mette pure un Litito e al ridicolo si aggiunge il grottesco

          ______Sucate lo scettro al sommo maestro _____


            Offline mimmo1988

            • Degustatore di ananassi
            • Josè Altafini
            • **
            • Post: 4398
            • Karma: 24
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1580 il: Ottobre 27, 2017, 09:25:41 am »
            Ragazzi comunque, pur non volendo prendere posizione, ma solo a fini puntualizzatori, Camiseta e Brazov hanno ragione sul concetto di satira :look:
            La definizione della stessa non ha necessariamente una coloritura "politica", almeno non nel senso moderno dell'espressione. E non c'è assolutamente bisogno di "attaccare il Palazzo dei bottoni" per fare satira. Tant'è che il colore della satira dipende dall'attributo: satira politica, satira sociale etc. L'unica cosa che possiamo dar per certa è che la satira ha sempre a che fare con la ragione pratica, con la morale. Ammettiamolo tutti e facciamo riposare in pace il povero Luciano di Samostata  :puppa:

            Esempio:
            Céline fa satira (e sarcasmo) contro gli ebrei in Bagatelle pour un massacre, che è forse il libro più razzista che sia mai stato scritto  *dawson*. La forma è sublime; il libro tutto, di eccezionale fattura. E' satira o razzismo? :look:


            Detto ciò, i deficienti della lazio sono solo dei deficienti. Ed io ho solo preso spunto dal vostro discorso.
            di solito sono gli ignavi a non voler prendere posizione   :asd:. Possiamo discutere sulla forma, ma nella sostanza io non ho detto qualcosa di diverso da te. La satira vuol sempre mandare un messaggio morale. Mi spiegate il signifcato dell'immaginetta di Anna Frank con la maglia della roma? io veramente non l'ho capito. Nessuno me l'ha detto e pure l'ho chiesto più volte. A me pareva un banale sfottò ai tifosi romanisti, andando ad usare un'immagine simbolo della shoah. Mo' ditemi voi se in questi tempi bui può essere socialmente accettato un utilizzo così becero del fenomeno shoah.
            Vuoi paragonare Celine a quell'immaginetta? seriamente?  :look: :look: :look:
            "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
            "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
            superate il naso.

              Online la vile strada maestra

              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 95757
              • Karma: 564
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1581 il: Ottobre 27, 2017, 09:31:39 am »
              Il senso è che anche i romanisti sono fasci antisemiti e quindi si offendono, mimmo. :look:

                Online rugod

                • Degustatore di ananassi
                • Gianfranco Zola
                • **
                • Post: 1011
                • Karma: 21
                « Risposta #1582 il: Ottobre 27, 2017, 10:05:07 am »
                la linea di demarcazione fra satira ed insulto è molto labile, ma in generale la satira si distingue perché attraverso l'ironia, anche nera, anche sgradevole, anche offensiva , manda un messaggio, una riflessione, contro il potere dominante. La satira è per definizione contro il potere. Di solito la satira utilizza argomenti ed immagini considerate taboo e sono solitamente quattro dai tempi di aristofane: sesso, potere, religione, morte.

                Prima era stato fatto l'esempio di rutelli ritratto come un impotente nel letto coniugale..è chiaramente satira, perché attraverso un'immagine sessuale si vuole mettere in evidenza l'impotenza politica di un personaggio politico importante
                i lpersonaggio di Ratzinger fatto da guzzanti, che scendeva nelle segrete vaticane per pregare idoli pagani, è un'immagine fortissima di satira politico-religiosa
                così come un vecchio pezzo di luttazzi che immaginava Andreotti che penetrava sessualmente moro nei fori dei proiettili (in questa immagine c'è tutto: potere, sesso, e morte, manca solo la religione)

                la figurina di anna frank , una ragazzina morta di tifo in un campo di sterminio con la maglia della roma, mi dite che messaggio manda??? così come Gesù che fa skate sulla croce o maometto disegnato con le teste mozzate ...non c'è satira qui, solo insulto. Allo stesso modo striscia la notizia che prende per il culo Berlusconi per la pelata non è satira, anche se in italia si crede lo sia, è solo sfottò...così come fa sfottò innocuo la litizzetto.


                  Offline mimmo1988

                  • Degustatore di ananassi
                  • Josè Altafini
                  • **
                  • Post: 4398
                  • Karma: 24
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1583 il: Ottobre 27, 2017, 10:18:00 am »
                  Il senso è che anche i romanisti sono fasci antisemiti e quindi si offendono, mimmo. :look:
                  e questo è sufficiente a paragonare quell'immaginetta a bagattelle per un massacro? un'opera su cui la gente ha scritto libri e ha parlato per decenni?  :look:
                  questo sarebbe il messaggio nascosto? che geniale pezzo di satira mi sono perso! continuo a non comprenderne il senso.
                  In bagattelle per un massacro, l'antisemitismo di Celine aveva un senso, si ricollegava alle paure e alla situazione francese ante guerra. Con le dovute proporzioni si può paragonare alla satira anti-islamica dei giorni nostri.
                  Se l'unico obiettivo è offendere i romanisti fascisti, non può definirsi satira quell'immaginetta. è un'aborto, non c'è nulla di artistico. Equivale a un kitemmuorto, non c'è nulla di diverso.  Cioè si dà per assodato il pregiudizio contro gli ebrei per attaccare i romanisti; non vuole attaccare Anna Frank, dà per assodato che Anna Frank è una sporca ebrea, cosa che non è in discussione nè è oggetto di critica satirica. È una forzatura definire questa cosa satira antisemita e in quanto tale inattaccabile.
                  "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                  "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                  superate il naso.

                    Offline Addavenibaffone

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 20069
                    • Karma: 44
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1584 il: Ottobre 27, 2017, 10:24:50 am »


                    Mi spiegate il signifcato dell'immaginetta di Anna Frank con la maglia della roma? io veramente non l'ho capito. Nessuno me l'ha detto e pure l'ho chiesto più volte. A me pareva un banale sfottò ai tifosi romanisti, andando ad usare un'immagine simbolo della shoah. Mo' ditemi voi se in questi tempi bui può  :look: :look: :look:
                    Come dicevo nel mio post precedente bisognerebbe capire il diffuso sentimento antisemita che c'è a Roma
                    Più che antisemita direi di astio nei confronti della comunità Ebraica
                    Sicuramente il lungo periodo di governo papalino
                    e il fatto che la comunità ebraica detenga molte leve economiche nella capitale



                    ______Sucate lo scettro al sommo maestro _____


                      Offline Demiurgo

                      • Degustatore di ananassi
                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1714
                      • Karma: 9
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1585 il: Ottobre 27, 2017, 12:41:54 pm »
                      O molto più semplicemente a Roma é stato per anni tollerato un forte movimento ex missino di estrema destra, già vicino al Duce, che ha chiaramente portato avanti idee xenofobe ed antisemite.

                        Offline Camiseta Azul

                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 14208
                        • Karma: 8
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1586 il: Ottobre 27, 2017, 12:49:54 pm »
                        Essere missini non era una cosa brutta... non confondiamo lo storico msi con la merda partorita o fuoriuscita nei 90/2000 (a cominciare da FN movimento di decerebrati, analfabeti e mentecatti).

                        Almirante teneva le palle ESAGONALI

                          Offline Demiurgo

                          • Degustatore di ananassi
                          • Gianfranco Zola
                          • **
                          • Post: 1714
                          • Karma: 9
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1587 il: Ottobre 27, 2017, 12:56:52 pm »
                          Concordo per Almirante. Ma il mondo di estrema destra é variegato e molti ex MSI sono confluiti nei partiti fondati nel 93-94

                            Offline Addavenibaffone

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 20069
                            • Karma: 44
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1588 il: Ottobre 27, 2017, 13:58:55 pm »
                            Essere missini non era una cosa brutta... non confondiamo lo storico msi con la merda partorita o fuoriuscita nei 90/2000 (a cominciare da FN movimento di decerebrati, analfabeti e mentecatti).

                            Almirante teneva le palle ESAGONALI
                            Almirante è  stato un grande uomo politico e lo dico da avversario
                            Tuttavia a mio modesto avviso il problema non è questo:
                            l'astio per gli ebrei principalmente per gli ebrei romani è molto trasversale
                            Chi conosce il fascismo sa bene che l'antisemitismo non è parte ne della nostra cultura ne di quella fascista almeno non di quella dell'inizio del fascismo

                            ______Sucate lo scettro al sommo maestro _____
                            « Ultima modifica: Ottobre 27, 2017, 14:04:44 pm da palefierr64 »

                              Offline AyeyeBrazov

                              • Degustatore di ananassi
                              • Gianfranco Zola
                              • **
                              • Post: 1854
                              • Karma: 32
                              • Sesso: Maschio
                              • Il fratello di Parascandolo
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1589 il: Ottobre 27, 2017, 14:11:17 pm »
                              Almirante è  stato un grande uomo politico e lo dico da avversario

                              quoto col sangue

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal